Scegliere una coperta per il letto di una bambina

Scegliere una coperta per il letto di una bambina
  1. Caratteristiche di scelta
  2. Colore
  3. Materiali e dimensioni
  4. Fatto a mano

Probabilmente, nessuno ha domande su cosa serva il velo. Di solito nessun letto è completo senza di essa. In primo luogo, protegge il posto letto e la biancheria da letto dalla contaminazione e, in secondo luogo, decora non solo il letto, ma anche l'intera stanza. Soprattutto se è la stanza di una ragazza.

Le ragazze sono di natura gentile e romantica a cui piace davvero decorare tutto ciò che le circonda. Come scegliere un copriletto per il letto di una ragazza, cosa cercare?

Caratteristiche di scelta

All'interno di una camera da letto moderna, il copriletto è uno degli accessori principali. Deve sicuramente adattarsi organicamente allo stile generale della stanza. Inoltre, deve essere durevole, non rugoso e mantenere la sua attrattiva per lungo tempo.

Per la camera di un bambino, a questi criteri possono essere aggiunti i seguenti requisiti:

  • il prodotto per bambini deve essere realizzato con materiali ecocompatibili e non provocare allergie nel bambino;
  • deve resistere a più lavaggi;
  • l'aspetto del prodotto deve corrispondere all'età del bambino.

Ogni madre decide da sola se comprerà una coperta per il bambino nel negozio o se la farà con le proprie mani. In quest'ultimo caso, non solo diventerà un pezzo unico dell'interno della stanza di tua figlia, ma salverà anche il budget familiare.

Colore

Tutte le ragazze amano le cose molto carine. Se tua figlia è ancora piccola, allora sceglierai il colore del copriletto per la sua culla. Se è più grande, probabilmente sai già di che colore preferisce il bambino, se gli piacciono i copriletti con le immagini o no. Certo, molto spesso per le stanze delle piccole principesse, i genitori scelgono toni rosa, dorati o lilla chiari. Alle ragazze più giovani piacciono molto gli eroi delle fiabe o dei cartoni animati. Per il letto di un'adolescente, le tonalità luminose sono più adatte: giallo, rosa shocking, fucsia o ciclamino. I copriletti per i loro letti non devono essere modellati, sono adatte anche le opzioni semplici. I prodotti con una stampa floreale, ricami, applicazioni o mantelli, combinati con tessuti di diverse tonalità dello stesso colore, sembrano molto belli.

Un'opzione molto interessante sono i copriletti con due lati diversi. In questo modo sarà facile cambiare l'interno della stanza.

Materiali e dimensioni

Quando si sceglie un tessuto per una coperta per bambini considerare le seguenti sfumature:

  • il prodotto deve essere morbido;
  • per un bambino, devi scegliere solo materiali naturali o tessuti in fibre miste, che lo rendano facile da curare e lavarli spesso;
  • i tessuti di cotone sono ideali per i bambini, ma non sono adatti a tutti gli interni;
  • rifiuti i modelli realizzati in ecopelliccia e poliestere: sono elettrificati e raccolgono polvere;
  • se il bambino è ancora piccolo, non è possibile utilizzare prodotti con decorazioni fatte di paillettes, strass e perline: il bambino potrebbe ingerirli accidentalmente.

Le dimensioni del prodotto dipendono dalle dimensioni del letto del bambino. Per una culla piccola, i parametri del copriletto dovrebbero essere entro 80x120 cm.

Per un grande letto matrimoniale, puoi scegliere un copriletto, le cui estremità penderanno attorno ai bordi. Sembra molto carino. Ma non tutti scelgono questa opzione, poiché i bordi sporgenti raccolgono polvere e possono sporcarsi. Tali modelli sono più adatti per le stanze delle ragazze più grandi, che sono più attente nel maneggiare le cose. Per i letti singoli, nei negozi sono disponibili molti copriletti di dimensioni standard.

Se la camera ha due letti singoli o un letto a castello, è consigliabile scegliere i copriletto dello stesso design.

Fatto a mano

Le cose più uniche e preferite sono quelle fatte a mano. L'artigianato è un po 'più costoso, ma decorerà la camera da letto di tua figlia proprio come le opzioni di fabbrica.

Le tecniche più popolari per realizzare coperte sono l'uncinetto e il lavoro a maglia. I prodotti da letto all'uncinetto di solito consistono in piccoli motivi floreali variegati o traforati uniti tra loro. I ferri da maglia di solito lavorano a maglia un intero tessuto o sono costituiti da strisce traforate. Una copertina fatta di trecce di diverse larghezze sarà particolarmente bella.

Dal filato sottile, vengono offerte opzioni per tele leggere e traforate e da filati spessi, prodotti pesanti e soffici. Le opzioni calde sono meglio scelte da una miscela di acrilico e lana. I copriletti lavorati a maglia sono più adatti per decorare un asilo nido in stile scandinavo.

I piumini sono molto pratici. Il lato superiore di una tale coperta è assemblato da pezzi di tessuto multicolori, la parte inferiore da un unico colore. Tali copriletti sono molto leggeri, in quanto sono trapuntati su imbottitura in poliestere, non necessitano di lavaggio, sono pratici e belli. Diventeranno un accento luminoso degli interni in stile provenzale.

I copriletti patchwork possono avere grandi stampe a tema: fiori, personaggi dei cartoni animati, principesse, animali, ecc. Oltre a questa coperta, scegli cuscini in tessuto dello stesso colore o giocattoli fatti a mano se tua figlia è ancora piccola.

Scegli un copriletto che si abbini allo stile della stanza della ragazza. Non dimenticare che i prodotti per bambini devono essere non solo belli, ma anche sicuri, resistenti, di facile manutenzione. E assicurati di tenere conto dell'opinione del bambino quando scegli qualsiasi modello di copriletto.

Per imparare a lavorare all'uncinetto una coperta per bambini con cuori, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento