Letti per bambini in legno massello
Quando si scelgono i mobili per un bambino, è necessario rivolgersi a prodotti di alta qualità realizzati con materiali naturali. In questo caso, i modelli in legno sono ottimali. Oggi analizzeremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche, i pro e i contro dei lettini in legno per bambini.
Peculiarità
Il mercato del mobile moderno è caratterizzato da una ricchezza di scelta e varietà. L'acquisizione del prodotto perfetto che si adatta a qualsiasi stile di interni non è difficile oggi. Inoltre, l'assortimento degli stessi mobili per bambini viene regolarmente aggiornato con nuovi modelli dotati di vari componenti funzionali. Nonostante il mercato in costante crescita, i prodotti in legno massello sono rimasti i più popolari e richiesti per molti anni.
Una caratteristica distintiva di tali modelli è il loro aspetto solido e le prestazioni eccellenti. Nessuno dei materiali esistenti utilizzati nella produzione di strutture per mobili, forse, può competere con il legno naturale. Ecco perché tali prodotti occupano invariabilmente una posizione di leadership nel mercato. Molti esperti raccomandano di contattare i letti in legno, poiché questi mobili possono avere solo un effetto positivo su un bambino (e un adulto). In tali condizioni, è comodo dormire e rilassarsi nel tempo libero. Il piacevole aroma del legno naturale rilasserà i giovani utenti calmando il loro sistema nervoso.
Inoltre, i letti in legno oggi sono rappresentati da una vasta gamma di modelli. Negli showroom di mobili, puoi trovare non solo semplici opzioni classiche, ma anche modelli originali e persino all'avanguardia, che con il loro design ravviveranno gli interni e gli daranno gusto.
Vantaggi e svantaggi
Nonostante il fatto che molti esperti raccomandino l'acquisto di letti in legno per i loro figli, tali prodotti hanno non solo qualità positive, ma anche negative.
Innanzitutto, dovresti familiarizzare con l'elenco dei vantaggi di questi modelli.
- Prima di tutto, va detto sulla compatibilità ambientale di tali prodotti. Il legno naturale contiene solo gli stessi componenti naturali, senza sostanze chimiche. Grazie a questa qualità, i mobili per dormire in legno non avranno un effetto negativo sulla salute del bambino, anche se fuori dalla finestra è calda l'estate.
- È impossibile non menzionare che i mobili in legno massello si distinguono per eccellenti qualità di resistenza all'usura (soprattutto quando si tratta di razze dure). È abbastanza difficile danneggiare tali prodotti, anche se stai cercando un letto per un bambino iperattivo.
- Il legno è un materiale plastico. Naturalmente, questo parametro è diverso per le diverse razze.
- I letti in legno funzioneranno per molti anni senza causare seri problemi durante il funzionamento. Anche tra decenni, un letto in legno per bambini decorerà l'interno, soprattutto se si considera il fatto che tali mobili appartengono ai classici e i classici non lasciano i ranghi alla moda.
- Se nel corso degli anni sono comparsi danni minori su un prodotto in legno: scheggiature e graffi, ciò non significa che i mobili abbiano perso irrevocabilmente la loro precedente attrattiva. In effetti, tali modelli possono essere rinnovati se necessario.
- I mobili per dormire in legno naturale sembrano davvero costosi e lussuosi, e i letti per bambini non fanno eccezione a questa regola. Tali prodotti sono in grado di decorare l'interno, rendendolo più presentabile e ricco.
- Il legno naturale è presentato in diverse tonalità (a seconda della razza), quindi sarà possibile scegliere un modello di un colore adatto a quasi tutte le situazioni.
Nonostante l'impressionante elenco di vantaggi, i letti per bambini in legno non sono privi di svantaggi.
- Il principale svantaggio notato dai consumatori è l'alto costo dei mobili in legno naturale. A volte, nei negozi è possibile trovare prodotti il cui costo può essere scioccante. Certo, le caratteristiche e l'aspetto dell'albero ne valgono la pena, ma non tutti gli acquirenti sono pronti a pagare somme "cosmiche" per i mobili per bambini.
- I letti per bambini in legno massello hanno un peso impressionante. Questo li rende difficili da trasportare e da spostare nella stanza. Ecco perché è consigliabile scegliere immediatamente un luogo specifico per tali mobili, in modo che in seguito non debba essere spostato: durante questo processo, il rivestimento del pavimento può essere seriamente danneggiato.
- Molti acquirenti non sono soddisfatti del fatto che i letti in legno richiedano cure speciali. Consiste nella lavorazione del materiale con composti antisettici, senza i quali il materiale naturale perderà gradualmente il suo aspetto attraente - su di esso appariranno crepe e aree bruciate, che hanno perso la loro precedente saturazione del colore. Inoltre, il legno non trattato è un "gustoso boccone" per i parassiti.
Come puoi vedere, i mobili in legno hanno meno svantaggi che vantaggi. Ma devi sempre tenere conto del fatto che il bambino crescerà e presto la culla acquisita dovrà essere sostituita con un nuovo modello più grande. Pertanto, non ha sempre senso acquistare un prodotto così costoso, al posto del quale dovrai presto acquistare qualcos'altro.
Materiali (modifica)
Oggi nella produzione di mobili sono coinvolte più di 40 specie di legno.
Principalmente sono tutte suddivise in:
- legni duri, che includono tasso, acacia bianca, bosso e altri;
- legni teneri come pino, cedro, abete rosso o pioppo.
Va tenuto presente che non tutti i tipi di legno possono essere utilizzati nella fabbricazione di una particolare struttura. Ad esempio, i lettini per bambini piccoli sono realizzati con rocce morbide e le robuste basi del telaio sono realizzate con rocce dure.
Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni più comuni per tali materie prime, che vengono utilizzate nella produzione di lettini per bambini.
- Betulla. Questo materiale differisce dal fatto che non ci sono quasi nodi sulla sua superficie. È una matrice con una struttura fibrosa omogenea e una stampa naturalmente bella. Allo stesso tempo, il legno stesso è piuttosto denso, forte, resistente all'usura, come la quercia, ma meno durevole (di quest'ultimo). La betulla fa delle ottime culle per i più piccoli.
- Pino. Questa è un'altra razza popolare a cui molte persone si rivolgono. Si ritiene che il pino abbia proprietà medicinali. Questa materia prima ha un alto contenuto di resina. Il pino ha solitamente un gran numero di nodi sulla sua superficie e la struttura è irregolare. Nonostante tali qualità, questa razza è resistente agli urti e durevole e i mobili in pino possono durare più di 15 anni senza problemi. Spesso, tali letti vengono passati dai bambini più grandi ai più piccoli, o addirittura tramandati di generazione in generazione. Tali prodotti sono economici, ma hanno un aspetto fantastico.
- Faggio. È una specie arborea di pregio che si caratterizza per la durabilità, l'elevata flessibilità e le eccellenti proprietà di resistenza. Il faggio viene spesso utilizzato per realizzare mobili dalle forme curve insolite. Nella sua consistenza e consistenza, questa razza ricorda molto una quercia solida, ma i suoi prodotti sono più economici.Quando si acquistano tali mobili, vale la pena ricordare che un modello di tonalità chiara può acquisire un tono marrone-rosato nel tempo.
- Quercia. Si tratta di una pregiata specie arborea che viene utilizzata nella produzione di mobili di lusso di alto valore. Questo materiale vanta una gamma di colori molto ampia, dal giallastro al marrone chiaro. Molto spesso, i produttori trattano i letti in rovere per bambini con diverse tonalità di macchia, in modo che il risultato sia un prodotto più presentabile e bello. I principali vantaggi della quercia sono una lunga durata (oltre 30 anni) e una maggiore resistenza. Gli scienziati affermano che la quercia aiuta a ripristinare la forza e l'energia di una persona.
- Cenere. Le strutture in frassino sono pesanti, ma allo stesso tempo hanno un aspetto sorprendente. Questo materiale naturale è caratterizzato da elasticità e flessibilità: è molto facile lavorarci. Il frassino viene utilizzato per realizzare letti per bambini con una varietà di aggiunte decorative, dalle quali è difficile distogliere lo sguardo.
Visualizzazioni
Oggi, la gamma di letti per bambini piace per la sua ricchezza e varietà. Le bellissime opzioni in legno sono prodotte da molti produttori, integrandole con vari componenti funzionali. Consideriamo in dettaglio quali tipi di tali prodotti esistono e da quali caratteristiche sono caratterizzati.
Culla
Questo letto è destinato solo a utenti molto giovani: i neonati. Questo modello è una culla mobile installata tra due montanti. La culla effettua speciali movimenti oscillatori che cullano i bambini, contribuendo al loro addormentamento precoce. Oggi puoi trovare versioni high-tech di culle in vendita, in cui sono presenti sistemi elettronici responsabili della cinetosi del bambino. Inoltre, questi modelli possono contenere luci lampeggianti e giocattoli pendenti con accompagnamento musicale. Tali mobili sono spesso controllati a distanza, il che piace a molti genitori.
Letto neonato
Per i neonati, non vengono realizzate solo piccole culle, ma anche letti speciali, che sono disegni premurosi con lati, integrati da reticoli. La dimensione standard di questi prodotti è 120x60 cm.
I letti accoglienti per i neonati sono assolutamente sicuri grazie alla presenza di lati nel loro design. Questi prodotti sono perfetti per i bambini dalla nascita ai 2, 3 o 4 anni. Di norma, i lati in essi possono essere regolati: fallo leggermente più in basso o leggermente più in alto. Le variazioni moderne di tali mobili sono spesso integrate da dettagli funzionali come cassetti, armadietti e ruote (facilitano lo spostamento del letto nella stanza).
Trasformatore
I letti trasformabili sono particolarmente apprezzati oggi, il che consente di risparmiare spazio libero nella stanza dei bambini. In questi casi possono essere presenti vari meccanismi, parti retrattili e pieghevoli. Inoltre, nei negozi è possibile trovare speciali culle trasformabili in legno per i più piccoli, che possono "crescere" con il bambino. Le dimensioni maggiori di tali prodotti sono 190 (o 200) x 80 (90) cm.
Arena
Questo design è ideale per i piccoli utenti che dormono e giocano. Nell'arena, il bambino sarà ben protetto dalle lesioni. Spesso questi modelli sono completati da pareti in tessuto o rete. Le partizioni solide possono essere del tutto assenti, il che farà sentire il bambino più a suo agio, poiché non si troverà in uno spazio ristretto.
cuccetta
Se due bambini vivono in casa, i comodi mobili a castello in legno naturale saranno l'ideale. Se c'è solo un bambino, puoi passare a un modello del tipo attico ed equipaggiare la parte inferiore a tua discrezione. Ad esempio, sarà possibile attrezzare lì un sistema di archiviazione, mettere un piccolo divano o tavoli (scritto / computer).Spesso, le strutture a due livelli sono integrate da angoli di gioco o sportivi.
Ci sono molte opzioni per i lettini in legno massello. È molto responsabile selezionare l'esemplare perfetto, poiché la qualità del sonno del bambino dipenderà dalla qualità del posto letto.
Scenario
Letti in legno di qualità per bambini può essere integrato con tali elementi decorativi:
- bellissimi dettagli intagliati;
- una combinazione di legno di diversi colori, ad esempio luce e cioccolato;
- lampade integrate;
- baldacchino;
- parti forgiate.
Criteri di selezione
Molti genitori si chiedono quale sia la prima cosa da cercare quando si sceglie un letto in legno per un bambino.
Risponderemo a questa domanda in dettaglio.
- Per prima cosa devi assicurarti della qualità del materiale e della sua origine naturale. Chiedi al venditore i certificati di qualità per il modello selezionato. Non trascurare questa fase dell'acquisto, poiché oggi nei negozi troppo spesso ci sono prodotti economici che si presentano come naturali.
- Scegli la dimensione ottimale dei mobili in base all'età e all'altezza del bambino. Allo stesso tempo, non dimenticare che i bambini crescono molto rapidamente, quindi è meglio acquistare un'opzione con un margine. Non dovresti prendere letti troppo piccoli: il bambino crescerà rapidamente da loro e sarà scomodo per lui dormire su di essi.
- Quando si sceglie un letto della giusta dimensione, non dimenticare le dimensioni della stanza dei bambini. Per fare ciò, è necessario misurarlo in anticipo e andare al negozio di mobili con gli indicatori già esistenti.
- Se stai ordinando un letto a due livelli, devi misurare l'altezza della stanza.
- Decidi in anticipo quali dettagli funzionali vuoi vedere nella culla. Ad esempio, possono essere cassetti, piani pieghevoli o un'aggiunta sotto forma di divano. Se vieni al negozio preparato, troverai il modello giusto più velocemente e non spendere soldi per un design costoso con opzioni assolutamente inutili.
- Assicurati di prestare attenzione alla qualità costruttiva dei mobili per bambini. Tutti i collegamenti e gli elementi di fissaggio devono essere di alta qualità. Il letto non deve scricchiolare o scricchiolare. Se hai sentito suoni così estranei da una struttura in legno, allora è meglio non comprarlo.
- Se il mobile è trasformabile e ha un meccanismo pieghevole / scorrevole, prima dell'acquisto dovrai verificare la praticità del suo funzionamento. Per fare ciò, dovresti contattare un consulente di vendita che dovrebbe aiutarti a controllare.
- Per l'acquisto di tali mobili, è meglio contattare i negozi dell'azienda. Non lasciatevi ingannare dai prezzi troppo bassi e allettanti per i presepi in legno. Ricorda che tali mobili non possono essere disastrosamente economici.
- Non dimenticare il design dei mobili per bambini che hai scelto. Anche se scegli una piccola culla, dovrebbe comunque adattarsi armoniosamente all'interno esistente - questo vale anche per lo stile e il colore del prodotto.
Bellissimi esempi
I letti per bambini in legno si adattano facilmente a molti interni. Sarà possibile trovare un modello adatto anche alle moderne tendenze stilistiche, nonostante la predominanza di dettagli in vetro e metallo in esse.
Quindi, un'accogliente culla in legno con dettagli curvi apparirà organicamente in una cameretta per bambini con morbide pareti gialle e un pavimento scuro rivestito in parquet. Disegni decorativi e piccoli quadri con cornici in legno scuro dovrebbero essere appesi sopra il letto. Rifinisci l'interno con cuscini, tappeti e copriletti dai colori chiari con stampe di farfalle a contrasto. Un letto per bambini in legno con sponde bianche e un fondo pieno di cassetti di lino marrone starà bene in una stanza dei bambini luminosa con pareti rosa pallido e un pavimento rifinito con parquet / laminato di frassino chiaro. Diluisci l'interno con un soffice tappeto grigio e tende abbinate. I letti bianchi come la neve sono spettacolari in stanze luminose con pavimenti pastello o scuri.Possono essere circondati da piante vive e tappeti dai colori delicati.
Per informazioni su come realizzare un letto per bambini in legno massello con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.