Letti scorrevoli per bambini Ikea: consigli per la scelta e istruzioni di montaggio
Un posto per un riposo confortevole e un sonno sano è importante non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, soprattutto perché la loro colonna vertebrale si sta ancora formando. Ma hanno una loro particolarità: crescono, quindi il letto serve sempre di più con l'età. Durante il periodo di crescita di un bambino, puoi cambiare fino a tre modelli, il che non è del tutto economico, e non è così veloce scegliere i mobili del design desiderato. Pertanto, i meccanismi di scorrimento saranno semplicemente le migliori opzioni per i genitori pratici e che richiedono tempo.
Peculiarità
La principale differenza tra i letti scorrevoli è un meccanismo che consente di scegliere la lunghezza per l'altezza del bambino. Tali mobili sono disponibili in diversi stili, colori, ci sono opzioni sia in legno che in metallo. Il fondo è solitamente solido o a doghe.
Quando si sceglie un letto estraibile, si noterà che sono di due tipi.
- Da 0 a 10 anni. Inizialmente, il posto letto sembra un bambino: ha le sponde e una cassettiera con fasciatoio. La dimensione è 120x60 cm, ma quando il bambino inizia a crescere, il fondo del letto si abbassa, le staccionate vengono rimosse parzialmente o completamente. La terza opzione per aumentare lo spazio è il caso in cui viene smontata una cassettiera con fasciatoio e quindi il fondo della cassettiera diventa un tutt'uno con il fondo del letto. La dimensione in questa forma smontata raggiunge i 160x70 cm.
- Dai 3 ai 15 anni. Inizialmente, la lunghezza è di 130 cm e quando si fa scorrere raggiunge fino a 210 cm, la larghezza è di 90 cm Tali letti hanno un sistema di scorrimento brevettato, spesso nella confezione sono inclusi cassetti dal basso o cassettiere.
Vantaggi e svantaggi
Un chiaro vantaggio è l'acquisto di una culla per lungo tempo, e questo è molto redditizio dal punto di vista economico, poiché cambiare il letto per l'intero periodo di crescita del bambino non è inteso, ovviamente, con un'operazione corretta e attenta.
Molti produttori equipaggiano tali letti con cassettiere o cassetti aggiuntivi, il che è conveniente e consente di risparmiare notevolmente spazio.
Poiché tutti i mobili e gli oggetti interni sono selezionati nello stesso stile, anche una singola selezione di un letto consente di risparmiare tempo, perché scegliere o ordinare un letto in un certo stile non è un affare rapido.
I modelli scorrevoli sono soggetti a maggiori sollecitazioni rispetto ai letti convenzionali, motivo per cui sono realizzati in materiale più resistente e con raccordi più affidabili.
Ma ci sono anche degli svantaggi: poiché è il lettino dei bambini a essere sottoposto a maggiori sollecitazioni (saltare sul letto), il meccanismo di scorrimento potrebbe rompersi.
La scaletta
Attualmente, sul sito ufficiale e nei negozi sono disponibili diversi tipi di letti scorrevoli di diverse serie.
- Minne. Il modello è raffinato ed elegante, con doghe sottili e piccole tramezze ondulate con raggi ai lati su testiera e pediera. Il letto è disponibile in bianco e nero e ha una struttura scorrevole in metallo con verniciatura a polveri epossidiche pigmentate. Il set comprende un fondo in listelli, la cui composizione è in legno di faggio con impiallacciatura di betulla. La lunghezza più piccola è 135 cm e la più grande è 206 cm, la larghezza è 85 cm, il carico massimo non supera i 100 kg.
- "Sundvik". Questo modello ha anche un meccanismo di scorrimento. La base del letto è in pino massiccio ricoperto di vernice acrilica. Entrambi gli schienali sono in fibra di legno massello. È incluso anche un fondo per rack. Il modello è presentato in due colorazioni: bianco e grigio-marrone. La lunghezza più piccola è 137 cm, la più grande è 207 cm, l'altezza è 80 cm, la larghezza è 91 cm, il carico non deve superare i 100 kg.
