Scegliere una culla in legno massello

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Requisiti primari
  3. Panoramica delle specie
  4. Quali tipi di legno vengono utilizzati?
  5. Opzioni di progettazione
  6. Criteri di scelta
  7. Esempi all'interno

La scelta dei mobili per bambini non è un compito facile, perché il bambino ha bisogno non solo di mobili comodi, ma anche funzionali e sicuri per la salute. Allo stesso tempo, è auspicabile che abbia anche un aspetto attraente. Il più importante nella stanza dei bambini è il letto, poiché il bambino trascorre i primi mesi in esso. Particolarmente richiesti sono i letti in legno naturale. Nell'articolo considereremo i pro ei contro di tali prodotti, faremo una panoramica delle specie, parleremo delle specie di alberi utilizzate e daremo consigli sulla scelta.

Vantaggi e svantaggi

Il legno massello è un materiale naturale costituito da legno massiccio o incollato. I letti per bambini in legno massello sono realizzati in diverse specie, ognuna delle quali ha determinate proprietà. Rispetto agli analoghi in MDF o truciolare, oltre a metallo e plastica, i modelli in legno naturale presentano molti vantaggi. Prima di tutto, va notato la durata di tali prodotti, possono rimanere invariati per diversi anni, quindi possono essere rivenduti. Il legno naturale garantisce l'affidabilità e la durata delle culle per bambini.

Il vantaggio principale dell'array è la sua naturalezza e compatibilità ambientale.

Il materiale ha un effetto benefico sulla salute del bambino, non provoca allergie. I mobili sono facili da pulire, è sufficiente pulirli con un panno umido in modo che la polvere non si accumuli. L'aspetto attraente è assicurato dalla bella struttura del legno. Un posto letto in legno naturale garantirà al tuo bambino un sonno sano e profondo.

Tra gli svantaggi dei lettini in legno massello, si può individuare il fatto che alcuni modelli in legno tenero iniziano a rompersi e ad asciugarsi nel tempo. Questo problema può essere evitato se si scelgono prodotti non di pino, ma di faggio, betulla e altre specie durevoli. Un altro svantaggio può essere il costo elevato, ma la qualità ha un prezzo.

Il prezzo basso dei mobili in legno naturale dovrebbe allertare l'acquirente. In questo caso meglio andare sul sicuro e chiedere al venditore dei documenti o un certificato di qualità.

Requisiti primari

Ci sono sempre determinati requisiti per i mobili destinati ai bambini. I prodotti devono essere affidabili, stabili, avere una lunga durata, avere un aspetto attraente ed essere sicuri dal punto di vista ambientale. Tutti questi punti sono pienamente abbinati da letti in legno. L'array non emette sostanze pericolose per la salute e ha un effetto benefico sulla salute del bambino. Il legno è facile da lavorare, il che consente di dargli una forma arrotondata, rimuovendo gli spigoli vivi.

Generalmente, la matrice non è macchiata per preservare le sue proprietà ipoallergeniche. Solo occasionalmente i prodotti vengono ricoperti con uno strato di vernice e vernice a base d'acqua. È obbligatorio avere le sponde alte, di cui una leggermente ribassata.

Poiché il bambino trascorrerà la maggior parte del tempo a letto, dovrebbe essere il più comodo e sicuro possibile per lui.

Panoramica delle specie

I moderni negozi di mobili offrono una vasta gamma di lettini in legno massello, tra i quali anche il genitore più esigente può trovare un'opzione per il proprio bambino. Ci sono diversi tipi principali.

Culla

Il lettino è progettato per i bambini dalla nascita ai 6-7 mesi. Consiste in una culla oscillante, che è posta su due montanti. I modelli moderni sono dotati di un sistema di oscillazione elettronico, effetti di luce, musica e giocattoli. Alcuni prodotti possono anche essere controllati con un telecomando. Le dimensioni delle culle sono standard - 90x45 cm.

Letto neonato

Questo prodotto è un posto letto con sponde alte di cui una regolabile in altezza. La dimensione standard è 120x69 cm. Tali modelli sono destinati a bambini di età inferiore a 3 anni.

La maggior parte delle culle per neonati è dotata di cassetti per riporre oggetti e ruote per un facile spostamento.

Trasformatore

Letti molto comodi che crescono letteralmente con il loro proprietario. Inizialmente, il design consiste in una cuccetta con sponde, una cassettiera con fasciatoio nella parte superiore e un cassetto nella parte inferiore. Man mano che il bambino cresce, la cassettiera viene risistemata sul pavimento, i lati vengono rimossi e un nuovo materasso viene posizionato sul posto letto. Si scopre un letto e mezzo.

Tali prodotti sono adatti per i bambini dalla nascita all'adolescenza.

Arena

Il design è progettato più per il gioco che per dormire, poiché il fondo è praticamente sul pavimento. Qui, il bambino sarà in grado di trascorrere del tempo in sicurezza circondato dai giocattoli preferiti, mentre la madre è impegnata con i propri affari. I lati alti non permetteranno al bambino di uscire.

Al giorno d'oggi, le arene angolari sono molto popolari, sono più compatte e più facili da piegare.

cuccetta

Ideale per famiglie con due bambini dai 4 anni. Se ci sono tre bambini, puoi acquistare un prodotto su ordinazione, dove ci sarà un ulteriore pouf letto estraibile. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alle scale al secondo piano: deve essere stabile e alla presenza di lati che garantiscono sicurezza durante il sonno. Se c'è solo un bambino in famiglia, puoi acquistare un letto a soffitta per lui, dove c'è un posto letto in alto e in basso area di lavoro o armadio.

Una soluzione originale sarebbe quella di installare letti da cottage per due bambini.

Quali tipi di legno vengono utilizzati?

I moderni produttori di mobili utilizzano circa 40 tipi di razze per la fabbricazione di prodotti. Prima di acquistare un presepe in legno massello, si consiglia di verificare con il venditore di che legno è fatto, poiché ogni tipo ha determinate proprietà. I materiali più morbidi sono adatti per i prodotti destinati ai neonati. I gradi duri sono ideali per realizzare una struttura e una base o per un letto per bambini adulti.

Le seguenti razze si distinguono per la produzione di mobili per bambini.

Betulla

Il materiale più comune per i letti dei bambini, in quanto ha un interessante motivo naturale e una completa assenza di nodi. L'elevata densità del legno conferisce ai mobili una lunga durata e le proprietà ipoallergeniche e inodore consentono di realizzare culle per bambini in betulla.

Pino

Tutti conoscono le proprietà curative di questo albero. La razza resinosa ha un'elevata resistenza e una vita operativa di 15 anni, che ti consentirà di trasferire un posto letto ai bambini più piccoli.

I mobili in pino hanno un costo accettabile, un'elevata praticità e sicurezza.

Faggio

Conosciuto per la sua durata e flessibilità, può creare splendidi decori per i mobili dei bambini. La trama del materiale è simile alla quercia, ma il suo costo è molto più basso.

Quercia

La razza più pregiata utilizzata per realizzare culle costose. La ricca gamma cromatica permette di non verniciare il legno. I mobili in rovere hanno una maggiore resistenza, stabilità e durata operativa a lungo termine.

La quercia ha proprietà speciali che aiutano a ripristinare l'energia durante il sonno.

Cenere

Nonostante il peso elevato, i letti in frassino hanno un aspetto attraente.Questa razza è famosa per la sua maggiore elasticità, che consente di produrre elementi decorativi piegati che rendono i mobili ancora più attraenti.

Opzioni di progettazione

Ci sono molte soluzioni di design interessanti per l'arredamento dei presepi.

Filo

Se la specie legnosa non è troppo densa, può essere decorata molto bene con intagli. Con un laser, il maestro incide bellissimi motivi, stemmi, un disegno a tua scelta o le iniziali di un bambino.

L'intaglio sui mobili in bianco sembra particolarmente bello.

Prodotti tematici

Un bambino può stupirsi regalandogli un lettino dal design originale.

  • Letto per auto. Ideale per un bambino in età prescolare che ama giocare con le automobili. I prodotti più popolari sono quelli che imitano le auto da corsa o passeggeri, ma ci sono anche i camion. La struttura dell'array consente di utilizzare qualsiasi vernice per aggiungere luminosità ai mobili e per progettare: originalità.
  • Letto della nave. I mobili in stile nautico soddisferanno i giovani pirati. La struttura di questi letti è in legno scuro. Decorazioni come un cannone, un timone, una bandiera e scrigni del tesoro aggiungono un tocco di sapore alla stanza.
  • Letto aereo. Un'opzione piuttosto costosa, imitando un vero cockpit o un design con eliche e ali. Se tuo figlio sogna di diventare un pilota, allora questo letto gli piacerà sicuramente.
  • Letto del treno. Questa è un'enorme struttura a due livelli che sembra una locomotiva a vapore. Interessa sia le ragazze che i ragazzi. Al primo piano c'è un posto letto con piccole sponde, e al secondo piano c'è un luogo segreto per i giochi o il relax, dove il bambino può sistemare il suo angolo personale. I livelli possono essere scambiati se lo si desidera.

Un grande vantaggio di questo modello è la presenza di cassetti per l'archiviazione.

Criteri di scelta

Ci sono diverse regole per la scelta di un lettino per bambini. Consideriamo i principali.

La dimensione

Affinché il letto sia comodo e sicuro, è necessario tenere conto dell'età del bambino al momento dell'acquisto. Le dimensioni dei mobili e l'altezza dei lati dipendono da questo. Per i neonati è previsto un posto letto di 120x60 cm, per i bambini di 4-6 anni, puoi scegliere prodotti di 1600x700 mm. Si consiglia ai bambini di età pari o superiore a 10 anni di prendere modelli affidabili di 80 x 190 cm. Ci sono anche prodotti intermedi per bambini 7-9 anni con una dimensione di 80x160 cm.

Colore

L'array ha un bellissimo motivo naturale e una vasta gamma di colori. Ma alcuni produttori preferiscono dipingere materiale naturale in modo che si adatti meglio all'interno della stanza. I più popolari sono i colori chiari - bianco e beige, si adattano perfettamente a qualsiasi stanza.

Il cioccolato e il wenge non sono inferiori alla domanda rispetto alle opzioni precedenti, poiché sono considerati universali. Le tonalità blu, rosse, rosa, verdi vengono solitamente utilizzate per la decorazione, ma alcuni produttori preferiscono dipingere l'intera struttura con colori vivaci per dare alla stanza un aspetto allegro e il bambino - un umore ottimista.

Elementi aggiuntivi

Alcuni produttori equipaggiano i loro modelli con interessanti soluzioni di design.

  • Lettore musicale integrato. Questa funzione è disponibile nelle culle per neonati. Basta premere il pulsante sul corpo e la ninna nanna per il bambino inizia a suonare.
  • Lampada da incasso. Un'altra cosa utile che è montata nel caso.

È molto utile sia per i più piccoli, in modo che non abbiano paura di notte, sia per i bambini più grandi che amano leggere prima di andare a letto.

  • Dettagli falsificati. Riccioli e motivi interessanti decoreranno qualsiasi culla.
  • Baldacchino. Questo elemento sarà una meravigliosa decorazione per la stanza di una ragazza. Dona al posto letto un aspetto bello e delicato. Il bambino si sentirà una vera principessa.
  • Letti a tema. Tali prodotti delizieranno ogni bambino, perché differiscono in modo significativo dai modelli standard.Tuttavia, il costo dei letti è piuttosto elevato, i bambini crescono in fretta e si annoiano con un letto auto/treno/aereo. Pertanto, la maggior parte dei genitori preferisce i modelli standard.

Esempi all'interno

Una lussuosa casa con letto a castello in legno nei toni del bianco e del blu si adatterà perfettamente a una stanza per ragazzi. Il secondo livello è dotato di paraurti alti per la sicurezza del bambino. Sul primo, due inserti con finestre fungono da delimitatori. Una cuccetta e mezza è abbastanza spaziosa da contenere anche un bambino adulto. All'interno della casa ci sono scaffali aperti per libri e giocattoli, l'illuminazione vi darà la possibilità di leggere prima di andare a letto. Le scale e la parte inferiore del letto sono dotate di cassetti contenitori estraibili.

La ringhiera aiuterà il bambino a salire con calma al piano di sopra e lo scivolo sul lato sinistro renderà divertente scendere.

Questo solido modello di auto è un'ottima scelta per i piccoli motociclisti. Il colore rosso brillante dell'auto attira l'attenzione. Il design include un lato piccolo, un ripiano aperto per i giocattoli e un cassetto.

Un letto a castello a soppalco con un pouf al piano terra si adatterà idealmente a una stanza per una ragazza dai 6 anni. Il colore chiaro e il design classico rendono il modello versatile. Al piano di sotto, il bambino sarà in grado di leggere, prendere libri da scaffali aperti, guardare la TV, giocare al computer. Al secondo piano c'è un letto con paracolpi. Comodi gradini sono dotati di cassetti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento