Letti per bambini sopra i 6-7 anni

Contenuto
  1. Criteri di scelta
  2. Varietà di letti
  3. Caratteristiche delle pareti dei bambini

L'acquisto di un letto di qualità per un bambino di età superiore ai 6 anni è un compito importante per qualsiasi genitore. Nei moderni negozi di mobili viene presentato un numero enorme di modelli diversi, che si differenziano per design, materiali e prezzo. Per trovare l'opzione ideale, è necessario studiare le caratteristiche fisiologiche del bambino e tenere conto delle sue preferenze personali.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un modello per un bambino di età superiore a 6-7 anni, è necessario prima prendere in considerazione la sua altezza. In genere, a questa età, i bambini ricevono letti da 150x70 cm e oltre. In questo caso, è importante considerare non solo le dimensioni della cuccetta, ma anche il suo comfort.

È altrettanto importante ottenere il materasso giusto per il letto scelto. Questa età è caratterizzata dalla formazione della postura di un bambino in età prescolare, e quindi il materasso in questo caso deve avere una base rigida. Preferibilmente, il riempitivo è cocco o lattice naturale. Puoi scegliere un prodotto in cui entrambi i lati sono realizzati con basi diverse.

Un lettino per bambini deve soddisfare tutti i requisiti di sicurezza. Molti bambini di questa età non sanno ancora controllarsi nel sonno e quindi sono inclini alle cadute. Per questo motivo il modello deve avere paraurti protettivi che possono essere rimossi man mano che il bambino cresce.

Il materiale di fabbricazione dei mobili per bambini deve essere il più naturale possibile. Certo, il legno naturale costa molto di più dell'MDF o del truciolato, ma è quello che ha le caratteristiche più elevate. Puoi ritirare un prodotto in plastica o compensato, ma questi materiali devono essere di alta qualità ed essere appositamente contrassegnati.

Per quanto riguarda il design, la sua scelta dovrebbe essere basata sui desideri del futuro proprietario. Ma il compito dei genitori è trovare un compromesso tra i desideri del bambino e la praticità. Dopotutto, quello che ti piace a 7 anni potrebbe non piacerti a 9-10 anni, e non tutte le famiglie possono cambiare il letto così spesso.

Va bene se il modello selezionato è dotato di cassetti. Ciò ti consentirà di riporre alcune cose senza occupare spazio prezioso nella stanza. Inoltre, ci sono speciali complessi di mobili che includono un letto, un armadio e una scrivania. Il numero di componenti aggiuntivi dipende dal modello specifico.

Varietà di letti

Per i bambini dai 6 anni, la scelta dei design è molto maggiore rispetto ai bambini piccoli. Lo studente è meno dipendente dalle cure dei genitori e ha sempre più bisogno di spazio personale. Pertanto, il posto letto per lui può avere qualsiasi disposizione e design.

Letto trasformabile

Quando è aperto, è un posto comodo dove dormire e quando è piegato può assumere la forma di un divano o di un tavolo. Il vantaggio di questo modello è la capacità di risparmiare spazio e denaro.

Il principale svantaggio di un tale prodotto sono i meccanismi di bassa qualità che si trovano in modelli economici.

Modello cassetto

Ha una base alta, grazie alla quale c'è un ampio spazio di archiviazione. Questo mobile è molto richiesto in quanto può essere utilizzato per riporre biancheria da letto, giocattoli o vestiti invernali. Di solito, tali progetti hanno speciali rulli per mobili, grazie ai quali i cassetti possono essere facilmente estratti e chiusi.

Design del letto estraibile

Consente di salvare l'area della stanza.Smontato, è dotato di due cuccette, che consente di acquistare un prodotto del genere per due bambini.

Il modello assemblato può essere utilizzato come divano.

Letto a soppalco

È caratterizzato da un design accattivante e dalla possibilità di combinare un posto letto con altre zone. Con il suo aiuto, puoi risparmiare notevolmente spazio nella stanza dei bambini e mettere in zone la stanza. Il principale svantaggio di questo modello è la scarsa accessibilità del letto, che rende difficile il cambio della biancheria da letto.

Inoltre, tali progetti non garantiscono la completa sicurezza del bambino.

Letto a castello

Ideale per risparmiare spazio. Non è necessariamente destinato a due bambini. Questo design può essere un posto letto e un'area giochi. Esistono modelli con due cuccette posizionate una sopra l'altra e ci sono prodotti che hanno una disposizione parallela o perpendicolare dei box.

Poltrona-letto

Unisce due funzioni. Può essere utilizzato sia come letto per dormire che come comoda poltrona. Questo modello viene spesso scelto per una cameretta per bambini piccoli per preservare il più possibile lo spazio utilizzabile.

La poltrona letto pieghevole ha un aspetto elegante e una buona funzionalità, ma potrebbe avere una cuccetta troppo bassa o formare spazi tra le sezioni, il che influirà negativamente sul comfort del bambino.

Caratteristiche delle pareti dei bambini

Per risparmiare spazio nella stanza dei bambini, i genitori acquistano spesso complessi di mobili speciali per un bambino di età superiore a 7 anni. Tali mobili possono avere design diversi, il che consente all'acquirente di trovare un set di mobili con i componenti desiderati e ad un prezzo interessante.

I set di mobili per bambini possono avere tre diverse configurazioni.

  • La più comune è la forma diritta, che viene installata lungo il muro. In genere, un tale complesso è dotato di sistemi di archiviazione integrati. Può essere composto da un letto, un armadio, un tavolo da lavoro e diversi cassetti. Il letto in questo caso può essere posizionato sia sotto una base alta che sopra l'area di lavoro.
  • La forma ad angolo è molto spaziosa e di solito è composta da un letto, un armadio e un'area di lavoro. Questa opzione è progettata per stanze piccole, in quanto consente di liberare la maggior parte della stanza.
  • La configurazione più ingombrante è la forma a "P". Occupa completamente la stanza, permettendo ai genitori di non preoccuparsi di arredare la cameretta. Questo complesso ha tutti i reparti necessari per uno studente: un letto, una libreria, un armadio e un'area di lavoro.

    La scelta di un letto per un bambino di età superiore a 6-7 anni dovrebbe essere basata sulle sue preferenze personali e sulle capacità dei genitori. Inoltre, l'area della stanza gioca un ruolo importante. Pertanto, andando alla ricerca dell'opzione ideale, è necessario tenere conto di tutte le sfumature che possono influenzare il comfort e la funzionalità dei mobili.

    Per informazioni su come attrezzare una stanza per bambini, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento