Scegliere un tappetino per gattonare

Scegliere un tappetino per gattonare
  1. Requisiti
  2. varietà
  3. I tappetini puzzle sono disponibili in diverse varietà.

Non appena il bambino inizia a rotolare e gattonare, stare sul letto o sul divano diventa pericoloso per lui - i bambini spesso strisciano sul bordo e cadono, subendo lesioni piuttosto gravi. Per prevenire tali situazioni, i giovani genitori spostano i loro bambini sul pavimento. Tuttavia, è necessario preparare la superficie per gattonare in modo tale che sia calda, confortevole e allo stesso tempo contribuisca allo sviluppo psico-emotivo del bambino.

Requisiti

I tappetini striscianti hanno i requisiti più severi. La superficie di arrampicata deve escludere la possibilità di lesioni, la superficie deve essere morbida. Il parquet duro, come il laminato, non è assolutamente adatto alle briciole e il linoleum non è molto più morbido. Ecco perché molte persone acquistano tappetini da arrampicata.

Sfortunatamente, i pavimenti delle case e degli appartamenti sono raramente caldi, quindi, prima di tutto, il tappeto è progettato per proteggere il bambino dal congelamento, il bambino dovrebbe essere a suo agio e il rischio di prendere un raffreddore dovrebbe essere ridotto al minimo.

Alcuni genitori installano un sistema "pavimento caldo" e credono che sia abbastanza - questo è un malinteso comune, poiché un pavimento elettrico caldo ha radiazioni abbastanza evidenti per una persona piccola e nessuno consentirà di installare una struttura dell'acqua in edifici a più piani. Certo, nessuno è ancora stato in grado di confermare che le radiazioni siano pericolose per la vita e la salute, ma allo stesso tempo nessuno ha osato contestare questa affermazione. E in generale, l'installazione del riscaldamento a pavimento è un'occupazione piuttosto problematica e costosa, quindi non tutte le famiglie possono permettersi di isolare rapidamente una casa o un appartamento dal basso.

La moquette non sarà la soluzione migliore: la polvere si accumula nei suoi villi, il che porta allo sviluppo di malattie allergiche e asma nei bambini. Inoltre, il pisolino del tappeto rimarrà sicuramente sui palmi del bambino e sui suoi giocattoli, e dato che i bambini tendono a trascinare tutto in bocca, la probabilità che tutto questo finisca nello stomaco delle briciole è molto alta - questo può danneggiare un corpo in crescita.

Un modo meno costoso e allo stesso tempo molto più semplice per preparare un posto per il gattonare di un bambino è un tappeto speciale. Oggi nei negozi puoi trovare un'ampia selezione di un'ampia varietà di modelli, realizzati con materiali diversi e con caratteristiche operative distintive. Ma tutte le opzioni hanno una cosa in comune: sono morbide, ma elastiche e consentono al bambino di muoversi liberamente, il che è molto importante quando si tratta di un bambino con un sistema muscolo-scheletrico fragile.

Gli esperti danno diversi consigli per la scelta dei tappetini striscianti.

  • Non è necessario concentrarsi sul costo del prodotto. Di norma, i modelli economici sono di qualità molto dubbia e quelli costosi includono un pagamento in eccesso per il marchio nel prezzo. Ecco perché è meglio scegliere alcuni "mezzi d'oro".
  • Non ordinare il prodotto su Internet; prima di acquistare il tappeto, dovresti sentirlo con le mani e ispezionarlo visivamente. Dovrebbe essere delicato sulla pelle e privo di imperfezioni visibili. Il rivestimento non deve essere scivoloso o duro e le giunture devono essere levigate il più possibile.

È assolutamente inaccettabile che il tappeto macchi le mani e lasci vernice su di esse., lo stesso vale per qualsiasi odore chimico: questo indica l'uso delle vernici e dei materiali più scadenti, che a volte emettono sostanze tossiche pericolose.Quando si sceglie un colore, tenere anche presente che non è necessario acquistare un prodotto troppo appariscente, poiché tali toni causano irritazione, è meglio rimanere su tonalità più rilassanti, il cui effetto calmante è noto da tempo.

E, naturalmente, determina in anticipo dove posare il tappeto in modo che non ci siano spigoli vivi e mobili in vetro nelle vicinanze: è importante saperlo per acquistare un prodotto delle giuste dimensioni.

varietà

Oggi, il mercato dei prodotti per bambini offre una vasta selezione di un'ampia varietà di tappeti. I più popolari sono i tappeti puzzle, che consistono in sei o più parti, ognuna delle quali è diversa nella sua forma. Il principio del loro attracco l'uno con l'altro è simile alla raccolta di enigmi - da qui il nome del prodotto. Questi tappeti sono ideali per i bambini che stanno appena imparando a gattonare e per i bambini più grandi possono essere un buon giocattolo educativo. Gli elementi del tappeto sono piuttosto densi, il loro spessore è di 10 mm, ma allo stesso tempo ogni parte è abbastanza leggera. Il prodotto è realizzato con uno speciale materiale polimerico ecologico che non provoca allergie. Inoltre, è molto facile prendersene cura: le parti possono essere lavate separatamente, si puliscono facilmente da una varietà di contaminanti e inoltre si asciugano rapidamente. Un tappeto del genere può essere steso a casa o puoi portarlo con te in un viaggio nella natura - quando smontato, non occupa molto spazio nel bagagliaio di un'auto.

Per la produzione vengono utilizzate materie prime ipoallergeniche con buone caratteristiche di isolamento acustico.così i vicini del piano di sotto non avranno motivo di lamentarsi che tuo figlio sta disturbando la loro pace. È interessante notare che un tale tappeto è privo di lesioni, il che è molto importante. Se lo si desidera, possono coprire l'intero piano, anche se lo spazio libero ha una geometria complessa. Gli psicologi infantili hanno da tempo notato che i tappeti puzzle stimolano lo sviluppo mentale e fisico del bambino attraverso la percezione tattile e visiva.

È molto conveniente che se un elemento è danneggiato, puoi sempre acquistare una parte deformata.

I tappetini puzzle sono disponibili in diverse varietà.

I modelli progettati per coprire completamente la stanza di un bambino sono molto popolari. Gli elementi al suo interno hanno uno spessore standard, il materiale trattiene bene il calore, in modo che il bambino sia a suo agio sul pavimento. La trama degli elementi è un po 'convessa, quindi la briciola può aderire al tappeto e, se necessario, allontanarsi da questi dettagli. Questa è un'ottima opzione per i più giovani.

Per i genitori che non vogliono che il loro bambino possa lasciare il tappeto, è meglio optare per i modelli con paracolpi. In essi, i bordi sono chiusi con barriere protettive morbide, che sono fissate nelle scanalature. Se un bambino si trova su un tappeto del genere, i genitori possono tranquillamente andare in cucina, in bagno o in un'altra stanza in qualsiasi momento, senza preoccuparsi che il bambino esca dall'area giochi e crei problemi.

Un modello molto popolare è un tappetino da massaggio, in cui ogni dettaglio ha numerosi elementi convessi che non solo intrattengono, ma hanno anche un effetto terapeutico: contribuiscono al trattamento e alla prevenzione dei piedi piatti. Inoltre, tali modelli contribuiscono a una migliore percezione della resa cromatica e stimolano lo sviluppo delle capacità motorie fini e questo, a sua volta, contribuisce notevolmente al migliore sviluppo del linguaggio del bambino.

E, naturalmente, i tappeti a tema con lettere e numeri sono molto richiesti. In questo caso, il tappeto aiuta il bambino non solo a gattonare, ma anche ad acquisire nuove conoscenze. E quando i bambini diventeranno un po' più grandi, si divertiranno sicuramente ad aggiungere parole da lettere grandi.

Un altro tipo interessante di tappeti sono i modelli da ginnastica ricoperti di gomma sbriciolata. Non sono adatti per un uso frequente, ma per un breve soggiorno di un bambino e per esercizi sportivi elementari sono l'ideale.Sono richiesti a causa del loro prezzo basso e antiscivolo, inoltre, un tale tappeto è abbastanza facile da pulire ed è resistente. Tali prodotti vengono spesso portati con sé in campagna o in campagna, in modo che il bambino possa migliorare le sue capacità di gattonare in qualsiasi situazione.

Negli ultimi anni sono comparsi sul mercato modelli di tappeti puzzle con effetti sonori e luminosi, oltre a prodotti dotati di bottoni, meccanismi vari e altri elementi che sviluppano il senso del tatto. Tuttavia, tali prodotti, di norma, hanno un costo elevato e vengono venduti principalmente tramite acquisti online.

I tappeti puzzle hanno indubbi vantaggi:

  • effetto ammortizzante dovuto alla morbidezza ed elasticità del materiale;
  • hanno elevate caratteristiche di isolamento termico;
  • sono realizzati con materie prime rispettose dell'ambiente, non emettono sostanze volatili nocive;
  • sono facili da pulire, quindi il bambino può stare su una copertura del genere anche senza pannolino;
  • compatto nello stoccaggio e nel trasporto;
  • parti di tale tappeto possono essere facilmente sostituite se danneggiate e deformate.

È molto importante che il materiale crei condizioni sfavorevoli per la riproduzione di batteri patogeni, non dia elettrificazione. Tra le carenze, si può notare una breve durata, che è molto inferiore a quella dei normali tappeti. Inoltre, nel tempo, i pezzi del puzzle vengono cancellati, allentati e il tappeto potrebbe disintegrarsi.

Una buona alternativa a un tappeto puzzle possono essere i rivestimenti in rotolo, che occupano pochissimo spazio e possono essere facilmente riposti in un armadio o sotto un divano. Questi tappeti sono eccellenti per attutire l'impatto e trattenere il calore, ma la loro durata è breve.

Alcuni genitori acquistano tappetini di sviluppo per i loro figli, ma non possono essere considerati un'alternativa alle coperture per gattonare, poiché sono di dimensioni piuttosto ridotte, il che significa che il bambino striscia costantemente fuori dai suoi confini. Inoltre, i prodotti sono realizzati in tessuto, quindi non mantengono la loro forma, scivolano sulla superficie e non proteggono il bambino da lesioni durante la caduta. Questo prodotto è ottimale per i neonati.

Per informazioni su come scegliere un tappeto per bambini da usare, vedere il prossimo video.

2 commenti

Ho appena comprato di recente un tappeto del genere, ciò che è necessario per un bambino.

Abbiamo comprato una tela che può essere piegata come un libro. Molto comodo da pulire e lavare.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento