Qual è il miglior materasso per una culla?
Il sonno dei bambini è la chiave per il corretto sviluppo del bambino, che è particolarmente importante nei primi anni di vita. Affinché il bambino cresca sano, ha bisogno di fornire un buon posto per dormire fin dalla nascita, dove il materasso svolge il ruolo principale. Oggi c'è una vasta selezione di prodotti in vendita, quindi l'importante compito di scegliere un materasso della qualità, delle dimensioni e del design appropriati è prima dei genitori.
Visualizzazioni
Le attività preparatorie prima della nascita di un bambino sono questioni prioritarie per i genitori. Un posto letto è di primaria importanza nella scuola materna. La calma e il sonno del bambino dipenderanno direttamente dalla sua posizione e configurazione, quindi la scelta di un materasso è estremamente importante.
Per molto tempo si è creduto che un letto morbido fosse l'opzione migliore per un bambino.Tuttavia, grazie alla ricerca medica, è diventato ovvio che un bambino, in particolare un neonato, ha bisogno di un posto difficile dove dormire, poiché solo in questo caso la colonna vertebrale del bambino sarà in grado di formarsi correttamente.
Prima di procedere allo studio del grado di rigidità dei prodotti, vale la pena considerare in dettaglio i tipi di materassi che vengono utilizzati oggi per una culla.
Prodotti senza primavera
Tali prodotti ortopedici sono i più popolari tra l'intero elenco di materassi. Ciò è dovuto alle caratteristiche di configurazione, dove non ci sono molle all'interno, il che le rende più sicure. Una varietà di riempitivi funge da strato interno, il cui tipo determina il grado di rigidità del prodotto. I materassi ortopedici consentono di posizionarsi correttamente nel letto senza piegarsi inutilmente del corpo, eliminando il rischio di curvatura della colonna vertebrale del neonato.
I prodotti per bambini sono realizzati con materie prime ipoallergeniche, inoltre i materassi hanno fodere dense realizzate con materiali naturali. I prodotti hanno la capacità di trattenere il calore e rimuovere l'umidità.
Materassi a molle
Tali prodotti includono due sottotipi: prodotti classici e modelli contenenti blocchi indipendenti. Il primo tipo di prodotto non è raccomandato dai pediatri moderni per organizzare il posto letto di un bambino, poiché si piegano sotto il peso del corpo e la colonna vertebrale del bambino è piegata insieme a loro.
La seconda opzione può essere utilizzata nella cameretta, in quanto i prodotti sono in grado di seguire le curve del corpo e sostenere perfettamente la schiena. Tuttavia, hanno limiti di età: gli esperti raccomandano l'acquisto di tali prodotti per i bambini di età superiore ai 12 anni.
Prodotti a doppia faccia
Opzioni universali per bambini, poiché possono essere utilizzate per un lungo periodo. Il lato più elastico viene utilizzato per i bambini; dopo aver raggiunto i 3 anni di età, il materasso può essere riposto nel lettino del bambino con l'altro lato.
Materassi a due stagioni
Tali prodotti sono realizzati in modo tale che un lato accumuli meglio il calore, quindi viene utilizzato nella stagione fredda e l'altro, al contrario, fornisce una buona circolazione dell'aria.
Questo evita i comuni problemi della pelle estiva nei neonati, come il calore pungente.
Materassi Cocoon
Prodotti moderni che hanno un design un po' fuori standard. Il prodotto è realizzato a forma di ovale con una profonda area interna. Una tale struttura fornisce al bambino condizioni vicine a quelle in cui ha trascorso 9 mesi.
Questo ormeggio ha uno scopo multifunzionale., poiché molto spesso contiene clip e maniglie speciali, che rendono il materasso abbastanza mobile. Il prodotto può essere utilizzato fino a quattro anni di età.
Secondo i pediatri stranieri, è meglio scegliere questa opzione per un bambino.
Un punto importante per quanto riguarda la classificazione dei materassi è il tipo di riempitivo utilizzato.
I seguenti materiali sono utilizzati per i prodotti senza molle.
structofiber
Materia prima semisintetica che ha qualche somiglianza con la lana naturale. Si riferisce a prodotti di media durezza, non provoca allergie.
