Letti a castello per bambini: tipologie, design e consigli per la scelta

Contenuto
  1. varietà
  2. Come posizionarsi correttamente nella stanza?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Illuminazione corretta
  5. Requisiti di sicurezza
  6. Bellissimi esempi

Quando si organizzano le stanze dei bambini nella loro casa, le giovani madri e i padri prestano particolare attenzione alla scelta di un letto per il loro bambino. Per i genitori con molti bambini, l'opzione migliore sarebbero strutture per dormire a tre livelli. Oggi parleremo dei tipi di tali letti e delle loro caratteristiche.

varietà

I letti tripli per bambini possono differire nel tipo di design:

  • strutture pieghevoli;
  • letti fissi a tre livelli;
  • letti estraibili;
  • letti trasformabili;
  • strutture per dormire sospese.

Oltre ai letti a tre livelli, ci sono strutture non pieghevoli, comodi divani letto, letti a soppalco. Anche i letti angolari per bambini sono considerati un'opzione vantaggiosa. Ci sono anche modelli combinati. Gli ormeggi fissi a tre livelli sono una struttura con tre posti letto. Si trovano uno sopra l'altro. Tali modelli possono avere piccole scatole di immagazzinaggio sui lati o sul fondo.

I più popolari tra i consumatori sono i modelli roll-out. Sono considerati posti letto multifunzionali per bambini. Tale mobilio è una struttura con tre posti letto. In questo caso, le superfici inferiori vengono estratte.

I letti pieghevoli sono spesso indicati come letti trasformabili. Spesso, tali progetti sono prodotti con uno scomparto speciale in cui è conservata la biancheria da letto.

I design per bambini non pieghevoli sono molto richiesti tra i giovani genitori. Rappresentano tre posti barca, che si trovano uno sotto l'altro. L'ultimo livello si trova quasi sotto il soffitto. Il costo di tali modelli è molto più basso rispetto ad altri.

Spesso i genitori acquistano per i loro figli letti estraibili ad angolo a tre livelli. Tutti gli elementi strutturali si trovano ad angolo l'uno rispetto all'altro. Questa disposizione consente di aumentare visivamente lo spazio della stanza. Una volta assemblato, un tale modello sembra un posto letto.

I letti tripli combinati per bambini stanno guadagnando sempre più popolarità tra i consumatori. Questa struttura è rappresentata da tre piani. Il livello inferiore è retrattile e i due livelli superiori si trovano sempre uno sopra l'altro in uno stato stazionario. Una piccola scala è collegata agli altri due piani. L'altezza di un tale lettino è di almeno 1,5 metri. Pertanto, è assolutamente sicuro anche per i bambini piccoli.

Separatamente, va notato i modelli di trasformatore. Sono i modelli più versatili che possono essere facilmente convertiti da posto letto a capienti armadietti. Spesso i letti trasformabili si trasformano in podi. I bambini possono giocarci liberamente durante il giorno. Tali progetti consentono di risparmiare notevolmente spazio nella stanza.

Anche i letti a soppalco per bambini sono molto richiesti. Queste strutture per dormire si distinguono per il fatto che hanno un posto dove dormire solo nella parte superiore, mentre nella parte inferiore ci sono vari scomparti aggiuntivi per riporre le cose. Ma il letto a soppalco può avere anche un posto letto al primo livello inferiore. Inoltre, potrebbero essercene molti in alto. Questa opzione consente di risparmiare perfettamente lo spazio della stanza dei bambini.

Come posizionarsi correttamente nella stanza?

Prima di assemblare e installare un letto per bambini a tre posti, è necessario scegliere un posto adatto nella stanza.

Nel fare ciò, è necessario ricordare alcune regole di base.

  • Illuminazione supplementare per il piano superiore. Per il bambino che sarà al livello superiore, avrai bisogno di una luce. Pertanto, la struttura dovrebbe essere posizionata dove c'è la massima illuminazione.
  • Posizione più lontana dalle aperture delle finestre. Dopotutto, il rumore della strada può interferire con il sonno dei bambini.
  • Posizionamento scala laterale. Durante l'installazione, lasciare un po' di spazio sul lato del letto per fissare lì la scala. Altrimenti, interferirà con il bambino che dorme al primo piano inferiore.
  • Organizzazione dell'area giochi. Se c'è troppo poco spazio nella stanza dei bambini, usa i posti letto come tali zone. Spesso, i labirinti di gioco per bambini sono realizzati con tali strutture.
  • Installazione di spazio di archiviazione aggiuntivo. Per risparmiare notevolmente spazio nelle stanze dei bambini piccoli, dovresti lasciare un po' di spazio sul lato del letto. Lì sono montate scatole capienti per riporre le cose dei bambini.

Vantaggi e svantaggi

I posti letto a tre livelli per i bambini hanno una serie di importanti vantaggi.

  • Risparmiare spazio. Questi letti possono ospitare più bambini senza occupare troppo spazio. Inoltre, tali strutture per dormire spesso forniscono aree di gioco aggiuntive.
  • Multifunzionalità. La maggior parte dei modelli di letti tripli ha podi di gioco, armadietti, scomparti per giocattoli.
  • Un'ampia varietà di design. I lettini per bambini a tre piani sono disponibili in un'ampia varietà di stili e colori, quindi possono essere abbinati a quasi tutti gli arredi della stanza.
  • Individualità. Ogni bambino ha il suo posto letto. Inoltre, i bambini possono avere età completamente diverse.

Nonostante un elenco così ampio di vantaggi, i letti per bambini a tre livelli presentano alcuni svantaggi.

  • Grande altezza. Per questo motivo, molti bambini si rifiutano di dormire al livello superiore, poiché hanno paura dell'altezza eccessiva.
  • Non è un'opzione adatta per i bambini con malattie respiratorie. Ricorda che all'ultimo piano di tali strutture, l'aria è molto più secca e calda, il che può danneggiare la salute dei bambini.

Illuminazione corretta

Se vuoi installare un letto a tre piani per i tuoi bambini, dovresti occuparti di una buona illuminazione. In questo caso, è più vantaggioso installare sorgenti luminose per ogni singolo posto barca. Non è consigliabile utilizzare lampade troppo potenti per l'illuminazione. Puoi prendere piccole sorgenti LED. Allo stesso tempo, dovrebbero essere posizionati in modo tale che il bambino possa accenderli facilmente semplicemente allungando la mano.

È meglio installare le lampade sopra la testa del bambino. Solo con questa disposizione illumineranno sufficientemente lo spazio, ma non rovineranno la vista e non colpiranno gli occhi.

Requisiti di sicurezza

Prima di acquistare un letto a tre piani adatto, tutti i modelli dovrebbero essere attentamente controllati. Devono rispettare pienamente tutte le norme di sicurezza. Quindi, tutti gli elementi in metallo e legno dei letti devono essere accuratamente lucidati. Dopotutto, i bambini piccoli spesso tirano fuori i dettagli. I bambini possono essere gravemente feriti a causa della loro scarsa abilità nella fabbricazione delle parti.

Tutte le strutture portanti e i montanti devono essere realizzati esclusivamente con robuste basi in legno o metallo. Solo in questo caso, il letto non si piegherà sotto il peso del bambino e potrà servire a lungo.

Se il livello di umidità nella stanza dei bambini è troppo alto, è meglio non installare strutture metalliche. Per questo motivo, può formarsi corrosione sul telaio del letto.

Guarda la base sotto il materasso. Può essere di diversi tipi.

  • Vista ortopedica. Tale base è considerata l'opzione migliore per un bambino.È una struttura di lamelle rotte.
  • Base sorda. È una superficie piana in compensato. Questa opzione non è la migliore, perché non può fornire la normale ventilazione del letto, a causa della quale appare umidità in eccesso e si sviluppano microrganismi dannosi. Non ci sarà inoltre alcun effetto ortopedico da tale base.
  • Base a cremagliera. Si compone di tavole di legno. Durante la produzione, viene lasciata una piccola distanza tra loro, questo garantisce la ventilazione del materasso. Ma non ci sarà alcun effetto ortopedico.

    Assicurati che il letto sia composto solo da specie di legno naturale. Dopotutto, un albero di qualità inferiore può emettere varie sostanze dannose per il corpo umano che sono state utilizzate nella sua fabbricazione (formaldeide). Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno queste strutture per dormire al sole. Il costo del materiale naturale è molto più alto di quello del materiale artificiale.

    Tutti i dettagli nei letti a tre livelli devono essere fissati insieme con uno speciale hardware durevole. Controllare l'intera struttura del sonno per la forza. Per fare ciò, premere leggermente sul bordo. Se si inclina, per affidabilità dovrebbe essere ulteriormente fissato al muro con ancore.

    Guarda separatamente il telaio inferiore e principale dei letti a tre piani. Devono essere i più affidabili e durevoli. Dopotutto, la maggior parte dei bambini adora giocare e saltare nei loro posti letto. Attenzione alle scale. I suoi corrimano devono essere fissati saldamente. Altrimenti, il bambino, salendo su di esso, potrebbe non essere in grado di resistere e cadere da un'altezza.

    Bellissimi esempi

    1. Oggi i produttori possono offrire molte opzioni diverse per bellissimi letti a castello per bambini. Quindi, nella stanza dei bambini puoi mettere un elegante letto estraibile in nero con accenti luminosi (verde, giallo, blu) e con una piccola scala. Questo design è adatto a quasi tutti gli interni.
    2. Per le stanze dei bambini, realizzate nei toni del beige, sono adatti letti estraibili in legno con una scala massiccia, in cui sono costruite scatole di immagazzinaggio. In questo caso, gli scaffali possono essere posizionati tra i livelli su cui sono posizionati i giocattoli.
    3. Per interni chiari possono essere adatte strutture angolari in legno con cassetti aggiuntivi nella parte inferiore e con materassi più luminosi. Possono essere combinati con piccoli comò per le cose dei bambini.

    Per una recensione di un letto a tre livelli per bambini, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento