Tipi e varietà di deren

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Regole generali di semina e cura
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Da tempo immemorabile, gli abitanti di diversi continenti conoscono una pianta appartenente alla famiglia dei cornioli: il corniolo. In diverse parti del mondo è chiamato diversamente, perché ha circa 50 varietà: corniolo, svida, svidina, corniolo. I nativi del continente nordamericano lo usavano per pulirsi la bocca. Il legno durevole era molto apprezzato nella produzione di navette per tessere. Si esercitavano anche a fabbricare frecce, maniglie delle porte, racchette da tennis.

Parleremo della varietà e dell'uso di diverse varietà di cervi nel mondo moderno. Scopriremo come una pianta ornamentale differisce da una pianta rampicante e che tipo di bacche di corniolo hanno il sapore.

descrizione generale

Derain (corniolo) - Il cornus cresce quasi in tutto l'emisfero settentrionale. La pianta ha tre forme di vita: alberi, arbusti, piante erbacee perenni. Può essere deciduo o verde invernale. I piccoli fiori sono raccolti in infiorescenze corimbose e hanno una varietà di colori: dal bianco puro al beige, blu, crema e altre sfumature.

I frutti sono piccole drupe con uno o due semi. Le bacche rotonde bianche e bluastre convenzionalmente commestibili amano molto gli uccelli, ma le persone non le mangiano a causa del loro gusto. Ma le lunghe bacche rosse di corniolo sono in una certa misura una prelibatezza. La marmellata di corniolo nel prezzo è paragonabile alla marmellata di pigne o fichi, non puoi chiamarla particolarmente economica.

Nell'industria alimentare, la polpa di bacche viene utilizzata anche in succhi, bibite, liquori. Il corniolo è usato per fare marshmallow e turshu, oltre a sostituire il caffè. Derain maschio ha trovato applicazione in medicina sotto forma di decotto di foglie e infuso di bacche.

In Nord America, la pianta si chiama corniolo. Letteralmente: un albero per cani. Presumibilmente a causa del fatto che le bacche rotonde sembrano un lupo. Ma la versione più probabile è che la parola dagwood - "legno" sia stata trasformata.

Nonostante il corniolo cresca spesso spontaneamente lungo le rive dei corpi idrici, lungo le strade, nelle foreste, è ancora una famiglia coltivata. La decoratività delle piante è dovuta al fatto che porta piacere estetico tutto l'anno: in primavera - con la variegatura delle foglie, in estate - con il cappello e profumo di fiori, in autunno - con i bei frutti multicolori e lo splendore variopinto del fogliame, in inverno - con i tralci alti luminosi o fogliame verde invernale.

Le forme decorative possono essere classificate secondo vari criteri.

  • Per colore della frutta: blu-bianco, giallo, rosso. Il derain bianco ha frutti esattamente bianchi, ma nel corniolo sono rossi.
  • Per colore delle lastre di legno duro: verde, variegato, giallo e così via. La varietà dipende dalla stagione.
  • Per le dimensioni della drupa: 1,5 cm per i frutti piccoli e 3 cm per i frutti grandi.
  • Dalla forma del frutto: la maggior parte dei frutti bianchi sono rotondi. Ma il corniolo è allungato, persino appuntito.
  • Per altezza della pianta: alberi ad alto fusto - fino a 8 m, arbusti da 1,5 a 5 m, arbusti striscianti.
  • Per tempo fogliame: decidui - compaiono in estate, verde invernale - cadono dopo un anno.
  • Per colore della corteccia: dal rosso vivo al nero opaco. Tiri lucidi particolarmente belli.

Un vantaggio indiscutibile è la semplicità delle piante: non richiede una tecnologia agricola speciale, annaffiature frequenti, isolamento in inverno e alimentazione regolare. Derain è resistente al gelo e leggermente suscettibile alle malattie.

Alcune province e stati nazionali riflettevano persino queste qualità nei loro simboli. Ad esempio, l'infiorescenza del cervo del Pacifico Bentamidia Nuttall è una pianta da fiore emblematica nella provincia della Columbia Britannica in Canada. Il corniolo in fiore è riconosciuto come un albero simbolo di due stati degli Stati Uniti contemporaneamente: Virginia e Missouri, e il fiore di questo albero è nel simbolismo dello stato della Carolina del Nord.

Tipi e varietà

Si potrebbe inventare qualche altra classificazione, ma è meglio parlare solo delle varietà e delle varietà più popolari della famiglia del corniolo, in modo che ognuno possa scegliere per il proprio sito ciò che preferisce. Inoltre, c'è molto da scegliere, perché ci sono molte specie e varietà.

Sottodimensionato strisciante

Non ci sono così tanti arbusti rachitici. I più conosciuti sono il corniolo svedese e canadese. Questi sono arbusti di latitudini settentrionali che crescono in entrambi gli emisferi.

Derain svedese - arbusto della tundra con cespugli erbacei alti 10-30 cm. I rizomi striscianti sono molto ramificati. In estate, le piante hanno un fogliame verde brillante di dimensioni comprese tra 1,5 e 4 cm, in autunno diventano straordinariamente luminose: bordeaux, giallo, limone, rosso. La pianta fiorisce in modo spettacolare nella prima metà dell'estate e le drupe rosse maturano in autunno.

Derain canadese - l'area è il Nord America e l'Estremo Oriente, la Groenlandia, le isole Giapponesi. La pianta rampicante è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Gli steli erbacei crescono lentamente. Nella prima metà dell'estate, su un tappeto verde, sono chiaramente visibili grandi brattee bianche, in cui sono nascosti piccoli fiori. Ad agosto, le drupe scarlatte compaiono in gruppi.

A differenza dei grandi arbusti, quelli rachitici amano i terreni acidi e l'ombra parziale. In condizioni decorative, le piante sopravviveranno tranquillamente al gelido inverno, l'importante è coprire di neve gli arbusti sottodimensionati.

Prolifero

L'arbusto di propaggine (stolone sotterraneo) è chiamato così perché dalla radice crescono molti germogli, che sono chiamati polloni radicali. Se tali germogli non vengono rimossi, il cespuglio assume un aspetto molto diffuso e riempie rapidamente una vasta area. Chinandosi, i rami mettono rapidamente radici e danno nuova prole. Ma è questa proprietà che aiuta a far crescere rapidamente una siepe.

Una caratteristica distintiva della specie è la varietà di varietà di diverse forme di vita: dagli arbusti alti agli arbusti nani striscianti. La specie si distingue per piatti fogliari di forma ovale, germogli lucidi flessibili, drupe bianche. I fiori sono piccole tonalità pastello bianche e chiare. Fioriscono dalla fine della primavera, le bacche compaiono entro l'autunno, nella maggior parte delle varietà sono blu e bianche. Sono ampiamente utilizzati per rinforzare pendii, decorare giardini e aree verdi.

Diverse varietà sono le più popolari.

  • Flaviramea ("Flaviramea") - una varietà con steli di due metri di colore giallo-verde brillante. È insolitamente bello non solo in estate ma anche in inverno.
  • Kelsey ("Kelsey") - arbusto alto fino a 70 cm, ma con chioma larga, che ha una chioma rossa e una mediana gialla.
  • Oro bianco - una grande pianta, che si estende fino a 3 M. Fusti gialli flessibili. In estate, le foglie verdi con un bordo giallo e i boccioli fioriscono nella stessa gamma.
  • Fiamma d'inverno - un cespuglio di media altezza (2 m). Sui germogli ornamentali gialli, le infiorescenze bianco-giallastre fioriscono tra il fogliame verde.
  • Cardinale - un arbusto alto 1-1,2 m in inverno acquista tronchi rosso vivo, mentre in estate sono gialli. In autunno, drupe bianche con un calice bordeaux giacciono su foglie verde-bordeaux.

bianco

    Cornus Alba - si sente benissimo sui terreni da giardino, nelle aree del parco, sulle rive dei corpi idrici e lungo le strade. È il corniolo bianco che viene spesso chiamato svidina o svida. Conosciuto nella parte europea della Russia, Siberia, Chukotka ed Estremo Oriente. Giappone e Asia sono anche habitat. Questa specie è vicina alla progenie nordamericana Cornus sericea, ma differisce per gli steli dritti, i frutti bianco-blu e un osso allungato nelle bacche.

    Svidina cresce molto rapidamente e si scatena senza andarsene. Le forme coltivate adorneranno il paesaggio tutto l'anno. Non ci sono varietà striscianti qui. Questi sono principalmente arbusti alti con tronchi molto luminosi, fogliame sfrangiato multicolori, bacche bianche o grigie. Le bacche blu-bianche non sono velenose, ma a causa della loro struttura sciolta e insapore, le persone non le usano per il cibo, a differenza degli uccelli.

    Delle 50 varietà esistenti di tappeto erboso, circa una dozzina sono erba bianca. Elenchiamo i più popolari.

    • "Argenteomarginata" (Elegante) - un arbusto longevo con un'altezza di tre metri ha una foglia traforata bordata di bianco.
    • avorio aureola - molto più basso rispetto ad altre varietà, il che lo rende desiderabile per l'abbellimento di piccole aree, percorsi da giardino.
    • Gouchaultii in russo la trascrizione ha diversi nomi: Guhalti, Gouchalti, Gouchaulti, Goushalti. I piatti decidui sono verdi con un bordo giallo-rosa, rami rossi lucidi, infiorescenze bianche che si trasformano in frutti bianco-blu.
    • Kesselringii ha forma tondeggiante di 2-2,5 m, fiorellini bianco-rosati su uno sfondo di fogliame verde brillante, che vira al viola in autunno. Rami viola-neri insoliti.
    • Sibirica - amato dai siberiani per la resistenza al gelo, il colore brillante del fogliame e dei rami.
    • "Shpet" (Spaethi) - una foglia verde in un bordo giallo cambia il colore principale in viola in autunno. La pianta fiorisce per tutta l'estate, in autunno piace con bacche bluastre e in inverno con germogli rosso-marroni.

    Fioritura

    Derain in fiore - Cornus "Florida" - un piccolo albero o arbusto con fiori completamente insoliti, bianchi o rosa. Le varietà più famose sono Rubra e Cherokee Chef, che hanno brattee rosa, e Cherokee Princess, che hanno brattee bianche. Gli arbusti hanno una chioma eretta, fogliame verde, che ha un bordo sul retro. I frutti sono piccoli, ma molto belli per il colore rosso-arancio o blu-nero.

    rosso

    Il corniolo rosso sangue prende il nome dal colore delle foglie autunnali e dei germogli invernali. In presenza di fiori bianchi in estate, la pianta acquisisce una drupa nera e blu in autunno. La specie è popolare in Europa. Le seguenti varietà sono le più conosciute:

    • Variegata - ama il sole, dal quale la colorazione degli steli diventa molto più brillante;
    • Fiero di pieno inverno - è apprezzato dai paesaggisti per la sua speciale bellezza in pieno inverno, quando dalla neve compaiono germogli densi e bassi infuocati;
    • Compressa - una caratteristica distintiva sono le piccole foglie rugose in assenza di fioritura;
    • Bellezza invernale - questa è davvero una bellezza invernale con brillanti steli di fuoco dopo la caduta delle foglie, perfetta per siepi e bordure.

    "Cozza"

    Bentamidia "Kouza" della gamma naturale cinese, coreana, taiwanese o giapponese. È una specie più termofila che può crescere alle latitudini meridionali dell'Eurasia. L'albero, che ricorda un imbuto rovesciato, ha bellissimi fiori e frutti commestibili semplicemente incredibilmente belli: i lamponi, che sono di dimensioni maggiori rispetto ad altre specie. Varietà più popolari: GoldStar, Milky Way, Schmetterling.

    Per l'insolita, la luminosità di fiori e frutti, siamo amati dai paesaggisti, ma, sfortunatamente, non resisterà alle gelate delle latitudini medie e settentrionali. Ma i giapponesi propongono di coltivare "Kouza" a casa in stile bonsai.

    "Aurea"

    Il corniolo Aurea appartiene alla specie svidina. È un arbusto a crescita rapida, alto e largo per gli amanti dell'autunno cremisi. I piatti fogliari opachi e ovali dalla primavera all'autunno inoltrato cambiano colore da marrone-bordeaux a rossastro-limone, diventando giallo dorato lungo la strada. Una caratteristica distintiva è l'aroma di miele durante il periodo di fioritura. E può fiorire due volte: a giugno e settembre.

    In autunno compaiono i frutti bianco-azzurri commestibili ma insipidi. A causa della sua posizione all'ombra, può perdere colore sia nel fogliame che nei germogli. Pertanto, le varietà variegate dovrebbero essere piantate in pieno sole.

    Ordinario

    Comune è chiamato corniolo maschio, una delle poche specie commestibili e predilette per le sue proprietà nutritive.Questo è un albero o un cespuglio tentacolare. Ben noto ai residenti di un clima caldo: Asia, Caucaso, Crimea, Moldavia, Ucraina, Europa orientale e centrale. Può essere trovato nella corsia centrale in una forma coltivata.

    Nonostante il fatto che la specie sia chiamata maschio, affinché la pianta possa dare i suoi frutti, è necessario anche un cespuglio, preferibilmente dello stesso tipo. Quando altre specie si trovano nelle vicinanze, si verificherà l'impollinazione incrociata e le bacche di corniolo possono rinascere. Poiché il corniolo comune è pregiato principalmente della bacca, vengono scelte varietà ad alto rendimento: "Vladimirsky", "Coral Mark", "Tender".

    Controverso

    Il controverso botrokarium è elencato nel Libro rosso della Federazione Russa. L'area è - Asia, Estremo Oriente, raramente - medie latitudini. Una caratteristica distintiva sono i rami posizionati orizzontalmente su un albero alto 6-9 m. A causa loro, la corona piatta di sei metri è disposta in livelli. Le infiorescenze bianche a scudo-panico fioriscono in maggio - giugno. Allo stesso tempo, si verifica l'impollinazione (diffusione delle spore). Le drupe bluastre compaiono in agosto - settembre.

    Le informazioni sulla resistenza al gelo sono contraddittorie: alcune fonti indicano che può resistere a gelate fino a -29 gradi, altre affermano che l'albero non è adatto al gelo. Forse è per questo che questa specie non è molto diffusa. Una delle poche varietà coltivate di Variegata (da non confondere con il Variegata Rossa!).

    Regole generali di semina e cura

    Il corniolo si propaga per talea, talea o semi. I semi sono i più difficili da coltivare in una pianta. Quando si allevano per talea, i professionisti piantano prima in un luogo temporaneo e sei mesi dopo - in uno permanente. Ma il corniolo è una pianta senza pretese, quindi puoi provare a piantare la pianta immediatamente sul posto all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Per fare ciò, viene scavato un solco, fertilizzato, annaffiato e il gambo viene posato sulla parete laterale del solco con un angolo di 45 gradi. Le talee vengono ricoperte con le mani e leggermente calpestate.

    Durante la semina, la stratificazione deve essere curata in modo che non rimanga a lungo senza acqua. Se il cespuglio è stato dissotterrato poche ore fa, è meglio metterlo in acqua per 1,5 ore prima di piantare. Il buco è scavato abbastanza largo, ma non troppo profondo: il colletto della radice non deve essere interrato. La maggior parte delle piante richiede molto spazio: è necessario tenerne conto durante la semina.

    Le giovani piante vengono annaffiate secondo necessità, a seconda del tempo. Circa una volta ogni decennio. Ma al deragliatore non piacciono le zone umide. Tutte le specie crescono bene al sole, ma la maggior parte sarà in grado di crescere in ombra parziale. Le piante saranno ringraziate per l'alimentazione: in primavera con fertilizzanti azotati, in estate con torba o humus. Ma sono poco impegnativi per il terreno, non possono crescere solo in un terreno completamente vuoto.

    Quasi tutte le specie sono a crescita rapida. Pertanto, gli arbusti richiedono potature sanitarie 2-3 volte l'anno. La potatura riccia viene eseguita a piacimento quando si formano figure viventi o siepi.

    Il corniolo non è praticamente suscettibile alle malattie. L'oidio e la muffa grigia sono combattuti con fungicidi e con afidi e cocciniglie - con repellenti per parassiti.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Diversi tipi di tappeto erboso possono occupare posti diversi nel giardino:

    • svolgere il ruolo di una recinzione;
    • far parte di un'aiuola o di un mixborder;
    • zonizzazione del sito;
    • proteggere dal vento;
    • creare un'ombra;
    • proteggere il luogo di riposo.

    Ecco alcuni esempi dell'uso riuscito di piante della famiglia del corniolo.

    • L'utilizzo di zolle variegate ha permesso di separare le panchine di sosta dal percorso e allo stesso tempo protette dal vento.
    • In qualsiasi fotografia, la svidina ha un bell'aspetto in combinazione con conifere e altri arbusti luminosi.
    • Coza Satomi starà benissimo come una tenia. Si consiglia di non interrompere il colore delle sue infiorescenze durante la fioritura.
    • Il corniolo variegato con la giusta selezione può creare uno scivolo alpino multicolore.
    • Poiché gli arbusti di corniolo si prestano bene alla tosatura, tali figure adorneranno qualsiasi parco o giardino.
    • Il corniolo bianco in qualsiasi momento dell'anno attirerà l'attenzione
    • In inverno, una tale composizione con krasnotal delizierà con la sua bellezza e ricorderà l'estate.

    Per ulteriori informazioni sui tipi e le varietà di deren, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento