Opzioni di design per il soffitto nella stanza dei bambini per un ragazzo
Il soffitto di una stanza dei bambini non è stato percepito per molto tempo come una normale superficie piana: la sua superficie è utilizzata attivamente da tutti i designer moderni, poiché le pareti, che un tempo svolgevano la principale funzione decorativa, oggi sono spesso piene di mobili. Poiché non c'è ancora via di fuga dal soffitto, vale la pena pensare a come ricordarlo nell'asilo nido per il ragazzo.
Materiali (modifica)
Per cominciare, vale la pena decidere con cosa decorare esattamente il soffitto, perché le opzioni sono diverse e differiscono sia per praticità e durata, sia per costi.
L'opzione più semplice è dipingere la superficie. Una tale soluzione è relativamente rara oggi, se parliamo di un tale soffitto nella sua forma pura, senza strutture sospese. Il lavoro può essere svolto in modo indipendente: chiunque troverà i soldi per questo. La riparazione sarà relativamente duratura e non soffrirà particolarmente degli scherzi dei bambini, ma questa soluzione sembra estremamente primitiva.
Vale la pena provare ad aggiungere colori e motivi incollando, ad esempio, il soffitto con la carta da parati. Di conseguenza, l'installazione sarà più difficile e il risultato sarà probabilmente meno duraturo. Ma un'impresa del genere potrebbe essere più in linea con gli interessi del bambino.
Una soluzione moderna popolare, ma relativamente costosa, è la tensione (basata su un materiale elastico come un tessuto o un film in PVC) e le strutture sospese (basate su cartongesso). Non solo sono belli, ma forniscono anche un maggiore isolamento termico e acustico della stanza. Inoltre, tali soffitti nascondono le irregolarità del soffitto originale e alcune comunicazioni. La durata di una tale riparazione, a meno che un vero maschiaccio non viva nella stanza, di solito è di almeno 10 anni, ma è difficile farlo da soli.
Inoltre, nel perseguimento degli ideali del ragazzo, i genitori rischiano di pagare molto più del previsto e persino di ritardare le riparazioni, poiché l'esecuzione di un singolo ordine può richiedere un certo tempo.
Linee guida sull'età
Ci sono alcuni principi nella progettazione delle stanze dei bambini che vengono utilizzati indipendentemente dallo stile e sono in gran parte legati all'età del bambino che vive qui. Ad esempio, i bambini in età prescolare richiedono un certo stimolo per la conoscenza attiva del mondo che li circonda, in cui i colori vivaci sono chiamati ad aiutarli, quindi è consigliabile non rendere il soffitto pallido e incolore. In questa fase, lo sviluppo del ragazzo avviene in gran parte attraverso giochi attivi, quindi il design del soffitto può solo contribuire allo sviluppo di indicatori non solo fisici, ma anche mentali. È molto buono se il soffitto stimola la curiosità del bambino - ad esempio, instilla in lui l'amore per gli stessi personaggi dei cartoni animati, che imparano molto nelle loro serie animate.
Se il ragazzo è già iperattivo, dovrebbero essere evitati i disegni luminosi: è meglio scegliere qualcosa di più calmo, neutro.
I bambini in età di scuola primaria e secondaria sono ancora abbastanza attivi, ma in questa fase della loro vita la loro forza principale dovrebbe essere rivolta allo studio, non al gioco. Il gioco, però, può essere anche cognitivo e utile anche dal punto di vista del curriculum scolastico, ma poi va scelto con cura, poiché nessun bambino giocherà a qualcosa che sia solo utile ma non interessante. I ragazzi sono tradizionalmente vicini alla geografia e all'astronomia, quindi posizionare una vera mappa del mondo o il cielo stellato sul soffitto sarà abbastanza appropriato.
A proposito, la copia non deve essere perfetta, l'importante è che il bambino capisca che il soffitto non è la verità ultima e sa dove trovare le informazioni veritiere. La biologia può anche essere un ramo alternativo della conoscenza, quindi una stampa con animali può fornire un modello pratico sul soffitto.
Per un adolescente, è già inerente alla capacità di separare autonomamente le responsabilità dal riposo, e sul soffitto vorrebbe vedere esattamente quest'ultimo. Una parte significativa della sua energia viene spesa fuori casa o alla sua scrivania, quindi vuole riposare in qualsiasi altra parte della sua stanza. A questo proposito, molti ragazzi preferirebbero qualcosa sotto forma di una stampa sul soffitto che sia vicino nello spirito o semplicemente interessante: potrebbe essere la loro squadra di calcio preferita, moto o auto, famoso musicista o attore. A proposito, gli hobby degli anni passati, come la geografia o l'astronomia, avrebbero potuto sopravvivere, ma ora è importante massimizzare il rispetto della realtà, perché gli adolescenti di solito sono piuttosto critici.
Molti giovani hanno il desiderio di rilassarsi, non cercano opportunità per dimostrare il loro hobby ovunque, ma apprezzeranno il minimalismo - in questo caso, il soffitto può essere semplice, senza fronzoli.
Consigli
Anche l'idea di progettazione del soffitto di maggior successo può trasformarsi in un completo fallimento se alcuni punti importanti non sono stati presi in considerazione durante la sua implementazione. Ad esempio, un soffitto teso lucido è garantito per dare molto bagliore e, sebbene ciò aiuti a "sollevarlo" visivamente, una forte illuminazione qui è semplicemente abbagliante. Una superficie opaca è molto più adatta per trasmettere immagini luminose, ma non è possibile utilizzare sfumature scure ed elementi troppo grandi, altrimenti non si può evitare la sensazione di pesantezza.
Il colore gioca un ruolo enorme nel design e non si tratta di preferenze personali. In ambienti freddi e ombreggiati si privilegiano i colori chiari e caldi delle finiture, mentre in ambienti caldi e soleggiati è preferibile scegliere colori scuri e freddi, anche per il soffitto.
Inoltre, un colore chiaro alza il soffitto, per così dire, rende la stanza più alta e uno scuro, di conseguenza, fornisce un effetto completamente opposto.
All'età di dieci anni, la combinazione di colori influenza anche il comportamento del bambino. Se è eccessivamente attivo e questo causa problemi, la stanza, compreso il soffitto, è meglio farlo con colori freddi, per lo più sbiaditi. Se il bambino è chiaramente privo di attività per lo sviluppo, vale la pena dare la preferenza ai colori più luminosi e caldi, nonché ai disegni complessi con un'abbondanza di dettagli.
Per una panoramica del soffitto nella stanza dei bambini, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.