- Lexwick. Un modello classico, la cui base è in pino massiccio, ricoperto da una vernice acrilica incolore, che non interrompe il colore naturale. Il set comprende un fondo a doghe in legno naturale: faggio e betulla. Lunghezza minima - 138 cm, massima - 208 cm, larghezza - 90 cm Adatto a persone che amano la naturalezza e la presenza del legno all'interno.
- "Bussa". Modello con testata alta, monoscocca, con angoli arrotondati. Disponibile in due colori: bianco e rosa chiaro. Ideale per la stanza di una ragazza. Il fondo a doghe del set è costituito da pino massiccio e il letto stesso è realizzato in fibra di legno, imbottitura a nido d'ape in carta riciclata e plastica. Lunghezza minima - 138 cm, massima - 208 cm, larghezza - 90 cm, altezza testiera - 100 cm, carico massimo - 100 kg.
Qui, nello stile del letto, puoi raccogliere altri mobili di queste serie e set di biancheria da letto per bambini.
Come scegliere?
Quando si sceglie uno dei modelli di letti Ikea, è necessario prestare attenzione al fatto che sono per bambini dai 3 anni, poiché durante l'infanzia è necessario installare pareti divisorie sui letti dei bambini in modo che il bambino non cada.
Inoltre, un aspetto positivo è che tutti i modelli hanno un fondo a doghe e non uno solido. Ciò migliorerà notevolmente la ventilazione del materasso, importante soprattutto per i bambini piccoli o nella stagione calda.
Se il bambino è troppo attivo, allora è meglio scegliere il modello in cui corpo e schienali sono realizzati in materiale solido e non in truciolare con riempimento interno in carta, che sono meno resistenti.
Ma la scelta del design del letto è già puramente individuale, perché il colore e la forma possono essere assolutamente diversi per genitori e figli.
Come raccogliere e operare?
Tutti i modelli sul sito del produttore e completi di letti hanno istruzioni dettagliate con illustrazioni per il montaggio e il funzionamento. C'è un servizio separato di montaggio e installazione di mobili che può essere organizzato nel negozio. Il sito presenta anche un video che mostra come utilizzare il meccanismo di scorrimento.
Per l'autoassemblaggio, avrai inoltre bisogno di un cacciavite Phillips e piatto e un martello, tutto il resto è nella confezione con il letto. È meglio raccogliere tutte le parti su una superficie morbida, come su superfici scivolose e dure, se alcune parti scivolano dalle mani, si possono formare dei trucioli.
Innanzitutto, i tasselli avvitati vengono avvitati nei fori già praticati, come mostrato nelle figure nelle istruzioni, quindi vengono inserite le boccole, quindi vengono inserite le fascette per i tasselli e fissate le parti del corpo. Quando gli schienali e il meccanismo di scorrimento sono già assemblati, vengono fissati ulteriori recinzioni, fondo a doghe e gambe.
Durante la pulizia, il letto e il fondo a doghe devono essere puliti con un panno inumidito con detergente. Le macchie leggere possono essere rimosse con una spugna inumidita con acqua e acqua saponata. Se la macchia è più difficile, puoi provare a rimuoverla con una carta vetrata sottile su letti di legno.
Come assemblare il modello Minnen, vedi sotto.
Recensioni
Secondo il feedback dei clienti, i letti Ikea si adattano perfettamente all'interno delle stanze dei bambini, sono compatti e affidabili, resistono a carichi pesanti se il bambino è molto attivo e ama saltare.
I genitori che hanno diversi bambini di età diverse notano che i letti scorrevoli sono una buona opzione per il design, perché i letti sono gli stessi e la lunghezza può già essere variata.
Il modello Minnen sembra freddo a causa della sua struttura in metallo, ma può essere decorato con ghirlande o giocattoli da legare.
Molti utenti parlano anche di facile assemblaggio e istruzioni dettagliate, perché tutte le parti sono assolutamente pensate e facili da assemblare. E ovviamente il risparmio, importante per qualsiasi famiglia, perché i lettini scorrevoli non hanno bisogno di essere cambiati: dureranno a lungo, man mano che cresceranno con il bambino.
Il commento è stato inviato con successo.