Letto a soppalco per bambini con zona lavoro - versione compatta con scrivania
Il design moderno delle camere prevede una bella decorazione dei locali con l'uso di mobili eleganti e multifunzionali, e le stanze dei bambini non fanno eccezione. Per la loro sistemazione, viene spesso scelto un letto a soppalco per bambini con un'area di lavoro.
Questo complesso è ideale per monolocali e piccoli appartamenti, poiché consente di risparmiare spazio ed è dotato di tutti i mobili necessari che forniscono al bambino un sonno confortevole e un luogo conveniente per le lezioni.
Peculiarità
Il letto a soppalco è un versatile design a due livelli con una scrivania che combina contemporaneamente una zona lavoro, gioco e zona notte. Nel suo livello inferiore c'è un tavolo e un muro, composto da una cassettiera, mensole e un armadio, e nel livello superiore c'è un letto. Tali mobili sono funzionali, compatti, ergonomici e adatti sia a ragazze che a ragazzi. Tali modelli sono disponibili per bambini di età diverse, quindi possono essere scelti per bambini dai 3 ai 5 anni, nonché per gli adolescenti. Disponibile in kit con un letto singolo e un letto matrimoniale.
Per i bambini in età prescolare, di norma, acquistano prodotti in cui l'altezza della cuccetta non supera 1 m. Nella parte inferiore è posizionato un parco giochi e viene attrezzato uno spazio per la creatività con un tavolo estraibile e una cassettiera e nella parte superiore è montato un letto. Per le persone di mezza età, è possibile acquistare moduli in cui il letto ha un'altezza di 120-150 cm Oltre allo spazio per la creatività e il gioco, hanno armadietti e ripiani aggiuntivi. Per quanto riguarda gli adolescenti, le costruzioni alte 180 cm sono adatte a loro.
L'elemento principale del letto a soppalco è la scala ad angolo, posta verticalmente a destra oa sinistra dell'estremità del letto. Inoltre, il prodotto è dotato di cassetti, attraverso i quali il bambino può facilmente salire. Questo tipo di arredamento è spesso presentato con un design originale; molto popolare è una struttura a due piani con un posto di lavoro, progettata a forma di casa o castello.
Per gli adolescenti, un modulo con un tavolo per computer in basso è considerato una buona opzione, è installato su un podio speciale, integrato con un piccolo divano e scaffali con libri. Puoi acquistare modelli simili, ad esempio, in "Stolplit".
Vantaggi e svantaggi
Una stanza per bambini dai 3 anni in su dovrebbe svolgere il ruolo non solo di una cameretta, ma anche di una zona confortevole dove il bambino possa praticare sport e creatività, giocare e rilassarsi. Per combinare un tavolo, un divano e un armadio in un'unica versione, molti genitori scelgono un letto a soppalco, che è caratterizzato dai seguenti vantaggi.
- Versatilità e risparmio di spazio. Questo modello è un set singolo che non richiede mobili aggiuntivi. Comodi armadietti e cassetti consentono di riporre giocattoli e materiale scolastico, e al secondo livello, progettato per dormire, il bambino può godersi un sonno confortevole. Allo stesso tempo, esistono tipologie di strutture con fasciatoio, indispensabili quando è necessario attrezzare una cameretta per 2 bambini di età diverse.
- Possibilità di sostituzione moduli. Man mano che il bambino cresce, gli elementi costitutivi dei mobili possono essere cambiati in altri. Ad esempio, per gli scolari di dotare il posto di lavoro di una grande scrivania, per gli adolescenti, al contrario, è adatta un'opzione pieghevole. Un laptop si adatterà comodamente a un tavolo del genere e dopo le lezioni si assemblerà rapidamente, trasformandosi in un bellissimo elemento di arredo.Inoltre, in questo caso, il parco giochi può essere sostituito con un'area ricreativa installando un divano Alice compatto con meccanismo roll-out.
Per quanto riguarda gli svantaggi di un letto a soppalco, includono i seguenti fattori.
- Alto rischio di lesioni. Tali moduli non sono raccomandati per i bambini piccoli, poiché sono troppo mobili nel sonno e possono cadere dal livello superiore. È meglio acquistare tali mobili per bambini di età superiore a 5 anni.
- Nel caso in cui il bambino sia abituato ad addormentarsi accanto ai suoi genitori, allora sarà problematico farlo addormentare in altezza.
- Rispetto alle culle tradizionali, i letti a castello sono soffocanti.
Nonostante gli svantaggi di cui sopra, un letto a soppalco è ancora considerato l'opzione di arredo più ottimale per le piccole stanze. Per garantire al tuo bambino una sicurezza aggiuntiva, si consiglia di scegliere prodotti dotati di imbottiture laterali. Inoltre, l'altezza del modulo può essere regolata in base all'età dei bambini o realizzare una struttura su misura, indicando i desideri individuali.
Visualizzazioni
Oggi un letto a soppalco con area di lavoro è presentato in un vasto assortimento, i modelli differiscono l'uno dall'altro non solo nel design esterno, nelle caratteristiche del design, ma anche nelle attrezzature.
A seconda dei mobili costituenti, i letti sono delle seguenti tipologie.
- Con un divano. Si trova nel livello inferiore, è dotato di meccanismi pieghevoli e spesso funge da posto per dormire. Questo tipo di auricolare è particolarmente adatto per famiglie con adolescenti o 2 bambini. Inoltre, il divano funge da luogo confortevole per le riunioni con gli amici, l'unico inconveniente del design è che occupa una vasta area. Accanto al modulo morbido, viene posizionato l'elemento principale: una scrivania, che può essere fissa o pieghevole. Un'opzione interessante è un tavolo che scorre a lato del letto, non occupa molto spazio e funge da complemento ideale per l'area studio.
- Con un parco giochi. Oltre al tavolo, sotto il letto sono installati vari ripiani. Questi modelli sono spesso acquistati per bambini in età prescolare. Molti giocattoli possono essere conservati in questo design. Per le ragazze ci sono letti con uno scivolo insolito a forma di casa delle bambole e per i ragazzi - sotto forma di tende.
- Con spazio di archiviazione. Questo è il tipo più comune di letto a soppalco. Il design per bambini sotto i 5 anni prevede la presenza di cassetti, armadietti e un tavolo in miniatura, per gli scolari, il set è integrato con sistemi a tutti gli effetti per riporre oggetti e vestiti. Grazie alla versatilità dei mobili, si risparmia spazio e non è necessario posizionare ulteriori cassettiere o armadi.
- Con un complesso sportivo. Nella parte inferiore dello scivolo, non c'è solo un'area di lavoro sotto forma di tavolo trasformabile, ma anche un parco giochi per lo sport. Può essere spalliera, reti, traverse, corda e anelli.
Su appuntamento, i letti a soppalco per bambini sono suddivisi nelle seguenti tipologie.
- Per i bambini. Tali complessi sono adatti a bambini dai 3 ai 7 anni. Occupano una piccola area fino a 2 m2 e rappresentano un mini-scivolo, che è dotato di un ormeggio con sponde protettive ad un'altezza non superiore a 1 M. Nella parte inferiore del letto, armadietti per vestiti e giocattoli sono incorporati. Lateralmente si trova un'area di lavoro, decorata con un tavolino, dove il bambino può giocare e disegnare. Per i più piccoli, ci sono modelli nel design originale con l'immagine dei loro personaggi delle fiabe preferiti.
- Per scolari e adolescenti. Contrariamente alla prima opzione, tali progetti sono caratterizzati da un design più avanzato e dimensioni maggiori. L'altezza dell'auricolare in questo caso va da 1,5 a 1,8 M. Un set di mobili è composto non solo da un letto, ma anche da tutti gli elementi necessari per l'intrattenimento e lo studio. Questi letti a soppalco includono necessariamente una grande scrivania, il loro design è realizzato in colori sobri, dove prevale la trama naturale.
Inoltre, il letto a soppalco può essere realizzato per ragazzi e ragazze. Il design per bambini, progettato per le giovani donne, si differenzia per stile e design dei colori. Molto spesso, le bambine scelgono prodotti realizzati sotto forma di castelli da favola e per i ragazzi è adatto un auricolare dotato di uno scivolo di gioco, dove può sentirsi un vero eroe di una fiaba o un pirata.
Ci sono anche tipi di mobili per due bambini, i loro posti letto possono essere disposti sia su livelli che inclinati l'uno rispetto all'altro. Nella parte inferiore della struttura è installata un'area per riporre oggetti, praticare sport e studiare. In questo caso, il secondo letto può avere la forma di un divano pieghevole, è posizionato accanto allo scrittoio.
Interessanti anche i modelli in cui il letto è estraibile. Pertanto, da una stanza dei bambini, puoi creare contemporaneamente una camera da letto e un piccolo soggiorno.
