Derain bianco "Siberica": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Regole di atterraggio
  3. Sottigliezze di cura
  4. Caratteristiche di allevamento
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

I cottage estivi deliziano l'occhio non solo con i loro letti ben curati e gli alberi da frutto, ma anche con il loro paesaggio decorato. Numerosi arbusti sono utilizzati per la decorazione del territorio, uno dei quali è il tappeto erboso bianco "Sibirica".

Descrizione della varietà

Il tappeto erboso bianco siberiano decorativo, che fa parte della famiglia del corniolo, è un arbusto deciduo a crescita rapida con una corona rigogliosa che si estende (fino a due metri di diametro) e che raggiunge un'altezza di circa tre metri. La Siberia è considerata la sua patria, da cui il nome - "Siberica". Il derain bianco è rappresentato da numerose varietà (circa 50), tra le quali le più apprezzate sono "Perla di Siberia" e "Sibirica Variegata" (Cornus alba Sibirica Variegata).

È impossibile confondere il tappeto erboso variegato con altri arbusti, poiché ha caratteristiche distintive speciali. I suoi rami differiscono nel colore, insolito per le piante legnose. Possono essere di qualsiasi tonalità rossa: dal delicato corallo allo scarlatto brillante, dal bordeaux al rosso-marrone. Un giovane arbusto ha un colore più ricco di uno vecchio, in cui il colore può avere una sfumatura grigia. In primavera e in autunno, i colori sono più pronunciati.

In un giovane cespuglio, i rami con una corteccia lucida sono flessibili e diritti e formano una corona densa e rigogliosa, ma con l'età si piegano ad arco.

Un'altra caratteristica distintiva sono le sue foglie. Sono di forma ovale, piuttosto grandi, con una superficie esterna verde scuro e una superficie interna grigio-verde. Le foglie lungo tutto il perimetro hanno un bordo bianco o crema che segue la forma della foglia, e possono esserci anche macchie e strisce su di essa. Il fogliame variegato ha la capacità di cambiare colore. In autunno, diventa viola-viola, ma il bordo rimane. Sulle foglie rugose leggermente pubescenti, sedute di fronte, le vene arcuate sono chiaramente visibili.

L'albero fiorisce cremoso con una sfumatura verdastra con soffici infiorescenze-scudicontenente numerosi piccoli fiori dal profumo fragrante. La fioritura avviene due volte: maggio-giugno e autunno - settembre-ottobre. I frutti con una leggera fioritura cerosa sono bacche non commestibili molto piccole con un nocciolo, che hanno un colore blu-bluastro, che diventa bianco con una leggera sfumatura bluastra quando il frutto matura.

Derain bianco "Siberica" ​​​​è senza pretese, in grado di crescere per molti anni senza trapiantare in un altro luogo e si adatta perfettamente alle condizioni dell'ambiente urbano.

Regole di atterraggio

L'arbusto è senza pretese nella coltivazione. Possiede una buona resistenza al gelo e alla siccità. "Sibirika" non mostra requisiti speciali per il terreno e cresce su terreni di qualsiasi tipo, ma è ancora meglio su terreno argilloso e sabbioso, leggermente acido, preferibilmente umido. È necessario aggiungere sabbia al terreno argilloso e l'argilla viene introdotta nel terreno sabbioso. Aggiungendo efficacemente torba e humus al terreno.

Quando si pianta un arbusto, è necessario seguire alcune semplici regole. Prima di tutto, è la scelta del sedile. Derain ha bisogno di una buona illuminazione, con una mancanza di luce, i colori perdono la loro saturazione. Tuttavia, non tollera la luce diretta del sole. Pertanto, il posto migliore per piantare è in aree ombreggiate, ombra parziale. Prima di piantare un cespuglio, devi scavare l'area selezionata, aggiungere humus.

Ma è anche molto importante posizionare correttamente i fori. Lo spazio tra loro dovrebbe essere di circa 0,7-1 m e la profondità dovrebbe essere di almeno 0,5 m.La dimensione del foro dovrebbe essere tale che le radici si inseriscano al suo interno. Il drenaggio (pietrisco, ghiaia) deve essere posizionato sul fondo del foro. Ciò è necessario affinché non vi siano ristagni d'acqua, che possono portare alla putrefazione delle radici. E anche il compost o l'humus devono essere aggiunti a ogni buca.

La piantina viene posta in una buca in modo che la radice possa adattarsi completamente al suo interno e il colletto della radice si approfondisca di 1,5-3 cm nel terreno o possa trovarsi allo stesso livello del terreno. Quindi le fosse vengono coperte con una miscela di erba (2 parti), compost (2 parti), sabbia (1 parte) e torba (1 parte), compattate e annaffiate. Il momento migliore per piantare un arbusto è all'inizio della primavera e dell'autunno.

Sottigliezze di cura

Derain non richiede una manutenzione complessa, ma deve essere regolare e tempestiva. I requisiti di cura sono gli stessi di qualsiasi altra coltura. I cespugli giovani e appena piantati devono essere annaffiati frequentemente, soprattutto in primavera e in estate. Dopo un anno o due, quando il prato cresce bene, l'irrigazione viene effettuata meno spesso, ma quando fa molto caldo è obbligatoria. In condizioni climatiche normali con piogge periodiche, l'umidità naturale è sufficiente per una buona crescita dell'arbusto. L'irrigazione aggiuntiva si traduce solo in germogli molto spessi.

Con una mancanza di umidità naturale, l'irrigazione viene effettuata due o tre volte al mese, versando circa due secchi d'acqua sotto ogni cespuglio. La pacciamatura del terreno sotto i cespugli aiuterà a preservare l'umidità dopo la pioggia e l'irrigazione. Ed è anche necessario eseguire il diserbo man mano che le erbacce crescono. Insieme al diserbo, anche il terreno sotto le piante viene allentato. Derain non richiede un'alimentazione frequente come altre piante. Dopo la semina, i giovani cespugli possono essere nutriti in estate aggiungendo un po' di torba o humus. Con una terra molto scarsa, è possibile l'alimentazione, che viene applicata due volte: in primavera vengono aggiunti fertilizzanti minerali complessi, 150 g per cespuglio, e in estate è più efficace utilizzare la materia organica - fino a 5 kg di humus o compost.

Un posto importante nella cura è occupato dalla formazione della corona del cespuglio, che inizia all'età di tre anni. La potatura stimola la crescita dei germogli e la ramificazione nella parte inferiore dell'arbusto. Viene eseguito due volte all'anno: in primavera, prima che le foglie fioriscano e in autunno. Prima di tutto vengono rimossi i rami malati, secchi e obsoleti (oltre i tre anni), nonché i rami molto lunghi che sporgono oltre il contorno del cespuglio. Questo conferisce al cespuglio un aspetto ordinato e ben curato. Più corti lasci i rami (fino a 20 cm di lunghezza), più spessa sarà la corona. L'arbusto da siepe può anche essere potato in estate per mantenerne la forma. La potatura tempestiva consente di mantenere la densità della corona, regolare le dimensioni del cespuglio, non permettendogli di crescere troppo.

Caratteristiche di allevamento

Esistono diversi modi per allevare "Sibirica":

  • semi;
  • talee;
  • dividere il cespuglio;
  • utilizzando la stratificazione.

Il metodo del seme è un processo a lungo termine, poiché la crescita e lo sviluppo delle piantine è molto lento. Pertanto, è usato raramente in orticoltura. L'arbusto allevato in questo modo inizia a fiorire dopo molto tempo (dopo 3-4 anni). I semi di piantagione dovrebbero essere raccolti in autunno dopo che il frutto è maturo. Prima della semina vengono stratificate per 1-1,5 mesi ad una temperatura di circa +4 gradi. Quindi agiscono in questo ordine:

  • preparare un terreno composto da torba, muschio, sabbia e segatura;
  • la miscela di terreno viene posta al freddo per la disinfezione;
  • i semi vengono mescolati con la miscela preparata in un rapporto di 1: 3;
  • quindi vengono piantati nel terreno, approfondendo circa 5 cm nel terreno.

Puoi piantarlo nel terreno all'inizio della primavera o in autunno. Un cespuglio cresciuto con il metodo del seme prende forma solo dopo due o tre anni.

Il metodo più popolare ed efficace è l'innesto. Le talee possono essere tagliate da un cespuglio adulto in primavera e in autunno. Le talee vengono spesso raccolte durante la potatura primaverile. Il corretto innesto viene eseguito come segue:

  • la parte superiore dei germogli di un arbusto adulto viene tagliata;
  • ci devono essere almeno 9 gemme sul manico;
  • la talea è piantata in terreno umido;
  • in caso di vento, si consiglia di installare supporti;
  • dopo circa 2 settimane, al taglio compaiono le radici, che attecchiscono;
  • le talee sono isolate per l'inverno.

In primavera, i giovani cespugli vengono trapiantati nel posto giusto. È più efficace germinare le talee autunnali a casa in inverno e piantarle nel terreno in primavera. Il tappeto erboso per talea ha un cespuglio molto bello. La riproduzione per divisione del cespuglio viene solitamente effettuata in primavera, ma è possibile anche in autunno. Per la divisione, vengono spesso presi arbusti di 3-4 anni. Dopo aver scavato e liberato le radici dal terreno, il cespuglio viene accuratamente diviso in parti. Si consiglia di tenere le radici in acqua per 1-2 ore prima di piantare.

In primavera, puoi anche propagare l'erba stratificando. I giovani germogli inclinati inferiori sono messi a terra, fissati nel terreno e ricoperti di terra. Vengono quindi curati come al solito. La primavera successiva, il ramo che ha dato le radici viene dissotterrato e piantato in un altro luogo desiderato.

Malattie e parassiti

La Siberica ha una buona immunità alle infezioni e ai danni da insetti nocivi. In giovane età, il tappeto erboso bianco può essere colpito dall'oidio. I cespugli adulti di solito non si ammalano. Il sintomo della malattia è la comparsa di una fioritura bianca sul fogliame. L'infezione può essere causata da siccità, saturazione di umidità o fluttuazioni della temperatura dell'aria quotidiana. L'arbusto viene trattato spruzzando con un decotto di equiseto. Si prepara come segue: l'erba essiccata (100 g) viene versata con acqua fredda (1 l), infusa per 24 ore, quindi l'infuso deve essere fatto bollire per 40 minuti. Il prodotto finito viene filtrato e diluito con acqua (1: 5). La spruzzatura viene eseguita ogni 5 giorni.

La lavorazione può essere effettuata con zolfo colloidale, una miscela di soda e sapone. Il liquido bordolese viene utilizzato quando compaiono macchie sul fogliame. Per la profilassi, si consiglia di piantare il tappeto erboso con un ampio spazio tra i cespugli (fino a due metri) e annaffiarlo sotto un cespuglio, poiché l'irrigazione della corona può provocare una malattia con questo fungo. Il tappeto erboso bianco è estremamente raramente esposto all'invasione di insetti nocivi, ma è ancora possibile la comparsa di afidi, cocciniglie e formiche. Contro le cocciniglie sono efficaci gli agenti "Actellic" e "Phosbecid", con i quali è necessario spruzzare il cespuglio 3 volte in 4 giorni.

Le colonie di afidi possono essere lavate via con un forte getto d'acqua, oppure l'afide può essere rimosso a mano. Inoltre, possono essere utilizzati preparati insetticidi.

L'aspetto delle formiche è spesso associato alla comparsa degli afidi, di cui si nutrono. Combattere gli afidi allo stesso tempo previene la comparsa di questi insetti. Inoltre, le trappole dolci installate eliminano anche le formiche. Un ruolo importante nella prevenzione della comparsa di parassiti è svolto dai trattamenti preventivi dell'arbusto con mezzi come decotti - cipolla e cime di patate, nonché infuso di achillea.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Derain white è decorativo in qualsiasi momento dell'anno. In autunno e anche in inverno senza fogliame, è una decorazione del giardino grazie ai suoi rami dipinti. È molto utilizzato anche perché molto modesto: cresce in luoghi illuminati e all'ombra, tollera bene il gelo, si adatta bene alle condizioni dell'ambiente urbano e tollera bene il vicinato di piante più alte. L'ambito di applicazione di "Sibirika" è piuttosto ampio: decora il paesaggio di giardini, parchi e piazze, viene utilizzato nell'abbellimento di strade cittadine e territori di proprietà private. Nella progettazione del paesaggio usano:

  • sia piantagioni singole che di gruppo, il corniolo sembra bello sullo sfondo di tronchi bianchi di betulle e tuie scure;
  • per la progettazione di vicoli e percorsi del parco;
  • per la formazione di recinti viventi in cottage estivi e territori di case di campagna, dove nasconderà perfettamente annessi, recinzioni e muri;
  • come sfondo per creare composizioni decorative in piazze e parchi.

Nella progettazione del giardino, il prato è spesso posizionato nel luogo principale in vista, ma può anche essere utilizzato in composizioni miste nelle profondità del sito. È usato per decorare insiemi di piante erbacee e conifere, in particolare per decorare tende. Si abbina bene con crespino, caprifoglio. Delicate rose, gigli multicolori e soffici crisantemi risaltano brillantemente sullo sfondo variegato. Le foglie variegate di "Siberica" ​​​​sono bellissime nelle colline alpine, sullo sfondo di prati con erba verde ricca, corona di pervinca, edera e altre piante rampicanti.

Derain è spettacolare in inverno: su uno sfondo bianco come la neve, i suoi rami scarlatti bruciano brillantemente, creando un elegante paesaggio colorato che soddisfa l'occhio. Derain white si sposa bene con conifere di alberi e arbusti: cipressi e abeti rossi, ginepro e tuia rampicante. Viene spesso utilizzato nella progettazione di giardini d'inverno. Le piante sono spesso piantate sotto l'arbusto, coprendo il terreno e contrastando di colore, come ringiovanite, aubrieta e garofano a base di erbe. Una bassa recinzione vivente dividerà magnificamente il territorio in sezioni separate destinate a scopi diversi e chiuderà gli edifici e le pareti.

Poiché derin tollera perfettamente l'inquinamento da gas, i vapori caldi dell'asfalto e altre condizioni negative della città, è ampiamente utilizzato per l'abbellimento delle strade. Molto spesso, si tratta di recinzioni di varie dimensioni, da 1 a 2 m. Aree scolastiche e asili, sport e parchi giochi sono circondate da parapetti verdi - poiché l'albero non ha proprietà tossiche, quindi non è pericoloso per i bambini, inoltre, ha la capacità di guarire rapidamente dopo il danno. Nei parchi e nelle piazze, un prato a forma di palla viene spesso posizionato al centro di un rabatka, prati. Con l'aiuto di un taglio di capelli "Siberica" ​​​​può essere data varie forme: candele, emisferi, colonne, archi, nonché vari animali e forme geometriche che serviranno come ornamento di ampi spazi. Le qualità decorative del deren lo rendono attraente e ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.

Per informazioni su come propagare e piantare il tappeto erboso bianco "Siberica", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento