Letto trasformabile a castello per bambini: un'ottima opzione per piccoli appartamenti

Letto trasformabile a castello per bambini: un'ottima opzione per piccoli appartamenti
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Selezione di mobili
  4. Recensioni

Molte coppie sposate che hanno più figli hanno problemi con un posto dove dormire. Questo problema è particolarmente rilevante in una piccola area abitativa. In questi casi, la soluzione giusta sarebbe un letto a castello trasformabile, che darà a entrambi i bambini un posto dove riposare.

Caratteristiche del progetto

Esistono solo pochi tipi di meccanismi di trasformazione. Alcuni di essi si basano sul metodo a molla, tipico dei sistemi italiani. Sono considerati molto affidabili e durevoli, poiché non ci sono elementi meccanici in quanto tali. Il meccanismo è costituito da sole molle elicoidali, che in forma allungata sostengono il peso del letto. Bene, e un fermo che impedisce al letto di ripiegarsi. Non ci sono altri meccanici lì. Un tale sistema può sopportare carichi molto pesanti, fino a 120 chilogrammi.

Ci sono anche letti basati sul sistema tedesco. Sono un giunto girevole con alzata a gas. Il loro incomparabile vantaggio è la silenziosità e la morbidezza di aprire e piegare la struttura. Anche la durata di un meccanismo ben fatto è piuttosto elevata. Secondo molte recensioni, un tale meccanismo può durare più di 50 anni. Quando si sceglie un sistema tedesco, è necessario verificare con i venditori la potenza degli ammortizzatori. Non dovrebbero essere più deboli di 1400 H, ma piuttosto più grandi. Inoltre, un tale sistema è spesso sincrono, ovvero quando un letto si apre o si piega, l'altro esegue le stesse azioni.

Se confrontiamo la durata e l'affidabilità del lavoro, la versione italiana è ancora più ottimale. Non ci sono elementi meccanici in movimento al suo interno. D'altra parte, il design tedesco ha una guida più fluida e silenziosa. Ogni acquirente sceglie da solo ciò che gli è più vicino.

Ora per i letti stessi. Una combinazione di cuccette a due piani è solo orizzontale. La loro dimensione media è quella di un comune letto singolo, cioè largo 100 cm e lungo 190 cm. Lo spessore del materasso con rete ortopedica è mediamente di 20 cm. Considerando che i letti sono pieghevoli, il che significa che hanno una meccanismo di chiusura volumetrica, lo spessore dell'intera struttura portante (armadio) non è inferiore a cm 60. Oltre al fatto che il meccanismo stesso e il letto si trovano in una nicchia, spesso sono disposti ripiani nascosti, che non sono visibili quando i letti sono piegati.

Vale la pena sottolineare che se si utilizza una combinazione di doppio trasformatore, la parte inferiore è un divano e quella superiore può essere trasformata:

  • negli armadietti;
  • tavolo;
  • il secondo elemento del letto inferiore, che lo trasforma in un accogliente divano.

Il letto inferiore può essere dotato di scatole per riporre biancheria o giocattoli.

Tutto quanto sopra vale per i letti matrimoniali da incasso che, una volta ripiegati, fanno parte di una struttura monolitica di mobili. C'è un'altra opzione per i letti pieghevoli a castello. È più mobile, ma meno affidabile. Una volta piegato, è solo un piccolo e accogliente divano. Una volta disposto, fa un bel letto a castello con una cuccetta per piano. Usano un sistema di sollevamento a gas tedesco per il meccanismo.

Considera i vantaggi di tali divani pieghevoli:

  • compattezza;
  • mobilità relativa.

Svantaggi:

  • piegato occupa comunque spazio come un divano;
  • a causa delle caratteristiche del design, gli spazi di archiviazione aggiuntivi sono completamente assenti in questo tipo di mobili o sono molto piccoli;
  • l'affidabilità della costruzione del secondo piano è molto inferiore; ciò è dovuto al gran numero di diversi meccanismi di cerniera, in contrasto con il solito letto pieghevole.

Vantaggi e svantaggi

Questo tipo di mobili, come un letto trasformabile per bambini, in particolare un letto a castello, ha una serie di vantaggi.

  • Naturalmente, prima di tutto sono le piccole dimensioni dello spazio piegato occupato. Particolarmente importante per i piccoli appartamenti.
  • Tali mobili si adattano perfettamente a qualsiasi interno, poiché spesso ne fanno parte.
  • Base morbida e ortopedica corretta che non permetterà la deformazione della colonna vertebrale del bambino.
  • Vita utile molto lunga. Abbastanza per far crescere il bambino. Molti trasformatori per bambini sono realizzati in dimensioni che si adattano perfettamente non solo a un bambino piccolo, ma anche a un adulto che può ospitare comodamente.
  • Alcuni letti convertibili hanno diverse opzioni di espansione. Ad esempio, alcuni di essi consentono anche di svolgere le funzioni di un comodo divano, cassettiera, o addirittura contenere un tavolino nella loro composizione.
  • Nella produzione di tali mobili viene utilizzata solo una serie di materiali in legno naturale.
  • A causa del fatto che il letto è per bambini, è spesso dotato degli elementi necessari per la sicurezza del bambino. Come, ad esempio, i paraurti.
  • Affidabilità. I letti per bambini sono sempre realizzati con un margine di sicurezza, poiché i bambini non si siedono mai in silenzio su di essi: corrono sulla superficie del letto, quindi ci saltano sopra.

Vale la pena menzionare gli svantaggi di tali mobili.

  • Costo alto. È chiaro che un tale design non può essere economico. Il costo dei meccanismi di trasformazione e dei materiali naturali è elevato.
  • Poiché il trasformatore fa spesso parte di altri mobili (ad esempio un armadio) e anche il suo meccanismo è spesso combinato in modo sincrono, lo smontaggio del letto trasformabile è possibile solo nel suo insieme e allo stesso tempo come un mobile di cui è è una parte.
  • Mentre il bambino è piccolo, i suoi genitori dovranno piegare e aprire tali mobili. Un bambino semplicemente non è in grado di farlo.

Selezione di mobili

Quando cerchi mobili per due bambini, ovviamente, prima di tutto, devi prestare attenzione ai materiali con cui è realizzato. I mobili a base di plastica sono altamente indesiderabili, in quanto possono essere semplicemente tossici per il corpo del bambino. Oppure, a causa della sua base chimica, causerà reazioni allergiche. È necessario scegliere tali letti in cui la parte di supporto è in legno naturale e non in truciolare incollato e MDF, ma solo in varietà solide di legno massello.

Quercia, hevea, faggio sono adatti. Va ricordato che il ripiano superiore in qualsiasi versione del letto trasformabile porta un carico molto elevato e il risparmio di materiale è semplicemente rischioso per la salute di entrambi i bambini. Per quanto riguarda il rivestimento (se presente), è necessario utilizzare solo tessuti a base naturale, non sintetici.

È meglio realizzare tali mobili su ordinazione in modo che si adattino al design e all'interno della stanza in cui i bambini trascorreranno la maggior parte del loro tempo. Vale anche la pena decidere quali armadi, scaffali e altri elementi aggiuntivi sono necessari in questo o quel caso.

Dopotutto, la configurazione del letto dipende fortemente dall'età e dagli interessi del bambino. Ad esempio, per i bambini piccoli sono desiderabili paraurti lungo i bordi del piano superiore. Inoltre, i bambini di qualsiasi età hanno bisogno di armadietti per vestiti, giocattoli e, di conseguenza, è necessario decidere dove si troveranno. E se possibile, includili nell'intera struttura per risparmiare spazio.

Per quanto riguarda le funzioni decorative dei letti da incasso trasformabili, il loro lato posteriore può essere decorato a piacimento, in qualsiasi colore, fino all'applicazione di immagini fotografiche sulla loro superficie, che, dal punto di vista dei genitori, sarà di interesse per i propri figli.Anche i lati (figurato) e le soluzioni cromatiche del rivestimento sono realizzati su richiesta dell'acquirente, se questo mobile viene realizzato su ordinazione.

Recensioni

I letti a castello pieghevoli sono la soluzione perfetta per ogni famiglia con due bambini. Sono comode, affidabili e occupano uno spazio minimo. Grazie all'arredamento su misura o autocostruito, si adatteranno perfettamente allo spazio e all'aspetto di ogni stanza. Grazie alle sue funzioni versatili, sarò utile non solo come posto letto, ma anche come ripostiglio per varie cose.

Molte famiglie che hanno già acquistato un mobile del genere non possono rallegrarsi di come si inserisca armoniosamente nell'ambiente generale e serva perfettamente agli scopi di svago e divertimento dei propri figli. Anche se lo spazio abitativo ti consente di mettere liberamente due letti per bambini separati, l'uso di tali mobili pieghevoli ha ancora senso. In ogni caso, questo offre un'ampia area per i giochi e l'intrattenimento dei bambini.

Tra l'altro c'è una questione di ordine nella stanza. Spesso questi letti non hanno bisogno di essere rifatti: li hanno semplicemente spinti nel muro e basta, la stanza è in ordine.

C'è un'altra sfumatura. Quando i bambini crescono o anche semplicemente sono assenti da casa (ad esempio, partono per un campo per bambini o per visitare i parenti), tali letti pieghevoli possono essere utilizzati semplicemente come posti per dormire, nel caso in cui vengano ricevuti visitatori. Cosa, tra l'altro, può sorprenderli piacevolmente: sia per la presenza stessa di una struttura così "invisibile", sia per il fatto che non devono passare la notte sul pavimento.

Nel prossimo video troverai una breve panoramica del letto a castello trasformabile per bambini.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento