Tutto su derin
Derain è utilizzato sia nel giardinaggio che nella progettazione del paesaggio, poiché ha colori di fogliame unici. Esistono molte varietà della pianta, ma per allevare almeno una delle varietà, dovrai conoscere le caratteristiche della cura e della semina.
Descrizione
Derain è un arbusto della famiglia dei cornioli, che è diventato famoso grazie a uno scienziato come Ippocrate. Un tempo studiò le caratteristiche dei frutti della pianta e scoprì che possono essere usati per curare lo stomaco. Oggi, il corniolo è meglio conosciuto come corniolo, per il quale sia la corteccia che le radici, persino i fiori, sono usati in medicina. Un piccolo arbusto può sostituire una farmacia se sai come preparare correttamente diverse parti e quanto consumarne. Le persone religiose conoscono derin come l'albero da cui fu fatta la croce per Gesù Cristo, dove fu crocifisso.
L'arbusto più comune si trova sulla costa della Crimea, nel Caucaso settentrionale e in Transcarpazia, ma si trova anche in Africa, Sud America e altri continenti. In natura, la pianta cerca di mettere radici nella foresta, dove c'è abbastanza luce, ma può occupare spazio in fessure e pietre. Questa pianta decidua ornamentale è classificata come sempreverde. Gli scienziati notano la diversità delle specie che hanno gli arbusti, comprese le forme erbacee perenni e persino le specie arboree.
Arbusti e alberi di questo genere possono raggiungere un'altezza da 3 a 8 metri. Si distinguono per un'elegante corona ramificata, sulla quale si formano molti rami nel tempo, a seguito della quale la pianta si trasforma rapidamente in veri e propri boschetti. Mentre le piante sono giovani, crescono lentamente, i rami sono verticali. Solo dopo alcuni anni i vecchi rami acquisiscono una posizione orizzontale.
Se descriviamo il sistema radicale, penetra in profondità nel terreno, molto ramificato. Ma puoi trovare varietà dove è superficiale. Questi arbusti sono meglio piantati in un'area con molta pioggia, altrimenti dovranno essere annaffiati frequentemente. Dopo che le foglie cadono in autunno, i rami acquisiscono un colore sorprendentemente colorato.
Tuttavia, su alcuni tipi di deren in inverno, le foglie rimangono, ma al posto del solito verde, puoi osservare la variegatura di rosso e giallo. In primavera ad aprile, il corniolo inizia a fiorire, questo processo continua fino a venti giorni, ma sarà possibile mangiare frutti solo più vicino all'autunno. Le bacche oblunghe sono carnose e hanno un retrogusto aspro e aspro. A maturazione, la buccia diventa marrone.
varietà
Esistono diverse varietà di questa pianta che si trovano spesso nei giardini domestici. Il corniolo bianco o siberiano ha una straordinaria resistenza invernale. La pianta fiorita cresce tranquillamente in caso di forti gelate. Questa caratteristica ha portato al fatto che l'arbusto non raggiunge più di tre metri di altezza. Ci sono piante sulle rive dei fiumi, se parliamo dell'ambiente naturale. Come pianta ornamentale era apprezzata per la sua chioma molto fitta, a forma di fogliame, che si estende anche oltre i 3 metri. Le foglie di questa varietà sono grandi ed ellittiche. Dall'alto è dipinto di verde scuro, dal basso è bianco.
Il tappeto erboso bianco fiorisce solo 3 anni dopo la semina, durante questo periodo si formano piccole infiorescenze giallastre sulla corona, il cui diametro non supera i 5 centimetri.Da maggio a giugno, il deragliatore diffonde il suo straordinario aroma nell'area, attirando così gli insetti per l'impollinazione. Le bacche blu e bianche maturano solo alla fine di agosto.
In inverno i germogli acquisiscono una colorazione corallina, caratteristica della pianta. Un tale corniolo è completamente poco impegnativo per la qualità del terreno, può crescere tranquillamente all'ombra. Puoi piantarlo dove le acque sotterranee sono vicine alla superficie, inoltre, la pianta drenerà ulteriormente l'area. Questa specie ha le sue varietà, ad esempio "Shpeta" è molto apprezzata per il bordo dorato attorno alle foglie. Questa è una pianta ornamentale incredibilmente bella, che, pochi giorni prima del gelo, acquisisce un colore viola-viola, che enfatizza solo i grappoli bianchi di bacche.
