Letti a scomparsa per bambini: varietà di tipologie e consigli per la scelta

Letti a scomparsa per bambini: varietà di tipologie e consigli per la scelta
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e dispositivo
  3. Quale telaio è preferibile?
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Bellissimi esempi

Qualsiasi famiglia con bambini piccoli deve affrontare la questione di organizzare una stanza per bambini: questa stanza svolge diverse funzioni contemporaneamente, quindi è importante che il bambino abbia uno spazio per i giochi, un'area studio e, naturalmente, un comodo posto letto. Il letto svolge un ruolo molto importante, poiché un sonno sano e sano è necessario per la normale crescita e sviluppo del bambino, il suo umore e il suo benessere. Ma se ci sono due o più bambini, la corretta organizzazione dello spazio si trasforma in un compito difficile: in questo caso, un letto pieghevole può essere una buona soluzione.

Vantaggi e svantaggi

La maggior parte dei russi, quando sente la combinazione "letto pieghevole", immagina un letto pieghevole, noto fin dall'infanzia, che non differisce per nessuna particolare comodità. È abbastanza scomodo per i bambini dormirci sopra, e per la corretta formazione della postura, stare su tali mobili non è particolarmente utile. Tuttavia, l'industria moderna ha fatto a lungo un grande passo avanti e ora i mobili pieghevoli non sono solo ergonomici, ma anche assolutamente sicuri per la salute del bambino. Un letto pieghevole consente di risparmiare spazio, il che è particolarmente importante nelle condizioni degli appartamenti di piccole dimensioni, in cui vive la maggior parte dei nostri compatrioti. È interessante notare che per la maggior parte tali prodotti sono realizzati con materiali naturali ecocompatibili che non emettono sostanze nocive e tossiche, nonché radiazioni. Questi letti sono ergonomici. A differenza dei tradizionali mobili per dormire, che richiedono molto spazio libero e sono molto difficili da spostare, il meccanismo di piegatura può sempre essere ripiegato in modo che il letto diventi uno spazio per il gioco del bambino.

Questi sono modelli leggeri che anche i bambini possono gestire con il meccanismo pieghevole. I letti pieghevoli sono caratterizzati da un prezzo molto conveniente. Il loro costo è molto inferiore ai prezzi dei letti fissi e, se teniamo conto del fatto che i bambini crescono piuttosto rapidamente e devono rinnovare periodicamente il letto, questa opzione sarà molto utile. Probabilmente, non ci sono bambini del genere a cui non piace saltare sul loro letto preferito, questo fatto causa costantemente preoccupazione ai genitori, perché durante tali giochi all'aperto, i mobili possono semplicemente rompersi e in questo caso c'è un alto rischio di lesioni. I moderni meccanismi di piegatura sono forti e stabili, quindi non c'è bisogno di temere che il bambino si ferisca al braccio o alla gamba. Inoltre, va notato che, nonostante il fatto che un letto del genere sia solo una versione mobile, è abbastanza comodo dormirci, è resistente e, se trattato con cura, può servire a qualsiasi generazione di bambini.

Tipi e dispositivo

In base alle loro caratteristiche operative, i lettini scorrevoli possono essere suddivisi in diverse categorie.

  • Modelli pieghevoli - questi includono una vasta gamma di prodotti, che vanno dai soliti clamshell ai design più moderni. Sono più spesso usati come posti letto permanenti o vengono smontati solo per la notte. Questo prodotto è considerato ideale per la cameretta dei bambini piccoli.
  • Grow letti - Questa è una varietà molto popolare, che viene comunemente chiamata "in crescita".Inizialmente, è installato per un neonato, ma in seguito può essere spostato, aumentando le dimensioni del letto, grazie a questo meccanismo, il bambino può dormire su di esso per molti altri anni.

Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sui tipi più interessanti di meccanismi di piegatura.

  • Letti pieghevoli. Questi modelli sono offerti nella più ampia gamma sia per bambini piccoli che per adolescenti. Possono essere fissi, con un telaio rinforzato, e temporanei, che sono più leggeri nel design e possono essere utilizzati per viaggiare e viaggiare. Non dovresti confrontare i vecchi clamshell sovietici e le nuove unità moderne. Gli ultimi modelli hanno attacchi più robusti in grado di sostenere il peso e garantire un sonno confortevole per il bambino. I più popolari sono i prodotti su lamelle: in un tale modello, le doghe di legno sono posizionate su una base di metallo, rendendo la conchiglia comoda e facile da usare. I letti pieghevoli sono realizzati solo con materiali naturali, il letto in essi è realizzato anche con tessuti di cotone o rete. Poiché sono più spesso realizzati per i bambini, anche i colori sono luminosi e saturi. Questi modelli sono tra i più economici.
  • Letto-marciapiede. Questa è un'altra opzione popolare del letto pieghevole. In questo caso, il letto nella configurazione base ha tre pareti e, una volta assemblato, sembra un comodino. Di norma, viene venduto un materasso ortopedico, che conferisce alla base l'elasticità richiesta ed elimina assolutamente la deformazione.
  • Divano letto. Tali mobili vengono solitamente acquistati per gli adolescenti. Ciò è dovuto al fatto che fino a 13 anni il corpo forma la colonna vertebrale e i bambini hanno bisogno di una rete ortopedica con un livello di durezza medio. Il divano letto è più morbido e quindi sconsigliato a bambini di età inferiore a questa età. Una volta piegati, tali mobili occupano pochissimo spazio e possono essere posizionati vicino al muro, oltre che sotto la finestra. Il design prevede uno speciale meccanismo di scorrimento che consente di stendere il divano alla lunghezza richiesta. Spesso ci sono modelli tematici realizzati sotto forma di automobili, animali e personaggi dei cartoni animati.
  • In crescita. Questi sono modelli che possono crescere man mano che il bambino cresce.

Sono offerti in due tipologie base.

  1. Dalla nascita ai 10 anni: un letto del genere viene acquistato immediatamente con la nascita del bambino e ha una cassettiera incorporata per cambiare il bambino e riporre le cose del bambino. Man mano che il bambino cresce, l'altezza della cuccetta diminuisce, i lati vengono rimossi e successivamente la cassettiera viene completamente rimossa. Pertanto, la lunghezza complessiva viene gradualmente aumentata e rende il sonno confortevole e salutare.
  2. Dai tre ai 15 anni: questi modelli hanno meccanismi speciali con i quali è possibile regolare la lunghezza alla dimensione desiderata. Tali opzioni sono più popolari, quindi puoi trovarle in quasi tutti i negozi di mobili.

Quale telaio è preferibile?

Dal tipo di base, piegando il sangue suddiviso nelle seguenti opzioni:

  • base in tessuto, tensionata con molle;
  • letto a doghe.

Ovviamente è preferibile la seconda opzione. Sebbene i bambini preferiscano il primo, puoi divertirti a saltare e saltare su di esso. Un letto con una base in tessuto è sicuro: non romperà o danneggerà il bambino durante i giochi attivi. Ci sono pochissimi dettagli qui: gambe, base, area della testa e sistema di cerniere. Di norma, per la fabbricazione di tali conchiglie viene utilizzato alluminio aeronautico rivestito con vernice polimerica, che fornisce un'ulteriore protezione contro la corrosione.

Questa è un'opzione economica disponibile per ogni famiglia, ma se usi questi mobili troppo spesso, le molle si allungheranno e si abbasseranno abbastanza rapidamente, quindi questa opzione è ottimale per l'uso a breve termine.Tuttavia, se il letto viene acquistato come luogo di riposo permanente per il bambino, vale la pena acquistare prodotti con doghe trasversali in legno, possono sopportare un peso fino a 100 kg, mentre la base in tessuto è progettata per non più di 60 kg. Nella produzione di tali letti pieghevoli vengono utilizzate lamelle di legno ecologico, fissate direttamente alla struttura. Lo spessore di ogni striscia varia da 8 a 12 mm, il numero totale di parti è diverso per ogni produttore. Un letto pieghevole su doghe è più pratico, affidabile e sicuro e, soprattutto, si adatta in modo ottimale alla fisiologia di un bambino in crescita.

La base può essere realizzata con vari materiali. Il più popolare era e rimane l'albero, perché è resistente e sicuro. Molto spesso, viene utilizzato un legno massiccio per la base del telaio e il legno incollato viene utilizzato per formare le parti laterali. Un'opzione più economica è il compensato, che è caratterizzato da leggerezza e praticità. Questo materiale è adatto per lettini per bambini compatti, in quanto non si deforma e non si piega nel tempo. Per garantire la massima sicurezza, la base del telaio e delle gambe sono spesso in metallo, molto spesso vengono utilizzati acciaio e alluminio: si tratta di metalli economici, ma in termini di resistenza non sono in alcun modo inferiori a tutti gli altri.

Suggerimenti per la selezione

Quando si acquista un letto pieghevole, è molto importante considerare l'età del bambino. Alcuni modelli sono adatti a ogni categoria di bambini, quindi gli esperti sconsigliano l'acquisto di mobili "per la crescita". In un bambino, non solo la crescita cambia, ma anche le peculiarità della formazione del sistema muscolo-scheletrico, quindi, ad ogni età ci sono caratteristiche fisiologiche che non possono essere ignorate quando si organizza il posto letto di un bambino. La lunghezza del letto deve essere 25-30 mm più grande dell'altezza del bambino, la larghezza per i bambini dai 3 ai 10 anni deve essere di almeno 75 cm e gli adolescenti hanno bisogno di circa un metro. L'altezza del prodotto non è di fondamentale importanza, ma sarà problematico per i bambini piccoli salire su un lettino gonfiato, quindi è meglio rimanere su prodotti con un parametro di circa 50 cm.

Il letto deve essere solido - per non dirlo ai bambini, continueranno a saltare e saltare nel loro posto letto. È ottimale acquistare un prodotto in grado di sopportare il peso corrispondente al peso corporeo del bambino, moltiplicato per due. Ad esempio, se un bambino pesa 30 kg, avrà bisogno di un modello in grado di sopportare 60 kg o più. Per ottenere il posto letto più armonioso per il tuo bambino, mamma e papà devono tenere conto dei parametri principali: le dimensioni del letto, un materasso adatto, le caratteristiche del personaggio e la disponibilità di spazio libero per i giochi all'aperto nella stanza. Solo un letto pieghevole ben scelto può fornire a un bambino un sonno sano e confortevole, servendo fedelmente per molti anni.

Bellissimi esempi

Un letto pieghevole, noto a tutti con il nome più semplice di letto pieghevole, è un posto letto piuttosto funzionale, davvero indispensabile in una piccola stanza.

Questi mobili possono svolgere diverse funzioni contemporaneamente, ad esempio un mobile da letto pieghevole. Può essere installato ovunque nella stanza e, se necessario, può essere facilmente spostato in un'altra stanza. Il paracarro di notte funge da buon posto per dormire e di giorno può essere utilizzato come comodino originale e interessante. Questa soluzione è applicabile per piccoli appartamenti dove non sono previsti vari locali di servizio e ripostigli. In questo modello, il principio della conservazione ergonomica delle cose è idealmente implementato: all'interno di un tale armadio c'è abbastanza spazio per riporre un materasso e la biancheria da letto.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento