Scegliere un supporto e installare un baldacchino su una culla

Contenuto
  1. Riferimento storico
  2. Funzionalità
  3. Scegliere un modello e un tessuto
  4. Acquistare un supporto per staffa
  5. Installazione

Uno degli eventi più emozionanti e attesi nella vita di una famiglia è la nascita di un bambino. I genitori si preparano con trepidazione all'incontro con il bambino, comprando vestiti, i primi sonagli e, naturalmente, una culla. Per far dormire le briciole, mamma e papà attrezzano non solo un posto bello, ma anche sicuro.

Un pezzo interessante dell'interno di una cameretta per bambini è un baldacchino: una tenda quasi senza peso, fissata in vari modi sul letto o sopra di essa.

Riferimento storico

La storia dell'aspetto dei baldacchini è radicata nell'Antico Oriente (Antica Persia), quando queste strutture svolgevano il ruolo di un ombrello che salvava dal caldo. Prima di tutto, erano usati dai rappresentanti della nobiltà, compresi i re.

Successivamente, il baldacchino è stato utilizzato nella camera da letto come tenda che protegge il sonno da insetti e correnti d'aria. A quel tempo, le persone iniziarono a ordinare la cucitura di tali tele fatte a mano da tessuti piuttosto densi (velluto, raso), decorando con ricami e pietre preziose.

Funzionalità

Nel mondo moderno, si ritiene che un baldacchino sia un oggetto inutile che raccoglie la polvere e impedisce il flusso d'aria per un bambino. Tuttavia, per la maggior parte, è realizzato in tessuto sottile e rete, che sono facili da lavare, asciugano rapidamente e deliziano gli occhi dei genitori, lasciando entrare perfettamente l'aria per il bambino.

Il baldacchino svolge anche una funzione protettiva, proteggendo il sonno delle briciole da correnti d'aria e insetti volanti, animali domestici e la loro pelliccia, luce intensa e polvere. Quest'ultimo si deposita sul baldacchino stesso e non cade sul bambino e sul letto. In questo caso, il velo è abbastanza lontano dal corpo del bambino.

Questo è particolarmente utile per i bambini che sono molto sensibili al tatto e ai cambiamenti di luce nella stanza.

Scegliere un modello e un tessuto

Un fattore importante per decorare la cameretta dei bambini è il modello a baldacchino. Ogni persona avrà il proprio stile. Naturalmente, qualsiasi tipo di baldacchino ha i suoi vantaggi e svantaggi. E una delle proprietà principali è la sua facilità d'uso, ovvero: accesso gratuito al tuo bambino. Dovrebbe essere comodo per te prendere il bambino tra le braccia e rimetterlo a posto, il tessuto non dovrebbe intralciare e confondersi.

Inoltre, dovresti prestare attenzione alla lunghezza della tela. È auspicabile che copra le gambe del presepe. Ciò è necessario per adempiere alla funzione protettiva del baldacchino.

Per creare un concetto unificato per il design di una stanza per bambini, è una buona idea occuparsi della scelta del colore del baldacchino. La sua combinazione con mobili e altri attributi nella stanza creerà un'atmosfera confortevole e accogliente.

Di solito, i toni del blu e del verde chiaro sono selezionati per i ragazzi, il tessuto rosa chiaro, lilla o beige per le ragazze. I colori universali sono: bianco, giallo, arancione. Spesso, la tela è cucita in calme tonalità pastello, senza causare irritazione visiva e fornendo un'atmosfera calma. I colori possono anche essere combinati.

Il baldacchino è abbastanza da fare da solo. Per fare ciò, devi decidere il tipo di tessuto e lo scopo principale della tenda per la culla. Se vuoi creare una protezione dagli irritanti esterni, allora l'organza leggera, il tulle, il tulle e altri tipi di tessuti delicati sono perfetti.

Cotone, cotone grezzo, lino creeranno una luce soffusa e un'atmosfera più confortevole. La tela stessa può essere cambiata a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche del momento.

Vale la pena ricordare che l'aria passa attraverso il tessuto denso molto peggio, mentre aumenta la temperatura nella culla. Questo porta a un sonno agitato nel bambino.

Se dubiti delle tue capacità di cucito, puoi facilmente ottenere un baldacchino già pronto. Spesso, un supporto a baldacchino è incluso con il set di biancheria da letto di un bambino. In caso contrario, al momento dell'acquisto, dovresti prima prestare attenzione alla forza e alla stabilità della struttura.

La chiusura stessa sarà nascosta sotto il velo del tessuto, quindi il suo aspetto non ha importanza.

Importante è anche il materiale con cui è realizzato il supporto, che deve essere ecologico e senza alcun odore pungente.

Acquistare un supporto per staffa

Quando si organizza una stanza per bambini, è necessario decidere il metodo di fissaggio del baldacchino.

Le opzioni più comuni sono:

  • montaggio fisso (a soffitto oa parete sopra il letto);
  • costruzione mobile.

Il primo metodo è affidabile, ma allo stesso tempo non del tutto pratico. Questo metodo dovrebbe essere usato se il letto avrà un posto permanente per molto tempo. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che quando la culla viene spostata, nei punti di attacco rimarranno dei buchi che rovinano l'interno della stanza. Inoltre, questa opzione non è fissata su un soffitto teso o in cartongesso. Il bambino può sobbalzare o aggrapparsi, il che danneggerà la struttura. In una situazione del genere, dovrai montare il modello a parete o acquistare un supporto per cellulare.

Il lato positivo del supporto fisso è la forza e l'affidabilità. È difficile piegarlo, dondolarlo, lasciarlo cadere. Inoltre, con il suo aiuto, puoi creare un'atmosfera favolosa per il bambino costruendo una casa o un pallone, un castello da principessa per una ragazza o una nave per un ragazzo.

Il modo più comune è la staffa a cerniera. È una struttura in plastica o metallo costituita da un anello o da un ovale, fissata su un treppiede (tubo) con viti.

I vantaggi di un design portatile sono: la leggerezza del treppiede stesso, la facilità di montaggio e mobilità, nonché la possibilità di fissarlo all'altezza desiderata.

Inoltre, il supporto mobile consente di non rovinare l'aspetto delle pareti e del soffitto (non è necessario praticare fori per il treppiede).

Lo svantaggio di una tale staffa è che può cadere con un movimento costante. E non appena il bambino può raggiungere la tela, vorrà sicuramente tirarla verso di sé. Oltre al bambino stesso, gli animali domestici possono afferrare e far cadere la tenda. La caduta del baldacchino non è affatto pericolosa, ma per non causare una forte paura, i genitori devono controllare la forza della struttura e monitorare le azioni del bambino.

Un buon modo per rendere la struttura più resistente è rinforzare la base del baldacchino con una vite autofilettante. Per fare ciò, è necessario praticare dei fori in una delle superfici laterali del letto.

In assenza di tale opportunità, è meglio utilizzare altre opzioni di montaggio.

Installazione

Dopo aver scelto il metodo di montaggio, è necessario decidere come verrà posizionato il baldacchino. Il posizionamento del baldacchino dipende dagli obiettivi che stai perseguendo. Ci sono tre modi per fissare correttamente il baldacchino.

  • Prima opzione: sul lato largo del letto. Pertanto, l'intero perimetro del letto è coperto da una tela, proteggendo il bambino dagli stimoli esterni. Inoltre, questa disposizione crea intimità e un'atmosfera favolosa nella stanza dei bambini. Va notato che la disposizione sul lato largo del letto è più adatta per i neonati.
  • Seconda opzione: dal lato della testiera del bambino. In questo caso, va tenuto presente che il baldacchino copre parzialmente il letto e la sua protezione si estenderà solo da un lato.
  • Terza opzione: intorno al perimetro del letto. Per fissare il tettuccio in questo modo, utilizzare una base del telaio. Può essere una continuazione del letto o una struttura separata su cui sono appese quattro tele.Ecco come sono solitamente attrezzate le camerette dei bambini più grandi e degli adulti.

Il supporto mobile a baldacchino è facile da montare. Consiste dei seguenti elementi.

  • Una piattaforma o un tubo curvo che funge da solida base.
  • Tubi diritti collegati tra loro. Con il loro aiuto, puoi regolare l'altezza della struttura.
  • Un tubo curvo che forma il supporto del treppiede.
  • Un ovale o un cerchio in alto. La tela stessa è appesa a questo elemento.

Il montaggio della struttura non richiede molto tempo, è un processo facile e diretto. Per prima cosa colleghiamo tutte le parti tra loro: i tubi dritti devono essere posizionati nei fori della piattaforma, quindi unire la parte superiore della struttura e il tubo con una curva.

    Per installare il baldacchino, basta seguire le semplici istruzioni.

    • Assemblare le parti in un'unica struttura (come descritto sopra).
    • Scegli un posto per attaccare il bastone, tenendo conto della posizione del letto nella stanza. È preferibile installare sul lato più vicino alla parete.
    • Selezionare l'altezza del treppiede desiderata.
    • Stringere saldamente i supporti sul lato del letto.
    • Metti il ​​tessuto sull'anello. Per un baldacchino acquistato, di solito vengono allegate le istruzioni, in seguito alle quali è possibile completare il progetto senza problemi. Se il baldacchino è cucito con le tue mani, usa i seguenti metodi: cuci speciali chiusure in velcro sul baldacchino; utilizzare un nastro o un elastico per fissare la tela, gettando il tessuto su un cerchio o un ovale dell'attacco; cucire nastri o anelli al baldacchino, in cui viene successivamente infilato un cerchio o un ovale. Deve essere prima aperto.
    • Prova i dispositivi di fissaggio per verificarne la resistenza. È necessario assicurarsi che la struttura non si pieghi o si rompa.
    • Raddrizza bene il tessuto in modo che il baldacchino appaia pulito e armonioso nella stanza, senza creare ostacoli all'accesso al bambino.

    Durante il funzionamento del baldacchino, dovresti ricordare la sua pulizia. È necessario pulire la polvere sulla struttura stessa in tempo, nonché eseguire un lavaggio tempestivo della tela. Tali semplici raccomandazioni consentiranno a questo mobile di durare il più a lungo possibile e a beneficio del bambino, della gioia e del piacere estetico per i genitori.

    Per informazioni su come cucire un baldacchino con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento