Come scegliere la culla perfetta?
Le neomamme e i nuovi padri devono affrontare l'acquisto di una culla per il loro tanto atteso bambino con una grande responsabilità. Fin dai primi mesi della sua vita, il bambino sarà quasi costantemente al suo interno, è molto importante che il letto scelto diventi il più confortevole possibile per lui. E per sua madre, la facilità d'uso e le varie caratteristiche funzionali saranno importanti.
Visualizzazioni
Quando si sceglie una culla per un bambino, va ricordato che esiste un numero abbastanza elevato di tipi di queste strutture.
- Culla. Questi non sono molto grandi e prodotti molto accoglienti. I bambini si sentiranno completamente protetti qui. Le culle hanno gambe speciali e un meccanismo speciale per l'oscillazione misurata; i prodotti più costosi sono integrati con un sistema audio in modo che i bambini possano addormentarsi più velocemente con una melodia tranquilla. Famose fabbriche per la produzione di mobili per bambini offrono modelli con piccole tettoie incernierate e zanzariere trasparenti.
- Prodotti su corridori. Questi sono i modelli più popolari. Invece delle solite gambe, hanno i pattini piegati in modo speciale, con il loro aiuto puoi scuotere leggermente il letto mentre il bambino cerca di addormentarsi. Questa è un'opzione abbastanza resistente e molto compatta.
- Letti a pendolo. Una caratteristica del prodotto è la presenza di un pendolo, grazie al quale è possibile dondolare la culla senza alcuno sforzo aggiuntivo. Se necessario, il pendolo può essere bloccato. Alcuni modelli di questi dispositivi sono dotati di nicchie o cassettiere compatte per la conservazione di varie cose.
- Trasformatore. Questo è un luogo dove il bambino può dormire e giocare, dove c'è un tavolino in modo che la mamma possa comodamente fasciare il bambino e una cassettiera capiente. Quando il bambino inizia a crescere, parte della struttura può essere rimossa, trasformando gradualmente il lettino in un comodo letto per il sonno dell'adolescente. Il rovescio della medaglia è l'ingombro dei prodotti.
- Lettini per bambini. Hanno pareti morbide e combinano un luogo per sogni tranquilli e giochi all'aperto. Un'ottima idea per i lunghi viaggi, questo modello può essere facilmente riposto in uno zaino e ripiegato. Ma un prodotto del genere è più adatto proprio come opzione per i viaggi e non come culla per tutti i giorni.
- Molti genitori optano per un cesto culla. È adatto a bambini di età inferiore a 1 anno. Comodo in quanto ha maniglie per il trasporto resistenti, mentre le maniglie stesse sono rimovibili e possono essere lavate. Lo spazio aperto a volte spaventa i bambini e può allertarli eccessivamente. E in una tale culla, si sentiranno protetti.
Dopo 2-4 mesi, il bambino uscirà da questo prodotto e dovrai acquistare un nuovo letto. Un sostituto originale per questo tipo di culla sarà un passeggino con cestino estraibile.
- Letto in più. Mettere un bambino a dormire accanto a te senza paura di schiacciarlo è del tutto possibile se acquisti una culla attaccata. Il muro di un tale prodotto può essere rimosso completamente o semplicemente appoggiato all'indietro, e quindi una madre stanca non dovrà più alzarsi dal letto per nutrire o calmare il suo bambino. Gli psicologi affermano che i bambini che hanno dormito in tali culle saranno particolarmente vicini ai loro genitori per tutta la vita.
Materiali (modifica)
I principali requisiti per i materiali, da cui vengono prodotti i lettini per bambini, si può considerare la loro sicurezza, oltre a:
- forza;
- compatibilità ambientale;
- affidabilità.
Solo alcuni tipi di materiali moderni soddisfano questi requisiti.
- Legna. È meglio scegliere lettini in legno (faggio o ontano, betulla o quercia). Questi sono i materiali più durevoli che resistono a vari tipi di impatto. Quando si producono culle per bambini, si può anche scegliere il pino, ma in questo caso i prodotti risulteranno molto più morbidi nella loro consistenza. Se hai abbastanza fondi, senza nemmeno pensarci, scegli una culla in legno, poiché questo è anche il tipo di materiale più ecologico.
- MDF - materiale meno popolare ma più economico. Può essere utilizzato nella produzione di mobili per bambini se la pressatura è stata eseguita utilizzando componenti completamente sicuri. Ancora più importante, il consulente del negozio dovrebbe parlarti della classe di emissione, che non dovrebbe essere superiore a E1.
- truciolare - il materiale più economico creato sulla base di trucioli compressi. Prima di acquistare un prodotto, è necessario verificarne il certificato di qualità. In questi prodotti può essere superata la concentrazione di formaldeide, che può essere pericolosa per il fragile corpo del bambino.
- Metallo - il più delle volte viene utilizzato alluminio o acciaio. Questo materiale è il più forte, il più durevole, ma molto costoso e pesante. Inoltre, è freddo, a differenza del legno naturale.
Dimensioni (modifica)
Parametri di progettazione del presepe occorre anzitutto tenerne conto, poiché:
- è importante che i proprietari di un appartamento di grandi dimensioni vedano inizialmente come sarà possibile installare una culla di una certa dimensione nella stanza;
- i produttori di accessori per il letto si concentrano più spesso sui parametri standard dei modelli per bambini di una certa età.
Nella produzione di culle e lettini per bambini viene utilizzata una griglia di dimensioni speciali:
- 120x60 cm - la dimensione russa standard dei mobili per bambini dalla nascita ai 3 anni;
- 125x65 cm - Misura europea per bambini da 1 mese a 3 anni;
- 170x60 cm - dimensioni europee ingrandite;
- 140x70 cm - parametri domestici aumentati, molto spesso possono essere visti nei trasformatori;
- 97x55 cm - i soliti parametri della culla utilizzati per i bambini di età inferiore a 1 anno.
Quando si sceglie una struttura in altezza, si deve tenere presente che la maggior parte dei modelli è progettata per 100 cm Un letto spazioso, dove ogni bambino sarà a suo agio, è l'opzione migliore. Molti modelli hanno la possibilità di impostare il fondo a 2 livelli. Per il bambino e la mamma è meglio che la culla non sia troppo profonda, in modo che sia più facile mettere dolcemente il bambino nella culla e non svegliarlo. Quando il bambino inizia a crescere e impara a salire, la profondità del prodotto sarà già estremamente importante. La distanza dalla parte superiore della ringhiera al materasso dei bambini deve essere di almeno 66 cm. Per alcuni prodotti, la barra superiore può essere rimossa, mentre il letto si abbassa di 10 cm.
Quali sono i criteri per scegliere?
Scegli l'opzione corretta le seguenti linee guida aiuteranno.
- La culla acquistata non dovrebbe avere parti sporgenti o spigoli vivi, in modo che il bambino non si ferisca accidentalmente.
- Dovresti verificare con il venditore di che tipo di vernice è stata ricoperta la culla. È meglio che ci siano speciali cuscinetti sicuri sulle aree che il bambino inizierà a rosicchiare durante il periodo della dentizione.
- È meglio selezionare fondo e fianchi del prodotto non solidi per garantire una buona ventilazione dell'aria sia nella culla che sotto il materasso.
- Le barre sulle pareti del prodotto dovrebbero essere sparse in modo che le braccia o le gambe del bambino non possano accidentalmente rimanere bloccate tra di loro.
- Per un bambino di 2, 3 anni, prendi le culle con i lati protettivi che proteggeranno il bambino dalla caduta.
- Quando si sceglie un modello, è necessario tener conto della sua forma: la culla non deve essere stretta nella parte inferiore, altrimenti il bambino sarà in grado di girarla. Più basso è il baricentro della struttura, più stabile sarà.
- Per un più comodo spostamento della culla nella stanza, alcuni modelli sono dotati di ruote. Allo stesso tempo, c'è un certo pericolo di ridurre la stabilità del prodotto se il bambino è troppo attivo.Per evitare conseguenze pericolose, è meglio acquistare lucchetti per le ruote.
- I dettagli della culla devono essere adeguatamente levigati in modo che il bambino non scheggi la maniglia. Tutti gli angoli devono essere arrotondati.
- Non ci dovrebbero essere parti facilmente svitabili ed elementi facilmente rimovibili nella culla in modo che il bambino non possa farsi male o addirittura ingerirli.
- Dopo l'acquisto, il letto deve essere accuratamente pulito con salviettine umidificate e lasciato arieggiare fino a quando l'odore, se presente, scompare completamente.
Età
La culla è l'opzione più comoda e mobile per i mobili per bambini. Sfortunatamente, non servirà per molto tempo: in 7-8 mesi il bambino diventerà troppo grande per lei. I prodotti con le guide sono leggermente più grandi delle culle nei parametri e quindi sono ottimi per i bambini di età inferiore ai 3 anni. I modelli con vari tipi di pendoli sono adatti anche a bambini di età inferiore a 3 anni. I letti trasformabili serviranno un bambino fino a 10 anni e anche di più.
Elementi aggiuntivi
I mobili per bambini possono essere dotati di tutti i tipi di elementi ausiliari.
Consideriamo quelli più popolari.
- Una scatola per varie cose. Questo elemento, secondo molte mamme, è molto utile quando si prende cura di un bambino piccolo. Grazie a lui, la mamma avrà sempre diversi giocattoli, pannolini, biancheria da letto, pannolini puliti, pagliaccetti e altre cose importanti a portata di mano. Questo elemento in alcuni modelli può sostituire il comodino.
- Alcuni modelli sono completati da piedistalli integrati o mobili, sopra i quali ci sono i fasciatoi. Questi sono design molto confortevoli, tuttavia, non bisogna dimenticare che richiederanno molto più spazio rispetto ai letti tradizionali.
- Un elemento importante sono gli angoli per la protezione e le sovrapposizioni speciali sui bordi.: proteggeranno la struttura stessa da danni accidentali e il bambino - dall'ingestione di particelle di materiale quando gli vengono tagliati i denti.
- A volte le culle hanno parti rimovibili. Gli elementi laterali possono sempre essere rimossi in modo che il bambino adulto possa andare a letto e uscirne da solo. Oppure puoi rimuovere una parete e avvicinare il lettino al letto dei genitori. Più varia è la configurazione del modello, più costoso sarà.
Panoramica di modelli e produttori
Le seguenti opzioni sono considerate i modelli di letto più selezionati oggi.
- Principessa Fiorellino - Questa è una bellissima culla in vimini a forma di cestino per bambini, disponibile in 2 colori (blu e rosa) con una maniglia resistente per un trasporto confortevole. Il prodotto è facile da usare, ha un fondo rigido e un cappuccio protettivo. Il set contiene gli accessori necessari: un materasso, una coperta, una copertura per la protezione, un comodo cuscino e un lenzuolo. Gli aspetti negativi includono il prezzo elevato, oltre al fatto che il portacesto deve essere acquistato separatamente. Non esiste inoltre alcun meccanismo per la cinetosi.
- Irina S-625 - culla con design speciale, parametri standard, fondo rigido con 3 tipi di posizioni. Ha un pannello laterale rimovibile con speciali rivestimenti in silicone. Viene fornito un pendolo. All'interno del prodotto è incorporata una capiente scatola per la biancheria, che però lo rende più ingombrante.
- Valle Allegra Comfort - un letto trasformabile molto funzionale di un noto marchio russo. Questo bellissimo modello con 2 cassetti è realizzato in resistente truciolare. C'è un pendolo, le ruote, i raccordi sono di alta qualità. Il prodotto è realizzato in diverse varianti di colore.
Il fondo della struttura è ben ventilato grazie alle doghe inferiori, la culla è stabile. Gli aspetti negativi includono il suo costo e il suo peso.
- Felice baby martin - box a 2 livelli, ha grandi finestre per tenere d'occhio il bambino e talvolta arieggiare la culla. Sono presenti ruote per lo spostamento del prodotto e un materassino removibile. Il letto può essere piegato facilmente ed è molto comodo. Poiché il prodotto è fabbricato in Cina, è poco costoso. Agli svantaggi del design, gli acquirenti nelle loro recensioni hanno attribuito un piccolo numero di colori e un peso significativo.
Tra l'enorme numero di aziende che offrono mobili per bambini, ce ne sono molte delle più popolari.
- Micuna. Da quasi 50 anni questa azienda produce culle al 100% in legno. I letti di Micuna si distinguono per un design rigoroso che si adatta a qualsiasi soluzione interna, hanno una qualità eccellente e la funzionalità più competente.
- Esperto del bambino. L'azienda ha iniziato la sua attività nel lontano 1970. L'azienda produce prodotti che combinano le migliori tradizioni di mobili di rinomati artigiani e sviluppi innovativi. L'attenzione è rivolta alla sicurezza dei bambini e alla compatibilità ambientale dei prodotti.
- Geuther. Gli specialisti del marchio tedesco Geuther calcolano l'ergonomia delle strutture nella fase di creazione del progetto e gli ingegneri dell'azienda controllano la resistenza di tutti i modelli. I mobili di Geuther hanno piccoli elementi realizzati a mano.
- Erbesi. Il produttore italiano realizza bellissime culle e altri mobili per bambini dagli anni '60 del secolo scorso. Quando si producono modelli di questo marchio, viene utilizzato legno naturale (il più delle volte - faggio) e solo le pitture e le vernici più sicure per i bambini.
- BV&BV. La direzione principale del lavoro dell'azienda è la creazione di mobili di alta qualità per le stanze dei bambini. I design di BV&BV si riconoscono dal loro design: sono decorati con pannelli morbidi con ricami a mano. Le culle BV&BV sono un vero standard di stile e sicurezza.
- Bambolina. Questo è uno dei marchi più riconoscibili di mobili per bambini. I suoi lettini sono espressione di lusso e comfort. Molti modelli sono completati da set di biancheria luminosa, decorati con eleganti ricami e delicati pizzi.
- Fiorellino. Le cuccette Fiorellino sono realizzate in massello di faggio, originario delle Alpi. Le culle sono tradizionali nel design e nei colori lussuosi. Alcuni modelli hanno i lati rimovibili.
Bellissimi esempi all'interno
Le culle per bambini non rovineranno i tuoi interni e diventeranno un'affascinante aggiunta al letto per adulti per papà e mamma. Le culle a baldacchino si adatteranno sempre perfettamente a qualsiasi stanza dei bambini e renderanno il posto letto del bambino il più confortevole. La culla a forma di cestino è un ottimo accessorio per viaggiare con il tuo bambino.
Per informazioni su come scegliere la culla perfetta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.