Derain bianco "Elegantissima": descrizione, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Differenze dalle altre varietà
  3. Regole di allevamento
  4. Sottigliezze di atterraggio
  5. Caratteristiche di cura
  6. Applicazione in paesaggio

Molti giardinieri ritengono che la presenza di arbusti ornamentali sulla loro trama personale sia semplicemente necessaria. Questo crea la bellezza unica del paesaggio, la sua semplicità ed eleganza. Derain white "Elegantissima" è una delle piante preferite dagli specialisti del design del giardino e dai giardinieri dilettanti.

Descrizione

Dietro il corniolo, il nome del rosso era saldamente radicato tra la gente a causa del colore rosso della corteccia dei suoi germogli. È così senza pretese da curare che sopravvive perfettamente in natura nelle gelate siberiane. Derain bianco "Elegantissima", nome latino Cornus alba Elegantissima, è una delle tante varietà di questa pianta della famiglia del corniolo. È un arbusto deciduo perenne con grandi foglie ovali di 10-12 cm, incorniciate da un bordo bianco crema. Sullo sfondo verde oliva dei piatti fogliari, ci sono sempre macchie, tratti e macchie nel colore del bordo. Il colore variegato delle foglie è segno dell'alto effetto decorativo dell'arbusto.

Fiorisce due volte l'anno. La prima volta che il prato fiorisce a maggio e la seconda volta - più vicino all'autunno. È uno spettacolo molto bello quando i cespugli sono ricoperti da tante infiorescenze ombrelliformi, costituite da fiori bianchi. Le perle decorative di una tonalità bluastra che compaiono dopo la fioritura non sono commestibili. A volte la seconda volta un cespuglio di tappeto erboso bianco potrebbe non fiorire se il tempo durante la stagione è stato sfavorevole o l'area in cui cresce non è sufficientemente illuminata.

Derain tollera facilmente l'aria inquinata della città e l'alta concentrazione di gas di scarico in essa. La buona resistenza invernale di questa specie è un vantaggio indiscutibile nelle condizioni dei nostri rigidi inverni.

Differenze dalle altre varietà

Diverse varietà di deren hanno molte caratteristiche botaniche simili, ma le specie popolari "Elegantissima", "Sibirika Variegata" e "Aurea" differiscono significativamente l'una dall'altra.

  • Dalle dimensioni di una pianta adulta - "Elegantissima" può crescere in altezza fino a 3 m, e "Sibirika Variegata" e "Aurea" solo fino a 2 m, di diametro possono crescere rispettivamente fino a 5 me fino a 2-2,5 m.
  • Per colore delle foglie - "Elegantisima" ha foglie di un colore verde oliva chiaro che non cambia in autunno, "Sibirika Variegata" ha un verde scuro, verso l'autunno con una sfumatura viola, e le foglie di "Aurea" cambiano colore più volte durante la stagione - all'inizio sono di colore bordeaux-marrone, poi virano gradualmente al verde, poi al giallo limone, e in autunno di nuovo al rosso. Questa proprietà della varietà Aurea è molto popolare tra i giardinieri.
  • Il colore delle infiorescenze "Elegantissima" è bianco, "Sibiriki Variegata" - crema e i fiori "Aurea" sono bianco crema. Durante la fioritura, i cespugli di tutte le varietà di deren con un gradevole aroma forte attirano molte api verso le infiorescenze.

Devo dire che "Elegantissima" cresce più velocemente delle sue "sorelle", forma una corona più rigogliosa e di solito ha molte più bacche su di essa.

Regole di allevamento

Per la propagazione dell'arbusto, puoi usare semi, talee e stratificazione. Tutti questi metodi di allevamento possono essere praticati, ma con efficienze variabili.

Semi

I semi maturi vengono raccolti in autunno. La loro germinazione può durare fino a 5 anni, ma per ottenere un buon risultato è meglio prenderne di fresche e stratificarle. Per fare questo, metti i semi in una miscela inumidita di segatura, muschio e torba e lascia riposare per 3-4 mesi a una temperatura di 4-5 ° C.A casa, un contenitore con materiale di piantagione può essere collocato in frigorifero nello scomparto delle verdure. La stratificazione dei semi può essere affidata anche a Madre Natura piantandoli direttamente nel terreno prima dell'inverno.

Quando si alleva con i semi, le piante si sviluppano molto lentamente e raggiungono i parametri di un cespuglio adulto solo 8-10 anni dopo la semina.Questo è il metodo di allevamento più laborioso. Ci vuole troppo tempo prima che i giovani cespugli vengano piantati in un luogo permanente, quindi questo metodo non viene quasi mai utilizzato nella pratica.

talee

Le talee per la semina dovrebbero essere preparate in estate, alla fine di giugno o all'inizio di luglio. Per questo sono adatti germogli flessibili con legno maturo, almeno due internodi. I rami selezionati devono essere puliti dalle foglie inferiori e quelli superiori tagliati a metà. Per la formazione delle radici, le talee vengono poste in acqua per circa 7-9 giorni. Il livello dell'acqua dovrebbe essere appena sopra gli internodi inferiori. Quando le piccole radici crescono un po' (fino a circa 1 cm), i rami vengono piantati nel terreno fino alla primavera, preferibilmente in una piccola serra. È importante sapere che quando si pianta con talee verdi, le piante mettono radici con difficoltà e possono congelare in inverno.

Le talee mature di due anni con corteccia lignificata sono molto più resistenti di quelle verdi. Radicano bene, poiché hanno gemme di radice per tutta la loro lunghezza. In primavera, devi scegliere un cespuglio buono e robusto, tagliarne il germoglio e piegarlo leggermente per verificarne l'idoneità. Una maniglia inadatta non si aprirà completamente o non si romperà del tutto.

Per le talee selezionate, viene preparato un sito di impianto temporaneo, si tratta di scatole con terreno nutriente di sabbia e humus. Il terreno è leggermente inumidito prima di piantare, le talee sono sepolte nel terreno con un angolo di 45 gradi. Per il normale sviluppo del materiale di piantagione, il terreno viene regolarmente spruzzato, evitando ristagni d'acqua. È auspicabile mantenere il regime di temperatura di 20-35 ° C, per questo, le scatole con le piantine vengono poste in una serra. In autunno, le talee sono completamente pronte per la semina in un luogo permanente.

strati

La riproduzione per stratificazione è l'opzione più ottimale per la varietà Elegantissima. Per fare questo, in primavera, devi piegare un giovane ramoscello dai germogli più bassi al terreno da un cespuglio adulto, scavarlo nel terreno di circa 10 cm e fissarlo con una "forcina" di metallo o semplicemente un filo. Una condizione indispensabile per la corretta formazione delle radici sullo strato è l'umidità costante del luogo in cui è interrato il ramo, pertanto è necessaria un'irrigazione regolare e tempestiva. Il sistema radicale dovrebbe essere formato completamente entro l'autunno. Un giovane cespuglio può essere piantato dalla madre nello stesso autunno, ma gli esperti consigliano di farlo in primavera, quando le talee diventano più forti.

Sottigliezze di atterraggio

Il tappeto erboso “Elegantissima” diventa un arbusto fiorito tre anni dopo la semina. Il cespuglio può crescere fino a 3 m di altezza e crescere in un posto per 50-60 anni. Questa circostanza dovrebbe essere sempre presa in considerazione quando si sceglie un sito di atterraggio in modo che la composizione del paesaggio rimanga armoniosa per lungo tempo.

Derain "Elegantissima" cresce meglio in aree aperte soleggiate o leggermente ombreggiate con terreno fertile e moderatamente umidoa reazione neutra o leggermente alcalina. Il cespuglio può anche sentirsi bene sul terriccio se è arricchito con materia organica (torba, compost) e la concimazione è applicata correttamente. Solo il terreno argilloso sabbioso non tollera, poiché è una pianta che ama l'umidità e la sabbia non trattiene bene l'acqua.

La messa a dimora di piantine di deren deve essere trattata con ogni responsabilità. È meglio piantare l'arbusto in autunno prima dell'inizio del freddo, in modo che l'apparato radicale si adatti bene al nuovo ambiente e si rafforzi. Una tale piantina crescerà rapidamente in primavera. Tuttavia, puoi piantarlo durante la stagione di crescita, con buona cura, la pianta attecchirà e crescerà attivamente. Sarà necessario eseguire i seguenti lavori.

  • Circa due settimane prima della data di impianto dell'Elegantissima deren, il sito necessita di essere dissotterrato e concimato con fertilizzanti minerali e organici (cenere di legno, torba, compost dell'anno scorso, humus). In un tale sito, le piante non possono essere alimentate per diversi anni.
  • Per prima cosa, devi preparare un buco di piantagione di dimensioni più grandi di una zolla di terra sulle radici della piantina. Se vengono piantate più piante, le fosse vengono poste a una distanza di almeno 1,5 M. Il terreno selezionato dalla fossa deve essere arricchito con humus, fertilizzanti minerali complessi e ben miscelato.
  • Con un'elevata presenza di acque sotterranee, è necessario posare uno strato di drenaggio sul fondo della fossa (mattoni rotti, argilla espansa andrà bene), riempirlo con terra preparata circa la metà e annaffiarlo abbondantemente.
  • Anche le radici della piantina devono essere adeguatamente inumidite e lasciate per 10-15 minuti.
  • Quindi il tappeto erboso, con tutta la cura, senza danneggiare le radici, insieme a un pezzo di terra dovrebbe essere posto nella fossa di semina. Il terreno rimanente viene versato lì e il cerchio vicino al tronco viene accuratamente compattato con le mani.
  • La pianta viene nuovamente annaffiata abbondantemente e pacciamata con uno strato di segatura o aghi per proteggere il terreno dall'asciugarsi.

