Quale carta da parati è meglio scegliere in una stanza per un'adolescente?
La stanza dei bambini della ragazza è una stanza speciale con una sua atmosfera. Uno dei fattori determinanti che decide quale sarà l'atmosfera dello spazio è il rivestimento delle pareti. La carta da parati per la stanza di una ragazza è un modo per esprimere il suo mondo interiore, i suoi hobby e i suoi interessi. Le opzioni per decorare le stanze degli adolescenti sono particolarmente espressive oggi, sebbene la scelta di tali sfondi richieda di prendere in considerazione una serie di sfumature.
Peculiarità
Oggi, i marchi che producono prodotti di carta da parati producono un'ampia gamma di materiali in rotoli, secchi confezionati e già pronti. Se prima si trattava principalmente di carta da parati di mezzo metro, oggi la scelta è così ampia che colpisce per la sua varietà. Gli sfondi differiscono per composizione, principio di creazione; sono persino realizzati con fili di vetro mediante tessitura e le fibre tessili sono incollate su un substrato speciale.
Un posto speciale nella linea è occupato da ampi sfondi, che sono convenienti in quanto riducono il numero di giunti.
Anche le cosiddette opzioni liquide, che vengono distribuite sulle pareti, come i materiali per intonaco, hanno successo. Vengono rilasciati sotto forma di polvere, che viene diluita in acqua, lasciata gonfiare e quindi viene eseguita una finitura senza soluzione di continuità di piani verticali e inclinati (attico). Esistono anche sfondi liquidi già pronti che non necessitano di diluizione e regolazione.
Tuttavia, non importa quanto sia vasta la gamma di materiali per carta da parati, non tutte le varietà possono essere utilizzate per il rivestimento delle stanze dei bambini. Ciò è spiegato dalla composizione della carta da parati, dalla loro capacità di far passare l'aria e dalla presenza di sostanze tossiche rilasciate nell'aria durante il funzionamento. Ad esempio, non è consigliabile incollare tele in vinile nelle stanze dei bambini, non importa quanto siano belle. La fibra di vetro non respira, anche se sono resistenti.
Colori e abbinamenti
Non tutte le ragazze preferiscono vivere in una stanza rosa. Spesso, con sorpresa dei genitori, alle ragazze piacciono i toni blu, turchese, menta e persino scuri. Molti adolescenti sono particolarmente sensibili al ritmo delle tendenze moderne. Non dobbiamo dimenticare che con l'età iniziano a seguire tutto ciò che è di tendenza, questo si esprime anche nelle preferenze di colore.
Allo stesso tempo, nell'adolescenza, la ragazza non si sforza più di imitare gli adulti: l'espressione di sé è importante, che è spesso associata alla ribellione. Ciò si riflette in ambigui contrasti di colore. È interessante notare che spesso sembrano creativi, ma eleganti e appropriati. Ad esempio, la combinazione sembra buona:
- grigio chiaro con vino e bianco;
- grigio-rosa, bianco e grigio chiaro;
- grigio con bianco e viola chiaro;
- bianco e viola;
- blu con bianco e grigio;
- bianco con beige e nero;
- terracotta, blu e bianca;
- marrone con beige, blu e pesca;
- marrone con rosa e beige;
- terracotta con bianco e grigio;
- menta grigia con bianco;
- rosa con bianco e nero.
Le preferenze appaiono non solo nell'abbigliamento e nel comportamento: non si notano solo il motivo e il tono, ma anche la trama del rivestimento della parete. Pertanto, le ragazze spesso rifiutano le stampe standard e ne preferiscono una, ma un accento luminoso ed espressivo. Puoi farlo usando gli adesivi che oggi abbondano negli scaffali dei negozi.
Tuttavia, è meglio acquistare una stampa fotografica o anche ordinarla in base alle preferenze individuali, selezionandola per una determinata area della stanza.
