Come scegliere la sedia giusta per uno studente?
La sedia giusta per la scrivania dello studente riduce lo stress sulla colonna vertebrale, riducendo il rischio di scoliosi e altri problemi di postura. Ecco perché è importante prendere sul serio la scelta di questi mobili quando si organizza un'area "di lavoro" per uno studente. Quando si acquista una sedia, prima di tutto, è necessario prestare attenzione al suo design, affidabilità e sicurezza e, infine, pensare al prezzo.
Varietà di sedie e loro caratteristiche
I produttori di mobili nazionali ed esteri producono varie sedie per scolari, diverse nel loro design. Sul mercato esistono diversi tipi di modelli che si differenziano per design e funzionalità.
- Sedia da scrittura - questo è il mobile più conveniente in termini di prezzo. È una struttura in metallo con sedile e schienale in legno. Questo modello non ha regolazioni, motivo per cui sarà a suo agio solo con la crescita "adatta" del bambino. I vantaggi di questo prodotto includono la sua affidabilità e semplicità di design, e gli svantaggi includono la mancanza di comfort quando lo studente sta facendo i compiti.
- Modelli in crescita - si tratta di sedie che hanno la possibilità di regolare la posizione del sedile. Possono essere utilizzati per più di un anno, scegliendo la posizione seduta ottimale per l'altezza del bambino. Di solito tali modelli vengono acquistati per bambini di età inferiore a 10 anni.
- Sedia ortopedica È una sedia con schienale ortopedico curvo. Consente di formare la corretta postura dello studente e non consente uno stress eccessivo sulla colonna vertebrale del bambino. Le sedie ortopediche hanno la possibilità di regolare l'altezza e l'inclinazione dello schienale. Alcuni modelli sono dotati di un poggiapiedi che si adatta all'altezza dello studente. Questa sedia è l'opzione migliore per i bambini che trascorrono molto tempo alla scrivania. I prodotti ortopedici sono adatti a qualsiasi bambino, indipendentemente dall'età. Sono comode e convenienti. Tuttavia, a causa del loro costo elevato, non tutti li scelgono.
- Sedie per computer. Per i bambini sono adatti prodotti con la possibilità di regolare l'altezza e la profondità del sedile. Sono comode e facili da usare. E anche tali modelli sono più economici di quelli ortopedici, il che determina la loro elevata domanda tra i consumatori.
Importante! Quando si sceglie una sedia, i piedi del bambino dovrebbero essere sul pavimento e l'angolo del ginocchio dovrebbe essere di 90 gradi. Se questa cifra è inferiore, dovresti prestare attenzione ai modelli con la schiena più alta.
Materiale di rivestimento
Le sedie per bambini sono imbottite con vari materiali. Il "guscio" del sedile determinerà per quanto tempo sarà in grado di mantenere un aspetto presentabile. Per i bambini, di solito vengono scelti i tessuti. Questi possono essere materiali a base di cotone e lino. Sono eccellenti per la permeabilità all'aria e assorbono rapidamente l'umidità risultante. Alcuni genitori preferiscono sedie con sedili in pelle o ecopelle (un sostituto del naturale). Tali prodotti sembrano lussuosi e, inoltre, sono facili da pulire (se sporchi, vengono puliti con un panno umido). Sono in grado di adattarsi a qualsiasi interno della stanza, ma tali opzioni sono indesiderabili per i bambini. La pelle e i suoi sostituti non sono praticamente ventilati, motivo per cui il bambino suda rapidamente, soprattutto in estate.
Vale la pena considerare che il rivestimento di una sedia per bambini è spesso sporco, il che rende necessario pulirlo o lavarlo. Per evitare disagi nel mantenimento della pulizia della seduta, si consiglia di acquistare sedie sfoderabili. Possono essere rimossi rapidamente e facilmente se sporchi e lavati con una macchina da scrivere. Se il budget familiare è limitato, è meglio acquistare sedie con un colore variegato. Manterranno la loro presentabilità molto più a lungo dei sedili con un colore solido, poiché piccoli punti, segni di pennarelli e altri difetti non saranno praticamente visibili su di essi.
Sfumature a scelta
Per scegliere la sedia da scrivania giusta per il tuo studente, devi prestare attenzione a sfumature come:
- scegli modelli con una seduta non troppo profonda, perché questo indicatore non dovrebbe superare i 2/3 della lunghezza della coscia dello studente;
- affinché il bambino si senta a suo agio, è importante scegliere un prodotto con un bordo smussato;
- la sedia corretta ha uno schienale rigido alla base, bisogna tener conto che lo schienale del prodotto deve trovarsi non al di sotto del livello delle scapole; se il modello è regolabile, è necessario fissare lo schienale in questa posizione e modificare le regolazioni man mano che l'allievo cresce;
- se i genitori preferiscono modelli troppo alti, devi pensare a un poggiapiedi specializzato;
- quando acquisti una sedia con ruote, dovresti dare la preferenza ai prodotti che ne hanno almeno 5, altrimenti i mobili avranno una scarsa stabilità.
Se segui questi suggerimenti, i genitori potranno acquistare una sedia comoda e comoda che non solo manterrà la colonna vertebrale sana, ma aiuterà anche a mantenere il bambino concentrato durante le lezioni.
Raccomandazioni
Per rendere una sedia per un bambino un acquisto "fortunato", vale la pena ascoltare una serie di consigli di esperti.
- Si consiglia di rifiutare di acquistare un prodotto per la crescita. I mobili appartenenti ad adolescenti o adulti non sono adatti agli studenti delle scuole elementari. La salute dei bambini non deve essere trascurata a fini di lucro.
- Per acquistare una sedia affidabile, è necessario prestare attenzione al materiale della sua fabbricazione. Il telaio dei prodotti più durevoli è realizzato in alluminio, acciaio e altri metalli. I più affidabili sono i modelli in metallo con almeno 5 punti di appoggio.
- Gli esperti raccomandano di scegliere non solo sedie pratiche, ma anche sicure, nella cui produzione sono stati utilizzati materiali ecocompatibili (non emanano un forte odore). Pertanto, è meglio rifiutare i mobili con rivestimenti laccati e verniciati. Possono causare reazioni allergiche nei bambini.
- Scegli sedie con sedili rigidi. A prima vista, potrebbe sembrare che tali modelli siano scomodi per gli scolari. Tuttavia, la seduta morbida nella maggior parte dei casi provoca la curvatura della colonna vertebrale e la formazione di una cattiva postura.
- I genitori dovrebbero rifiutarsi di acquistare sedie con braccioli. Il fatto è che durante le lezioni o durante le attività creative, il bambino si "allunga" in una direzione o nell'altra, il che alla fine porta anche alla curvatura della colonna vertebrale.
- Quando si scelgono le sedie, gli esperti consigliano di non interrompere la scelta sui prodotti con ruote. Se i genitori decidono di acquistare solo un modello del genere, è importante che abbia un blocco automatico o meccanico.
Produttori
Nella produzione di sedie per bambini devono essere utilizzati materiali di alta qualità che si distinguono per la sicurezza. La progettazione di tali prodotti dovrebbe garantire la corretta posizione del corpo durante l'esercizio.
I prodotti di diversi marchi soddisfano questi requisiti.
- Duorest. Questa azienda produce sedie con una coppia di schienali mobili che fissano saldamente la schiena del bambino.
- Mealux È un'azienda taiwanese che produce sedie ortopediche regolabili in tutti i parametri. Il produttore vende prodotti per scolari di tutte le età (dai primi alunni ai laureati).
- Moll È un'azienda tedesca che produce sedie ortopediche per bambini della fascia di età media e senior. I prodotti con questo marchio si distinguono per il design elegante, le regolazioni semplici e la durata.
- Comf-Pro È un produttore taiwanese che vende sedie con schienali e basi ortopediche. I prodotti di questo marchio sono regolabili in profondità e altezza del sedile e dello schienale. I modelli hanno colori vivaci e sono realizzati con materiali ecocompatibili.
Per informazioni su come scegliere la sedia giusta per uno studente, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.