Caratteristiche di cura

La cura delle zolle è minima e non richiede alcuna conoscenza speciale. Le piante svernano bene e non si bagnano nelle acque sorgive scongelate. Qualsiasi giardiniere alle prime armi può coltivare gli arbusti ornamentali più belli sul suo sito senza troppi problemi.

  • I tronchi dei giovani cespugli del primo anno di vita devono essere accuratamente allentati durante la stagione in modo che l'accesso dell'aria alle radici sia sufficiente.
  • Il terreno dovrebbe essere sempre moderatamente umido. Le piantagioni adulte non hanno bisogno di essere annaffiate, se la cavano con l'umidità del terreno e delle piogge. Tuttavia, con tempo caldo e secco, dovresti comunque annaffiare le piantine una volta ogni due settimane con uno e mezzo o due secchi d'acqua per cespuglio.
  • Una volta ogni 3-4 anni, la zolla viene alimentata con humus e cenere di legno. La medicazione superiore migliora l'effetto decorativo del paesaggio del giardino, le piante sembrano ben curate, eleganti, sane,
  • L'elemento principale della cura dell'erba bianca "Elegantissima" è la potatura, questa varietà lo tollera facilmente. I cespugli iniziano a essere tagliati dall'età di 3 anni, alla prima potatura, 1/3 di tutti i germogli vengono tagliati, scegliendo prima i rami danneggiati. Derain bianco "Elegantissima" ha la capacità di crescere molto rapidamente in larghezza, quindi è impossibile trascurare la potatura formativa, in modo che gli arbusti non diventino boschetti impenetrabili e non perdano la loro attrattiva. È meglio fare 2-3 potature a stagione. I cespugli più vecchi vengono potati più in basso, lasciando 15-20 cm dal suolo. Puoi usare cenere di legno o carbone attivo tritato per trattare i tagli per proteggere le piantagioni da possibili infezioni. Una volta ogni pochi anni, le vecchie piantagioni vengono rinnovate tagliando completamente i cespugli alla radice, il tappeto erboso è facile da usare per questa procedura e ricresce rapidamente alle dimensioni precedenti.
  • "Elegantissima" non è quasi colpita dai parassiti, sono spaventati dal gusto del suo succo. La piantagione di afidi del tappeto erboso può essere danneggiata. Se viene trovato, è necessario trattare urgentemente la semina con insetticidi o utilizzare rimedi popolari come un decotto di achillea, un infuso di cipolle e cime di patate.

Osservando queste semplici regole per la cura del prato, puoi ammirare costantemente il design unico del tuo giardino.

Applicazione in paesaggio

Il nome della varietà "Elegantissima" si giustifica pienamente: in qualsiasi sito la pianta sembrerà nobile ed elegante. Il suo valore per la progettazione del paesaggio è dovuto al fatto che il prato è altamente decorativo, facile da coltivare, senza pretese nella manutenzione, decora l'orto sia durante la stagione di crescita che in inverno. In primavera, il paesaggio del giardino è ravvivato da foglie in fiore, in estate e in autunno - con fioritura rigogliosa ed elegante fogliame variegato, e in inverno le derive bianche come la neve sono decorate con una pittura espressiva di germogli rosso porpora.

Varie forme sono formate dalla corona del deren con l'aiuto del taglio: una colonna, un emisfero, una palla, un cubo. I designer esperti spesso sperimentano la potatura, cambiano la forma dei cespugli ogni anno e possono persino creare la forma di un animale esotico. Le piantagioni sembrano buone sul sito sia da sole che in piantagioni di gruppo. Vengono spesso utilizzati per creare siepi o per mimetizzare annessi. Un cespuglio elegante e visivamente leggero "Elegantissima" può diventare un'originale decorazione prima di entrare in casa.

In combinazione con conifere decorative, come il ginepro, o con arbusti con foglie rosse, i designer creano composizioni uniche dal cervo bianco "Elegantissima" che possono suscitare l'ammirazione del più rigoroso intenditore.

Per informazioni su come propagare correttamente il corniolo bianco "Elengantissima", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento