Divani per bambini con paracolpi per bambini dai 3 anni: tipologie e caratteristiche di scelta
Un divano per bambini con paracolpi è un ottimo posto per dormire, mobili per giochi, relax e guardare cartoni animati. Affinché il divano soddisfi il bambino, non sovraccarichi l'interno e non crei problemi di funzionalità e pulizia, è necessario sceglierlo correttamente. Quando si sceglie questo mobile, è necessario tenere conto di molti fattori (dal materiale di fabbricazione alle dimensioni e alla possibilità di trasformazione), studiare le informazioni di base sui divani per bambini, i loro tipi e le opzioni di design.
Vantaggi
I bambini dai 2-3 anni iniziano a passare gradualmente ai mobili per dormire a tutti gli effetti. I letti con sbarre e box in questo periodo devono essere cambiati in letti o divani per il relax. I divani hanno un aspetto migliore in un interno moderno: sono multifunzionali, più luminosi e spesso hanno la capacità di trasformarsi.
I divani con paracolpi sono la soluzione migliore per un bambino dai 3 anniperché forniscono il giusto livello di sicurezza per il bambino. Un bambino in età prescolare non è ancora in grado di utilizzare letti alti senza paraurti, poiché ciò aumenta il rischio di cadute e lesioni durante il sonno.
Ma i mobili con i lati proteggono contemporaneamente da due fattori negativi: cadute e correnti d'aria.
Dovresti anche prendere in considerazione la sensazione psicologica di sicurezza, che è molto importante per i bambini dai 3 anni. È a cavallo dei 3-5 anni che i bambini iniziano a soffrire di paure notturne: paura del buio, "mostri da capezzale" e così via. I paraurti proteggono dallo spazio della stanza, proteggendo il bambino dalle tipiche paure dell'infanzia.
Inoltre, i divani consentono di rendere più pratico lo spazio della scuola materna. Il divano è un luogo di gioco, relax e anche di studio: un bambino può sedersi su di esso mentre studia vari libri o l'alfabeto.
In un appartamento di città, un divano è molto più comodo di un letto irragionevolmente ingombrante e spesso poco pratico.
varietà
Per scegliere il divano con le sponde giusto o trovare il modello giusto in un negozio online, è necessario conoscere le principali tipologie di questo mobile.
Divani con paracolpi laterali
In effetti, i paraurti sono braccioli, ma dopo aver piegato il divano in una cuccetta a tutti gli effetti, fungono da piccole recinzioni. Proteggono i bambini piccoli dalle cadute, ma i bambini più grandi (dai 7 anni) non li salveranno più dalle conseguenze di movimenti improvvisi in un sogno. Inoltre, non aiutano molto contro le bozze. Ma tali paraurti sono i più pratici: non devono essere rimossi quando il divano è assemblato.
Divani con quattro lati
Hanno una configurazione speciale: sul retro, contro il muro e sui lati, i lati sono piuttosto alti, ma all'esterno l'altezza cambia gradualmente. All'inizio la sponda è alta, ma alla fine della cuccetta è praticamente allineata in altezza con il materasso. Queste modifiche sono ideali per i bambini fino a 4 anni.
Per i bambini più grandi, questo tipo di arredamento non è adatto: durante il giorno, il divano è difficile da usare per i giochi o per guardare un cartone animato, poiché i lati interferiscono con l'assunzione di una posizione seduta comoda.
Prodotti con mezzi lati
I lati si trovano su 3-4 lati, ma racchiudono il posto letto solo per un terzo o il 50%.Durante il sonno, il bambino si sente a suo agio e durante il giorno può usare il divano come posto per sedersi.
Ma insieme ai suoi amici, non potrà utilizzare i mobili, poiché il lato coprirà l'altra metà della zona salotto.
Divani con sponde smontabili
I lati, che si trovano lungo la lunghezza del mobile dall'esterno, possono essere facilmente rimossi per il giorno. Di notte, la recinzione è arretrata. Poiché il peso della parte è piccolo, non è difficile da fare.
Quando si acquista un divano, è indispensabile chiarire se i lati vengono rimossi o meno. Le recinzioni rimovibili sono ottimali. La loro presenza è importante non solo per la possibilità di trasformare i mobili per il giorno, ma anche in relazione alle norme igieniche: le sponde smontabili sono più facili da pulire se necessario.
Cosa cercare al momento dell'acquisto?
I divani per bambini differiscono l'uno dall'altro non solo nella configurazione delle tavole.
Ci sono altri fattori di scelta:
- il tipo di piegatura del divano, se esiste la possibilità di trasformazione;
- materiale della struttura e della tappezzeria;
- mobili colorati, decorativi e di design;
- la dimensione.
Le dimensioni dei divani per bambini per bambini da 3 a 7 anni sono standard: larghezza - 60 cm, lunghezza - circa 140 cm È possibile acquistare prodotti con possibilità di "crescita" contemporaneamente al bambino. Questi divani sono allungati in lunghezza utilizzando un meccanismo scorrevole e parti aggiuntive del materasso.
I divani scorrevoli sono comodi per i bambini, perché puoi risparmiare spazio per giocare con giocattoli di grandi dimensioni, che sono così importanti per i bambini in età prescolare.
Tipo di apertura
Se il divano ha una funzione di trasformazione, cioè si ripiega in un posto letto a tutti gli effetti, è necessario prestare attenzione al meccanismo di piegatura.
Nelle stanze con tappeti spessi, escono i tipi di trasformazione: "roll-out" e "delfino" non sono adatti. Sono progettate per essere disposte su tappeti sottili o su pavimenti nudi. In caso contrario, il tappeto potrebbe intralciare o spostarsi fuori posto, formando protuberanze. Per i bambini, dove può sorgere un tale problema, è meglio utilizzare prodotti con i meccanismi "Eurobook" e "click-clack".
È molto importante che il meccanismo di piegatura funzioni rapidamente e facilmente. Nel tempo, al bambino può essere insegnato a stendere il divano da solo.
Materiale del telaio
Tutti i mobili per la cameretta dei bambini dovrebbero essere rispettosi dell'ambiente e non causare allergie. Pertanto, il telaio del divano è selezionato necessariamente in legno massello e non in MDF, che contiene impurità di colla pericolose per il bambino. L'opzione migliore per un asilo nido è il pino, che ha anche un piacevole profumo rilassante. Anche la betulla è adatta.
Materiale di rivestimento
La tappezzeria è ciò con cui il bambino interagisce costantemente. Pertanto, il materiale dovrebbe essere morbido, piacevole al tatto e allo stesso tempo non generare elettricità statica. In caso contrario, il bambino potrebbe ricevere una leggera scossa elettrica o "inghiottire" polvere, poiché eventuali particelle, nonché piccoli detriti, si attaccano facilmente ai materiali elettrificati. Per questo motivo non è possibile scegliere sisal, velluto e materiali simili per i rivestimenti.
Scegli un tessuto per un rivestimento più pratico. È ottimale se la fodera del materasso è sfoderabile con una cerniera. Quindi la tappezzeria sarà facile da lavare.
Materasso
Il materasso è il fondamento della postura del bambino. La colonna vertebrale si forma durante la crescita attiva di un bambino, che cade nel periodo da 3 a 5 anni, nonché da 11 a 15 (a volte 18) anni. In questo caso, è il periodo da 3 a 5 anni che è importante. Una buona base ortopedica è fondamentale per una corretta postura.
I medici consigliano di acquistare mobili con materassi di durezza medio-alta. All'inizio, il bambino potrebbe essere scomodo a dormire, ma certamente non avrà problemi con la colonna vertebrale. È importante evitare basi con fossette e differenze di altezza diverse, poiché anche queste peggioreranno la postura.
Se il divano si espande man mano che il bambino cresce, controlla come si adattano bene le parti aggiuntive del materasso.Non possono formare differenze di quota.
È importante tenere traccia di eventuali spazi vuoti tra il corpo principale del materasso e le aggiunte.
Design del prodotto
Il design esterno dei mobili per bambini è importante quasi quanto la sua sicurezza e rispetto dell'ambiente. Migliore è il design del letto, più il bambino si sente a suo agio e più lo usa volentieri.
Ci sono un numero enorme di variazioni nel design dei posti letto:
- personaggi dei cartoni animati;
- astrazione;
- motivi del selvaggio;
- tecnica;
- Peluches;
- motivi notturni: luna, mese, stelle;
- motivi floreali;
- registrazione sotto il castello, una casa.
La scelta del design dovrebbe essere basata su due fattori: le preferenze del bambino e la sicurezza. È meglio rifiutare le parti in legno convesse: diventeranno rapidamente inutilizzabili, soccombendo all'abrasione o porteranno all'erba del bambino. Non ci dovrebbero essere parti convesse dure o taglienti. Se vuoi un posto dove dormire e riposare con un arredamento interessante, puoi prestare attenzione ai cuscini decorativi e ai morbidi oggetti di peluche. È conveniente se i lati e il retro del prodotto sono dotati di tasche morbide con peluche o bellissimi ricami.
I colori dovrebbero essere scelti in base al temperamento e all'età del bambino.
Per i più piccoli, i colori pastello sono ottimali, che non sovraccaricano la visione in via di sviluppo e creano una sensazione di spaziosità e comfort. I bambini più grandi (dai 4 anni) preferiscono un design luminoso dei mobili. Vengono utilizzati rosso, arancione, giallo, blu, verde. È importante considerare che il rosso può portare all'iperattività del bambino, il blu - per ispirare tristezza, il giallo - per sovraccaricare la vista del bambino. Pertanto, i bambini aggressivi e giocosi non dovrebbero raccogliere mobili rossi e i bambini malinconici non dovrebbero scegliere mobili blu.
Assicurati di prendere in considerazione le preferenze del bambino. Dopo aver raccolto diverse opzioni in base alle dimensioni, al tipo di lati, alla resistenza e alla compatibilità ambientale del telaio e del rivestimento, la scelta finale dovrebbe essere data al bambino. Userà il posto letto con molta più compiacenza se lo sceglie da solo.
Spazio di archiviazione aggiuntivo
L'asilo nido è un luogo per i giocattoli, un gran numero di articoli per la cura e, se stiamo parlando della zona notte, allora per la biancheria da letto. Affinché tutti gli oggetti possano essere facilmente organizzati, è meglio acquistare divani con cassetti. I modelli con due vani portaoggetti sono la scelta migliore. In uno di questi, puoi lasciare una coperta e un cuscino, e nell'altro - giocattoli con cui il bambino preferisce dormire.
Ci sono modifiche con cassettiera integrata nel fianco, in cui si trovano fino a 5 piccoli cassetti. Tali prodotti sono convenienti nelle case con una piccola area libera e sono anche la scelta migliore per i genitori che vogliono insegnare ai propri figli ad essere indipendenti.
Sarà molto più facile per un bambino mettere i giocattoli in piccole scatole che in due ingombranti situate vicino al pavimento.
Come registrarsi?
Oltre alle informazioni sul divano stesso, è utile sapere come possono essere decorati i mobili per renderlo più attraente per il bambino. Ora molti produttori offrono di acquistare immediatamente tettoie e altri oggetti decorativi dal loro negozio, in modo che la scelta e l'acquisto dell'arredamento siano semplificati.
La scelta ottimale per un bambino sarebbe un divano con la possibilità di installare un baldacchino o un piccolo baldacchino sopra. Tali elementi decorativi creano un'atmosfera accogliente, aumentano il senso di sicurezza del bambino. Questo è molto importante, perché il design corretto del letto aiuta ad evitare le paure notturne.
È possibile acquistare tettoie e tettoie in molti negozi di mobili famosi. La formazione ottimale è presentata anche a Ikea. Qui puoi trovare prodotti ecologici dai colori piacevoli, facili da pulire, piegare e riporre.
Per informazioni su come scegliere un divano per bambini, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.