Come scegliere un copriletto per un lettino?
Questo copriletto per lettino ha uno scopo chiaro e semplice. È progettato per proteggere la biancheria da letto da polvere e sporco in un momento in cui il letto non viene utilizzato per lo scopo previsto. Nei piccoli appartamenti nella stanza dei bambini, spesso non c'è posto per una grande quantità di mobili, quindi il letto viene utilizzato come divano durante il giorno. Cuscini e un elegante copriletto contribuiranno a dargli l'aspetto appropriato.
Criteri di scelta
È facile perdersi nell'enorme varietà di negozi moderni. Che tipo di copertura per culla scegliere? Proviamo a capirlo insieme. Quindi, per acquistare un modello adatto, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:
- sesso del bambino;
- età;
- dimensione del letto;
- la presenza o assenza di allergie a determinati materiali.
Per i bambini
Se scegli una coperta per il lettino di un bambino fino a tre anni, dovresti prestare particolare attenzione al fatto che è realizzata con materiali naturali e ipoallergenici. Si consiglia di familiarizzare con il certificato di qualità al momento dell'acquisto, che deve essere fornito nel negozio. La pura lana di pecora, ad esempio, non è adatta a un bambino, poiché è troppo spinosa, sebbene sia molto calda. Prestare attenzione ai colori, è meglio evitare sfumature acide appariscenti e luminose, i coloranti possono essere tossici. Dai la preferenza a colori tenui e pastello.
Adolescenti
Quando si sceglie un copriletto per la camera di un adolescente, la praticità viene in primo piano. Attenzione ai prodotti realizzati in fibre sintetiche e miste: sono di facile manutenzione, resistenti all'usura, non si stropicciano, sono facili da lavare, si asciugano velocemente. Un'ottima opzione sono i copriletti in pile. Un'ampia selezione di trame dal tessuto liscio al pelo che imita la peluche e la pelliccia, molti colori per tutti i gusti e colori, nonché un prezzo accessibile rendono il pile un indubbio favorito.
Chi soffre di allergie
Nel caso in cui il bambino abbia allergie, l'opzione più adatta sarebbe il cotone o il lino. Sono disponibili in vari spessori e densità e non ci sono praticamente reazioni allergiche a questi materiali.
Modelli trapuntati
Le coperte trapuntate nello stile del "patchwork" che sono tornate alla moda sembrano molto eleganti. Una cosa simile si può fare indipendentemente con un bambino dagli scarti accumulati in casa. Verrà fuori una decorazione d'interni unica e piena di sentimento. Il copriletto trapuntato può essere double face: questo ti permetterà di diversificare l'aspetto della decorazione della stanza semplicemente girandolo da un lato o dall'altro.
Letto singolo
Per un letto singolo, è più adatto un mantello leggermente più grande in modo che le estremità su entrambi i lati coprano la biancheria da letto e non spunti da sotto. La lunghezza deve corrispondere esattamente alla lunghezza del letto, per evitare antiestetiche pieghe e grinze.
Letto di dimensioni personalizzate
Se la stanza di tuo figlio è arredata con mobili insoliti e creativi e il letto ha una forma o una dimensione non standard, scegliere i tessuti giusti per questo nel negozio sarà un compito difficile. Sarebbe meglio ordinare più set di biancheria da letto contemporaneamente insieme alle federe nell'atelier. Pertanto, puoi enfatizzare lo stile individuale della stanza, inoltre, gli accessori saranno idealmente abbinati a mobili e cuscini.
Per ragazza
A causa del fatto che in un asilo nido per una ragazza è possibile utilizzare, tra gli altri, uno stile romantico, la scelta dei copriletti diventa più ampia rispetto a quella dei ragazzi. Lascia che la tua piccola sia una principessa, perché anche la cameretta più classica può essere resa giocosa con copriletti arruffati o arruffati.
C'è un'opinione secondo cui l'uso del colore rosa all'interno è insapore e volgare. In effetti, non dovresti rendere il rosa caldo il colore principale della camera da letto. Tuttavia, se questo colore è il tuo preferito, puoi aggiungere un accento di colore con un copriletto. Questo dettaglio è abbastanza evidente e farà facilmente fronte al compito di trasformare una stanza. L'indubbio vantaggio è che è facile sostituirlo non appena cambiano gusti e preferenze.
Per una squisita signorina dal gusto delicato, andrà bene un copriletto di colore nobile "cenere rosa". La delicata fata apprezzerà sicuramente il plaid color champagne sul letto. Indubbiamente, la scelta dipende non solo dal gusto della padrona di casa, ma anche dallo stile della stanza e dalla combinazione di colori originale degli interni, questo non dovrebbe essere dimenticato quando si scelgono i tessuti per la camera da letto.
Se la camera da letto è decorata in stile provenzale, sarà appropriato un autentico copriletto lavorato a mano. I modelli da motivi separati, cuciti in un unico insieme, sembrano particolarmente interessanti. Sono anche popolari le coperte fatte di filato spesso, che vengono lavorate a mano invece dei ferri da maglia. Va notato che per tutta l'insolita e la bellezza, tali prodotti sono difficili da mantenere, quindi dovresti pensare attentamente a ciò che è più importante per te: un aspetto o una funzionalità spettacolari.
Per la stanza di una ragazza che ha lasciato l'età della scuola primaria, puoi prendere un set elegante che, oltre al copriletto, include fodere per cuscini e rulli. Questa è un'opzione più costosa, ma durerà a lungo.
Per ragazzo
Quando scegli una coperta per la cameretta di un ragazzo, pensa prima di tutto alla praticità. Dopotutto, i piccoli irrequietezza non saranno sicuramente mandorla con seta fine e organza delicata. I soffi si formano facilmente su tali tessuti e la cosa perderà rapidamente il suo aspetto dall'uso attivo e diventerà inutilizzabile. L'opzione migliore sono i tessuti densi e senza pieghe con un'elevata resistenza all'usura. I bambini in età prescolare apprezzeranno sicuramente i modelli luminosi raffiguranti automobili, aeroplani o personaggi dei cartoni animati. Assicurati di consultare il proprietario della stanza quando scegli un disegno! E poi il tuo personaggio dei cartoni preferiti disegnato sulla coperta ti aiuterà a insegnare a tuo figlio a fare il letto da solo.
I figli adolescenti vogliono essere come gli adulti in tutto. Un'ottima soluzione sarebbe una coperta con un motivo stilizzato come il denim o con una stampa in stile "militare". Adatto come copriletto e una vera e propria coperta scozzese in lana scozzese. Per una mente creativa volubile, scegli una coperta a doppia faccia che può essere adattata al tuo umore. Il motivo a strisce è universale per ogni stanza: basta scegliere una combinazione di colori che sia in armonia con l'arredamento della stanza.
Cura del prodotto
Poiché una delle funzioni principali del copriletto è quella di proteggere la biancheria da letto da polvere e sporco, è logico presumere che dovrà essere lavata frequentemente. Pertanto, si consiglia di acquistare tessuti per la camera da letto con materiali di facile manutenzione e ad asciugatura rapida. Affinché la coperta ti serva fedelmente per lungo tempo, leggi attentamente le istruzioni per la cura del prodotto. Di norma, si consiglia di lavare a una temperatura non superiore a 30 gradi. Il copriletto è abbastanza difficile da lavare e strizzare a mano, quindi scegliete modelli non molto pesanti e ingombranti, poi il lavaggio può essere affidato alla lavatrice.
I modelli in poliestere non necessitano di stiratura. Coperte e mantelle contenenti acrilico nel tessuto devono essere stirate con molta attenzione a bassa temperatura. È meglio stirare il cotone prima che sia completamente asciutto, sarà più facile appianare le pieghe e il tessuto diventerà più morbido e piacevole al tatto.
Si consiglia di avere più copriletti che si abbinino allo stile della stanza. Innanzitutto, una coperta di ricambio è utile mentre ne lavi e ne asciughi un'altra. In secondo luogo, è bene avere coperte da letto diverse per la stagione calda e quella fredda. In estate si preferiscono tessuti sottili e lisci, ad esempio viscosa, raso, lino, cotone. In autunno e in inverno, vuoi calore e comfort, una calda coperta di lana con nappe, tessuto che imita pelliccia o velluto, tessuto a maglia o trapuntato darà un'atmosfera adatta alla stanza.
Qualunque sia il copriletto che scegli per la camera dei bambini, l'importante è che piaccia al proprietario delle stanze. La soluzione migliore sarebbe un viaggio congiunto al negozio, così puoi essere sicuro che tuo figlio sia soddisfatto dell'acquisto.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.