Quali letti ci sono per due bambini e quale modello scegliere?

Quali letti ci sono per due bambini e quale modello scegliere?
  1. Peculiarità
  2. Opzione a castello
  3. Versione a scomparsa (astuccio da letto)
  4. Opzioni di sollevamento (pieghevole)
  5. Per ordinare
  6. Requisiti per un lettino a castello

Un letto è un attributo indispensabile della stanza di un bambino, tuttavia, all'interno occupa molto spazio, quindi la corretta organizzazione di un posto letto viene spesso alla ribalta nelle famiglie con due bambini. La maggior parte degli appartamenti moderni non può vantare grandi dimensioni e i bambini piccoli, oltre a un'area ricreativa, hanno bisogno di spazio per i giochi e di una scrivania per studenti. L'industria moderna offre un'ampia scelta di letti per famiglie con più bambini.

Peculiarità

Di norma, gli adulti, quando assegnano le stanze, assegnano un soggiorno, una camera da letto e un ufficio. Tuttavia, le stanze dei bambini diventano spesso stanze multifunzionali: qui i bambini dormono, giocano e fanno i compiti e tutte queste funzioni sono estremamente importanti. Grande attenzione è riservata all'organizzazione del posto letto, poiché un sonno sano e completo è la principale garanzia del buono stato di salute di un bambino, il comfort quando si è sdraiato consente ai bambini di rimanere allegri e attivi, conquistare vette e mantenere una presenza di spirito.

Molto dipende dalla scelta corretta del letto.

Se ci sono più bambini in famiglia, l'opzione migliore sarebbe quella di organizzare una stanza separata per ciascuno, ma, purtroppo, questo non è sempre possibile, quindi i bambini vengono sistemati in uno spazio comune. La soluzione tradizionale in questo caso è l'acquisto di due letti separati: questa opzione è sicura, distinguerà chiaramente tra i "beni" di ciascuno dei bambini e inoltre può portare molte nuove idee all'interno. Tuttavia, in condizioni di mancanza di spazio, molti sono costretti a cercare altri tipi di mobili per organizzare un sonno confortevole senza compromettere lo spazio libero della stanza.

Opzione a castello

Questo è un vero e proprio "classico del genere", una soluzione standard molto apprezzata da diversi decenni per i bambini di tutte le età. Tali mobili semplificano notevolmente la disposizione della stanza dei bambini, consentono di risparmiare spazio e aree di zona per ciascuno dei bambini.

Esistono diversi tipi di letti:

  • i posti letto si trovano uno sopra l'altro;
  • i sedili sono perpendicolari tra loro - il cosiddetto modello ad angolo, quando un podio o un tavolo possono essere posizionati tra i letti per dormire;
  • il primo letto a destra oa sinistra del secondo - di regola, mentre la struttura complessiva è completata da un armadio, una cassettiera o scaffali.

La seconda opzione è molto più comoda ed ergonomica, poiché consente a un modulo di risolvere più problemi contemporaneamente. Di solito il bambino più piccolo dorme al piano inferiore e il più grande è più alto. L'opzione letto a castello è molto comoda, soprattutto se l'appartamento è piccolo e i bambini sono di età o sesso diversi. Tuttavia, questo modello presenta molti svantaggi.

    Abbastanza spesso, sorgono situazioni in cui il bambino più grande è soffocante, caldo sullo scaffale più alto e inoltre manca l'aria. Si stima che per un sonno confortevole sul livello superiore di un tale letto, l'altezza minima del soffitto dovrebbe essere di 260 cm.Sfortunatamente, la maggior parte delle case con più di 20 anni non può vantare tali parametri: la lunghezza delle pareti al loro interno è al livello di 240-250 cm.

    I produttori consentono a un bambino di soggiornare al secondo piano solo dall'età di cinque anni.

    Il letto è piuttosto alto e può essere abbastanza pericoloso per i bambini, soprattutto se non è dotato di paracolpi. Il bambino può cadere, trasformarsi senza successo in un sogno o alzarsi per andare a bere o andare in bagno. Se i bambini giocano al secondo piano, uno di loro può accidentalmente spingere l'altro e lui cadrà - la probabilità di lesioni gravi in ​​questo caso è piuttosto alta. C'è anche un momento psicologico: a molti bambini non piace affatto che ci sia un posto letto al secondo piano proprio sopra di loro, questo crea una sensazione di spazio chiuso, che è piuttosto scomodo per molti bambini sotto i 5 anni.

    Quando acquisti un letto del genere, dovresti dare la preferenza solo alle aziende comprovate che hanno vinto buone recensioni dei consumatori. La sicurezza di entrambi i bambini dipende dalla resistenza del materiale e dall'affidabilità degli elementi di fissaggio: se i giunti degli elementi strutturali non sono sufficientemente affidabili, la tragedia non può essere evitata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scala in muratura che conduce dal primo livello al secondo - dovrebbe essere molto stabile e il più sicura possibile, è ottimale se i gradini sono fatti larghi e combinati con piccoli cassetti che possono essere utilizzati per conservare le cose.

    Versione a scomparsa (astuccio da letto)

    Un'alternativa valida e più sicura ai letti a castello è considerata un letto pieghevole compatto, che si trasforma semplicemente e facilmente in un comodo posto letto separato prima di andare a letto, e viene rimosso per il giorno, liberando molto spazio . È il risparmio di spazio che è considerato il principale vantaggio di questo tipo di mobili. Il letto non ingombra lo spazio della stanza, poiché per la maggior parte della giornata si sposta in una nicchia separata appositamente attrezzata.

    Allo stesso tempo, i bambini ricevono un maggiore comfort durante il sonno, che non è in alcun modo inferiore ai tradizionali letti singoli. Puoi anche acquistare materassi ortopedici e scegliere il telaio più comodo. Tali opzioni sono ottimali sia per la residenza permanente di due bambini che per gli ospiti rari che vengono di tanto in tanto con un pernottamento. Il vantaggio del letto estraibile è il fatto che entrambe le cuccette non sono alte, quindi anche in caso di caduta il bambino non subirà gravi lesioni. Inoltre, questa opzione è buona nel caso in cui il bambino abbia molta paura dell'altezza - come ha dimostrato la pratica, questo problema è abbastanza diffuso tra i bambini piccoli.

    Le strutture a scomparsa sono ottimali anche se non c'è spazio per una camera da letto in casa e i bambini sono costretti a dormire in un soggiorno comune.

    Durante il giorno il letto fungerà da divano e di notte si trasformerà in un comodo luogo di riposo. Spesso i letti diventano un elemento di un modulo di arredo: in questo caso, sono dotati di cassetti aggiuntivi, nonché di scale, mensole e tavoli in cui è possibile riporre giocattoli, libri e vestiti. Il costo di un tale letto è molto inferiore al prezzo di due strutture per dormire separate e anche più democratico del prezzo di un letto a castello.

    Tra gli svantaggi, vale la pena notare che nel modulo si verificano guasti del meccanismo di scorrimento, ad esempio una delle nicchie è fissata sui pattini, quindi, con un uso frequente o un movimento improvviso, può semplicemente rimuoverli - in questo caso, il mobile sarà inutilizzabile e dovrà rivolgersi a servizi di riparatori. A causa dell'abbondanza di dettagli, tali letti non sono sempre completamente sicuri per i bambini - questi modelli dovrebbero essere acquistati per gli scolari - in questo caso, puoi essere certo che i bambini non organizzeranno "combattimenti senza regole" sui letti estesi e non lo faranno inabilitare le strutture del meccanismo di tenuta.

    Bene, quindi, a molte casalinghe non piacciono questi mobili su ruote a causa del fatto che con frequenti rotture il letto può rovinare l'aspetto del tappeto.Per evitare che ciò accada, è necessario abbandonare l'uso di rivestimenti in pile o acquistare letti con ruote morbide estese, che hanno un effetto più delicato sul tappeto. C'è un altro svantaggio: è associato all'aspetto psicologico. Si noti che dormire sul fondo non è comodo come sopra, quindi tra i bambini, soprattutto se sono relativamente vicini di età, spesso sorgono conflitti e litigi sul diritto di dormire sopra.

    Opzioni di sollevamento (pieghevole)

    Un'altra opzione interessante per il letto sono i meccanismi di sollevamento. Sono ottimali quando nella stanza vivono più bambini che preferiscono i giochi attivi. Tali mobili possono essere facilmente rimossi nel muro e sembrano armadi durante il giorno. Questa è la soluzione perfetta, soprattutto per gli adolescenti che non amano molto rifare il letto.

    C'è una cosa: per sederti o sdraiarti durante il giorno, dovrai acquistare anche sedie o le ormai popolari sedie a sacco a sacco, che sostituiranno perfettamente i mobili imbottiti durante il giorno.

    Per ordinare

    Molte persone preferiscono realizzare letti per bambini su ordinazione - di norma, ciò accade nei casi in cui anche la varietà esistente di soluzioni non può soddisfare le esigenze della famiglia. Ciò potrebbe essere dovuto a un layout non standard o alla presenza obbligatoria di altri oggetti interni di cui i bambini hanno bisogno per lo sport o la creatività. Inoltre, vengono realizzati prodotti su misura se i genitori stanno progettando un interno della camera da letto a tema esclusivo e desiderano includere elementi di relax insoliti ed eleganti per i loro figli.

    I letti a soppalco sono disponibili anche su ordinazione, cioè quelli in cui entrambi i posti letto si trovano ad un'altezza di 150 cm per organizzare una sorta di stanza separata sotto di loro: possono essere una stanza dei giochi per bambini, un divano e un tavolo per i bambini più grandi. Combinando correttamente angoli e nicchie nella stanza dei bambini, puoi realizzare mobili così interessanti per due bambini, che trasformeranno tutti gli svantaggi di una piccola stanza nei suoi vantaggi.

    Requisiti per un lettino a castello

    In conclusione, daremo alcuni consigli su come scegliere una culla a più livelli, che renderà la stanza più spaziosa e dormirà in modo confortevole e sano. I mobili dovrebbero essere acquistati solo con materiali naturali, è meglio usare prodotti in legno massello o metalli. Tali letti non sono solo rispettosi dell'ambiente per i bambini, ma anche più resistenti e affidabili dei prodotti in truciolare.

    Tutti i letti a castello hanno severi requisiti di sicurezza, poiché cadere da essi può essere irto delle conseguenze più spiacevoli. Tali prodotti devono essere il più stabili e solidi possibile e la loro qualità deve soddisfare gli standard pertinenti - GOST. Inoltre, il prodotto deve necessariamente avere un certificato di conformità TR CU sui mobili e un certificato igienico-sanitario.

    Al momento dell'acquisto bisogna puntare sulla praticità e sulla qualità costruttiva - tutti i componenti e i morsetti devono essere durevoli e affidabili. I mobili possono essere scossi e scossi anche nel negozio: questo assicurerà la sua durata e controllerà come viene mantenuta l'integrità geometrica sotto forti impatti sull'oggetto. Il letto non dovrebbe avere angoli sporgenti acuti: è ottimale acquistare prodotti con angoli arrotondati, i lettini superiori dovrebbero essere dotati di paraurti.

    L'altezza standard delle barriere protettive è di 25-30 cm, mentre è importante tenere conto dello spessore del materasso, poiché spesso nasconde parte dello spazio libero e riduce la distanza dal piano letto al bordo delle sponde.

    Se la struttura è dotata di una scala, dovrebbe iniziare dal pavimento e gli spazi tra i gradini dovrebbero essere di una larghezza tale che il bambino, da un lato, possa muoversi facilmente e, dall'altro, non ottenga bloccato durante la discesa o la salita.È meglio acquistare modelli con una scala dotata di corrimano. Se acquisti un letto con un secondo livello, è necessario che la distanza tra i piani sia di almeno 75 cm e idealmente di 90-100, poiché un adulto dovrebbe adattarsi facilmente qui in posizione seduta. La distanza dal pavimento al piano inferiore non dovrebbe essere inferiore a 30 cm, sarebbe meglio se metti scatole per varie cose e vestiti sotto di essa.

    E, naturalmente, il letto dovrebbe essere utile e adattarsi armoniosamente all'interno generale della stanza dei bambini. In questi giorni, i produttori di mobili offrono molte idee originali per diversi bambini, realizzando letti a forma di case o persino autobus a due piani. In questo caso, la domanda sull'andare a letto verrà rimossa immediatamente: non sarà difficile convincere il bambino ad addormentarsi in un posto letto così insolito. Ora che sono elencate tutte le principali opzioni per un letto per due bambini, puoi fare una scelta informata e acquistare o ordinare un modello matrimoniale che si adatta meglio ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze.

    Per informazioni su come realizzare un letto a castello con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento