Letti a castello con sponde: tante forme e design per bambini

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. varietà
  3. Tipi di pareti laterali
  4. Materiali (modifica)
  5. Come scegliere?

I letti a castello sono complementi d'arredo funzionali e pratici. Oggi la gamma di tali prodotti è molto ampia, quindi tutti possono scegliere l'opzione ideale. Per i bambini, si consiglia di acquistare strutture sicure con paraurti di varie modifiche.

Caratteristiche, pro e contro

I mobili per bambini devono essere selezionati con grande cura. Deve essere realizzato con materiali di qualità e avere una struttura solida. È anche molto importante prendersi cura della sicurezza del bambino. Per questo vengono prodotti letti moderni e confortevoli con sponde laterali.

Questo tipo di mobili si trova in molte case. Viene scelto per le sue dimensioni ridotte, il design accattivante e la costruzione robusta. Naturalmente, molto dipende dalla qualità di un particolare modello. Fortunatamente, ai nostri tempi, questi prodotti sono prodotti da molti marchi noti, ad esempio Ikea. Un letto a castello di alta qualità sarà una scelta eccellente quando si organizza una stanza per bambini.

I letti a due livelli hanno i loro vantaggi e svantaggi. Se è stata presa la decisione di acquistare tali mobili, è necessario familiarizzare con tutte le sue caratteristiche e "insidie".

Considera prima di tutto i vantaggi dei letti a castello con paracolpi.

  • Dimensioni compatte. Grazie a tali mobili, due bambini potranno vivere comodamente nella stanza e allo stesso tempo lo spazio libero sarà mal nascosto.
  • Possibilità di posizionamento in qualsiasi parte della stanza. Questo lettino può essere posizionato ovunque i proprietari scelgano.
  • Molte modifiche. Tali mobili possono essere utilizzati non solo come posti letto, ma anche per attrezzare aree di lavoro, giochi o persino aree sportive con il loro aiuto: tutto dipende dalla configurazione specifica del modello selezionato e ce ne sono molti.
  • La presenza di lati. La presenza di paraurti in tali strutture garantirà un sonno sicuro del bambino, proteggendolo da cadute accidentali durante il sonno o durante i giochi.
  • Disegno interessante. In vendita ci sono modelli standard e insoliti realizzati sotto forma di castelli, navi o automobili.
  • Creazione di intimità all'interno. Un letto a due livelli opportunamente selezionato creerà un'atmosfera accogliente nella stanza dei bambini, disposta al buon umore.
  • Alta funzionalità. In tali progetti, molto spesso ci sono aggiunte sotto forma di cassetti, armadi o cassettiere, in cui è possibile riporre non solo accessori per il letto, ma anche giocattoli e altre piccole cose per bambini.

Sfortunatamente, questi tipi di design hanno anche degli svantaggi.

  • Alto prezzo. Di norma, i letti a castello sono più costosi dei letti standard, soprattutto se sono trasformabili e sono integrati con vari componenti come un tavolo o un divano.
  • Rischio di caduta dal secondo livello. Quando si utilizzano mobili a due livelli, c'è il rischio di cadere da un "pavimento" alto e ciò può accadere, anche se la struttura include i lati. I bambini iperattivi e mobili possono affrontare un problema simile, quindi è importante rimanere vigili in ogni caso.
  • La capacità di colpire il lato. Spesso i bambini colpiscono accidentalmente i lati, il che può portare a lesioni piuttosto gravi, quindi gli esperti consigliano di scegliere modelli in cui i lati sono morbidi.
  • Vertigini.Se un bambino ha paura dell'altezza, sarà molto scomodo per lui usare un letto del genere e dovrà passare a un'altra opzione.
  • Condizioni non molto confortevoli. Se la stanza ha un soffitto basso, il bambino non si sentirà molto a suo agio al secondo livello, perché in tali condizioni sarà soffocante lì e non ci sarà nemmeno una ventilazione dell'aria di alta qualità.

varietà

Negli showroom di mobili, puoi trovare molte opzioni diverse per i mobili a due livelli per bambini, completati da credenze.

  • Con due sezioni. Questo design ha un secondo livello rimovibile, quindi può essere facilmente trasformato in un ormeggio standard.
  • Due livelli per un bambino. Altrimenti, questi modelli sono chiamati letto a soppalco. In essi, il "pavimento" in basso può essere messo da parte per posizionare un tavolo, un divano o poltrone, e quello superiore - per un comodo letto per dormire.
  • Con componenti aggiuntivi di gioco. In tali strutture, il primo livello può essere un parco giochi compatto e il secondo livello, come nella versione precedente, è riservato per ospitare un ormeggio. Molto spesso questi prodotti sono realizzati sotto forma di castelli, fortezze, tende, case sugli alberi o automobili.
  • Trasformabile. Modelli molto popolari oggi, in cui il letto superiore per dormire ha la capacità di aprirsi con un'angolazione specifica o sparare del tutto, se necessario.
  • Modulare. Questi tipi di letti a castello sono spesso completati da ampi armadi, mensole e cassetti.
  • Con "pavimenti" non amovibili. Non c'è separazione in questi sistemi in quanto sono realizzati in un unico pezzo.
  • Un livello e mezzo. In questo mobile per bambini, il primo livello può essere spinto sotto il secondo, liberando spazio. Tali letti non sono adatti a bambini iperattivi, poiché tali mobili di solito non contengono le strutture più resistenti e durevoli che semplicemente non possono resistere a salti regolari.

Imparerai di più sui letti a castello per bambini con un complesso sportivo guardando il seguente video.

Tipi di pareti laterali

I letti a castello per bambini dovrebbero essere dotati di paraurti di alta qualità. Grazie a questi componenti, il mobile diventa più sicuro da usare. I paraurti per letti di alta qualità sono sempre molto robusti e affidabili. Nelle strutture monoblocco, la presenza di fianchi standard può portare a una scarsa ventilazione dell'aria, quindi qui vengono solitamente utilizzate parti più leggere in legno o metallo.

I lati in un lettino per bambini a due livelli possono essere duri o morbidi. Per i bambini in età prescolare, le opzioni con un rivestimento morbido, ma su una base dura, sono più adatte. I lati pieni, nella maggior parte dei casi, sono realizzati in metallo, plastica o legno. Nonostante l'elevata affidabilità, gli elementi rigidi senza finitura morbida potrebbero non funzionare per i bambini, soprattutto se sono troppo attivi ed energici, poiché possono ferirsi accidentalmente.

Inoltre, i lati di tali mobili sono responsabili del fissaggio del materasso e della biancheria da letto. Questi componenti sono responsabili della creazione dello spazio più sicuro e protetto in cui i bambini saranno molto a loro agio.

È importante tenere presente che i lati dei mobili per bambini devono avere un'altezza di almeno 30 cm, i dettagli troppo bassi non saranno in grado di proteggere il bambino dalla caduta.

I letti a castello per bambini possono essere dotati di paracolpi di diverse forme e design. Ad esempio, queste parti possono essere strutture solide, sagomate o costituite da più doghe separate. In alcuni modelli di questo mobile, puoi regolare indipendentemente l'altezza dei lati, rendendoli leggermente più alti o più bassi.

Materiali (modifica)

I letti per bambini a due livelli comodi e sicuri sono realizzati con materiali diversi. Le strutture in legno sono giustamente riconosciute come di altissima qualità, affidabili e belle.

Sono scelti per le loro numerose qualità positive.

  • Sicurezza ambientale. Il legno naturale non danneggia la salute umana, poiché non contiene composti chimici nella sua composizione.
  • Lunga durata. I mobili in legno massello di alta qualità possono durare per molti anni, quindi vengono spesso tramandati di generazione in generazione.
  • Bellissimo design. I letti in legno sono disponibili in diverse tonalità (a seconda del tipo di legno) e sono spesso decorati con decorazioni intagliate.
  • Aroma gradevole. Un odore naturale unico emana dal legno naturale, che ha un effetto calmante sulle famiglie.

Tuttavia, i mobili in legno hanno i suoi svantaggi.

  • Alto prezzo. Non tutti i consumatori possono permettersi tali letti, soprattutto se sono fatti di specie pregiate, ad esempio la quercia.
  • Il bisogno di cure. I mobili in legno devono essere adeguatamente curati, trattati con composti protettivi, senza i quali il legno inizierà ad asciugarsi e sbiadire.
  • Peso impressionante. Alcuni modelli di letti in legno sono molto pesanti e quindi difficili da trasportare o spostare da un luogo all'altro.

Nei negozi, ci sono spesso prodotti più convenienti realizzati in MDF e truciolato. Pertanto, le strutture MDF possono essere presentate in diverse soluzioni di design, poiché tale materiale è facile da elaborare.

Un letto in MDF può sembrare impressionante, ma è improbabile che duri quanto un modello solido.

I prodotti in truciolare hanno spesso un design del modello e non possono vantare un'elevata compatibilità ambientale: contengono formaldeidi pericolose. Nonostante il basso costo, è meglio non prendere tali mobili. Certo, esiste un'alternativa alle strutture tossiche: mobili realizzati in truciolare laminato di classe E1, ma non è così comune (puoi incappare nell'inganno).

Fanno letti per bambini e metallo, ma raramente vengono scelti. Ciò è dovuto al fatto che tali modelli sono pesanti, motivo per cui danneggiano il pavimento, si differenziano per il loro design poco appariscente e rimangono sempre freddi, quindi dormire su di essi non è molto comodo.

Come scegliere?

            Quando si sceglie un lettino per bambini adatto con due livelli e lati, vale la pena fare affidamento su una serie di criteri importanti.

            • Materiale. Per un bambino, è meglio prendere un modello realizzato con materie prime naturali e non tossiche, ad esempio legno naturale e truciolare con resine di formaldeide dovrebbero essere abbandonati.
            • L'altezza dei lati. I lati devono essere alti almeno 30 cm.
            • Qualità di costruzione. I mobili a due livelli dovrebbero essere assemblati coscienziosamente, tutti gli elementi di fissaggio e le connessioni dovrebbero essere realizzati con alta qualità e non dovrebbero esserci elementi scricchiolanti e sciolti.
            • Funzionalità dei meccanismi. Se il mobile è un trasformatore, prima dell'acquisto è necessario verificare il corretto funzionamento dei meccanismi esistenti.
            • Design. Il letto a castello dovrebbe adattarsi all'arredamento della stanza del bambino sia nello stile che nel colore.
            • Produttore. Si consiglia di acquistare letti di alta qualità di marchi noti, nonostante il loro prezzo elevato.
            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento