Letti per bambini dai 5 anni in su
Per un bambino, l'età di 5 anni sta diventando una sorta di limite. Il bambino adulto sta già diventando più indipendente, ma ha ancora bisogno di cure e cure dei genitori. In questo momento, i suoi interessi cambiano, sta attivamente crescendo e sviluppandosi. Non solo il guardaroba dei bambini è soggetto a revisione, ma anche i mobili della sua stanza.
Sullo sfondo di nuovi hobby nella scuola materna, compaiono scatole e scaffali aggiuntivi per l'archiviazione, il numero della biblioteca e il numero di giochi da tavolo stanno aumentando. E il bambino cresce anche fuori dalla culla, reclamando un posto letto più spazioso e funzionale. La sua organizzazione dipende non solo dai desideri della prole in crescita, ma anche dall'approccio ragionevole dei genitori. Quando si sceglie un nuovo lettino, è necessario collegare il pensiero razionale e il buon senso.
Opzioni di progettazione di base
A questa età, i mobili per bambini vengono presentati come una sorta di opzione di transizione: un modello accorciato lungo fino a 140 cm e largo 80-90 cm.
Le culle progettate per i bambini dai 5 anni in su differiscono dalle culle per bambini in diversi modi.
- Funzionalità. Il letto può essere un intero complesso già pronto con un posto letto, un tavolo, scaffali per libri e cassetti per vestiti e giocattoli. I modelli sono costruiti in uno o due livelli. Un letto prende il posto sopra e sotto di esso si trovano moduli aggiuntivi.
- Design insolito. Negli anni in età prescolare, i bambini sono ricchi di immaginazione e raggiungono tutto ciò che è insolito. I letti dai colori vivaci sotto forma di automobili, carrozze e case sono incredibilmente deliziosi per i bambini e sviluppano la loro immaginazione.
- La possibilità di trasformazione. Il modello di letto pieghevole, una volta assemblato, libera spazio aggiuntivo per i giochi all'aperto durante il giorno e di notte si trasforma in un vero e proprio posto dove dormire. Il letto offre spazio per biancheria e cuscini.
I tipi di design del letto per ragazzi sono di due tipi.
- Letto "crescente" con il bambino. Tali progetti sono un acquisto molto redditizio. Dopo aver acquistato un letto di dimensioni variabili, non dovrai pensare di acquistarne uno nuovo per molti anni. Dovrai spendere solo per un nuovo materasso. La dimensione di un tale letto può essere modificata man mano che il bambino cresce. Il design di tali modelli è solitamente universale: questa non è una versione pronunciata dell'asilo, ma qualcosa di medio, vicino allo stile adolescenziale.
- Letto singolo standard. È possibile un equipaggiamento aggiuntivo con cassetti per la biancheria o un ripiano nella testiera. Ciascuno dei progetti dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato, tenendo conto di tutti i vantaggi e gli svantaggi. Quindi sarà più facile decidere quale letto è necessario in ciascun caso. In questo articolo, in particolare, parleremo di come dovrebbe essere un letto singolo per un bambino sopra i 5 anni.
Classico
Modello senza particolari caratteristiche di design. Le dimensioni variano da 1,4-2 m di lunghezza e 80-90 cm di larghezza. È facile scegliere la biancheria da letto sotto di essa (dimensioni standard di 1 camera da letto). Il letto è composto da una struttura, una testiera e una pediera. La scelta più popolare per i genitori.
Sarà utile dotare il letto di una sponda removibile. Ciò salverà il bambino dall'addormentarsi e renderà il posto letto più confortevole. Nel tempo, la necessità di paraurti scomparirà e il letto assumerà una forma più matura.
Saranno utili i cassetti sotto il giroletto. Possono essere strutture su ruote o a scomparsa su binari. In qualsiasi opzione di archiviazione, questo è il metodo più conveniente.Risparmiare spazio, mantenere l'ordine nella stanza e la comodità della posizione: tutti questi punti risolvono lo spazio di archiviazione aggiuntivo.
Dopo aver acquistato un modello del genere una volta, è possibile posticipare la questione della sostituzione del letto con diversi anni di anticipo.
Con un design insolito
Per questo motivo, i letti per bambini sono chiamati in modo che con il loro intero aspetto dicano che l'infanzia è un momento divertente e interessante. Sicuramente a ogni ragazzo piacerà un posto letto che assomigli a un'auto da corsa, un camion o un'auto della polizia. I colori vivaci delle facciate e i dettagli insoliti sotto forma di ruote vere con paraurti delizieranno ogni bambino in età prescolare. Su un letto del genere non solo puoi dormire, ma diventa il luogo preferito dai bambini per giocare fin dal primo giorno.
Ma devi capire che il modello di un tale design dovrà essere cambiato in pochi anni: i bambini crescono attivamente e le loro preferenze cambiano man mano che crescono. Un bambino di nove anni sarà probabilmente imbarazzato a dormire in una macchina da scrivere e non vorrà vantarsene. Per questa età, un design da adolescente è più adatto, privo di pretenziosità, ma più funzionale.
Imparerai di più sul presepe a forma di casa guardando il seguente video.
Letto a soppalco
La scelta ottimale per i bambini dai 7 ai 12 anni. A questa età, i ragazzi cercano spesso la solitudine e adorano semplicemente dormire in posti insoliti, dove è difficile trovarli. Sognano solo il proprio territorio, dove ci sarà un posto per tutte le cose per loro preziose. È facile creare un angolo del genere dotando la stanza dei bambini di un complesso che include un letto, un tavolo e un armadio.
Il letto, posto ad una certa altezza dal pavimento, crea ulteriore spazio sotto di esso. Può essere usato in modo molto razionale, che è ciò che i designer di mobili per adolescenti fanno con grande piacere.
Ma requisiti speciali sono proposti per il prodotto di tale modifica:
- la scala che aiuta il bambino a salire non deve essere scivolosa;
- è meglio scegliere gradini poco profondi: questo aumenta la sicurezza del prodotto durante il funzionamento;
- i lati devono essere alti (tenendo conto dell'altezza del materasso).
Quindi puoi essere assolutamente sicuro che né durante i giochi attivi sul letto durante il giorno, né durante il sonno notturno, il bambino non cadrà sul pavimento.
Il connubio tra compattezza, funzionalità e originalità fa di questo complemento d'arredo uno dei luoghi preferiti dai bambini. Soprattutto il letto a soppalco per bambini sarà apprezzato dagli abitanti di un piccolo appartamento, in cui ogni metro quadrato libero è prezioso.
Trasformatore
All'età di 5 anni, il bambino è già mobile e forte, corre con sicurezza, sale le scale e può salire fino a una certa altezza senza supporto. Un letto basso con una scala laterale è un'opzione sicura per un tale maschiaccio.
La trasformazione di un tale modello è dovuta ai moduli a scomparsa dei gradini e alla tabella per le classi. Durante il giorno, la scala scivola nel letto e il tavolo, al contrario, scivola da sotto. Le lezioni di lettura e scrittura ora si svolgono in un ambiente confortevole e sono particolarmente piacevoli.
L'altezza del letto di solito non raggiunge più di 1,2 m, ma questa distanza è sufficiente per attrezzare un piccolo armadio e scaffali per forniture per ufficio e libri sotto il fondo.
Il modello è in funzione da più di tre anni. I bambini di otto anni di solito hanno già bisogno di modelli di letti più vecchi e stanno perdendo interesse per i complessi semi-bambini. Pertanto, l'opzione è considerata esclusivamente temporanea.
Cosa cercare quando si sceglie un modello trasformabile?
Tali varietà sono presentate in diversi metodi di modifica: pieghevole e retrattile.
Alcuni si trasformano facilmente in un divano, mentre altri scivolano fuori da sotto il podio o il secondo letto tramite appositi meccanismi.
Quest'ultima opzione risolve perfettamente il problema della mancanza di spazio libero.
Anche un bambino di cinque anni può facilmente spostare un letto in più con un movimento della mano. Se è anche scorrevole, due bambini possono entrarci senza costrizione.
Ricorda che il posto superiore, situato sopra quello inferiore, deve essere completato da un lato, altrimenti c'è la possibilità che in un sogno un bambino cada sopra l'altro.
Consigli
Quando acquisti un letto per un bambino, chiedi al venditore un certificato di qualità per i materiali utilizzati nella fabbricazione del prodotto.
Gli stilisti d'interni raccomandano ai genitori di combinare gli oggetti in un asilo nido. Un letto per un bambino dai 5 anni può essere scelto in stile high-tech o minimalista.
La combinazione di colori del presepe consente qualsiasi colore, ad eccezione delle sfumature rosa. Puoi decorare il letto con tutti i tipi di stampe animalier, paesaggi o i tuoi personaggi preferiti del piccolo proprietario della stanza.
Avendo adempiuto al proprio dovere genitoriale, prendendosi cura della funzionalità e della sicurezza del letto e tenendo conto dei desideri del proprio bambino, a tutti è garantito un mare di emozioni positive.
Il commento è stato inviato con successo.