Anche la varietà "Gauhault" è popolare, sulle cui foglie sfoggiano macchie rosa e lo stesso bordo dorato. Un'altra varietà resistente all'inverno "Cream Cracker" si trova raramente nel nostro paese, sebbene abbia anche un aspetto fantastico.
Bordo bianco-argento delle foglie del "Variegat". C'è un arbusto molto simile ad esso - "Elegantissima", che è popolare in tutto il mondo perché ha un bel fogliame, ma rimane completamente schizzinoso. Non così spesso puoi trovare, anche nei vivai, "Ivory Halo", una varietà con un bordo bianco. Le sue infiorescenze sono piuttosto grandi e si distinguono per un colore lattiginoso, di diametro possono raggiungere i 70 mm.
Il tappeto erboso della prole è stato portato nel nostro paese dal Nord America, da qui la particolarità della sua crescita. Questa pianta ama l'umidità e i grandi boschetti, quindi si trova spesso nei letti dei fiumi e, in generale, intorno ai corpi idrici. Ha la stessa resistenza invernale della varietà precedente e esteriormente ha una somiglianza con essa.
L'arbusto non raggiunge un'altezza superiore a 3 metri. Quando il corniolo è giovane, i suoi germogli sono di colore corallo brillante. Una caratteristica distintiva di questa varietà è la fertilità, poiché ogni cespuglio produce un numero enorme di germogli di radici. Dall'esterno, può sembrare che stia semplicemente cadendo a pezzi, soprattutto perché anche i rami pendenti, a contatto con il terreno, si radicano facilmente.
La fioritura annuale inizia solo quattro anni dopo la semina, le infiorescenze raggiungono i 50 mm di diametro. Puoi osservare il processo di fioritura a maggio, ma i frutti bianco-bluastri saranno pronti solo entro l'autunno. Nel corso del tempo, questo deren sviluppò anche varie forme da giardino, ad esempio "Albomarginata", che ha un bordo bianco sul fogliame. Si dovrebbe notare che la vite sottile di questo arbusto viene spesso utilizzata per creare lavori in vimini.
I giardinieri notano anche il tappeto erboso rosso sangue, famoso in tutto il mondo per questo colore unico. Puoi incontrarlo nel Caucaso e in altre parti della regione sud-occidentale, tuttavia, la varietà resiste perfettamente alle forti gelate. In natura, cerca di mettere radici su terreno umido e ai margini della foresta.
L'altezza massima è di 4 metri, i germogli in giovane età hanno un colore bruno-verdastro, ma con gli anni diventa più scuro. Anche il fogliame è verde, la lunghezza massima è di 10 cm La particolarità della varietà è la presenza di peli ricci su entrambi i lati delle foglie. La varietà "Compress" si riferisce al tappeto erboso comune, che è in grado di formare cespugli compatti.
La pianta inizia a fiorire molto tardi, solo dopo 7 anni. Le infiorescenze compaiono alla fine di maggio, in poche settimane l'intero arbusto si ricopre di ombrelli larghi fino a 100 mm. I fiori sono bianco latte. Con il bel tempo, a volte il tappeto erboso ricomincia a fiorire ad agosto, dopo di che compaiono bacche blu, le cui dimensioni sono le dimensioni di un pisello.
Si dovrebbe notare che l'arbusto è piuttosto raro, ma allo stesso tempo è completamente schizzinoso riguardo al terreno. Può svilupparsi normalmente in una regione arida, ma non è affatto necessario che sia un luogo dove il sole splende costantemente. In inverno, il tappeto erboso non si congela, dopo la potatura non si ammala.Tra le forme da giardino, si distingue particolarmente "Atrosangvinia", in cui i germogli acquisiscono un colore rosso scuro. "Viridissima" è popolare, una caratteristica distintiva di questa varietà sono le bacche verdi. Il "Mitch" dalle foglie gialle ha germogli giallo pallido con punti.
Il "Kouza" cinese ha un aspetto unico con una corona alta. Questo piccolo albero con infiorescenze di 10 centimetri di diametro ama molto l'ombra. C'è una varietà canadese, molto bassa, praticamente stesa al suolo e ha frutti rossi, che sembrano collocati in mezzo al fogliame.
Il parente più prossimo di questi arbusti è il corniolo a cui siamo abituati, che ha frutti commestibili. La pianta si distingue per una grande altezza fino a cinque metri, la sua vita media è di 250 anni, quindi, in un'area, un tale albero è in grado di nutrire diverse generazioni.
Non esiste solo una versione coltivata del corniolo, ma anche una pianta selvatica, la cui patria è il Caucaso, la Crimea e il sud del paese in generale. I fiori gialli sono raccolti in piccoli mazzi, il tempo di maturazione dei frutti è di diversi mesi. In tali alberi, i frutti non sono così grandi, ma rimangono gustosi e sani.
Regole di atterraggio
Derain non è troppo esigente riguardo alla semina, quindi i giardinieri, anche i principianti, non devono affrontare problemi. Puoi piantare germogli sia in aree ben illuminate che leggermente oscurate. Dovrebbe essere preso in considerazione che le varietà variegate con una grande quantità di ombra durante il giorno possono perdere il loro incredibile colore.
Qualsiasi delle varietà selezionate di deren si adatta rapidamente alle condizioni create, questo è un altro vantaggio della pianta. Ci sono solo poche varietà che non sono molto resistenti, quindi dovranno essere coperte mentre sono giovani. Per quanto riguarda l'irrigazione, la pianta può sopportare una prolungata assenza di pioggia, ma ci sono anche varietà in cui l'apparato radicale è in cima, devono essere annaffiate più spesso.
Per quanto riguarda il terreno, è meglio se è un tipo che consuma umidità, sebbene un tale arbusto cresca bene su un terreno impoverito di materia organica, poiché un grande apparato radicale estrae i nutrienti necessari dagli strati più profondi.
È molto buono se il giardiniere non è pigro e inizia regolarmente a nutrire la pianta. Il corniolo risponderà rapidamente a tale cura e attenzione con una fitta vegetazione e un gran numero di frutti. La semina di maggior successo è considerata in un terreno con un pH basso.
Ma al prato non piacciono le frequenti interferenze intorno alla pianta nel terreno, poiché il suo apparato radicale ne soffre. Questo è uno dei motivi per cui non vale la pena strappare troppo spesso.
Prima di piantare, la fossa dovrebbe essere preparata in anticipo. Se prevedi di piantare più piante una accanto all'altra, la distanza dovrebbe essere di almeno 700 mm. Se questo è un giovane arbusto, la profondità della fossa è fino a 500 mm. Il colletto della radice deve essere approfondito di 3 centimetri. Se la semina viene eseguita su terreno argilloso, dovrai versare anche compost, fertilizzante o humus all'interno della fossa. Puoi usare una miscela di torba e sabbia.
La combinazione ideale è considerata di 2 parti di compost e terra erbosa e 1 ciascuna di sabbia e torba. Dai fertilizzanti, puoi aggiungere 100 grammi di farina di dolomite, perfosfato o cenere di legno. Se il terreno è torba, la quantità di farina di dolomite dovrebbe essere raddoppiata.
Dopo che la piantina è stata posata nel terreno e coperta di terra, dovrai tamponare leggermente il terreno. Nell'area in cui si trova il sistema radicale, non dovrebbero esserci vuoti, per rimuoverli, la pianta viene annaffiata.
Vale la pena dire che le fitte piantagioni di alberi aiutano a proteggere il sito da polvere e rumori inutili. Questa siepe verde sembra molto attraente. Per delineare i confini della futura recinzione, vale la pena usare lo spago.
È meglio utilizzato per piantare cespugli fino a cinque anni, che vengono forniti in contenitori. La cosa principale è non disturbare il sistema radicale, per questo l'erba viene rimossa con molta attenzione dalla confezione e, con il terreno disponibile, viene immersa nella fossa di semina. Ogni giardiniere deve ricordare che, nonostante il fatto che il corniolo sia schizzinoso, farà male se la profondità della fossa è insufficiente. È impossibile che il sistema di root sia anche parzialmente scoperto.
Il momento migliore per piantare piantine è l'inizio della primavera. Durante i mesi caldi, il cespuglio avrà il tempo di adattarsi e prepararsi per il successivo svernamento. Prima di immergere la piantina nella buca, devi tagliare leggermente le sue radici.
Caratteristiche di allevamento
Si può propagare in pieno campo sia per talea che per seme germinativo. Se parliamo della crescita naturale di una pianta, allora in natura si formano piantine ogni anno. Se hai bisogno di una grande quantità di materiale di piantagione l'anno prossimo, puoi organizzare un letto separato, che inizierà a germogliare dopo l'inverno. Solo un anno dopo, le giovani piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente per la loro ulteriore crescita.
Puoi anche coltivare questo albero sotto forma di tronco o propagarlo per germogli, cioè talee. I germogli vengono tagliati all'inizio dell'estate, ma devono essere necessariamente rami già rigidi.
Il sito di atterraggio è una serra o serra. Entro l'autunno, una giovane pianta dovrebbe avere un buon apparato radicale. Tali piantine vengono conservate nella sabbia, in un seminterrato o in una serra e in primavera vengono piantate.
Sottigliezze di cura
Derain non ha bisogno di potature per aiutare a modellare il raccolto. Mentre la pianta è ancora giovane, questa cura ha una funzione puramente estetica in modo da poter creare un albero dal fusto alto. Successivamente, la potatura sanitaria viene eseguita in autunno. Il compito principale con una corretta coltivazione del tappeto erboso è rimuovere i rami vecchi e danneggiati, rendere la corona non così densa, rimuovere i germogli extra piccoli che rovinano solo l'aspetto.
Dopo 20 anni è necessaria una potatura ringiovanente, che consente di rimuovere i vecchi rami e consente lo sviluppo di giovani germogli. Indipendentemente dal motivo per cui è stato necessario rimuovere parte della corona, ciò dovrebbe essere fatto solo prima dell'inizio del flusso di linfa.
In inverno inizia la preparazione per la primavera, solo alcune varietà instabili al freddo devono essere coperte.
Per quanto riguarda le altre cure, questa pianta ama l'umidità e cresce benissimo quando ce n'è abbastanza. L'irrigazione regolare è il compito principale del giardiniere, soprattutto per i giovani cespugli.
L'irrigazione viene effettuata la sera, il terreno intorno deve essere inumidito di almeno 50 centimetri di profondità. La mancanza di umidità è chiaramente visibile nell'elasticità delle foglie. Puoi fare un buco intorno e riempirlo completamente d'acqua, una pianta richiede fino a 60 litri di liquido. Per preservare l'umidità, il terreno umido viene cosparso di pacciame.
La pianta deve essere alimentata durante tutto l'anno. Per questo vengono utilizzati urea e zolfo di potassio, 10 grammi o 20 grammi di perfosfato per cespuglio. I fertilizzanti complessi vengono applicati in tarda primavera o all'inizio dell'estate.
Malattie e parassiti
Derain, che cresce naturalmente, è spesso colpito da virus e funghi, tra cui:
- oidio;
- mosaico fogliare;
- punto bianco.
Questa pianta e alcuni parassiti, tra cui falena e sega verrucosa, non vanno via da soli. Se parliamo delle varietà che sono state allevate, allora non sono praticamente suscettibili all'influenza negativa di funghi e insetti. Se questa pianta è malata, questo accade molto raramente, il fenomeno più frequente è la comparsa di afidi sui giovani cespugli, che si nutre dei succhi delle piante in primavera e vola sull'erba quando arriva il caldo. Il miglior rimedio è un insetticida, che viene diluito in una proporzione di 15 mm per 10 litri di liquido:
- Attellica;
- "Confido".
Puoi usare 2 ml di "Aktara" per la stessa quantità di liquido. La spruzzatura viene eseguita solo in tempo asciutto, è auspicabile che non piova per diversi giorni.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
A causa della sua deliziosa colorazione, la maggior parte delle varietà di deren sono utilizzate nell'abbellimento del paesaggio. Possono decorare il cortile, fare una siepe. In primavera, tali piantagioni si dilettano con un'abbondante fioritura e in autunno e in inverno - con un colore variegato, che è in perfetta armonia con la neve bianca.
Anche con tempo nuvoloso, il corniolo è in grado di migliorare l'umore e creare un senso di festa intorno a sé. I tre metri più comunemente usati "Albomarginata", "Variegata" e "Shpeta".
Puoi usare una tale decorazione al posto delle aiuole, sulle quali la fioritura viene mantenuta raramente, o combinare piante con altre piantagioni, che iniziano ad abbagliare in autunno.
Guarda il prossimo video su come usare e curare l'erba nei tuoi giardini.
Il commento è stato inviato con successo.