Scegliere un lettino per bambini
Il letto è un dettaglio senza il quale è difficile immaginare un asilo nido. Questo mobile può essere semplice e senza complicazioni o multicomponente con vari elementi aggiuntivi. Vale la pena considerare come scegliere il letto perfetto per un ragazzo, quali tipi di questi prodotti sono presenti oggi.
Peculiarità
Non è un segreto che il mercato dei mobili moderni consenta ai consumatori di scegliere qualsiasi opzione di letto. Può essere non solo un letto singolo, ma anche un design multifunzionale con cassetti aggiuntivi, armadi, tavoli o poltrone: ci sono molte opzioni.
La scelta dei mobili per la cameretta dei bambini deve essere particolarmente attenta. La qualità del sonno del bambino dipenderà direttamente dalla qualità del letto scelto. Se scegli il modello sbagliato in termini di dimensioni o design, il giovane utente non si sentirà molto a suo agio appoggiato su di esso, quindi è molto importante prestare la dovuta attenzione a tutti i parametri e le caratteristiche dei prodotti selezionati.
I letti dei ragazzi sono diversi. Negli showroom di mobili, spesso si possono trovare varianti originali realizzate sotto forma di automobili o aeroplani. Naturalmente, puoi anche acquistare una copia classica con moduli standard.
La scelta del design di tali mobili dipende solo dalle preferenze del consumatore. I mobili per bambini devono essere sufficientemente sicuri.
Un letto di alta qualità per un ragazzo dovrebbe essere della migliore qualità possibile. Di solito, vengono messi in vendita prodotti in cui non ci sono elementi taglienti e sporgenti del telaio o del meccanismo. Tali opzioni sono considerate ottimali, poiché con esse il rischio di lesioni è ridotto al minimo.
Inoltre, la sicurezza dei mobili per bambini è spesso garantita da elementi aggiuntivi come i paraurti. Questi componenti impediscono al bambino di cadere dal letto mentre dorme o gioca. Nella maggior parte dei casi, le tavole vengono posizionate su mobili progettati per i bambini, ma questi disegni sono spesso presenti nei prodotti per scolari e adolescenti.
Visualizzazioni
I genitori moderni hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per attrezzare una stanza dei bambini bella e accogliente. I negozi vendono una varietà di opzioni di letti, realizzati in stili diversi. Prodotti simili differiscono nelle loro configurazioni. Vale la pena familiarizzare con l'elenco dei tipi più popolari di letti per ragazzi che sono molto richiesti.
Separare
Tali opzioni sono tradizionali e si trovano più spesso di altre. I letti singoli sono scelti per le loro ridotte dimensioni, che consentono di posizionare tali mobili anche in una cameretta piccola. Questi prodotti sono abbastanza facili da fare rifornimento, non sembrano ingombranti, non hanno un'altezza molto elevata e sono spesso dotati di paraurti.
Ci sono anche tali esemplari in cui è previsto un aumento di lunghezza nel corso della crescita del bambino. Puoi utilizzare tali opzioni fino a 12 anni. Se hai intenzione di acquistare mobili per un ragazzo "per la crescita", allora dovresti cercare letti singoli di alta qualità con meccanismo scorrevole. Per la stanza in cui vive l'adolescente, questa opzione è quasi l'unica soluzione ottimale.
Va tenuto presente che solo i letti singoli bassi con i lati sui lati sono adatti ai bambini.
Il bambino dormirà comodamente e in sicurezza su un letto del genere. Un letto singolo può essere reso più originale ed elegante aggiornando la testiera. Puoi farlo da solo usando un foglio di compensato e fissarci sopra il rivestimento.
Per quanto riguarda il piede, non è disponibile in tutte le culle. Certo, nei modelli per i più piccoli, questo dettaglio è indispensabile, ma per scolari e adolescenti questi elementi sono opzionali.
Modelli dalla forma insolita
Nella stanza del ragazzo, puoi mettere non solo la versione classica del letto, ma anche un modello più originale di una forma insolita.
I più popolari sono tipi di letti per giovani signori come:
- sotto forma di auto;
- nave;
- navicella spaziale;
- treni;
- castello;
- tenda della foresta.
Tali mobili saranno una grande aggiunta a una stanza appartenente a un ragazzo dai 2 ai 10 anni. I letti a forma di grandi giocattoli sono famosi per i loro design molto interessanti e luminosi che conquistano immediatamente il cuore dei bambini. Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che molto spesso questi prodotti sono costosi e, data la rapida crescita del bambino, non sono le acquisizioni più redditizie.
cuccetta
I letti a castello sono giustamente riconosciuti come uno dei più popolari. Se due bambini vivono in una stanza, questa opzione per i mobili della camera da letto sarà l'ideale. Nella maggior parte dei casi, ai ragazzi piacciono molto questi tipi di letti, ma non possono essere definiti molto convenienti in materia di biancheria da letto. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che i mobili a due livelli sono pericolosi per i bambini piccoli. Puoi cadere accidentalmente dal secondo "piano" e ferirti gravemente. Sarà possibile evitare tali conseguenze solo se ci sono lati piuttosto alti e affidabili.
Si consiglia di sistemare sul letto superiore i bambini che abbiano almeno 6 anni. Inoltre, il piccolo utente non dovrebbe essere molto mobile e attivo, trovandosi sul secondo livello, in quanto ciò può portare a una caduta anche se ci sono schede. Le scale di tali letti devono essere fissate saldamente e i gradini devono essere larghi.
Se questi requisiti sono soddisfatti, l'uso di un lettino a castello sarà comodo e sicuro.
Letto a scomparsa
C'è un'altra modifica popolare di un letto a castello: un modello estraibile. Di notte sarà possibile ospitare due bambini su di esso, e durante il giorno il primo "piano" si muove con un leggero movimento e il letto si trasforma di nuovo in una semplice versione singola. Inoltre, due livelli di tali mobili possono essere utilizzati separatamente l'uno dall'altro.
I prodotti retrattili a due livelli sono molto popolari oggi, in quanto hanno dimensioni modeste e sembrano armoniosamente nelle stanze dei bambini. Varie modifiche di questi modelli possono essere trovate nei negozi. Ad esempio, possono contenere aggiunte sotto forma di ripiani estraibili, cassetti e ripiani.
Tuttavia, non è consigliabile posizionare tali prodotti in stanze troppo piccole e strette, poiché il primo livello in uno stato retrattile rende i mobili abbastanza larghi e può bloccare il passaggio.
Letto a soppalco
Un letto a soppalco è il sogno di ogni ragazzo. Questo mobile per camera da letto sarà una buona soluzione per una cameretta per bambini piccoli in cui vivono bambini di età compresa tra 6 e 8 anni. Le mansarde prodotte dai produttori moderni sono buone in quanto molti diversi luoghi funzionali possono essere attrezzati nella loro parte inferiore.
Ad esempio, può essere un'area giochi, un angolo studio o un vano separato per riporre varie cose e oggetti. In poche parole, un letto a soppalco è la stessa stanza in una stanza. Tali mobili hanno gli stessi svantaggi del solito modello a due livelli: puoi cadere e ferirti. Per questo motivo vale la pena acquistare un letto a soppalco anche con una sponda.
divani
Gli esperti raccomandano di posizionare i divani nelle stanze di proprietà di ragazzi più grandi o adolescenti. Tali mobili si distinguono per le sue piccole dimensioni, nonché per la presenza di un vano per riporre varie cose.
I divani moderni si trasformano facilmente in comodi divani o poltrone in cui puoi riposare bene.
Quando il ragazzo cresce, un prodotto del genere può essere realizzato come posto letto per gli ospiti.
Divani e poltrone
Tali mobili nella maggior parte dei casi hanno rivestimenti colorati per bambini. Divani e poltrone letto hanno dimensioni modeste e, una volta piegati, possono far risparmiare notevolmente lo spazio disponibile nella stanza. Ma questi modelli possono essere difficili da pulire in quanto possono essere difficili da piegare e aprire.
Inoltre, sarà necessario tenere conto del fatto che i mobili di un design per bambini così positivo sono solo una soluzione temporanea, poiché presto il bambino lo supererà e vorrà qualcosa di più serio. Divani e poltrone sono una buona opzione per gli adolescenti, poiché essi stessi saranno in grado di montare e smontare questi mobili.
Durante il giorno, un ragazzo adulto può far accomodare gli ospiti su questo modello, rilassarsi o leggere.
Teniamo conto dell'età
Scegliere il modello di letto giusto per un giovane gentiluomo, è molto importante considerare la sua età.
- Per le briciole molto piccole che non hanno ancora 4 mesi è l'ideale una culla o un dondolo piccoli e assolutamente sicuri. Tuttavia, non appena il ragazzo inizia a sedersi da solo, tali mobili non funzioneranno più per lui, poiché lo farà oscillare o addirittura sarà in grado di capovolgerlo, il che è irto di conseguenze negative.
- Per un bambino adulto, è necessario acquistare letti più stabili e affidabili. Un bambino non può scaricare tali modelli. Va tenuto presente che per i bambini adulti è necessaria una culla, la cui profondità è di almeno 60 cm.
- Presto, il bambino non sarà così a suo agio in una piccola culla. Al raggiungimento dei 2-3 o 4 anni si può ritirare un mobile trasformabile con sponde o un divano scorrevole/ripiegabile. In ogni caso, è necessario prendersi cura della sicurezza del bambino.
- Il letto a soppalco, popolare oggi, è più pericoloso delle opzioni di cui sopra, poiché è composto da due livelli. Poiché il letto è in cima, non puoi fare a meno dei lati. Tali mobili sono più adatti per i giovani utenti di 6-8 anni.
- Un letto singolo standard è adatto per un bambino in età prescolare. Per quanto riguarda i mobili speciali per la crescita, può essere collocato nella stanza di un bambino di 7-10 anni.
Naturalmente, molto dipende dalla configurazione dei mobili selezionati. Per gli adolescenti, non dovresti acquistare letti e divani colorati con tappezzeria decorata con motivi e stampe per bambini. Queste opzioni sono più adatte ai ragazzi più giovani.
Design
I consumatori di oggi non sono affatto limitati nella scelta di presepi di un particolare stile e colore. Per un ragazzo, puoi acquistare un modello di letto standard e completarlo con biancheria da letto originale, rendendolo un accento luminoso. Ed è anche possibile fare riferimento ai disegni insoliti sopra descritti: possono essere aeroplani, automobili, treni o interi complessi in stile nautico. I letti da ragazzo dipinti in diversi colori sembrano molto interessanti e freschi all'interno della scuola materna. I toni più comunemente usati sono il blu, il viola e il marrone.
Certo, puoi passare ad altre opzioni. La cosa principale è che il design dei mobili selezionati corrisponda al set della camera da letto e alla decorazione della stanza. Per decorare l'interno della stanza dei bambini e renderlo più moderno, puoi completare il letto con l'illuminazione a LED. Ad esempio, è consentito installarlo nella parte inferiore di un letto dell'auto.
Dall'esterno, una tale decisione sembrerà molto impressionante: la giovane fashionista sarà sicuramente soddisfatta.
Criteri di selezione
La scelta di un letto affidabile e di alta qualità per un ragazzo dovrebbe essere conforme a diversi criteri significativi.
- Materiale. È necessario acquistare mobili per bambini di alta qualità realizzati con materiali naturali, che non contengano composti nocivi. I prodotti in truciolare laminato non soddisfano tali requisiti (l'eccezione è costituita dai mobili realizzati in truciolare di classe E1, ma non si trova ovunque). Gli esperti raccomandano di scegliere prodotti realizzati in legno naturale, ma non sono molto economici.
- Qualità di costruzione. Vale la pena prestare attenzione alla qualità costruttiva del letto per bambini selezionato. Tutti i collegamenti devono essere effettuati in buona fede. Gli elementi di fissaggio devono essere tenuti il più saldamente e saldamente possibile. Se ci sono parti sciolte nei mobili, dovresti rifiutarti di acquistarlo (specialmente se si tratta di un modello a due livelli).
- Carico. Dovresti assolutamente prestare attenzione al carico consentito, che è indicato su tutte le culle.
- La qualità dei meccanismi. Se i mobili per bambini selezionati sono dotati di un meccanismo retrattile o di qualsiasi altro meccanismo, prima dell'acquisto è necessario verificare la stabilità del suo funzionamento. Per fare ciò, dovresti contattare un consulente di vendita.
- Dimensioni. Non dimenticare le dimensioni corrette dei mobili che scegli. Per un ragazzo in crescita, è meglio acquistare prodotti con un piccolo margine. La cosa principale è non prendere strutture troppo piccole, poiché sarà molto scomodo dormirci sopra. Inoltre, i mobili dovrebbero adattarsi anche alle dimensioni della stanza dei bambini esistente. Per fare ciò, devi prima misurarlo.
- Design. Un letto per bambini dovrebbe apparire armonioso all'interno. Dovrebbe corrispondere al resto degli arredi sia nello stile che nel colore. Nelle condizioni di un asilo nido, non è necessario ricorrere a esemplari eccessivamente pretenziosi o rigorosi: è consentito scegliere modelli più positivi e allegri, soprattutto se si acquistano mobili per un bambino.
- Produttore. Dovresti acquistare solo lettini per bambini di alta qualità che sono stati prodotti con il marchio di un marchio noto. Pertanto, puoi salvare te stesso e tuo figlio dall'acquisto di un prodotto di bassa qualità. Certo, è probabile che il modello di marca sia costoso, ma durerà a lungo e non danneggerà la salute del giovane utente.
Bellissimi esempi all'interno
Se vuoi trasformare la stanza dei bambini in un vero angolo di lusso e stile, allora dovresti decorare tutte le pareti con il bianco e creare un accento sovrapposto: il blu. Metti un parquet bianco come la neve o un laminato sul pavimento. Posiziona un letto per auto bianco in questa stanza luminosa e completalo con l'illuminazione a LED blu nella parte inferiore. Accanto ad esso, metti mobili blu e bianchi in uno stile moderno e appendi lampade allungate originali.
Nella stanza del ragazzo, puoi installare un letto a soppalco chic, realizzato a forma di prua di una nave. È meglio scegliere un modello in legno. Starà benissimo in un interno in stile nautico. Posiziona un tappeto blu sul pavimento in legno chiaro e completa l'arredamento con tessuti colorati simili.
In una stanza in cui una delle pareti è ricoperta di carta da parati blu con una piccola stampa e il resto è decorato con tele bianche come la neve con elementi simili, puoi mettere un letto rosso che risalta sullo sfondo generale. Appendi sopra una grande foto di personaggi dei cartoni animati. Stendi sul pavimento un laminato chiaro e decoralo con un tappeto raffigurante strade cittadine.
Per informazioni su come scegliere un lettino per bambini, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.