Gommapiuma
Il materiale sintetico cellulare, per la sua struttura, permea perfettamente l'aria e si differenzia in quanto è in grado di ripristinare una superficie piana dopo l'uso. Quando si utilizza un tale materasso, il livello di fermezza si concentra su aree importanti del corpo del neonato, il che aiuta a modellare correttamente la colonna vertebrale del bambino.
Filler al cocco
È una materia prima naturale, che si distingue per la sua buona densità, e allo stesso tempo elasticità, importante per alleviare il tono muscolare e la possibilità di un buon riposo per il bambino. Tale prodotto non provoca reazioni allergiche, inoltre, consente all'aria di passare bene e blocca lo sviluppo di microrganismi dannosi all'interno.
Tuttavia, i prodotti sono classificati come beni di alto valore.
lattice
Può essere utilizzato anche nei prodotti primaverili. Molto spesso, questa materia prima viene utilizzata come riempitivo insieme ad altri materiali. Tali prodotti si distinguono per la loro lunga durata ed elasticità.
cotone idrofilo
Materie prime completamente naturali, questo filler è ipoallergenico e igroscopico, il materiale è inoltre in grado di controllare e creare un microclima adeguato alla stagione.
Dimensioni standard e personalizzate
Per quanto riguarda le dimensioni, un materasso per bambini 60x120 cm è considerato l'unità standard di base. Tuttavia, i prodotti stranieri, in particolare quelli europei, offrono dimensioni leggermente diverse: 70x140 centimetri e persino 65x130 centimetri. L'altezza dei materassi di solito varia tra i 10-15 centimetri.
Per i lettini di forma non standard, i produttori producono anche prodotti per queste dimensioni. I genitori dovrebbero prestare attenzione al fatto che le dimensioni del materasso devono corrispondere esattamente alla culla, altrimenti c'è il rischio di situazioni traumatiche, nonché la formazione di depressioni e pieghe sul prodotto, che possono danneggiare la colonna vertebrale del bambino.
Criteri di scelta
Poiché i marchi moderni offrono ai genitori una vasta selezione di materassi per neonati, al momento dell'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione alle seguenti importanti qualità del prodotto.
- Ipoallergenico. I prodotti per bambini devono avere certificati di qualità, poiché l'innocuità del materiale influirà direttamente sulla salute del bambino, sullo stato della sua epidermide e delle sue vie respiratorie.
- Livello di durezza del prodotto. In questa materia, è necessario osservare la misura, una superficie troppo morbida porterà a una curvatura della colonna vertebrale, inoltre, un'eccessiva morbidezza è pericolosa per il bambino, poiché può soffocare durante il sonno. I prodotti che avranno una rigidità media sosterranno il corpo fragile del bambino nella corretta condizione, unendo benefici a una piacevole elasticità.
- Effetto ortopedico. Questo è un prerequisito per un materasso per bambini. Tali prodotti ti permetteranno di mantenere una postura fisiologicamente corretta in un sogno, oltre ad alleviare la probabilità di postura e problemi alla schiena in futuro.
- Proprietà traspiranti dei materiali. Le materie prime utilizzate per la produzione dei materassi per neonati possono essere realizzate con materiali artificiali e naturali, tuttavia devono essere traspiranti.
- Dimensioni. La deviazione consentita dalla dimensione del letto per bambini non deve essere superiore a due centimetri.
- Convenienza nella cura del prodotto. Vale la pena scegliere opzioni facili da pulire, inoltre, resistenti al contatto frequente con feci o prodotti lattiero-caseari. La scelta migliore è un materasso con rivestimento sfoderabile realizzato in un materiale in grado di resistere a frequenti lavaggi.
Le caratteristiche di cui sopra sono considerate le più importanti nella scelta di un materasso, tuttavia, ci sono ancora punti importanti come il design. Oggi i produttori offrono una vasta selezione di colori, dai modelli monocromatici standard ai prodotti colorati che delizieranno il bambino.
Teniamo conto dell'età
Per quanto riguarda l'età, fino a un anno, il letto del bambino dovrebbe essere il più duro possibile. Da un anno a tre il grado di durezza del materasso può essere ridotto. La categoria delle eccezioni include i bambini che hanno controindicazioni da un ortopedico a dormire in un letto morbido.
Quale coprimaterasso è giusto?
È necessaria una copertura per un materasso per bambini.
Per scegliere il prodotto giusto, puoi aderire ai seguenti consigli:
- è meglio usare coprimaterassi con elastico intorno ai bordi, che non rotolino dal materasso;
- il tessuto con uno strato impermeabile sarà ottimale per un neonato;
- i pannolini idrorepellenti possono anche fungere temporaneamente da copertura.
Produttori e recensioni popolari
Tra il vasto elenco di marchi impegnati nella produzione di prodotti per bambini, vale la pena soffermarsi sui produttori che, secondo le recensioni, meritano i voti più alti per la qualità dei prodotti.
Afalina Bayu-Bay
Prodotti domestici, completamente privi di colla. I materassi possono essere realizzati sulla base di materiali naturali e artificiali, molto spesso i prodotti includono diversi strati, che garantiscono la corretta posizione del corpo del bambino mentre è a letto. Il set base include un coprimaterasso.
Italbaby jolly plus
Raccomandato dai pediatri per i neonati soggetti a reazioni allergiche. Per la produzione vengono utilizzate lastre di gommapiuma, che passano bene polvere e acqua.
Il set include un coprimaterasso.
Lapsi Cocolatex Lux
Il prodotto è realizzato utilizzando lattice e cocco o cotone. Il materasso ha un livello di rigidità ideale e un rivestimento sfoderabile molto confortevole.
Fiocco di neve del Taumeland
Un materasso versatile che può essere utilizzato dalla nascita fino ai quattro anni di età. La schiuma fredda funge da riempitivo. Il prodotto ha i lati elastici e una copertura di alta qualità.
Tutte le aziende di cui sopra hanno ricevuto un feedback eccellente dai loro genitori.
Cura
Dopo aver acquistato un materasso adatto, è necessario garantirne la durata.
Per fare ciò, è necessario seguire regole abbastanza semplici per la cura del prodotto.
- La specificità dell'uso dei prodotti comporta il contatto del prodotto con un ambiente umido, pertanto il materasso deve essere regolarmente asciugato e ventilato, indipendentemente dai materiali di cui è composto. Il momento migliore per questo sarà una giornata di sole. Tuttavia, quando si eseguono queste attività, è necessario tenere presente che il prodotto può essere posizionato solo in posizione orizzontale, a volte cambiando il lato su cui cadrà la luce del sole.
- È vietato eliminare la polvere dal materasso. Per pulirlo dalla polvere accumulata e dalle particelle di sporco, sarà sufficiente aspirare il prodotto da tutti i lati una volta al mese.
- Per maggiore comodità, dovresti acquistare anche diversi pezzi di fodere di ricambio in modo da poter sempre lavare quello sporco e sostituirlo rapidamente con uno nuovo. I coprimaterassi con lacci, cerniere o elastici sono molto comodi da usare.
- I modelli a doppia faccia con diversi livelli di rigidità vengono capovolti quando il bambino raggiunge una certa età, per il resto dei prodotti vale la pena cambiare posizione di volta in volta.
- Il trasporto dei prodotti è consentito solo in posizione orizzontale. Per quanto riguarda le opzioni con molle, non devono essere piegate, poiché in questa posizione la struttura può danneggiarsi.
- Le macchie superficiali devono essere rimosse con prodotti speciali per bambini che non contengano cloro.
- I materassi in cocco non devono essere puliti ad umido; la cura di tali prodotti richiede l'aerazione e il lavaggio a secco.
- I materassi imbottiti possono essere lavati a secco, ma la pulizia deve essere effettuata con un'umidità minima.
- I modelli in cui un solo lato è rigido devono essere capovolti, invertendo la posizione del materasso rispetto alla testa del bambino.
L'opinione del dottor Komarovsky sui materassi per bambini è nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.