Disegni e stampe
Il design della carta da parati per una ragazza adolescente deve essere affrontato a fondo. Non dovresti incollare sulle pareti stampe con peluche e personaggi dei cartoni animati che non corrispondono all'età del bambino. Poche ragazze non esiteranno a invitare i loro amici in una stanza del genere, perché a questa età l'opinione dei coetanei sarà molto più significativa. Tuttavia, oggi non è accettato incollare sulle pareti con carta da parati esclusivamente monocromatica: è la ricezione del contrasto o della combinazione che consente di battere i difetti di progettazione del layout, trasformandoli in vantaggi.
Forse vale la pena scommettere sull'unicità della trama dei pannelli. Ad esempio, può imitare tessuti, peluche, pietra, stucco veneziano e persino mattoni. La carta da parati strutturata è un'ottima soluzione per decorare la stanza dell'adolescente di una ragazza. Tuttavia, non vale la pena prenderli senza tener conto dell'opinione del bambino, perché sono gli interessi dell'adolescente che detteranno lo stile degli interni, in cui la carta da parati svolge uno dei ruoli decisivi.
Vale la pena dimenticare i classici: la carta da parati con monogrammi e dorature non è necessaria in un asilo nido, così come un'incomprensibile alternanza di strisce di carta da parati. È necessario trattare correttamente la scelta del contrasto, e ciò non può essere fatto se non si tiene conto:
- posizione delle diverse aree della stanza (dormire, lavorare e riposare);
- posizionamento dell'illuminazione centrale e dell'illuminazione a parete;
- sporgenze o nicchie costruttive;
- design speciale del soffitto;
- le dimensioni della stanza, la larghezza delle pareti e l'altezza del soffitto.
Naturalmente, uno dei principali fattori che determinano il tema del disegno sarà l'età della ragazza. Ad esempio, i fiori sono ancora rilevanti per gli adolescenti di 12, 13 anni, anche se è meglio decorarli non sotto forma di pareti accentate, ma sotto forma di pannello. Sebbene questi siano piccoli inserti, tuttavia, appariranno eleganti e di buon gusto. A 13, 14 anni, puoi anche prestare attenzione al tema delle piante: oggi questo tema è uno dei più popolari nell'interior design.
Tuttavia, "molto" non significa "eccellente": è meglio che non ci siano molti ramoscelli o foglie sui muri. Quindi l'accento sullo sfondo apparirà moderno e armonioso. È importante tenere conto della tecnica di dosaggio: un inserto a contrasto sembra espressivo se l'intero spazio della stanza non ne è inondato. Quando al bambino non piacciono i motivi floreali e vegetali, puoi offrirti di decorare le pareti con un contrasto con la stampa etnica.
Se questo non è di tuo gradimento, i marchi hanno sfondi piuttosto eleganti con schizzi di paesaggi urbani. Allo stesso tempo, sembrano leggeri e ariosi e quindi si adattano a quasi tutti gli spazi. Le trame sono decisamente più moderne.
Riempiono la stanza di un'atmosfera speciale, la privano della banalità e suggeriscono le preferenze di gusto e gli hobby delle ragazze.
Un affascinante tema glamour, realizzato in una combinazione di toni rosa, nero e bianco. A qualcuno piace una linea di silhouette o una carta da parati semplice a contrasto con sagome che raffigurano persone, animali, uccelli. Le opzioni per i pannelli possono essere molto diverse, così come le stampe. Allo stesso tempo, anche i segnali stradali, tutti i tipi di iscrizioni, singole lettere, geroglifici e persino graffiti possono apparire eleganti nella stanza. Anche la carta da parati con stampe-poster sembra originale.
Stili
Lo stile per decorare la stanza di un adolescente è uno dei fattori principali nella creazione di un ambiente confortevole per lui. Pertanto, la stanza, che in giovane età era raramente decorata in uno stile specifico, ora può trasmettere l'appartenenza a un particolare ramo del design. Naturalmente, a questa età, gli stili caotici (ad esempio, l'avanguardia o il kitsch) sono indesiderabili, poiché sullo sfondo dell'abbondanza di piccoli dettagli della scuola materna, creeranno una sensazione di caos e disordine. Tuttavia, la maggior parte delle tendenze moderne tornerà utile qui.
La scelta della carta da parati deve essere effettuata tenendo conto di ogni dettaglio degli interni, senza dimenticare le lampade. Se nella stanza dei bambini sono installati mobili moderni dal design minimalista e l'arredamento delle lampade è laconico, lo sfondo principale è strutturato, ma monocromatico. Ammorbidiranno perfettamente il contrasto luminoso (secondo sfondo di accento). Ad esempio, se l'asilo nido di una ragazza è decorato in stile loft, puoi acquistare tele con cartelli stradali, poster, chitarre e graffiti per accentuare lo spazio.
Se questo è glamour, è del tutto appropriato acquistare una carta da parati complementare con una base monocromatica e contrasto sul tema degli schizzi urbani, le stesse sagome di fashioniste glamour, ballerine, stelle d'argento su base rosa e bianca. La carta da parati con elementi di architettura (ad esempio, Big Ben, schizzi delle strade di Londra in grigio su sfondo bianco) apparirà elegante sullo sfondo delle lampade a LED. Tuttavia, affinché siano davvero appropriati, non dovrebbero essere selezionati solo per determinate aree di accento della stanza: tali sfondi necessitano di aggiunte corrispondenti al soggetto (accessori, coperte, figurine).
Se la stanza è realizzata in stile studio, dovrebbe respirare leggerezza.
C'è abbastanza carta da parati semplice e un piccolo contrasto sullo sfondo dei faretti. Devi scegliere le tele in modo tale da poter appendere, ad esempio, una grande foto di un idolo sul muro. In questo caso, è importante non esagerare con il contrasto, poiché la sua abbondanza semplificherà il design elegante e moderno della stanza di un adolescente.
L'anime è un'altra direzione della stilistica a cui le ragazze prestano particolare attenzione oggi. Per evitare che la stanza si trasformi in un punto incomprensibile, è sufficiente la carta da parati accentata con la stampa fotografica sotto forma di pannello. Il supporto per tali sfondi può essere espresso negli accessori interni. Non è necessario ripetere gli inserti della carta da parati anime in altre aree della stanza: questo trasformerà lo stile in cattivo gusto.
Opzioni adatte a diverse età
La carta da parati per ragazze adolescenti dovrebbe essere acquistata in base all'età. Nel tempo, il bambino sviluppa le proprie preferenze. Ignorandoli, puoi creare un certo disagio nella stanza, in cui sarà difficile o addirittura spiacevole per il bambino stare nella stanza. Ad esempio, non importa quanto gli orsacchiotti alle pareti sembrino essere l'arredamento migliore per la stanza, il bambino potrebbe pensarla diversamente.
Devi prendere quelle opzioni che sono adatte al bambino per età. Ad esempio, per le ragazze adolescenti di 12 e 13 anni, puoi acquistare sfondi con frammenti di manga, fiori, sagome di gatti, glitter e stelle. A questa età, una camera da letto per bambini, evidenziata con carta da parati con iscrizioni, non sembrerà meno interessante. Righe, pois qui non sembreranno così impressionanti come l'asimmetria geometrica.
A 14, 15 e 16 anni, i migliori sfondi saranno quelli che possono corrispondere al mondo interiore della ragazza. Ad esempio, puoi incollare bellissime carte da parati con grandi geroglifici sul muro, combinandole, oltre a pannelli semplici, anche con un inserto per muratura. I graffiti saranno bellissimi vicino all'area della testiera o al luogo di riposo. Per le ragazze che preferiscono la leggerezza, è sufficiente una zona dedicata, ad esempio, con iscrizioni maiuscole su una base monocromatica tenue.
Quali scegliere?
Devi scegliere bellissimi sfondi con toni piacevoli per gli occhi. L'abbondanza di nero e cupo non sembrerà solo brutta: influenzerà l'umore della ragazza, la sopprimerà a livello inconscio. È necessario attirare l'attenzione del bambino sulla bellezza dei colori chiari.
Se i fondi lo consentono, lascia che tua figlia scelga le tele dalla categoria del segmento di prezzo medio, perché a questa età lo stato è di grande importanza.
Attira l'attenzione delle ragazze sulla selezione di sfondi da abbinare. Hanno toni e trame identici, quindi non è necessario selezionare pannelli simili. Inoltre, tali sfondi si distinguono notevolmente per la nobiltà e la purezza delle sfumature, appariranno favorevolmente sulle pareti della stanza. Cerca di evitare di acquistare carta da parati fotografica a buon mercato: non solo sono problematici nell'incollaggio, sono strappati e non hanno rilievo.Il loro principale svantaggio è il rapido sbiadimento e la perdita di attrattiva.
Le tele non tessute larghe un metro sembrano grandi sulle pareti dei bambini. Allo stesso tempo, non sovraccaricare la stanza con un'abbondanza di stampa: un rotolo a contrasto sarà sufficiente per evidenziare aree di accento significative. Se preferisci gli sfondi a tema anime, non è necessario duplicarli. Anche una valigetta con una stampa simile avrà un aspetto migliore sullo sfondo generale dell'interno piuttosto che ripetere anche una parte dell'immagine.
Non portare composizioni complesse nella stanza: sullo sfondo dell'abbondanza di piccoli oggetti nella stanza della ragazza, escluderanno qualsiasi organizzazione dello spazio, il che è altamente indesiderabile. Se c'è una scelta di sfondi della trama, è meglio prenderli. Hanno un aspetto migliore se combinati con mobili, infissi e tappeti esistenti. Se oltre ai mobili ci sono molti elementi nella stanza, dovresti limitarti allo sfondo semplice (non infastidiranno il bambino).
Prestare attenzione al colore degli accessori e al design del soffitto. Ad esempio, se il soffitto ha elementi in cartongesso colorati a forma di stelle, questo determina già lo stile e il tema della carta da parati. Per un tema da studio, non aver paura di sperimentare con i graffiti. Tali sfondi hanno un bell'aspetto sui muri, mentre trasmetteranno gli hobby del bambino, che è estremamente importante nell'adolescenza. Un tale design può diventare motivo di orgoglio per una ragazza.
Quando decori le pareti con una tecnica a pannello, invece di modellare, usa cornici o cornici più semplici. È più adatto per decorare le stanze degli adulti. Se le pareti hanno sporgenze, lo sfondo viene selezionato in modo che il disegno appaia bello su di esse. Di norma, per tali caratteristiche progettuali del layout, vengono prese tele con una stampa di medie dimensioni. Per contrasto, all'interno di nicchie, scaffali, puoi prendere pannelli semplici.
Il luogo di riposo e la zona notte possono essere contrassegnati con carta da parati a contrasto.
Bellissimi esempi all'interno
Le migliori idee di design ti aiuteranno a valutare le possibilità di decorare le pareti della stanza di un'adolescente con la carta da parati. Dimostrano chiaramente le tecniche di contrasto dove sembrerà più vantaggioso:
- accentuazione dell'area ricreativa in luminoso contrasto con le iscrizioni;
- tema di carta da parati glamour, tenendo conto del concetto di design del soffitto;
- un'opzione di design originale per la parete d'accento della scuola materna;
- Stile londinese in un moderno asilo nido per adolescenti con enfasi sulla zona notte;
- carta da parati semplice in una stanza con un design insolito del soffitto;
- il tema della Francia non lascerà indifferenti molte fashioniste moderne;
- moderna ed elegante interpretazione della decorazione della stanza con carta da parati graffiti sullo sfondo di scaffalature e design creativo del soffitto;
- tappezzare lo spazio della soffitta con l'assegnazione dell'area di lavoro;
- soluzione leggera ed elegante per arredare il tuo spazio di lavoro;
- decorazione glamour delle pareti della scuola materna nei colori rosa e bianco.
Per informazioni su come scegliere lo sfondo giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.