Consigli per la scelta delle sponde protettive per lettini
I mobili per bambini dovrebbero essere non solo il più comodi e attraenti possibile, ma anche sicuri. Se stiamo parlando di letti, nella maggior parte dei casi sono integrati con speciali paraurti laterali, che impediscono al bambino di cadere dal letto. Possono essere forniti con i mobili o venduti separatamente. Oggi vedremo come dovrebbero essere selezionati questi elementi.
Funzioni
La scelta dei mobili per bambini dovrebbe essere affrontata in modo particolarmente approfondito. Un giovane utente o un bambino dovrebbe essere comodo e sicuro nelle condizioni previste. È per garantire la sicurezza che i letti dei bambini sono molto spesso dotati di speciali paraurti protettivi. Questi dettagli sono presenti in molti modelli di arredo camera da letto. Può essere un modello rettangolare tradizionale o una struttura a più livelli. Questi componenti svolgono una serie di funzioni estremamente importanti che ogni genitore dovrebbe conoscere.
- I paraurti proteggono il bambino da cadute accidentali dal letto. I bambini possono cadere inaspettatamente dal letto non solo durante i giochi, ma anche durante un sonno profondo: le schede consentono di evitare tali eventi.
- I paraurti sono installati sulle culle per bambini non solo per proteggerli dalle cadute, ma anche per proteggerli dalle correnti d'aria. Grazie a questa funzione, si forma un microclima confortevole in un posto letto, in cui il bambino non prende il raffreddore.
- I morbidi paraurti in una culla sono progettati per proteggere il letto dalle pareti fredde della stanza.
- Grazie ai lati protettivi, la polvere dalla stanza in cui si trova il mobile stesso non penetrerà nel letto.
- Secondo gli psicologi, la presenza di stivali ha un effetto positivo sull'umore del bambino. Questi dettagli hanno un effetto calmante sui giovani utenti, soprattutto se dipinti con pastelli e colori non troppo accesi.
- Se ci sono vari tipi di motivi e disegni sui paraurti laterali, attireranno sicuramente l'attenzione del bambino. Grazie a questo, il bambino imparerà rapidamente a distinguere tra diversi oggetti e colori.
- Le versioni moderne dei pannelli protettivi possono fungere da piccoli ma utili ripostigli se dispongono di tasche speciali. Di norma, questi scomparti contengono vari oggetti necessari per la cura di un bambino. Tali componenti sono particolarmente rilevanti quando si tratta di una culla per un neonato.
- Essendo in una culla con sponde, il bambino non sarà distratto o infastidito. Ecco perché possiamo tranquillamente affermare che tali dettagli svolgono una funzione calmante, che contribuisce ad addormentarsi rapidamente.
- Spesso, i paraurti moderni per i letti dei bambini sono realizzati in una varietà di incarnazioni di design. Può essere una partizione ondulata o un'altra interessante. Pertanto, tali dettagli possono anche svolgere una funzione decorativa in un asilo nido.
Come puoi vedere, i paraurti protettivi svolgono molte funzioni, motivo per cui sono così spesso installati sui letti dei bambini. La selezione di questi elementi dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile, poiché la sicurezza del bambino dipenderà da loro.
varietà
I paraurti per i lettini per bambini sono diversi. Differiscono l'uno dall'altro per design, metodo di fissaggio e altri parametri. Soffermiamoci su ciascuno di essi.
In base alla progettazione
Tutte le barriere letto esistenti differiscono nella loro struttura. Queste parti possono coprire il posto letto lungo tutto il perimetro o solo nelle sezioni laterali. Le opzioni completamente chiuse sono ideali per i bambini iperattivi e molto attivi. Si consiglia di acquistare copie aperte su entrambi i lati per i neonati. Le barriere non sono rimovibili. Tali elementi sono parte integrante del presepe. Ecco perché, dando la preferenza a questa opzione, eviterai sicuramente che il giovane utente cada dal letto. In base al design, le barriere possono essere solide o avere aperture su entrambi i lati.
Inoltre, le barriere per i lettini per bambini sono rimovibili. Il vantaggio principale di tali dettagli è che è consentito risolverli in base alla posizione dei mobili per dormire. Per queste varietà, è necessario installare nicchie aggiuntive, in cui vengono quindi abbassati i lati stessi. I prodotti rimovibili sono considerati i più comodi da usare, perché possono essere rimossi lateralmente in qualsiasi momento opportuno. Questo non richiede uno sforzo aggiuntivo. Queste opzioni sono sia morbide che dure. Le ultime copie sono perfette per i presepi che non hanno barriere restrittive nel loro design.
Per genere
Vengono scelte barriere diverse per bambini di sesso diverso. Ciò è particolarmente vero per la colorazione delle parti selezionate. In questo caso, dovrebbe essere preso in considerazione il sesso del bambino e altri colori interni. Quindi, i lati per i giovani signori hanno spesso i seguenti colori: blu, giallo, turchese, marrone o verde. Questi dettagli raramente hanno un colore variegato e accattivante. I paraurti per ragazze hanno un design diverso. Tali elementi sono spesso decorati con disegni delicati e ordinati, nonché decorazioni in pizzo. Il colore può essere giallo, rosa, corallo o beige.
Con elementi di fissaggio
I sistemi di ritenuta per lettini per bambini differiscono anche nel metodo di fissaggio diretto. Ci sono tali varietà.
- Velcro. Tali opzioni sono molto comode da usare, poiché in esse gli elementi di fissaggio si trovano solitamente sopra il lato stesso e non sotto di esso. Tuttavia, dando la preferenza a questi prodotti, va tenuto presente che devono essere fissati prima del lavaggio per evitare l'adesione di fibre estranee.
- Coulisse. I fermacravatte che vengono lanciati sul lato dei mobili per bambini sono considerati i più affidabili e sicuri. Di norma, per le stringhe vengono utilizzati nastri di ripetizione speciali. Le opzioni di raso dovrebbero essere scartate, perché si staccano troppo facilmente.
riempiendo
I sistemi di ritenuta per lettini per bambini differiscono anche per il riempitivo, che si trova nella loro parte interna. Questi componenti per mobili possono essere abbastanza densi o molto morbidi. Di solito, i produttori scelgono materiali come fibre o winterizer sintetico come riempimento. I paraurti Sintepon sono più adatti per le briciole più piccole, poiché sono più morbidi. Nella maggior parte dei casi, queste opzioni vengono fornite senza coperture. Devi lavarli completamente. Per quanto riguarda la fibra, questo materiale è più elastico. Mantiene facilmente la forma corretta e ammorbidisce anche i colpi. Questo tipo di ripieno è abbastanza adatto a bambini di tutte le età.
Spesso vengono scelte fibre naturali o la buona vecchia gommapiuma per riempire i lati. Se hai acquistato una barriera riempita di schiuma, è molto importante assicurarsi che venga fornita la certificazione di sicurezza appropriata. È estremamente raro in vendita che tu possa trovare prodotti con riempitivo di lana naturale. Tali prodotti sono molto caldi, ma spesso provocano reazioni allergiche.
Un materiale come il periotec può anche fungere da riempitivo. È una fibra innovativa che vanta proprietà ipoallergeniche. Oggi molti produttori decidono di riempire le fiancate con questa particolare materia prima.Periotek è un materiale artificiale che può essere lavato senza problemi. Un altro riempitivo artificiale è hollocon. Le varietà Hollocon di paraurti per comodino hanno un'eccellente resistenza al calore. Tali prodotti non provocano reazioni allergiche e sono anche resistenti all'usura e sono molto flessibili.
Sono in vendita anche i lati in poliestere. Questi prodotti inoltre non provocano allergie e non perdono le loro qualità originali anche dopo un lungo periodo di utilizzo. Inoltre, tali campioni non assorbono odori e liquidi estranei.
Altezza
Le barriere per presepe possono avere altezze diverse.
- Alto. Questo tipo di spondina può coprire completamente le aste di legno del lettino stesso. Tali modelli proteggono efficacemente i giovani utenti dagli effetti negativi delle correnti d'aria e dai colpi.
- Corto. Tale limitatore copre solo parzialmente le barre del letto.
Dai cuscini
Ci sono anche speciali letti morbidi fatti di cuscini. Tali opzioni possono avere spessori diversi in base al volume di riempitivo utilizzato. I letti per bambini con questi componenti sono molto caldi e accoglienti.
rulli
I paraurti per presepi realizzati sotto forma di rulli sono oggi molto richiesti. Queste parti sono fissate allo stesso modo dei cuscini. Sono usati un po' meno spesso, perché non proteggono così bene la testa del bambino da urti o cadute accidentali. Tuttavia, se la temperatura ambiente rimane abbastanza elevata, tali barriere consentono l'ingresso di aria fresca.
Come accennato in precedenza, i paraurti della culla devono essere lavati periodicamente. Ciò prolungherà la loro durata e proteggerà i giovani utenti da polvere e sporco. Gli esperti raccomandano di lavare queste parti quando si cambiano i vestiti una volta ogni 2 settimane. In base al tipo specifico di riempimento, è necessario scegliere un'opzione specifica per il lavaggio: a mano o in lavatrice. I modelli realizzati con un materiale come la gommapiuma possono essere lavati in modo delicato con una macchina da scrivere. Se la tavola è realizzata in poliestere imbottito, è meglio lavarla da soli, a mano.
Come scegliere?
Come accennato in precedenza, è importante affrontare la scelta delle barriere di qualità per un lettino per bambini nel modo più attento e deliberato possibile. I seguenti criteri primari dovrebbero essere presi in considerazione.
- Materiale di fabbricazione e riempimento. Il collare protettivo deve essere realizzato in materiale ecologico e ipoallergenico che non influisca negativamente sulla salute del bambino. Per quanto riguarda il riempitivo, qui viene spesso scelta la gommapiuma o l'inverno sintetico.
- Colore. Non dovresti acquistare partizioni troppo luminose e sature con motivi e immagini variegate. Questi componenti avranno un effetto negativo sul rapido addormentarsi di un giovane utente. Si consiglia di selezionare copie pastello.
- La presenza di tasche. Le sovrapposizioni delle tasche sono utili aggiunte ai colletti. Se stai equipaggiando un posto letto per un bambino, tali elementi saranno molto utili.
- Lavorazione. Prima di acquistare la tua versione preferita della barriera protettiva, devi esaminarla attentamente. Il prodotto deve essere privo di danni o parti taglienti. Se ne sono stati trovati, è meglio rifiutare l'acquisto e cercare un altro modello.
- La qualità delle montature. Assicurati di prestare attenzione ai dispositivi di fissaggio delle barriere. Devono essere affidabili e robusti.
- Produttore. Gli esperti consigliano vivamente di acquistare solo paraurti di marca di marchi noti. Ad esempio, possono essere prodotti popolari dei marchi Ikea, Golden Goose o Anel. Ricorda: un modello di alta qualità realizzato con materiali sicuri non sarà troppo economico. Non lesinare sulla salute di tuo figlio.
Consigli per l'uso
Quando si utilizzano sistemi di ritenuta per lettino Considera i seguenti suggerimenti utili.
- Non dare la preferenza ai lati con combinazioni fortemente contrastanti: irriteranno il bambino.
- Le barriere basse sono consigliate per i bambini di età compresa tra 0 e 6 mesi. Nei letti dei bambini, la cui età va dai 6 mesi ai 2 anni, dovrebbero essere installati sistemi di ritenuta elevati.
- Per i bambini è possibile acquistare un modello più interessante di barriera protettiva, integrato da piccoli peluche fissati alla base con velcro. Elementi aggiuntivi possono essere facilmente rimossi e riattaccati: questo ha un effetto positivo sullo sviluppo delle capacità motorie delle mani del bambino.
- Il materiale intrecciato di maggior successo utilizzato nella produzione di un lato protettivo è il calicò grosso.
- Le cuciture sulle barriere tessute dovrebbero essere doppie.
- Tali prodotti devono essere adeguatamente curati. Se non vengono inviati al lavaggio, si trasformeranno in collettori di polvere, che influiscono negativamente sulla salute del bambino.
- Durante il periodo di veglia, occorre prestare attenzione per garantire che il bambino non rimanga in un ambiente completamente chiuso. Questo gli impedirà di conoscere il mondo.
- I telai laterali sono diversi, ma i più affidabili e durevoli sono le opzioni in metallo.
- Si consiglia di installare pannelli rigidi in mobili utilizzati da bambini di età prescolare o adolescenti. Il tessuto in tali prodotti non è più necessario.
- È necessario fissare correttamente le barriere protettive per i letti dei bambini. Ad esempio, se stiamo parlando di modelli con cravatte, è molto importante legarli saldamente e saldamente, altrimenti non si terranno abbastanza saldamente.
- Anche se utilizzi paraurti dotati di pratici rivestimenti sfoderabili, dovranno comunque essere lavati regolarmente.
- Le tasche imbottite dovrebbero essere posizionate all'esterno della culla stessa per renderle più sicure da usare.
Come prendersi cura?
Il modo migliore per lavare i lati è con un detergente sicuro e ipoallergenico.
È meglio asciugare queste strutture protettive delle culle all'aria aperta. Ad esempio, può essere una strada o un balcone. Ma non dimenticare che l'imbottitura in gommapiuma si asciuga molto più a lungo del prodotto sintetico per l'inverno. Gli esperti consigliano di asciugare i lati in base alla temperatura esterna alla finestra e al tipo di riempimento. In media, ci vogliono da 1 a 3 giorni.
Bellissimi esempi
I paraurti protettivi correttamente selezionati sono modi per decorare un lettino, rendendolo più comodo e attraente. Tali progetti possono avere assolutamente qualsiasi design, dal semplice al non banale. Quando si sceglie l'opzione migliore, è importante tenere conto non solo del sesso del bambino, ma anche dei colori circostanti all'interno.
I paraurti sotto forma di cuscini multicolori di forme diverse appariranno molto belli e carini in un insieme con un letto alto bianco come la neve. Questi articoli possono essere realizzati con tessuti gialli, blu, grigi e bianchi. I motivi a forma di stelle contrastanti, elefanti e strisce ondulate appariranno armoniosi sui tessuti. Un insieme così fresco ma accogliente è perfetto per un bambino, la cui stanza è progettata nei colori del bianco.
Se stiamo parlando di organizzare una bella culla di forma rotonda, allora è lecito passare a una soluzione non standard: mettere cuscini a forma di animali attorno al perimetro. Questi possono essere foche, lepri, finferli e adorabili piccoli cervi. Tali parti sono spesso realizzate a mano. Il risultato sono insiemi molto interessanti e carini. Puoi completare la culla con un lato a forma di rullo morbido. Può essere non solo un semplice dettaglio arrotondato, ma anche un modello più originale, realizzato a forma di drago, dinosauro o coccodrillo sdraiato a letto. Questi cuscini interessanti sono i migliori per le culle di proprietà di bambini piccoli. Per le ragazze sono adatte figure a forma di unicorni o gatti.
I letti per bambini possono essere completati con paraurti a base rigida e un rivestimento morbido e arrotondato sulla parte superiore. Tali mobili sono adatti per i bambini in età prescolare. Ad esempio, può essere un modello rettangolare pulito in legno naturale con lati lungo il perimetro e morbidi elementi intrecciati sui lati. I tessuti su un letto del genere possono combinare diversi colori e motivi contemporaneamente. Ad esempio, può essere una combinazione "viva" di tonalità bianche e verdi, completata da stampe floreali in diversi colori.
È consentito legare i lati alti attorno al perimetro, realizzati a forma di un grande gufo in testa. Il letto sembrerà più interessante se sui suoi dettagli laterali i lati sono decorati con stampe con disegni di molti piccoli gufi.
Per informazioni su come realizzare paraurti in una culla con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.