Materiale
Un ruolo enorme nella scelta di un letto a soppalco è giocato dal materiale con cui è realizzato. Oggi i produttori producono mobili da varie materie prime, la migliore delle quali è il legno. È leggero, ecologico e conferisce all'interno della stanza un bell'aspetto, riempiendo lo spazio di un odore gradevole e un'atmosfera di comfort. Sebbene il legno sia costoso, puoi trovare modelli convenienti, come i moduli in pino. Gli scivoli in faggio e quercia sono considerati resistenti e durevoli.
A volte le scrivanie e le strutture dei letti sono realizzate in legno massello naturale., e complementi (fianchi, ripiani, contenitori) realizzati in MDF, fibra di legno, truciolare o OSB. Tali prodotti non sono in alcun modo inferiori in termini di qualità e sono la scelta ideale per decorare una stanza in un'opzione economica.
Per quanto riguarda il metallo, è molto più pesante del massiccio, ma ha una maggiore resistenza. Pertanto, si consiglia di acquistare strutture metalliche se il letto a soppalco è progettato per due bambini.
L'unico inconveniente di tali prodotti è che sono più traumatici del legno. Per proteggere il bambino, è meglio dare la preferenza alle cuffie in cui la struttura è combinata, cioè il telaio è in metallo e i pavimenti sono in compensato o legno.
Design
Di recente, nella produzione di mobili sono stati utilizzati vari design, in particolare per i modelli per bambini, che si distinguono per un aspetto insolito e colori vivaci. Se la stanza dei bambini è decorata in uno stile classico, è adatto un letto a mansarda con un'area di lavoro, che comprende una scrivania, un posto letto, una scala e oggetti aggiuntivi come comodini e ampi armadietti. Questa è l'opzione auricolare più semplice. Puoi scegliere la combinazione di colori a tua discrezione, i moduli di sfumature rosa, gialle, blu e arancioni saranno bellissimi. Affinché l'angolo dei bambini acquisisca un aspetto originale, si consiglia di decorarlo con giocattoli colorati e appendere scaffali per libri di testo.
Se lo stile della stanza dovrebbe essere luminoso, i genitori possono acquistare modelli di mobili più interessanti basati su fiabe e cartoni animati. In un letto così insolito, il bambino godrà di un sonno sano e sano e i disegni dei personaggi gli daranno un buon umore durante il gioco. Per i ragazzi sono adatte le costruzioni sotto forma di auto del cartone animato "Cars" o ponti di navi e capanne di ladri. Le ragazze adoreranno belle case, castelli e carrozze.
Oltre al parco giochi, dotato di un muro svedese, tende e un teatro delle marionette, devi preoccuparti di un posto di lavoro in cui il bambino si sentirà a suo agio nello svolgere compiti e nel lavoro creativo.
Per fare questo, è consigliabile scegliere tavoli trasformabili, si trasformano rapidamente in un luogo confortevole per le lezioni e, una volta piegati, assumeranno la forma di un bellissimo pannello che si adatta armoniosamente allo stile generale degli interni.
Suggerimenti per la selezione
Prima di scegliere l'uno o l'altro modello di letto a soppalco con un'area di lavoro, è importante tenere conto di molte sfumature. Deve essere multifunzionale, durevole, ecologico e sicuro.
Pertanto, al momento dell'acquisto, gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai punti descritti di seguito.
- Per i bambini, è consigliabile acquistare scivoli con una scala, i cui gradini sono realizzati in truciolare o legno massello naturale. La loro larghezza dovrebbe corrispondere alla dimensione del piede del bambino. I gradini di metallo rotondi saranno instabili, scivolosi e possono causare lesioni. Inoltre, per affidabilità, è meglio scegliere una scala con corrimano.
- Un letto a soppalco non dovrebbe essere installato per bambini di età inferiore a 3 anni. Se, tuttavia, la scelta è caduta su un buon modello, la sua altezza non dovrebbe essere superiore a 70 cm L'ormeggio in questo caso è dotato di paraurti protettivi.
- Quando si installano i mobili, è importante fissare bene tutti gli elementi di fissaggio e le pile, è più affidabile fissare la struttura al muro.
- Se il budget familiare non consente l'acquisto di costosi mobili in legno, quando si scelgono prodotti in truciolare, è necessario prestare attenzione al fatto che la loro classe non è inferiore a E1.
- Non è possibile acquistare moduli con sporgenze e angoli acuti.
- La distanza tra il soffitto e le parti strutturali dovrebbe avere un piccolo margine e fornire un normale accesso all'illuminazione della scrivania.
Nel prossimo video troverai una panoramica del letto a soppalco per bambini Funky Solo 1 con area di lavoro.
Il commento è stato inviato con successo.