Tende in camera per un adolescente: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta
L'acquisto di tende per un asilo nido a volte lascia perplessi, perché la scelta delle tende offerte dai marchi in vendita è enorme. Tuttavia, se il problema è facilmente risolvibile per i bambini piccoli, l'acquisto di tende per la cameretta di un ragazzo può sembrare un compito arduo. Eppure è abbastanza risolvibile se teniamo conto delle principali sfumature dei prodotti, dei loro tipi e dei segreti di un acquisto di successo.
Perché abbiamo bisogno di tende?
Nonostante molte opinioni contrastanti sull'importanza delle tende in un asilo nido per un adolescente, vale la pena considerare che non può fare a meno delle tende. E il punto qui non è tanto l'estetica quanto la funzionalità.
Tra i principali carichi che le tende devono eseguire in una stanza per adolescenti, vale la pena notare:
- funzione protettiva dall'abbondanza di luce solare che entra nella stanza;
- protezione della stanza da occhi indiscreti dalla strada;
- impedendo il flusso di aria fredda dalla strada (rilevante per tende spesse);
- riduzione del rumore proveniente dalla strada (per prodotti realizzati con tessuti spessi);
- indice di appartenenza a una certa direzione stilistica dell'interior design.
Inoltre, le tende nella stanza dell'adolescente di un ragazzo spesso "tirano fuori" il design, risparmiando le aperture delle finestre da un aspetto noioso. Con la scelta giusta, le tende possono rendere l'aspetto generale dello spazio sfaccettato, leggero e spazioso. Se scegli anche il colore desiderato, le tende possono rendere visivamente la stanza spesso piccola più grande e più alta.
varietà
Non tutti i modelli di tende sono adatti per decorare la camera da letto di un adolescente, perché ogni modello ha le sue caratteristiche. Se in giovane età non viene prestata particolare attenzione, nell'adolescenza i bambini hanno già le proprie opinioni, con cui bisogna fare i conti. Ad esempio, non a tutti i ragazzi piaceranno le tende a strati con pieghe e tendaggi in una stanza. Non appendere finestre e opzioni con un lambrequin complesso e pennelli decorativi.
Tali prodotti sono buoni per le stanze degli adulti, ma nelle stanze dei bambini sembrano maleducati e inappropriati. Altre opzioni che non vale la pena sperimentare sono le tende austriache. I festoni, che sono assemblati, sembreranno strani nella stanza di un ragazzo. Non è desiderabile appendere qui tende asimmetriche su un lato.
I migliori prodotti che si adatteranno a quasi tutte le tendenze moderne nel design della stanza di un ragazzo saranno:
- persiane;
- pieghettato;
- tende romane;
- prodotti su anelli, occhielli e cerniere.
Rullo
Le tende o le tende a rullo sono tende in tessuto rettangolari compatte avvolte in modo uniforme su un'asta. Si aprono in una direzione, coprono solo la lastra di vetro e non hanno praticamente spazio, poiché si trovano abbastanza vicino al vetro della finestra. Di per sé, queste varietà sono tecnologicamente avanzate: forniscono non solo il controllo manuale, ma anche remoto.
Ondulato
Anche gli analoghi ondulati o le tende pieghettate sono compatti. Esternamente, sono in qualche modo simili alle persiane: quando sono chiuse, sono assemblate in pieghe della stessa lunghezza e larghezza.Tuttavia, a differenza delle tende a rullo, possono essere aperte in due direzioni e, se lo si desidera, contemporaneamente dall'alto e dal basso, lasciando un piccolo frammento chiuso nel mezzo. Sono più costosi dei prodotti a rulli, sono progettati per il controllo manuale e remoto, sono realizzati con una tecnologia speciale.
romano
Le tele romane possono essere definite un'alternativa alle due precedenti varietà. Sono più facili da chiudere e aprire, prevedono la sostituzione dei tessuti e sono costituiti da grandi sezioni di pieghe, che assomigliano lontanamente alle pieghe. Esternamente, si tratta di tende piuttosto eleganti che, nonostante la loro semplicità, sono in grado di creare un sapore speciale nella stanza di un adolescente. Tali tende sono più economiche di altre opzioni e possono essere realizzate con materiali di diversa composizione.
Laconico
Tali varietà includono pannelli su anelli, occhielli e, meno spesso, anelli. Di questi, un'opzione più adatta per decorare le finestre della stanza di un adolescente può essere chiamata prodotti sugli occhielli. Sono attaccati a una barra in legno o metallo. Dei due tipi di materie prime, i prodotti con un tipo di struttura metallica sono più adatti per la stanza di un ragazzo.
Principali criteri di selezione
Per acquistare tende davvero eleganti e moderne per la stanza dei giovani, vale la pena considerare alcune regole di base.
- Il colore delle tende dovrebbe essere diverso dal colore della carta da parati. Può essere correlato, ma la completa coincidenza priverà le tele di espressività e le tele andranno perse sullo sfondo generale.
- Niente rovina le tende come la lunghezza sbagliata. Non devono estendersi lungo il pavimento: idealmente, dovrebbero esserci almeno 3 cm dal pavimento al bordo dei pannelli.I modelli con meccanismo a rullo e pieghe non raggiungono il bordo del davanzale.
- È meglio scegliere prodotti in colori chiari nella camera da letto dell'adolescente. Sono i colori chiari della tavolozza dei colori che sono in grado di battere visivamente i difetti negli arredi, sopperendo alla mancanza di luce, all'altezza del soffitto e alla larghezza delle pareti.
- Non complicare eccessivamente le tende con una stampa grande: quindi la stanza sembrerà più piccola di quanto non sia in realtà. Ciò influenzerà anche la semplificazione del design. Se il motivo è sullo sfondo, non è necessario sulle tende.
- La larghezza delle tende viene selezionata tenendo conto delle caratteristiche di un particolare modello. Per le tende a rullo corrisponde alla larghezza del vetro, per le tende plissettate e a pacchetto può essere leggermente più larga. Per le opzioni con anelli, cerniere o occhielli, è necessario tenere conto di un piccolo margine per pieghe morbide.
- Anche lo stato conta. Le tende economiche non saranno mai belle sullo sfondo di arredi di alta qualità.
- Quando si sceglie la stampa fotografica, vale la pena considerare: il disegno delle tende diventerà un accento luminoso della stanza. Se l'interno ha già i suoi accenti, una tale tecnica può interrompere l'armonia della composizione interna.
Materiali (modifica)
Le tende per decorare le finestre dei bambini sono realizzate con diverse materie prime. Tuttavia, va tenuto presente che opzioni come jacquard, velluto a coste e velluto all'interno della stanza di un adolescente sono inappropriate, così come il tulle di pizzo e il raso.
Spesso l'aggiunta di materiali sintetici rende il materiale resistente allo sbiadimento. I tessuti artificiali sono più facili da usare, resistenti e non si deformano dopo il lavaggio. Vale la pena scegliere l'opzione giusta in base alle peculiarità dello stile. Ad esempio, il design ecologico aderisce all'uso di elementi naturali nella disposizione. Alcune tendenze moderne, al contrario, necessitano di una dimostrazione della base sintetica dei tessuti, che può essere espressa dalla trama.
A seconda della direzione del design scelta, vale la pena acquistare tessuti in lino, raso e poliestere. Puoi anche acquistare tende in filato misto.
Soluzioni di colore
I migliori toni che si armonizzano perfettamente nel design della stanza del ragazzo, puoi nominare le sfumature:
- blu;
- verde;
- beige;
- grigio chiaro;
- Marrone;
- blu.
Inoltre, quando si combinano le tende, sono possibili combinazioni:
- bianco con beige;
- bianco con blu;
- crema con marrone;
- arancione e bianco;
- verde con grigio chiaro o sabbia;
- grigio-blu con beige;
- sabbia con il blu.
È inaccettabile combinare toni di diversa colorazione emotiva (ad esempio, il rosso con il blu e ancora di più il rosso sangue con il nero).
Stile
La soluzione di maggior successo per decorare la stanza di un ragazzo sono le tendenze del design moderno. Sono più vicini e familiari ai ragazzi che preferiscono uno stile con un'enfasi sulla brevità e sulla funzionalità. Le migliori opzioni sarebbero gli arredi negli stili: moderno, minimalismo, hi-tech, art deco. Tutti i modelli di tende sopra descritti sono adatti a tali direzioni stilistiche e possono essere combinati tra loro.
Ad esempio, le stesse tende possono essere integrate con tele sugli occhielli, grazie alle quali le tende lunghe funzioneranno come tende notturne. Se lo stile grunge viene scelto come base, le tele più semplici sono sufficienti e senza uno schema, ma costose (lo stile bohémien non può non dimostrare lo stato).
Se viene data la preferenza alle varietà sui cardini, è anche importante concentrarsi sulla trama del materiale, senza complicare la tela con un motivo.
Esempi di successo
Valuta le possibilità di cambiare la percezione estetica dello spazio della stanza dei giovani usando le tende alcuni esempi illustrativi aiuteranno.
- La versione originale della combinazione di colori all'interno di una camera da letto minimalista.
- Una soluzione laconica, ma piuttosto elegante per decorare l'apertura di una finestra nell'asilo nido di un ragazzo.
- Una tecnica straordinaria per decorare uno spazio che cancella i confini della stanza.
- L'uso di tende luminose all'interno di una stanza per adolescenti in stile moderno.
- Le tende notturne ti consentono di cambiare il colore emotivo della stanza degli adolescenti.
- Una soluzione creativa porta il proprio stato d'animo al design della stanza del ragazzo.
- Le tonalità calme delle tende contribuiscono a creare un'atmosfera familiare nella stanza.
Guarda il prossimo video per un'opzione di design per la stanza di un adolescente in stile newyorkese.
Mentre il figlio era più giovane, era in qualche modo più facile con la scelta degli elementi interni. Abbiamo comprato tende, incollato Batman - e il bambino è felice. Ora vai e capisci cosa vuole. Quindi probabilmente appenderò delle spesse tende color pesca in camera da letto per me e mio figlio.
Il commento è stato inviato con successo.