Come scegliere un letto a soppalco per bambini?
Il letto a soppalco è il sogno di ogni bambino. Tali mobili si distinguono per funzionalità e design interessante. Oggi, l'assortimento di tali modelli è sorprendente in abbondanza. Ma vale la pena dare un'occhiata e vedere se è facile trovare il letto a soppalco perfetto da posizionare nella cameretta di un bambino.
Caratteristiche, pro e contro
Al giorno d'oggi, ci sono molte diverse opzioni per i lettini per bambini. Questi possono essere non solo modelli standard, ma anche istanze più originali e multitasking con vari componenti funzionali. Ad esempio, può essere un divano piccolo e accogliente, cassetti, mensole e altri oggetti simili. Anche i modelli del tipo attico non mancano di aggiunte.
I letti moderni di questa modifica sembrano molto originali e impressionanti. Tuttavia, spesso non vengono scelti affatto a causa del loro design interessante. La popolarità di questo mobile è anche spiegata dal fatto che occupa poco spazio libero nella stanza dei bambini. Poiché oggi molte persone si trovano di fronte a uno spazio abitativo abbastanza modesto, questa caratteristica è molto rilevante.
Nei saloni di mobili, ci sono una varietà di varianti di tali presepi. Differiscono non solo nella loro configurazione, ma anche nel design. Puoi scegliere il prodotto giusto per l'interno di qualsiasi stile e spettro di colori.
Se esiste una soluzione per mettere un letto a soppalco multifunzionale nella stanza dei bambini, allora dovresti studiarne i vantaggi e gli svantaggi. Per prima cosa, devi capire quali sono i vantaggi di questi mobili.
- Uno dei vantaggi più importanti di tali letti è che possono risparmiare notevolmente spazio libero nella stanza dei bambini. Particolarmente rilevanti in questa materia sono i modelli dotati di armadi e tavoli: tali prodotti possono facilmente sostituire più mobili separati contemporaneamente, occupando meno spazio.
- Va notato l'interessante design del letto a soppalco. Questo mobile sembra originale, soprattutto se è decorato in modo insolito. Di norma, i bambini sono entusiasti di tali prodotti.
- Questi lettini sono multifunzionali. Quindi, nei negozi puoi trovare modelli pratici con armadi, tavolini, divani e altri componenti utili.
- La gamma di tali prodotti è molto ricca nel nostro tempo. Puoi trovare l'opzione ideale per qualsiasi area e stile interno.
- Dormire su tali letti è molto comodo e confortevole. Se stai attrezzando una stanza per un bambino, puoi acquistare un modello sicuro con paraurti laterali che proteggeranno il bambino da cadute accidentali dal livello superiore.
- In funzione, tali mobili sono sicuri. Una scala stabile e robusta di solito conduce al secondo "piano", che è molto comodo da salire grazie alla sua costruzione affidabile e ai gradini sufficientemente ampi.
- Gli psicologi affermano che il letto a soppalco favorisce lo sviluppo dell'immaginazione nei bambini. Inoltre, molti giovani utenti sono molto più a loro agio a dormire in queste condizioni, poiché si sentono più sicuri.
Come puoi vedere, questi mobili per bambini hanno un gran numero di qualità positive. Tuttavia, non è privo di inconvenienti.
- Se la stanza dei bambini non ha i soffitti più alti, può essere soffocante sul secondo livello del letto a soppalco.Dormire in tali condizioni non è molto comodo: puoi dimenticare il sonno buono e sano di un bambino.
- Quando si acquista un modello per un bambino piccolo, si consiglia di passare alle opzioni con i lati (e devono avere un'altezza sufficiente). Senza queste parti, il bambino può cadere dall'altezza del secondo livello e ferirsi gravemente se cade.
- Poiché i mobili di questa categoria sono compatti, ha un divano troppo piccolo situato nel livello inferiore. Tale aggiunta al design potrebbe non essere la più comoda a causa delle sue dimensioni eccessivamente modeste.
- Questo tipo di lettino ha alcune restrizioni per quanto riguarda il peso dell'utente. Ad esempio, alcuni modelli sono progettati esclusivamente per i più piccoli, quindi sono completamente inadatti per adolescenti e scolari: le strutture potrebbero rompersi.
- Molto spesso, tali mobili non sono economici.
Visualizzazioni
I mobili per bambini, come un letto a soppalco, possono avere varie configurazioni. Molti modelli di questi letti si possono trovare in vendita.
Classico
Un pratico letto a soppalco è di serie, con una zona notte separata al secondo livello. Allo stesso tempo, il primo livello può essere organizzato in base agli interessi e ai desideri del piccolo utente.
L'altezza del letto in questi modelli è solitamente compresa tra 120 e 160 cm, che è un parametro ideale per un bambino in età prescolare dai 3 ai 5 anni. Per quanto riguarda i figli adolescenti, sono più indicati per esemplari in cui l'altezza del letto è di circa 160-180 cm.
Il letto a soppalco della variante classica può essere realizzato in più versioni. Ecco alcuni di loro:
- può essere un modello interessante con un design insolito per un'astronave, un'auto, una carrozza fatata, una casa delle bambole o un castello;
- un letto simile può essere realizzato con una parte inferiore non occupata, dove è possibile attrezzare un'area per sport o giochi;
- i modelli standard sono spesso dotati di due cuccette situate al livello superiore;
- le opzioni classiche sono spesso integrate da divani al primo livello o un secondo posto dove dormire.
Con un'area di lavoro
Oggi sono richiesti prodotti pratici e multicomponente, in cui è presente un'aggiunta sotto forma di un'area di lavoro. Di solito contiene una scrivania o una scrivania per le apparecchiature informatiche. In questa configurazione il letto per dormire è sempre al secondo livello, ma la zona sotto il letto è destinata all'organizzazione della cameretta.
Non pensare che tali mobili abbiano solo un letto per dormire e un'area di lavoro. Questi modelli sono completati da armadi e cassetti in cui sarà possibile sistemare vari oggetti, oltre a una comoda sedia.
Tali mobili sono realizzati in diverse varianti.
- un design in cui c'è un semplice tavolo dritto di forma rotonda o rettangolare;
- un piano scorrevole o ribaltabile che può essere nascosto in un capiente mobiletto;
- un modello con un bellissimo tavolo ad angolo, che farà risparmiare notevolmente spazio libero al primo livello;
- prodotti con una scrivania per computer, completata da una varietà di sovrastrutture sotto forma di scatole sospese e scaffali.
Va tenuto presente che le dimensioni del tavolo nei mobili multicomponente non devono superare il segno di 60 cm di larghezza e lunghezza. Per quanto riguarda il parametro dell'altezza del posto di lavoro, qui dovresti fare affidamento sull'altezza del bambino. Di solito questo valore è limitato a 50-80 cm Quando si sceglie un tale design, è importante prestare la dovuta attenzione alla combinazione di illuminazione artificiale e naturale per ridurre l'affaticamento degli occhi del bambino.
Con guardaroba
Non meno popolari oggi sono le culle dotate di un ampio armadio o cassettiera. In tali scomparti, puoi riporre molte cose per bambini, nonché accessori per dormire: cuscini, biancheria da letto. Vale la pena notare che tali variazioni di letti a soppalco possono essere collocate non solo nella camera dei bambini, ma anche nel soggiorno.Un ampio armadio a muro in questo modello può essere utilizzato da tutte le famiglie.
Il livello inferiore negli esemplari indicati può essere integrato con i seguenti elementi.
- Una cassettiera sotto il fondo del letto, pensata per accogliere accessori per la biancheria da letto o giochi per bambini.
- Armadio ad angolo o a muro.
- Cassetti e piedistalli, in cui sarà conveniente riporre vari oggetti didattici: libri, quaderni, cancelleria.
