Trapianto di orchidea Dendrobium

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scegli metodi
  3. Preparazione
  4. Trapianto

Molti coltivatori di fiori optano per piante esotiche, tra cui spicca l'orchidea epifita dendrobium con bellissimi fiori e un aroma indescrivibile. Nonostante il fatto che la pianta si adatti facilmente alle nuove condizioni, dovrebbe essere trapiantata con cautela e solo durante determinati periodi. Ci sono ragioni per questo.

Peculiarità

Nonostante l'invidiabile adattabilità della pianta, ha ancora bisogno di tempo per abituarsi al nuovo clima e terreno. A volte lo stress associato a un ambiente non familiare provoca un arresto della crescita, il normale funzionamento dell'organismo vegetale e, di conseguenza, l'orchidea smette di fiorire. Pertanto, un fiore viene trapiantato solo come ultima risorsa. Non è un segreto perché a Dendrobium non piaccia così tanto questa procedura.

Le radici dell'orchidea sono capaci di un rapido sviluppo, che porta all'intreccio con gli elementi del suolo, inoltre, i processi radicali sono intrecciati tra loro. Non appena l'apparato radicale inizia a crescere, compaiono ispessimenti (bulbi) che immagazzinano acqua e sostanze nutritive, il che significa che è ora di preparare la pianta per il trapianto.

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti motivi principali per spostare un fiore in un altro contenitore e substrato:

  • condizione dolorosa dell'epifita;
  • esaurimento, ossidazione del suolo e un cambiamento nella sua struttura, che non consente di trattenere il liquido - ciò è dovuto alla frequente alimentazione e irrigazione, specialmente con l'acqua della rete idrica, e l'eccessiva presenza di sali di potassio e fosforo può peggiorare la condizione delle radici;
  • il vaso è troppo piccolo, a causa del quale lo spazio tra le radici è compattato e non consente il passaggio di aria sufficiente.

E anche il trapianto è rilevante quando si deve fare la riproduzione dell'esotico. I coltivatori di fiori esperti consigliano di trapiantare l'orchidea dendrobium una volta ogni 2-3 anni, ma questo può essere fatto solo dopo che la pianta è sbiadita. Molto spesso ciò si verifica in primavera, ad aprile o maggio, quando il fiore inizia a crescere dinamicamente. Quindi la procedura viene eseguita prima della formazione di nuovi rami radicali, poiché possono essere facilmente feriti.

Anche le epifite che fioriscono in autunno possono essere trapiantate fino a quando non danno germogli, gemme e foglie freschi. Non puoi farlo durante i periodi di riposo e riposo. La pianta deve essere immersa dopo l'acquisto, ma solo dopo che la fioritura è stata completata. Ciò è dovuto al fatto che il terreno in cui viene venduto il fiore non ha le caratteristiche necessarie per la normale vita della cultura.

È consentito tenere l'evento un anno dopo l'acquisizione dell'epifita.

Scegli metodi

A causa della crescita intensiva delle radici, il dendrobium viene spesso trapiantato in un contenitore più spazioso. Se il terreno non è esaurito e l'apparato radicale è sano, viene utilizzato il metodo di "trasbordo". È come segue:

  1. il terreno viene annaffiato per ammorbidire;
  2. estrarre con cura l'orchidea insieme alla zolla di terreno;
  3. accuratamente pulito da processi feriti e morti;
  4. il vecchio terreno viene rinnovato aggiungendo terreno fertile, carbone frantumato per la disinfezione.

    Importante! Se il fiore viene trapiantato in un vaso più grande, la sua acclimatazione è più veloce. In un trapianto convenzionale, l'apparato radicale viene completamente ripulito dal vecchio terreno e inserito in uno nuovo.

    Quando è necessario piantare un cespuglio di una pianta adulta, è necessario aderire al seguente algoritmo di azioni:

    1. rimuovere il dendrobium dal contenitore;
    2. pulito da terra e radici morte;
    3. dopo aver disinfettato il coltello, tagliato a pezzi, in ciascuno dei quali dovrebbero rimanere giovani germogli e addensamenti sani;
    4. piegare i pezzi tagliati in acqua, quindi pulire le sezioni con polvere di cenere;
    5. quindi possono essere piantati in vasi separati.

    Importante! In casa, infatti, è molto conveniente trapiantare e propagare la pianta in parallelo.

    Oltre a dividersi, il fiore può essere propagato dai bambini, poiché si formano bene sugli pseudobulbi. Per fare questo, dovrai aspettare che si formino radici sviluppate e diverse foglie. È facile trapiantare i "bambini" ruotandoli delicatamente alla base del gambo. Tuttavia, sono facilmente separati. Non resta che piantarli in un vasetto con un buon drenaggio, coprire le radici con un substrato e mettere del muschio in superficie come pacciame.

    Preparazione

    Prima del trapianto, è necessario scegliere un contenitore adatto, preferibilmente in plastica trasparente di alta qualità. Tali vasi devono necessariamente avere fori di drenaggio, trasmettere bene la luce ed essere convenienti per ulteriori trapianti. Il vantaggio della plastica è che il materiale mantiene la temperatura in modo ottimale, il che esclude il surriscaldamento e l'ipotermia delle radici. Il suolo è un aspetto importante. Se non c'è esperienza della sua preparazione indipendente, allora è più saggio usare il terreno già pronto per questa cultura. Gli appassionati di giardinaggio esperti preparano il substrato utilizzando i seguenti ingredienti:

    • pigne sminuzzate e corteccia di pino;
    • fiocchi di cocco;
    • sfagno, che consente di mantenere l'umidità della terra;
    • radici di felce;
    • carbone.

    Come drenaggio vengono utilizzati pezzi di plastica espansa, ghiaia, argilla espansa, frammenti di argilla o mattoni rotti.

    Trapianto

    I passaggi preliminari sono selezionare un vaso, decontaminarlo, preparare lo strumento appropriato: supporti in bambù, forbici, pinzette, bastoncini di legno. Il trapianto di Dendrobium passo dopo passo viene eseguito come segue:

    1. per non ferire la pianta, il grumo di terreno viene versato con acqua e lasciato in ammollo per diversi minuti;
    2. è necessario rimuovere con cura la pianta, prendendola per l'uscita delle foglie e tirandola un po' su;
    3. quindi dovresti liberare l'orchidea dalle particelle di terreno, sciacquare il sistema radicale - per questo, metti la pianta in una soluzione di acido succinico e "Epin" (stimolatore della crescita) per mezz'ora; la procedura aumenta contemporaneamente l'immunità della coltura e la rende meno suscettibile alle malattie;
    4. dopodiché, puoi rimuovere il vecchio terreno, tagliare le parti danneggiate e morte delle radici con un coltello disinfettato, rimuovere il muschio e marcire con una pinzetta;
    5. la fase successiva è il trattamento delle radici con una soluzione debole di perossido; il danno ai processi viene cosparso di carbone, quindi il dendrobium viene posto sotto un fitolampo ed essiccato;
    6. i fori di drenaggio dovrebbero essere praticati sul fondo del contenitore, la dimensione del vaso non dovrebbe essere troppo grande; il materiale di drenaggio preparato viene posato;
    7. il fiore è immerso al centro, l'apparato radicale viene raddrizzato, quindi accuratamente cosparso di terra, senza cercare di compattarlo - nel tempo, le radici si troveranno in quanto è più conveniente per loro;
    8. non è consigliabile annaffiare il fiore subito dopo l'immersione, ma l'aria nella stanza dovrebbe essere ben umidificata;
    9. la cura consiste nel posizionare il vaso su un davanzale chiaro, leggermente ombreggiato, perché la pianta ha bisogno di luce, ma deve essere diffusa; l'irrigazione viene effettuata dopo 2-3 giorni, quando l'apparato radicale inizia a mettere radici.

    Una procedura di trapianto eseguita correttamente consentirà alla pianta di adattarsi più rapidamente e di prendere piede nel substrato, importante per l'ulteriore sviluppo dell'orchidea. I fiori devono essere annaffiati con acqua calda e stabile spesso, ma non abbondantemente, mantenendo solo l'umidità. In estate, questo viene fatto più spesso.Ed è anche necessario rinfrescare periodicamente le foglie con l'aiuto di una doccia, ma poi asciugarle accuratamente con dischetti di cotone, senza dimenticare i germogli di crescita. In inverno, la pianta ha bisogno di riposo, quindi la procedura di irrigazione è minimamente ridotta.

    Importante! Puoi nutrire l'orchidea dendrobium solo durante la sua crescita attiva, ad esempio, spruzzare con glucosio diluito andrà a beneficio dei fiori.

      I principali errori commessi dagli amanti delle orchidee che non hanno sufficiente esperienza sono l'approfondimento dell'apparato radicale, il trapianto con radici intrecciate, la rimozione dei bulbi e dei peduncoli, che porta al danneggiamento dell'orchidea e alla sospensione del suo sviluppo. In generale, una cultura così meridionale come il dendrobium non richiede cure complesse e condizioni speciali per un'abbondante fioritura, ma la conoscenza delle complessità aiuterà ad evitare difficoltà con la crescita.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento