Colori per la stanza dei bambini: psicologia e opzioni per le combinazioni all'interno
Tutti i genitori affrontano la questione della riparazione della stanza dei bambini con particolare attenzione. Tutti vogliono che la stanza sia accogliente, leggera e speciale. Puoi creare un'atmosfera unica con la giusta combinazione di colori e sfumature. Quali colori sono più adatti per la stanza dei bambini, come combinare correttamente le tonalità selezionate tra loro?
Classico
Quando decorano la stanza dei bambini, la maggior parte dei genitori cerca di abbandonare i colori classici, preferendo tonalità più luminose e insolite. Molti aderiscono alla regola secondo cui l'asilo deve essere certamente luminoso in modo che il bambino sia interessato e a suo agio. Quando si sceglie il design di una stanza, è importante tenere conto dell'energia del colore. Dopotutto, ogni sfumatura ha la sua capacità di influenzare la psiche umana.
Poiché i bambini trascorrono più tempo nella loro stanza, i colori scelti dovrebbero avere un effetto positivo sulla sua psiche. Inoltre, vale la pena notare che i bambini piccoli reagiscono in modo più emotivo a un particolare colore, a differenza degli adulti. Per questo motivo, l'umore e anche il benessere del bambino dipenderanno dalla tonalità corretta selezionata. Quindi qual è il miglior colore della parete per la stanza di un bambino? Cosa dice la psicologia del colore a riguardo?
Il rosa e il blu sono 2 tonalità che vengono scelte più spesso per decorare le stanze dei bambini. Possiamo tranquillamente affermare che questi colori sono classici per la scuola materna. Il colore preferito della maggior parte delle ragazze ha una serie di vantaggi significativi, il che è una buona notizia. Ad esempio, questa delicata tonalità può facilmente lenire, ridurre lo stress e migliorare l'umore. Inoltre, ha un effetto positivo sul pensiero, aiuta a concentrarsi e aiuta ad aumentare l'autostima.
L'unico inconveniente di questa tonalità è che il suo uso eccessivo all'interno può influenzare il fatto che la ragazza cresca volubile.
Il colore blu ha un effetto molto positivo sulla psiche, aiuta a rilassarsi e calmarsi. Ma c'è anche un punto negativo. Una tale ombra può disperdere l'attenzione, quindi non dovresti usarla se il bambino sta facendo i compiti nella scuola materna.
Tra le opzioni classiche, il bianco, il grigio e il beige sono molto popolari. Queste tonalità possono diventare fondamentali per qualsiasi interno.
Ma non vale la pena creare una stanza per un bambino completamente in bianco, poiché ciò influirà negativamente sul benessere del bambino. È meglio combinare queste tonalità con colori più luminosi e più saturi.
Luminoso e insolito
Forse il colore più brillante utilizzato all'interno è il rosso. Molte persone associano questo schema di colori all'energia e alla vitalità. A proposito, molte persone che conducono uno stile di vita attivo lo scelgono. In che modo influisce sull'umore del bambino? Gli psicologi affermano che questa tonalità può aumentare l'attività non solo di un bambino piccolo, ma anche dei bambini più grandi. In particolare, questo colore è consigliato per l'uso all'interno di bambini sedentari e inattivi.
Ma l'abbondanza di rosso può influire negativamente sul benessere del tuo amato figlio. Se c'è troppa di questa tonalità, il bambino può diventare aggressivo, il che influenzerà negativamente la sua psiche e il suo umore. Può anche provocare disturbi del sonno.
Se tuo figlio è molto attivo e mobile, allora è meglio rifiutare del tutto questo colore.
L'arancione è un'altra tonalità vibrante popolare.A differenza del rosso, questo colore non è così aggressivo, quindi è abbastanza adatto per decorare l'interno di un bambino. Questa tonalità ha un effetto molto positivo sullo stato emotivo e psicologico generale del bambino. Inoltre, l'arancione consente ai bambini di acquisire maggiore sicurezza, aumenta l'attività e stimola il pensiero creativo. Gli psicologi dicono che in un tale interno il bambino non proverà mai ansia, e questo è molto importante. Il giallo ha le stesse proprietà, che aiuta anche a migliorare l'umore.
La stanza, realizzata in verde, contribuirà a creare un'atmosfera unica in cui il bambino si sentirà a suo agio. Varie sfumature di questo colore aiutano a rilassarsi, hanno un effetto positivo sulla vista e migliorano il benessere generale. Puoi decorare una stanza non solo in verde o verde chiaro, ma anche scegliere altre tonalità. Ad esempio, menta delicata o turchese ricco.
È del tutto possibile organizzare un asilo nido in blu. Inoltre, puoi utilizzare sia tonalità sature che più chiare. Questo colore può facilmente aiutare ad alleviare la tensione e migliorare il sonno. Ma un'eccessiva abbondanza di un colore troppo scuro può influenzare negativamente lo stato emotivo.
Decidendo di decorare la stanza dei bambini in un modo speciale, molti aggiungono sfumature insolite alla stanza, ad esempio lilla o viola. Queste tonalità sono perfette per i bambini creativi poiché stimolano l'immaginazione e il pensiero creativo. Ma per i bambini troppo sognatori, questi colori non funzioneranno, poiché i bambini "si librano costantemente tra le nuvole" e non saranno in grado di concentrarsi.
Una brillante tavolozza di sfumature per decorare un asilo nido è la soluzione più comune per molti genitori moderni. La maggior parte di loro è convinta che più luminoso è il colore delle pareti, più interessante e divertente sarà il bambino in un ambiente del genere. Puoi dipingere le pareti in qualsiasi colore tu voglia. Ad esempio, puoi decorare una stanza in giallo, arancione, lilla o anche rosso.
Ma se la combinazione di colori che scegli è troppo brillante e i colori dominano, ciò può influire negativamente sull'umore e sullo stato emotivo del bambino.
Sarà meglio se usi colori più calmi all'interno e alcuni dettagli di design possono essere resi più luminosi. Come scegliere il miglior design e quale combinazione di colori può essere considerata la migliore, te lo diremo di seguito.
Opzioni di combinazione
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che qualsiasi colore che piace al bambino può essere utilizzato all'interno della scuola materna. Per non danneggiare lo stato emotivo del bambino e la tonalità scelta ha avuto un effetto positivo sull'umore e sullo sviluppo, dovrebbe essere correttamente combinata e combinata con altri colori. In tutto e sempre devi riuscire a trovare un equilibrio, quindi l'interno avrà solo energia positiva.
Inoltre, è importante considerare la saturazione della tonalità selezionata. Per i bambini, è meglio usare colori pastello e non rendere l'interno eccessivamente luminoso. Per i bambini dai 4 ai 10 anni, le tonalità naturali che si trovano in natura sono perfette. Scegli colori più saturi, non sbiaditi.
È del tutto possibile realizzare una stanza in bianco o grigio e quindi utilizzare tonalità luminose come aggiunta. Questi possono essere oggetti decorativi o disegni che possono essere usati per decorare pareti o soffitti.... E puoi combinare con competenza tutto con mobili luminosi. Se i mobili sono realizzati in colore wengé, puoi scegliere un design più luminoso delle pareti.
Se usi il bianco o il beige come base, ricorda che queste tonalità si sposano bene con il rosso, il blu e l'arancione. Nel caso in cui non desideri utilizzare colori vivaci nel design delle pareti e del soffitto, concentrati sui dettagli.
Ad esempio, può essere un tappeto luminoso, lampade originali, un lampadario, scaffali per libri e giocattoli.
Se la stanza dei bambini è grande, è meglio dividerla in zone. In questo modo sarà possibile creare facilmente l'ambiente più confortevole per il relax, il gioco e lo studio. Tonalità come il giallo, il rosso e l'arancione dovrebbero essere utilizzate nell'area di studio poiché aumentano l'attività. Sfumature di blu, viola e lilla sono adatte per l'area giochi. Ma per un sonno confortevole, è meglio decorare l'area ricreativa con i colori rosa, verde o blu.
Il rosa si sposa bene con il bianco, il beige, il pesca e il grigio. Il blu può essere combinato con bianco, grigio, arancione e verde. Il bianco aiuterà a ridurre l'aggressività del rosso e del blu. Inoltre, il verde chiaro e il giallo si sposano bene con il blu.
È del tutto possibile scegliere un solo colore per decorare un asilo nido, ma sceglierne diverse sfumature. Ad esempio, se stai usando il verde, decora le pareti con una tonalità più chiara. Può essere verde chiaro o verde chiaro. Ma mobili, scaffali, tappeti possono essere di un colore verde più brillante.
Accessori come lampade, abat-jour, lampadari, ecc. possono essere scelti in qualsiasi altro colore che si abbina al verde. Ad esempio, è giallo o beige.
Il commento è stato inviato con successo.