- Scaffali aperti, in cui sarà possibile riporre non solo giocattoli, ma anche vari oggetti di arredo o libri.
Ci sono molti disegni di tali mobili. Sulla base della struttura di un tale letto, un armadio può essere posizionato dall'estremità, al centro, di lato, nell'angolo. Le opzioni di armadietti compatti sono spesso integrate da scrivanie e poltrone. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli oggetti trasformabili, in cui è nascosto perfettamente un piano del tavolo o un altro angolo per dormire in un sistema per due.
Con sport o area giochi
Per i giovani utenti energici, è meglio acquistare la versione originale del letto a castello, dotato di un'area giochi o sportiva. Gli esperti affermano che tali mobili avranno un effetto positivo sullo sviluppo della destrezza e delle capacità motorie nei bambini piccoli.
In un complesso per lo sport, di solito ci sono componenti come:
- corde, scale, reti;
- attrezzi da ginnastica (anelli e barre);
- slitte e barre orizzontali;
- canestri da basket.
Molto spesso, questi tipi di prodotti a due livelli vengono acquistati per i ragazzi. I mobili sono spesso realizzati sotto forma di una macchina da scrivere, un'astronave, un castello di cavalieri o un'accogliente tenda nella foresta.
Se vengono selezionati mobili di tale modifica per una ragazza, sarà possibile passare a opzioni stilizzate come una casa delle bambole. In questo caso, invece di attrezzature sportive, puoi utilizzare una varietà di dispositivi per la creatività. Ad esempio, sul primo livello del prodotto, puoi mettere un cavalletto facile da usare per disegnare o una tavola speciale.
Per i bambini
In vendita ci sono anche le mini-costruzioni inferiori (mezza letto), pensate appositamente per i più piccoli, la cui età va dai 2 ai 5 anni. Una caratteristica distintiva di questo mobile è la presenza di un letto basso. L'altezza del letto dal pavimento in tali modelli non deve essere superiore a 100 cm.
Per quanto riguarda il "pavimento" inferiore, qui sarà possibile installare una piccola scrivania, vari scomparti per riporre determinati oggetti e spazi compatti per i giochi. Di solito, queste opzioni sono di piccole dimensioni, quindi si adattano facilmente anche ad aree molto modeste.
Molto spesso, hanno molte parti retrattili e i componenti aggiuntivi non sono affatto presenti.
Materiali (modifica)
Le versioni moderne di questi letti per bambini sono realizzate con vari materiali. Alcuni di questi sono più economici, altri sono più costosi. Quando si sceglie questo o quel modello di letto a soppalco, è opportuno tenere conto delle caratteristiche delle materie prime con cui è realizzato.
Gli esperti consigliano di privilegiare le strutture in legno massello. Tali esemplari sono i più richiesti, nonostante l'alto costo.
I principali vantaggi di questi modelli sono:
- sicurezza ambientale (il legno naturale non contiene composti pericolosi e nocivi);
- aspetto unico, in grado di adattarsi a quasi tutti gli interni;
- resistenza all'usura: è abbastanza difficile danneggiare i mobili in legno (soprattutto dal legno duro);
- gradevole aroma di legno naturale;
- durata e affidabilità.
Va notato che un letto a soppalco in legno massello richiederà una manutenzione regolare da parte dei proprietari. Tali mobili devono essere periodicamente rivestiti con agenti antisettici in modo che non si secchino e si rompano e non marciscano in condizioni sfavorevoli per esso. Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che i letti in legno non sono economici e un prezzo troppo basso dovrebbe avvisare l'acquirente.
Se non vuoi lasciare una bella somma nel negozio, puoi fermarti a opzioni più convenienti da MDF. Anche questo materiale è sicuro, ma non durerà quanto il legno naturale. Naturalmente, i mobili realizzati in MDF sono molto più economici e il suo design può essere quasi qualsiasi: questo materiale è malleabile e può essere facilmente dipinto in diversi colori. Ma i mobili realizzati con questa materia prima sono per molti versi inferiori alle opzioni in legno.
Un letto a soppalco in truciolare costerà ancora meno. Da questo materiale si ottengono modelli di letti economici che hanno un aspetto rustico. Tuttavia, gli esperti non raccomandano l'acquisto di mobili per bambini in truciolare, poiché questa materia prima è tossica: contiene resine di formaldeide, che vengono rilasciate attivamente se il clima è caldo fuori dalla finestra. Questi componenti possono danneggiare seriamente la salute del bambino, quindi è consigliabile evitare i prodotti in truciolare.
Esiste una buona alternativa a tali prodotti: letti realizzati in truciolare laminato di classe E-1. Le materie prime con tali marchi sono sicure e vengono utilizzate anche nella produzione di mobili medici. Contiene una percentuale minima di formaldeide, che non è in grado di nuocere alla salute umana. Tuttavia, anche qui un trucco potrebbe attendere il consumatore: molto spesso un normale truciolato tossico nei negozi e nei mercati viene spacciato per un materiale ecologico di classe E-1 (esteriormente è difficile distinguerli). Ecco perché, quando si acquistano tali mobili, è necessario richiedere certificati di qualità per assicurarsi che le materie prime siano sicure.
Un po 'meno comuni nei negozi sono i letti per bambini in metallo. Naturalmente, questo materiale si distingue per caratteristiche di elevata resistenza, affidabilità e durata, tuttavia, i mobili realizzati con esso sono pesanti, sembrano specifici e rimangono sempre freddi.
Inoltre, un bambino troppo attivo può colpire accidentalmente il lettino in metallo, provocando gravi lesioni.
Design
Il letto a soppalco per bambini può essere realizzato in qualsiasi modo. Tali mobili sono molto spesso una combinazione di diversi colori, il che lo fa sembrare più interessante e luminoso. Per quanto riguarda la decorazione di tali prodotti, vengono solitamente utilizzati vari tipi di applicazioni, bellissimi motivi e disegni, nonché ornamenti originali. Molti utenti realizzano questi componenti da soli.
Nella decorazione di tali mobili, vengono spesso utilizzate speciali pellicole autoadesive di varie tonalità e trame. Tali elementi non solo rendono i letti luminosi e interessanti, ma li proteggono anche da danni meccanici, come graffi.
Spesso, i letti di questa modifica sono integrati con una sorta di tettoia. A volte queste parti vengono fornite con i mobili, ma se non ci sono, puoi costruire un'aggiunta con le tue mani. Sarà ancora più comodo per il bambino dormire in un letto del genere, oltre a trascorrere il tempo giocando o leggendo libri.
Anche il colore dei mobili per bambini gioca un ruolo importante. È meglio evitare vernici eccessivamente zuccherate e velenose, poiché irriteranno solo il giovane proprietario. Naturalmente, non dovresti nemmeno ricorrere a tavolozze eccessivamente deprimenti. Non dovrebbero esserci troppi colori saturi: tutto dovrebbe rientrare nell'intervallo normale.
Gli esperti consigliano di passare a toni pastello e delicati che non abbagliano gli occhi, soprattutto se ci sono carta da parati o vernici luminose sui muri.
Modelli popolari
Molti produttori offrono letti a soppalco di alta qualità e belli per la scelta degli acquirenti. Di seguito sono riportati diversi modelli popolari di tali mobili funzionali.
- I letti belli e luminosi sono offerti da un mobilificio "Leggenda" ("Fiaba")... Sono presentati sia in pezzi monocromatici neutri che ricchi multicolori. Anche le modifiche al letto sono diverse: da abbastanza semplici con un divano al piano di sotto a più pezzi con armadi e una scrivania per computer.Tutti i mobili sono realizzati in truciolare laminato sicuro.
- I modelli di letto Laconico realizzati in truciolare, pino massiccio e acciaio sono offerti dal famoso Marchio Ikea... I prodotti di questo produttore hanno buone recensioni da parte dei genitori e si adattano facilmente a molti interni grazie al loro design universale e discreto.
- Produttore "Stile MK" offre letti a soppalco multifunzionali con molti componenti aggiuntivi. Separatamente, vale la pena evidenziare un eccellente modello in truciolare laminato chiamato "Miya". È economico, ma sembra elegante e ha meccanismi affidabili.
Come scegliere?
Scegliere un letto a soppalco per la cameretta di un bambino devono essere considerati i seguenti parametri importanti:
- i mobili dovrebbero essere realizzati con materiale ecologico che non abbia danni, graffi e graffi;
- il design del letto dovrebbe essere il più stabile e robusto possibile e i meccanismi dovrebbero essere in buone condizioni;
- tutti i supporti del letto dovrebbero essere il più affidabili possibile - nulla dovrebbe oscillare o scricchiolare;
- il letto a soppalco dovrebbe avere i paracolpi laterali se lo si acquista per un bambino piccolo (si consiglia di prendere modelli con sponde morbide);
- puoi scegliere un modello per 2 bambini, ma è molto importante tenere conto delle dimensioni di tali mobili: i giovani utenti non dovrebbero essere meno a loro agio in tali condizioni;
- eventuali elementi angolari e sporgenti della struttura devono essere levigati per evitare lesioni;
- prima di acquistare, è necessario assicurarsi dell'alta qualità del design scelto: esaminare attentamente tutti i dettagli e verificare il funzionamento dei meccanismi;
- i mobili devono essere di dimensioni adeguate alla stanza in cui si troverà, pertanto, la stanza dei bambini deve essere prima attentamente misurata;
- è necessario decidere in anticipo il set completo del letto in modo da non dover cercare a lungo l'opzione migliore (questo spesso porta all'acquisto di modelli costosi in cui ci sono molti componenti non necessari);
- dovresti scegliere letti per bambini in colori positivi, ma non aggressivi o troppo luminosi, altrimenti influenzeranno negativamente lo stato emotivo del piccolo utente;
- i mobili dovrebbero idealmente adattarsi all'interno esistente sia nel colore che nello stile.
Bellissimi esempi
Un letto a soppalco per un bambino è un'ottima soluzione. I bambini di diverse categorie di età trascorrono del tempo su tali modelli con interesse. Questi mobili non solo si adattano perfettamente alle sue funzioni di base, ma rendono anche l'atmosfera più confortevole, elegante e attraente.
Il modello bianco come la neve del letto, in cui la parte superiore è riservata per un posto letto e la parte inferiore è per un'area di lavoro, si adatterà organicamente a una stanza con pareti color crema, un soffitto chiaro e un pavimento a contrasto decorato con marrone pannelli di legno. In un tale interno, puoi aggiungere note accoglienti sotto forma di un tappeto beige, un morbido pouf scuro e cuscini decorativi a pois.
La costruzione originale dei mobili in un ricco colore arancione con inserti chiari starà benissimo in una luminosa camera da letto per bambini con tende scarlatte chiare e moquette a righe. In un ambiente così positivo, il bambino sarà sicuramente accogliente e confortevole.
Il letto a castello bianco, che ha un piccolo podio con una morbida seduta al primo livello, sta benissimo in un insieme con pareti bianche e pavimenti in legno marrone. Puoi diluire il candore delle vernici con un tappeto, cuscini decorativi e una parete di fondo dietro i mobili nei toni dell'arancio.
Un letto a soppalco a due livelli in legno naturale in una piacevole tonalità cioccolato sarà un'aggiunta chic a una stanza con pareti beige e un pavimento ricoperto di laminato latte. Un soffice tappeto color crema e mobili da lavoro marroni sotto il livello superiore possono essere collocati in questo ambiente tranquillo.
Per informazioni su come realizzare un letto a soppalco con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.