Paraurti in una culla per neonati: come scegliere e installare correttamente?
I lettini per bambini, come spesso accade con prodotti di un'ampia varietà di categorie, sebbene apparentemente utili, richiedono comunque l'acquisto aggiuntivo di accessori separati. In particolare, assolutamente tutti i modelli sono dotati di una recinzione, ma molte madri credono logicamente che anche i paraurti in tessuto speciale non saranno superflui. Tuttavia, anche l'ovvia necessità di un tale accessorio non facilita la sua scelta, quindi vale la pena capire attentamente di cosa si tratta e come sceglierlo correttamente.
A cosa servono?
Come abbiamo già capito, i paraurti nella culla per neonati sono pannelli speciali realizzati in tessuto o basati su di esso, che vengono fissati verticalmente alla recinzione, rendendola un pezzo unico. Come si addice a un tessuto, tali lati possono essere periodicamente rimossi per il lavaggio. Tali prodotti sono realizzati per culle di diverse dimensioni e forme, quindi il compito dei genitori è scegliere il modello ottimale.
Il primo compito di un tale accessorio è proteggere il bambino dalle correnti d'aria. La presenza costante in una brutta copia anche in un adulto può provocare un naso che cola, ma i neonati non sono mai stati in buona salute, quindi tali fenomeni sono estremamente indesiderabili per loro. I lati per la culla hanno quasi sempre un riempitivo denso all'interno, che non consente all'aria di circolare abbastanza liberamente, quindi non ci sarà corrente nella culla. Allo stesso tempo, non bisogna aver paura che la ventilazione scompaia del tutto a causa dell'uso di un tale accessorio - a causa del fatto che la parte superiore rimane ancora aperta, il bambino non perderà l'accesso all'aria fresca.
Un'altra funzione dei paraurti è quella di proteggere il bambino dal freddo. Ciò è particolarmente vero se la culla si trova accanto a un muro freddo, perché i genitori non hanno sempre l'opportunità di disporre i mobili in modo diverso. Puoi risolvere il problema con vestiti o coperte calde, ma nel caso di un bambino piccolo, entrambe le opzioni sono irte: i tessuti si sporcheranno costantemente e i vestiti troppo caldi non consentiranno la normale circolazione dell'aria e provocheranno un calore pungente nel bambino. Ecco perché i paraurti rimovibili saranno la soluzione migliore: il bambino di solito non ne ha abbastanza e lo riscaldano senza creare un effetto serra non necessario.
Naturalmente, un lato spesso con una quantità significativa di riempitivo morbido aiuterà a proteggere il tuo bambino da possibili lesioni. Il bambino non controlla ancora le sue azioni, essendo capriccioso, può oscillare attivamente le braccia e le gambe e quindi, prima o poi, colpirà il recinto. Molto probabilmente, il colpo non sarà troppo forte, ma il corpo del bambino non è particolarmente "forte", così come il sistema nervoso del bambino non è pronto a sopportare anche il minimo dolore. Per questo motivo, sarà molto meglio se un lato spesso e morbido può in qualche modo ammorbidire la collisione dell'arto del bambino con una recinzione rigida.
Da notare anche la funzione decorativa e di intrattenimento delle tavole. I produttori comprendono le esigenze di un potenziale cliente, quindi selezionano un design in modo tale che sia piacevole per il bambino e attiri la sua attenzione, ma allo stesso tempo non sovraccarichi la mente, altrimenti il bambino, vedendo costantemente qualcosa di interessante in davanti a lui,oberato di lavoro e incapace di dormire. Per questo motivo i fianchi sono solitamente realizzati in colori tenui, con un motivo senza linee nette, non troppo vistoso. Molti produttori forniscono anche accessori speciali per giocattoli sotto forma di velcro o corde: questo consente alla madre di attaccare l'intrattenimento direttamente alla parete della culla mentre il bambino è sveglio e di rimuoverli quando è ora di dormire.
varietà
La prima cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie è la compatibilità con il letto nella forma e nelle dimensioni. Puoi trovare modelli sia per la classica culla rettangolare, sia per quella tonda o ovale, tuttavia, ovviamente, non sono intercambiabili. Per proteggere completamente il bambino da eventuali manifestazioni esterne negative, è importante che il prodotto copra completamente la recinzione, il che significa che deve corrispondere sia alla lunghezza della recinzione che alla sua altezza.
In alcuni casi, i genitori scelgono paraurti con tettuccio, che è molto bello, ma comporta già un certo rischio. Il fatto è che anche un piccolo baldacchino sopra la culla, accoppiato con i lati installati da tutti i lati senza eccezioni, riduce significativamente le possibilità di normale ventilazione della culla, e questo può portare a vari problemi della pelle del bambino. La preferenza dovrebbe essere data ai modelli con un baldacchino solo se lo scopo principale dell'accessorio è proteggere il bambino dalla parete fredda, quindi il perimetro dei lati non deve essere solido.
I lati differiscono anche per lo spessore. Forse non sarà possibile trovare un modello esclusivamente in tessuto senza alcun riempitivo, ma alcuni modelli sono così spessi che possono essere chiamati cuscini e una volta tolti possono anche essere usati come tali. Ci sono alcune opzioni per i riempitivi, ma è chiaramente visibile una gradazione approssimativa, in cui i paraurti economici sono generalmente relativamente sottili, non proteggono particolarmente dalle lesioni e perdono rapidamente la loro morbidezza, mentre quelli costosi sono molto morbidi, versatili e hanno un maggiore durata.
Va notato che l'approccio alla produzione dei lati differisce in modo significativo dai diversi produttori: alcuni si sforzano di garantire la massima conformità con le funzioni principali del prodotto, mentre altri cercano di seguire la tendenza moderna di trasformare qualsiasi articolo in quello più multifunzionale. I sostenitori del secondo approccio rilasciano schede che sono almeno dotate di giocattoli e, in casi particolarmente ponderati, anche tali giocattoli risultano avere un pronunciato effetto sullo sviluppo. Naturalmente, il bambino di un tale accessorio non inizierà a parlare in sei mesi, e in generale vale la pena valutare oggettivamente l'effetto sullo sviluppo di ogni singolo modello, ma in generale una tale soluzione sarà molto utile - è possibile che il il bambino ora si svilupperà anche quando i genitori sono distratti.
Naturalmente, la classificazione dei paraurti per bambini considera anche il design del prodotto come uno dei criteri. A volte ti imbatti in modelli bianchi puri, il cui compito è uno: aiutare a proteggere il bambino dal freddo e dalle lesioni. Tuttavia, fin dal primo giorno di vita del loro bambino, molti genitori si preoccupano che al bambino venga fornito tutto il necessario in stretta relazione al loro genere, e sebbene nei primi mesi la differenza non sia così evidente e non troppo compresa dal bambino, i produttori seguono l'esempio dei genitori, rilasciando schede separate per ragazzi e ragazze.
Non sembra essere una differenza fondamentale, ma permette comunque di classificare le sponde per presepi e il modo in cui sono attaccate alla recinzione. I modelli in velcro sono molto popolari oggi: questo tipo di fissaggio consente di rimuovere e posizionare il prodotto sul telaio molto più velocemente, ma nel tempo la parte adesiva si deteriora, costringendoti a utilizzare le stringhe.Per quanto riguarda i modelli originariamente prodotti con le corde, sono un po' più economici, ma quando li sostituisci, devi armeggiare più a lungo.
Infine, devi capire che tali prodotti non sono necessariamente di serie e rilasciati su scala industriale. Le giovani madri nei primi mesi di vita di un bambino (così come negli ultimi mesi di gravidanza) sono costrette a stare a casa a lungo e se il ricamo non è estraneo a loro, potrebbero realizzare autonomamente paraurti per il loro bambino. I modelli fatti a mano sono tradizionalmente elogiati nei forum specializzati, perché soddisfano sempre tutti i criteri che devono essere osservati quando si sceglie un tale accessorio. Allo stesso tempo, i lati per una culla sono abbastanza semplici da produrre e puoi trovare istruzioni dettagliate su come realizzarli di pubblico dominio.
Come scegliere?
Scegliendo l'opzione perfetta per i paraurti per culla, dovrai prendere in considerazione un numero enorme di criteri, perché trascurarne uno può causare delusione dall'acquisto. Proviamo a considerare almeno alcuni dei punti che rendono possibile chiamare le parti buone o cattive.
Dimensioni (modifica)
Non essere troppo pigro per misurare il letto in anticipo in tutte le proiezioni per sapere quali dimensioni dovrebbe essere la tavola scelta. Ciò è particolarmente vero per le culle di forma irregolare - ovali o rotonde, poiché in questi casi i produttori hanno fatto affidamento sull'originalità dei mobili e si sono deliberatamente rifiutati di seguire gli standard generalmente accettati.
Va notato che un'opinione un po 'erroneamente diffusa, secondo la quale il lato deve necessariamente coprire la culla da tutti i lati e rigorosamente lungo l'altezza della recinzione. A volte quest'ultimo è piuttosto alto e la sua sospensione completa porterà alla formazione di un effetto serra non necessario, quindi l'accessorio potrebbe essere più basso - in alcuni casi copre completamente solo un terzo della recinzione. Se il bambino deve essere protetto da una sola parete fredda con una culla, i lati attorno all'intero perimetro non sono necessari - questo vale anche se la recinzione della culla anteriore può essere abbassata o completamente rimossa per un accesso più comodo al bambino.
Materiale di copertura
La credenza dovrebbe garantire la permanenza più comoda del bambino nella culla, e se l'imbottitura è all'interno dell'accessorio e non è vistosa, allora il tessuto del rivestimento è il momento che deve essere apprezzato da ogni consumatore anche prima dell'acquisto.
Va ricordato che i bambini sono molto inclini a manifestazioni di allergia a tutto ciò che non è familiare, e anche i sintetici di origine sconosciuta possono essere pericolosi anche per gli adulti con la loro buona salute.
Non sorprende che sia meglio scegliere tessuti di origine naturale come materiale per il rivestimento del cerchio. - in particolare, materiali a base di cotone come il raso, il calicò o il chintz. Tale copertura, trattenendo il calore, non interferisce con la normale circolazione dell'aria ed è anche in grado di assorbire parte dell'umidità, normalizzando l'atmosfera nella culla.
I materiali puramente sintetici, come abbiamo già capito, non sono i benvenuti a causa della reazione imprevedibile del corpo del bambino nei loro confronti, ma a volte è appropriata la combinazione di materiali sintetici con materie prime naturali. Un esempio lampante di questa combinazione è il rivestimento in crepe satin. Tali combinazioni sono generalmente molto richieste nel mercato moderno: i consumatori le apprezzano perché non ci sono così tanti sintetici lì, ma offrono alcuni vantaggi utili sotto forma di aumentare la durata o semplificare la cura del prodotto.
Materiale di riempimento
L'interno della credenza del presepe non deve essere visto esclusivamente nel contesto della mitigazione dei possibili impatti - infatti, i materiali usati come riempitivo sono giudicati su molti criteri diversi e possono essere utili (o inutili) nei modi più inaspettati.
Ad esempio, holofiber è considerata oggi la migliore soluzione in termini di praticità.perché questo materiale mantiene perfettamente la sua forma ed è resistente all'usura, il che significa che il cuscino rimarrà morbido anche dopo ripetuti lavaggi. Essendo un materiale sintetico, l'olofibra non diventa quasi mai causa di allergie in un bambino. Tuttavia, come spesso accade, le eccellenti caratteristiche del consumatore annullano uno svantaggio puramente economico: il costo elevato.
La gommapiuma come riempitivo è molto più economica, quindi non sorprende che venga utilizzata molto più spesso della holofiber concorrente. Questo è proprio il caso in cui i beni di consumo sono sinonimo di bassa qualità, perché un tale riempitivo richiede un atteggiamento molto attento verso se stesso, in particolare, deve essere lavato a mano o in modo delicato. Molto probabilmente, anche il soffiaggio franco di particelle di polvere da un tale acquisto non ne prolungherà notevolmente la durata: questo materiale è soggetto a una rapida usura e richiederà la sostituzione dopo alcuni lavaggi. Un importante vantaggio di un tale accessorio è che si asciuga abbastanza rapidamente, il che significa che in casa non è necessario un set di paraurti di riserva.
Contrariamente all'orientamento totale degli ultimi anni verso un prodotto naturale al 100%, alcune varietà di tale materiale nel caso dei bambini non meritano assolutamente di essere scelte. Ad esempio, la peluria di un uccello o un pelo di animale sembrano morbidi e un'ottima protezione dal freddo, ma non sono adatti come riempitivo per i lati, se non altro perché sono una causa molto comune di allergie nei bambini. Separatamente, va detto che in tale materiale possono facilmente iniziare vari piccoli parassiti, che tendono anche ad apprezzare il naturale, e per un bambino piccolo un tale quartiere è doppiamente pericoloso.
Aspetto esteriore
Quando scegli i paraurti per una culla, tieni presente che il tuo bambino dovrà vederli quasi tutto il tempo che è sveglio. Ciò significa che il disegno (se presente) dovrebbe essere piacevole e discreto.
Il fatto è che il bambino è molto interessato al mondo che lo circonda - senza una tale curiosità innata, semplicemente non sarebbe diventato un adulto a tutti gli effetti. Tuttavia, il bambino non sa ancora come attirare l'attenzione: devi aver notato che anche i bambini in età prescolare raramente sono dipendenti da qualcosa per molto tempo. Un bambino si stanca semplicemente di una specifica concentrazione di attenzione: è sufficiente che si concentri su qualcosa per letteralmente un minuto per stancarsi. Allo stesso tempo, non ha l'opportunità di allontanarsi almeno dal lato dipinto a colori che lo circonda da tutti i lati, quindi diventa estremamente stanco, causato dal pianto costante e dalla riluttanza ad addormentarsi per la sovreccitazione.
Per questo motivo, si consiglia vivamente ai genitori che scelgono un tale accessorio per un neonato o un bambino nei primi mesi di vita di scegliere assolutamente i lati bianchi o quelli che sfruttano colori relativamente tenui con motivi sfocati. L'abbondanza di piccoli dettagli non è la benvenuta: la curiosità innata non permetterà al bambino di essere distratto, ma da tali increspature, la testa potrebbe ferire anche in un adulto.
Per quanto riguarda la divisione in prodotti per ragazzi e ragazze, a questa età è più una trovata di marketing. I bambini non hanno ancora preferenze di genere in questa fase, non sono nemmeno formati, perché una principessa per una ragazza o un'auto per un ragazzo è lo stesso disegno con dettagli complessi che potrebbero piacerti per la sua luminosità, ma è troppo stancante. Psicologi e altri specialisti per bambini hanno anche dimostrato che l'eterno desiderio di fornire ai ragazzi accessori blu e alle ragazze quelli rosa è solo uno stereotipo, mentre non ci sono prerequisiti per l'adorazione di massa del "colore dello stesso genere".
Pertanto, se ci sono disegni, è necessario sceglierli neutri: possono essere, ad esempio, animali.Un particolare effetto di sviluppo può fornire un motivo al design del prodotto, ma dovrebbe essere discreto e non troppo luminoso e le transizioni tra i diversi colori dovrebbero essere rigorosamente lisce.
Recensioni di produttori e modelli specifici
Molti consumatori (questo vale non solo per i genitori in cerca di paraurti per presepe) preferiscono non comprendere tutti i criteri per la scelta del prodotto desiderato, ma semplicemente fidarsi dell'opinione pubblica. A volte la logica secondo cui vale la pena prendere la stessa cosa che prendono tutti, funziona, ma con alcune avvertenze.
Non devi sempre fare affidamento sul nome del marchio nel suo insieme. Ad esempio, il famoso Ikea svedese produce persino paraurti per presepi, ma è diventato famoso non per loro, ma per i mobili prodotti, che sono criticati da molti per il design primitivo. Di conseguenza, un nome riconoscibile deriva da un'altra industria, e non è affatto un dato di fatto che tu, in quanto intenditore di mobili prefabbricati svedesi, sarai ugualmente soddisfatto delle tavole.
Sarebbe molto più ragionevole cercare recensioni per un modello di prodotto specifico. Ciò è rilevante anche perché anche un buon produttore può avere sviluppi senza successo, così come viceversa: un'azienda piuttosto stupida potrebbe avere l'unico modello di successo nel suo assortimento. Tali recensioni aiuteranno a valutare non solo la qualità dell'accessorio, ma anche quanto si adatta alle tue esigenze.
Un altro punto che deve essere preso in considerazione quando si prendono di mira le recensioni su Internet è che non tutti i commenti sono scritti da consumatori reali. Alcune aziende, siano esse produttrici o venditori, assumono persone speciali che scrivono letteralmente recensioni positive sui prodotti con nomi falsi, anche se non l'hanno mai visto, il che aiuta ad aumentare le vendite. Quando valuti un prodotto utilizzando i commenti su Internet, cerca almeno di non prenderli dal sito Web ufficiale del produttore o del venditore e presta anche maggiore attenzione non agli aspetti positivi, ma alle critiche. Se la recensione non contiene inconvenienti, pensa ancora una volta a quanto sia vero.
Esempi interessanti all'interno
Molti genitori dimenticano lo stato psicologico del bambino e scelgono specificamente lati troppo luminosi per lui, cercando di circondarlo di bellezza. Il primo esempio mostra che le belle storie d'infanzia non devono essere di colore pungente per rimanere interessanti.
In alcuni casi, le assi sono cuscini separati che possono essere utilizzati per sedersi o dormire in futuro. I designer si riservano il diritto di progettare ogni cuscino sotto forma di un simpatico animale o di un personaggio fiabesco, ma anche qui funziona la regola generale che non dovrebbe esserci eccessiva luminosità e abbondanza di dettagli.
In effetti, per un bambino irrequieto, è meglio abbandonare completamente le dimensioni serie dei disegni, preferendo i modelli. Una buona combinazione di colori sembra elegante, ma non priva il bambino della pace e del buon riposo.
Per informazioni su come realizzare paraurti nella culla, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.