Giochi da culla per neonati: tipologie e consigli per la scelta
Nei negozi moderni c'è una vasta selezione di tutti i tipi di giocattoli per una culla per neonati. Puoi scegliere un ciondolo con peluche, sonagli, oppure puoi optare per oggetti pendenti musicali. Dovresti imparare qualcosa in più sui giocattoli per bambini più popolari che possono essere appesi al letto.
Qual è il vantaggio?
Se prima molti pensavano che i giocattoli appesi fossero necessari solo per intrattenere il bambino e aiutarlo ad addormentarsi, ora è già stato dimostrato che tali moduli sviluppano l'udito e la vista di un neonato. E poiché tali prodotti sono davvero utili per il bambino, i giovani genitori hanno iniziato ad acquistarli sempre più spesso. Vari giocattoli appesi aiutano il bambino a padroneggiare lo spazio e aiutano a percepire il senso del volume dell'oggetto. Di norma, i neonati iniziano a percepirlo da due mesi.
Dall'età di quattro mesi, questi giocattoli aiutano i bambini a sviluppare il riflesso di presa. E da sei mesi i bambini potranno studiare non solo lo spazio vicino, ma anche quello lontano. Oltretutto, se il giocattolo è musicale, allora gradualmente il bambino imparerà ad addormentarsi con questa melodia nella sua culla e la madre non dovrà cullarlo tra le sue braccia, quindi spostarlo... E anche quando il bambino osserva oggetti che si muovono lentamente, i suoi occhi si stancano un po', tende a dormire. Per questi motivi, i bambini con tali giocattoli appesi nelle culle si addormentano molto meglio.
Di solito i bambini amano i cellulari, poiché i giocattoli si muovono lì e questo attira la loro attenzione, sviluppa l'attenzione. Si consiglia di appendere un solo giocattolo per cominciare, in modo che gli occhi del bambino non si stanchino. Sarà una specie di allenamento per i suoi occhi. A poco a poco, non appena impara a tenere traccia di un giocattolo, puoi aggiungerne un secondo e aumentare così gradualmente il loro numero. Inoltre, un altro vantaggio significativo di tali giocattoli per i letti è che una giovane madre può, almeno per un breve periodo, essere distratta dal suo bambino e fare altre cose. Possiamo dire con sicurezza che grazie a tali giocattoli che distraggono e intrattengono il bambino, i genitori avranno almeno quindici minuti di tempo libero.
Quando usi tali giocattoli, devi ricordare che non dovresti sovraccaricare il tuo bambino con gli effetti sonori del cellulare.
Anche i suoni deboli e melodici non dovrebbero essere attivati per più di un'ora. Vale anche la pena ricordare che tutti questi giocattoli richiedono una pulizia regolare. Soprattutto durante il periodo in cui il bambino inizia a raggiungerli e a tirarli in bocca. Ogni giocattolo deve essere pulito.
Tipi e caratteristiche
Oggi, vari produttori di prodotti per bambini producono una varietà di modelli e tipi di giocattoli simili. Per rendere più facile fare la scelta giusta, considera i tipi popolari in modo più dettagliato.
Inizieremo con i tradizionali caroselli, che sono così attraenti per i giovani genitori e così tanto graditi ai bambini. Di norma, sono di due tipi: meccanici e alimentati a batteria. La prima opzione è molto popolare e ci sono molte buone ragioni per questo. La musica sul modello meccanico è più melodica e piacevole, questo attira molti. Inoltre, tali modelli si distinguono per un prezzo completamente democratico.L'unico inconveniente è che l'avvolgimento meccanico non basta per molto tempo, quindi spesso le mamme devono andare alla culla per far ripartire la giostrina.
Il modello a batteria è facile da usare. Basta premere un pulsante e iniziano a risuonare piacevoli melodie e simpatici giocattoli si muovono in cerchio. In tali modelli, possono esserci più di una o due melodie, possono essercene anche più di dieci. Ci sono modelli con controllo del volume, che è molto gradito ai genitori. Sono in vendita anche giostre con pannello di controllo, grazie al quale la mamma può accenderlo o spegnerlo a distanza. Più funzioni ha un modello, più costoso sarà il suo prezzo.
Un'altra opzione per i giocattoli del presepe sono i ciondoli. Di solito sono su un arco speciale, che dovrebbe essere attaccato al lato. Ci sono opzioni di sospensione che vengono immediatamente installate sul lato della culla.
I giocattoli pendenti possono essere molto diversi. Possono essere articoli morbidi, di plastica o di gomma. Possono squittire, suonare, frusciare, emettere versi di animali o suonare una piacevole melodia quando vengono premuti. Ci sono modelli in cui è già incorporata una piccola luce notturna. Questa opzione è più pratica e multifunzionale.
Il tipo di giocattolo più semplice e popolare è una ghirlanda. Si aggancia facilmente sia ai lati della culla che al passeggino. Grazie alla sua versatilità, molti genitori scelgono questa particolare opzione per i loro bambini. Di solito tali ghirlande sono fatte di plastica e ogni giocattolo è anche un sonaglio con cui il bambino può giocare. Meno comunemente, ci sono opzioni in tessuto o in legno.
Cosa cercare quando si sceglie?
Quando scelgono un giocattolo appeso sul letto per il loro bambino, i genitori vogliono che sia non solo interessante o luminoso, ma anche di alta qualità. Pertanto, abbiamo diverse linee guida per aiutarti a fare la scelta giusta.
Nel caso in cui il giocattolo sia realizzato con materiali di alta qualità e sicuri, non dovrebbero esserci odori. Se il modello selezionato ha un odore sgradevole pungente o addirittura un aroma gradevole, tale acquisto dovrebbe essere scartato. Molti produttori producono giocattoli profumati con un gradevole aroma di vaniglia, fragola, ecc. Ma non importa quanto sia gradevole l'aroma, può danneggiare la salute del bambino.
Se scegli un giocattolo su una base di plastica o gomma, dovresti assolutamente ispezionarlo da tutti i lati. Nei casi in cui sono presenti punti o strisce bianche sulla superficie e il colore del giocattolo non è uniforme, ciò indica che nel processo di produzione sono stati utilizzati coloranti e materiali di bassa qualità. Oltretutto, non scegliere colori troppo vivaci, questo infastidirà e stancherà rapidamente il bambino. Per ogni singola parte, i giocattoli, i bordi dovrebbero essere uniformi, lisci. I modelli di bassa qualità hanno spesso "bave" affilate che possono danneggiare la pelle delicata di un neonato.
È meglio scegliere modelli con giocattoli che possono essere facilmente rimossi. Ciò ti consentirà di pulirli facilmente senza rimuovere il supporto principale. Tutti i modelli di giocattoli sospesi dovrebbero essere di taglia media. Se ci sono piccoli dettagli, allora c'è la possibilità che il bambino sia in grado di ingoiarli. Quelli molto grandi non gli permetteranno di vedere cosa sta succedendo intorno. Dovresti provare a scegliere modelli con giocattoli diversi. Cioè, lascia che siano animali diversi, oggetti diversi, poiché gli stessi giocattoli non interesseranno il bambino.
Se la scelta si è basata su un modello musicale, è imperativo ascoltare tutte le melodie. Se sono troppo rumorosi, taglienti e inaspettatamente interrotti alla fine, senza suonare fino alla fine, questo modello non funzionerà. La musica dovrebbe essere melodica, calma, non dovrebbe spaventare il bambino.
Quindi puoi prestare attenzione alla montatura. Un modello di qualità dovrebbe avere un supporto comodo e sicuro. I venditori possono dimostrare direttamente nel negozio come collegare un tale modulo a una culla.Se l'intera struttura si allenta e viene facilmente rimossa, è meglio rifiutare un tale acquisto. Altrimenti, quando il bambino tira uno dei giocattoli, c'è un'alta probabilità che l'intera struttura cada direttamente su di lui.
Dopo aver installato il modulo, i giocattoli dovrebbero essere vicini agli occhi del bambino. La distanza ideale è di trenta centimetri. È necessario acquistare tali articoli in negozi specializzati che si sono dimostrati positivi e hanno una buona reputazione. In tali negozi, i venditori potranno presentare tutti i documenti necessari che confermano la qualità e la sicurezza delle merci.
Vedi sotto per i dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.