Corniolo rosso: varietà, semina e cura
Una bella trama privata ben curata suscita sempre ammirazione, è un piacere trascorrervi del tempo sia per i proprietari che per gli ospiti. E ogni volta che i giardinieri non si stancano di sperimentare, raccogliendo tutti i nuovi esemplari di alberi, arbusti e fiori. Molte persone usano diverse varietà di una pianta come il corniolo rosso nella progettazione del paesaggio, soprattutto perché piantarlo e prendersene cura è facile anche per i giardinieri alle prime armi.
Caratteristiche dell'arbusto
Derain è un arbusto della famiglia dei cornioli. Cresce nelle foreste ai margini e vicino a fiumi e laghi. Può crescere fino a quattro metri nel suo habitat naturale. I germogli di un giovane arbusto sono flessibili. All'inizio sono verdi. Ma più vicino è l'autunno, più rosso è il loro colore. Quando tutti gli arbusti perdono il fogliame e sembrano meno attraenti, il tappeto erboso rimane luminoso. I suoi steli rossi risaltano sullo sfondo generale e continuano a decorare il giardino anche in inverno.
Ma la sua descrizione non si limita a questo. Le foglie della pianta sono ovali, ricoperte di peli. In primavera e in estate hanno un colore verde scuro, ma in autunno virano gradualmente al rosso e verso l'inverno acquisiscono una tonalità bordeaux.
Le foglie del deren sono piuttosto grandi e possono raggiungere più di cinque centimetri di diametro. Alla fine della primavera, compaiono fiori di una tonalità crema o bianca, che si dilettano con la loro bellezza per quasi un mese.
Ma per aspettare la fioritura, devi essere paziente. I primi fiori compaiono sull'arbusto all'età di sette anni. Con una buona cura e un clima favorevole, i fiori riappaiono più vicini all'autunno. In autunno, l'arbusto è ricoperto da piccole bacche nere che non dovrebbero essere mangiate. I peli sulle foglie diventano rossi. Ecco perché l'arbusto ha preso il nome: tappeto erboso rosso sangue. Un albero può crescere e sentirsi bene in un posto per 25 anni.
Per le sue qualità decorative è ideale per decorare siepi, composizioni varie, scivoli alpini. L'arbusto è molto conveniente in quanto tollera facilmente sia la siccità che le gelate della zona centrale. Cioè, può essere coltivato in molte regioni. È senza pretese per il terreno, la struttura delle radici è tale che ci sono molti rami laterali. Molte persone usano questa qualità di piante per rafforzare i pendii.
Come piantare?
Affinché l'arbusto cresca bene, sia luminoso e con una corona rigogliosa, si consiglia di scegliere luoghi dove c'è molto sole per la semina. All'ombra, la pianta, ovviamente, non morirà, ma in bellezza perderà contro i suoi simili che crescono alla luce.
L'arbusto dalle foglie rosse sembra particolarmente vantaggioso su uno sfondo di colore contrastante. Può essere un recinto di pietra grigia, conifere che crescono nelle vicinanze.
Per i primi due o tre anni, l'albero cresce leggermente, ma la crescita intensiva inizia dopo tre anni. Quindi puoi iniziare a formare la corona.
Affinché la semina abbia successo e l'albero attecchisca bene, è necessario aggiungere del compost al terreno. Prima di iniziare a piantare, la piantina viene posta in un secchio d'acqua per un paio d'ore, le radici vengono raddrizzate e ben inumidite.
Scava una buca profonda almeno mezzo metro. Se il terreno è troppo umido, sul fondo vengono poste pietre e sabbia, che serviranno da buon drenaggio. Dopo la semina, l'albero dovrebbe essere annaffiato regolarmente mentre il terreno si asciuga.
L'arbusto può essere piantato sia in autunno che in primavera.La cosa principale è avere il tempo di farlo in autunno prima del primo gelo, in modo che l'albero abbia il tempo di mettere radici. In primavera, il periodo di adattamento passa più velocemente.
Come prendersi cura?
La cura degli arbusti non è difficile. Se le estati sono calde e secche, necessita di annaffiature settimanali. Se l'albero non viene annaffiato in tempo, il fogliame può diventare opaco e letargico. Alla ripresa dell'irrigazione, il tappeto erboso riprende vita. La cosa principale è non perdere l'irrigazione così spesso. Se il tempo è normale e il sole è inframmezzato dalla pioggia, non è necessario annaffiarlo.
Il cespuglio non ha bisogno di medicazioni speciali e fertilizzanti frequenti, ma saranno utili anche per lui. Altri alberi crescono ancora sul sito, che richiedono cure più attente, insieme a loro, puoi nutrire il tappeto erboso. Si ritiene che il corniolo sia resistente a malattie e parassiti. Pertanto, non ha bisogno di numerose irrorazioni preventive, tranne in autunno e in primavera (insieme ad altri arbusti).
Questo arbusto è considerato resistente al freddo. Pertanto, non lo coprono appositamente per l'inverno. Molti giardinieri affermano che tollera le gelate fino a 35 gradi. Ma tutto questo vale per gli alberi più vecchi. Le giovani piantine dopo la potatura autunnale dovrebbero essere coperte preparando pacciame e materiale di copertura speciale per questo, che può essere acquistato in negozi specializzati.
Potatura e riproduzione
La potatura seria di una pianta dovrebbe essere iniziata nel quarto anno di vita. Questo deve essere fatto senza fallo, altrimenti l'arbusto sembrerà abbandonato e poco attraente. I vecchi germogli devono essere rimossi, la crescita non necessaria intorno alle radici deve essere rimossa e, inoltre, i rami devono essere tagliati per formare una corona.
L'arbusto viene propagato per talea, stratificazione e divisione del cespuglio, nonché per semi.
I semi vengono posti nel terreno in autunno, le piantine appariranno in primavera, i germogli devono essere ben annaffiati, dopo un po' vengono piantati.
Ma con tale coltivazione, un vero albero rinforzato risulterà solo dopo otto anni. Il processo di tale coltivazione è molto lungo e non sempre ha successo.
Il modo più semplice è propagare il cespuglio mediante stratificazione. Un tiro abbastanza lungo, piegato a terra, cosparso di terra e fissato lì. In autunno, le radici si formeranno già e in primavera può essere piantato in un altro luogo.
Il taglio è anche un modo più conveniente. I germogli vengono tagliati con un coltello affilato all'inizio dell'estate, vengono posti nel terreno in una serra. E solo quando mettono radici bene possono essere piantati in piena terra. Questo di solito accade in autunno.
Per propagare la pianta per divisione, è necessario scavarla completamente quando l'arbusto cresce fortemente.Quindi l'arbusto viene diviso ordinatamente in diversi cespugli e piantato in fori separati a una distanza di almeno un metro l'uno dall'altro.
varietà
Derain red è una pianta molto originale che molti giardinieri amano. Ma ha anche diverse varietà che hanno le loro differenze, il che consente al giardiniere di scegliere la propria, che è più adatta. Ne esistono molte varietà, tra queste variegate, bianche, canadesi, giapponesi, Elegantissima, Sibirica, Sibirica Variegata, Aurea. Le varietà più popolari sono Compressa e Orange Winter.
"Compress" si riferisce alle varietà compatte, raggiunge solo un metro, gli esemplari più alti raggiungono i due. I proprietari di piccoli appezzamenti lo apprezzano proprio per queste forme. Questa varietà non fiorisce, ma ciò non interferisce con l'utilizzo attivo nel design. La mancanza di fiori è compensata da foglie lucide color smeraldo in estate e germogli rosso vivo in autunno.
La corona è solitamente rigogliosa, l'arbusto cresce lentamente. Ma può essere utilizzato con successo nella progettazione di scivoli alpini, accanto a pietre, ginepri, fiori, sembra fantastico.
"L'inverno arancione" è un cespuglio più esteso e la sua altezza è solitamente di almeno due metri. I suoi germogli hanno una sfumatura arancione, le foglie sono verde scuro, in estate i cespugli sono decorati con fiori sferici bianchi. Tutto ciò lo rende attraente in qualsiasi momento dell'anno.Decorerà sempre il giardino, in primavera, estate, autunno e persino inverno. E ogni stagione il suo abbigliamento sarà diverso. Può essere utilizzato come siepe e decorazione di varie composizioni in abbinamento ad altri arbusti e fiori.
Entrambe le varietà, come molte altre, non necessitano di molta manutenzione. Il sole e l'irrigazione tempestiva in assenza di pioggia sono tutto ciò che è necessario affinché l'arbusto soddisfi i giardinieri con il suo aspetto.
Per una panoramica della pianta di corniolo rosso, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.