Letti a castello per ragazzi: tipologie, design e consigli per la scelta
Il tuo piccolo sta invecchiando, quindi è ora di passare alla culla di un adolescente. Sorgono subito molte domande: quale letto scegliere? Come inserirlo armoniosamente negli interni? Nella moderna varietà di modelli, è facile confondersi. Il compito diventa più complicato se ci sono più bambini e c'è un solo asilo nido, quindi l'area è limitata. In questo caso, i letti a castello per adolescenti verranno in soccorso.
varietà
Proviamo a considerare in dettaglio le loro varietà e a trovare l'opzione ideale per la tua famiglia.
Quindi, i letti a castello di design sono dei seguenti tipi:
- bilivello con due posti letto;
- strutture retrattili;
- letti a castello con tavolo;
- modelli ad angolo;
- letti a castello con divano al piano inferiore;
- letto trasformabile.
Consideriamo in dettaglio ogni opzione e le sue sottospecie. Cominciamo con il modello più comune.
Letto a castello con due cuccette
Se la tua famiglia ha due bambini all'incirca della stessa età e sesso, e hanno solo una camera da letto e una piccola, un letto a castello può risolvere il problema dello spazio limitato. Ciò consentirà di risparmiare spazio senza sacrificare la praticità. La versione classica: due posti letto si trovano rigorosamente uno sopra l'altro, hanno le stesse dimensioni. Una piccola scala, come nelle carrozze di un treno, conduce al secondo livello. Di norma, i bambini amano molto questi disegni.
Letto estraibile
Sembra assemblato come un normale letto singolo. Si apre in modo molto semplice: la parte inferiore scorre fuori come un cassetto del tavolo. Questi letti sono spesso visti negli asili nido, ma ci sono modelli per bambini più grandi. Differiscono solo per le dimensioni. L'indubbio vantaggio di questo design è la sua compattezza; tra gli svantaggi, si può notare la necessità di piegare e aprire il letto ogni giorno, oltre a coprirlo e allargarlo.
A due piani con un tavolo
Questo tipo di letto a castello è per un bambino. Il "piano" superiore occupa direttamente un posto letto, e in quello inferiore c'è un'area di lavoro, che comprende un tavolo, scaffali e talvolta un armadio. La scala in tali modelli, di regola, è realizzata ad angolo, un ripiano estraibile è nascosto in ogni gradino. Tali mobili, poiché il letto si trova al secondo livello, consente di risparmiare molto spazio, fornendo al bambino tutto il necessario per il lavoro e il sonno.
Modelli angolari
Sono due letti, posti uno sopra l'altro perpendicolarmente a forma di lettera L. Questa disposizione permette di posizionare i letti ad angolo, ampliando così lo spazio utile della stanza. Lo spazio libero sotto il livello superiore di solito occupa il posto di lavoro di un bambino o i sistemi di archiviazione sotto forma di scaffali, armadietti e cassettiere. Si consiglia di utilizzare letti di questa configurazione nell'angolo vicino all'apertura della finestra, dove è ancora impossibile posizionare altri mobili alti.
Letti a castello con divano al piano di sotto
Un modello simile è adatto sia a una famiglia con un bambino che a due.Nel primo caso, il divano serve per un comodo riposo diurno, è comodo sedersi su di esso per leggere un libro, guardare la TV o accogliere gli ospiti invitati. Nel secondo caso il divano estraibile è il secondo posto letto di notte, di giorno viene utilizzato con le stesse modalità sopra descritte.
Letto trasformabile
Trasformatori: i mobili sono piuttosto costosi a causa di complessi meccanismi di scorrimento e dispositivi di fissaggio. Dopotutto, devono essere forti e affidabili per sopportare il peso di due persone e il continuo piegarsi e aprirsi. Una volta piegato, un letto del genere sembra un normale divano, quando smontato, è composto da due letti situati uno sopra l'altro con una scala verticale al livello superiore. Non solo i bambini, ma anche gli adulti sono deliziati da un tale miracolo dell'ingegneria. Preparati al fatto che all'inizio dovrai costantemente dimostrare agli ospiti le capacità del divano letto.
Differenze per ragazze e ragazzi
Per ragazzi
I ragazzi sono persone dispettose, quindi il criterio più basilare per la scelta di un letto è la sua affidabilità e durata degli elementi decorativi. All'età di 10-15 anni, i bambini si considerano piuttosto grandi ed è improbabile che siano felici se si scelgono tonalità troppo colorate e "infantili" per loro nel design degli interni. Sono preferiti i grigi opachi nobili, i marroni, i verdi o i blu. Ciò ti consente di sintonizzarti sul rilassamento, non irrita gli occhi e si abbina bene con un numero enorme di altri toni. Inoltre, queste tonalità non lasciano segni, il che è importante anche per l'asilo nido maschile.
Per ragazze
Le piccole signore che si sono diplomate alla scuola elementare stanno per trasformarsi da ragazze a ragazze. Pertanto, tieni presente che tra 2-3 anni le stampe con unicorni favolosi e rosa velenoso diventeranno irrilevanti e scegli i mobili per tua figlia con un occhio al prossimo futuro. Le tonalità chiare sono perfette: avorio, rosa antico, tonalità legno naturale. La combinazione di colori del letto, ovviamente, dovrebbe essere in armonia con il resto della decorazione della stanza. Nel design di letti per ragazze, puoi usare una tecnica alla moda: una testiera morbida con un cassetto.
La dimensione
Quando si sceglie un letto per un adolescente, non dimenticare di considerare un parametro così importante come le sue dimensioni. Dovresti scegliere modelli progettati per l'altezza di un adulto. Se i metri quadrati lo consentono, è meglio acquistare non un letto singolo, ma un letto da 1,5 letti più comodo. Il secondo livello del letto non dovrebbe essere troppo basso, prova a sederti sul "pavimento" inferiore: la tua testa non dovrebbe poggiare sulla cuccetta superiore. La cuccetta superiore, a sua volta, dovrebbe trovarsi a una distanza sufficiente dal soffitto della stanza.
Per il bambino
I genitori di due bambini di età diverse, uno dei quali è ancora un bambino in età prescolare, e il secondo è già un adolescente, possono avere difficoltà a trovare un comodo letto a castello. Per tali scopi, un letto è il più adatto, la cui base è più larga del secondo livello. Tale configurazione darà alla struttura più stabilità, inoltre, in tali letti, la scala è inclinata, è più comoda e sicura. I bambini piccoli adorano dormire al secondo livello. Non vietare, assicurati solo che il posto letto al piano superiore sia dotato di paraurti affidabili e che le scale siano stabili, con una superficie antiscivolo.
stilistica
C'è un assortimento molto ampio nei negozi di mobili, ma capita che sia impossibile trovare il letto "quello" di un sogno. In questo caso, puoi contattare le officine in cui vengono realizzati mobili su misura. I letti incatenati sembrano molto eleganti. Nell'appartamento, decorato in stili minimalisti, è possibile posizionare mensole-cuccette attaccate al muro. Varie stilizzazioni per il sartiame e le travi della nave sembrano insolite. Per le ragazze - baldacchini che imitano la decorazione medievale della camera da letto.
Materiale
Quindi, hai deciso il design del letto. Ma quale materiale scegliere?
Ci sono modelli da:
- metallo;
- legno massiccio;
- MDF;
- Truciolare.
Consideriamo ogni materiale in modo più dettagliato, notando i pro ei contro dei prodotti realizzati con essi.
Metallo
I letti forgiati o realizzati con tubi metallici presentano numerosi vantaggi: un design laconico, resistenza, stabilità. Tuttavia, hanno anche degli svantaggi. In primo luogo, tali mobili non sono adatti a tutti gli interni, i mobili in metallo si adatteranno idealmente solo allo stile high-tech, i forgiati fluiranno organicamente nello stile provenzale. In secondo luogo, i buoni letti in metallo sono costosi. In terzo luogo, un letto a castello in metallo è piuttosto pesante, anche questo deve essere tenuto presente se ti piace cambiare spesso la posizione dei mobili.
Legna
Il legno è il materiale più ecologico, durevole, durevole, familiare alla vista e confortevole. I colori naturali sono in armonia con la maggior parte degli elementi interni e dei tessuti classici. I letti in legno naturale, forse, hanno solo un inconveniente: è il loro prezzo piuttosto alto. Tuttavia, questo è parzialmente compensato dal fatto che i buoni mobili in legno dureranno per molti anni.
MDF
L'MDF è un materiale moderno, leggermente inferiore nel prezzo rispetto al legno massello naturale. L'MDF è un pannello composto da segatura molto fine compressa ad alta pressione. Si scopre un materiale denso e resistente, sulla cui superficie è possibile realizzare varie trame e intagli. Un letto in MDF presenta una serie di vantaggi: resistenza all'umidità, un gran numero di diverse tonalità e modelli, rispetto dell'ambiente, resistenza.
truciolare
I mobili in truciolare sono ampiamente rappresentati nei negozi. Il suo principale vantaggio rispetto ai prodotti realizzati con altri materiali è il suo prezzo basso e un vasto assortimento. Tra gli svantaggi, va notato che è impossibile realizzare parti intagliate sulla superficie del truciolato a causa della struttura del materiale, quindi, di regola, ha un design superficiale estremamente laconico. Lo svantaggio principale è la tossicità, il rischio di un tale problema può essere ridotto se si scelgono pannelli truciolari di produttori tedeschi e austriaci.
Linee guida generali per la scelta dei letti a castello:
- Sicurezza. Per fare ciò, assicurati di studiare i certificati di qualità nel negozio al momento dell'acquisto. Prestare attenzione alle caratteristiche tecniche, al peso massimo che può sopportare questo mobile, nonché al materiale di cui è fatto il letto stesso e i suoi accessori.
- Aspetto esteriore. Indubbiamente, questa è una questione di gusti. Ma allo stesso tempo, dovresti comunque prendere in considerazione lo stile in cui è decorata la stanza e selezionare un letto che si adatti organicamente ad esso.
- Convenienza. Il design del letto dovrebbe essere comodo per l'uso quotidiano. Se stai raccogliendo un modello di trasformatore o un divano scorrevole, assicurati di controllare se sarà facile per il bambino aprirlo e piegarlo da solo.
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che grazie alla vasta gamma di letti a castello nei negozi di mobili moderni, tutti possono scegliere i mobili giusti per i propri figli. I letti a castello fanno risparmiare spazio, sono molto apprezzati dai bambini e renderanno ogni interno moderno, elegante e pratico.
Per informazioni su come scegliere i letti a castello per adolescenti, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.