Divani per bambini

Divani per bambini
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. varietà
  3. Teniamo conto dell'età
  4. Modelli
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Recensioni

Scegliere i mobili giusti per organizzare la cameretta dei bambini non è sempre un compito facile.

Cosa scegliere: un letto, un divano o una sedia pieghevole? I mobili dovrebbero soddisfare le esigenze del bambino, essere pratici, comodi, convenienti, abbastanza compatti e convenienti.

Questo piccolo e comodo divano gode da decenni di meritata popolarità in tutto il mondo. "Letto piccolo" (come viene tradotta la parola "divano") è un piccolo divano pulito senza schienale. La gamma di divani è così ricca e variegata che puoi facilmente trovare un'opzione adatta per un ragazzo o una ragazza di qualsiasi età.

Caratteristiche e vantaggi

Il divano è un'ottima opzione per organizzare la stanza dei bambini. Il letto piatto e duro è l'ideale per la colonna vertebrale di un bambino. Tale superficie non è inferiore a un materasso ortopedico in termini di effetto positivo sulla schiena del bambino. Si forma una postura corretta e durante il sonno o il riposo, la schiena del bambino è in uno stato comodo, confortevole e naturale per questo.

Il design è un altro vantaggio del divano rispetto ad altri mobili. Molto spesso, per decorare un asilo nido, vengono offerti prodotti, realizzati sotto forma di personaggi fiabeschi o personaggi dei cartoni animati, a cui i bambini piccoli sono così affezionati.

Per i bambini più grandi, puoi scegliere una versione classica.

I letti sono raramente dotati di cassetti per la biancheria. A questo proposito, i divani divano hanno un innegabile vantaggio. Negli appositi scomparti posti nella parte inferiore, puoi nascondere coperte, cuscini, lenzuola, tappeti, copriletti o altro.

Inoltre, il divano è un oggetto multifunzionale. È perfetto per posizionare i bambini ei loro ospiti al tavolo festivo o davanti alla TV, ad esempio. E di notte, si dispiega rapidamente in un letto libero, spazioso e comodo.

Numerose opzioni di design, colori e stampe consentono di utilizzare questo divano come decorazione per la cameretta dei bambini.

Altri vantaggi di questo mobile includono:

  1. Notevole risparmio di spazio rispetto a un letto normale oa un divano standard. Questo momento è particolarmente rilevante per le stanze dei bambini piccoli, soprattutto se devono ospitare posti letto per più bambini.
  2. Prezzo abbordabile. Tali modelli sono spesso molto più convenienti dal punto di vista finanziario rispetto a letti di lusso o divani ingombranti. Inoltre, i bambini crescono rapidamente e i mobili per dormire nella stanza dei bambini dovranno essere aggiornati abbastanza spesso. È più economico acquistare opzioni più convenienti.
  3. I divani sono un'opzione molto redditizia da un punto di vista pratico. Sono realizzati con materiali durevoli, affidabili e di facile manutenzione.

varietà

I divani moderni oggi sono presentati in diverse forme:

  • Dormeuse classico (divano piccolo, non pieghevole).
  • Modello roll-out con zona notte. Una volta piegato, sostituisce un normale divano.
  • I divani pieghevoli sono solitamente realizzati con una scatola di lino, dove puoi anche riporre vestiti e altre cose.
  • Sdraio. Di solito questa opzione è dotata di lati e schienale per un passatempo più comodo.
  • Il divano è un luogo spazioso e morbido senza lati e schienale.

Il divano può essere scorrevole in lunghezza, estraibile o realizzato con cuccetta fissa.Può essere dotato di paraurti ed esserne sprovvisto, fornito di scatole, avere dimensioni, forma, design differenti. Inoltre, negli interni moderni, puoi trovare un modello di divano integrato che combina ergonomia e un aspetto attraente.

La scocca dei divani può essere realizzata in diversi materiali:

  • Metallo. Il materiale più durevole, resistente, affidabile e durevole. Solitamente vengono utilizzate leghe di cromo, alluminio, acciaio e rame per creare questo tipo di mobili per bambini. Tali modelli possono avere lati piuttosto alti, quindi sono adatti a bambini molto piccoli.
  • Il legno è un materiale altrettanto popolare per la creazione di divani. Ha un'elevata resistenza e ha un bell'aspetto all'esterno. Per rendere il legno idrorepellente, viene rivestito con una vernice speciale.
  • Plastica. L'opzione meno popolare per realizzare mobili grazie alle sue caratteristiche di resistenza non molto elevate.

Un'ampia varietà di materiali può essere utilizzata per i tessuti da tappezzeria, tra cui:

  • origine sintetica, come la pelle artificiale;
  • origine naturale (pelle, velluto, lana);
  • misto;
  • la microfibra è un materiale moderno con elevate prestazioni e proprietà decorative.

Per la cameretta dei bambini sono preferibili materiali più pratici (gregge, ciniglia). Sono resistenti allo sporco, facili da lavare, asciugano rapidamente e mantengono a lungo il loro aspetto originale.

Teniamo conto dell'età

Quando si scelgono i mobili per un asilo nido, il primo momento che i genitori prendono sempre in considerazione è l'età del bambino. Naturalmente, un divano per un adolescente è molto diverso da un divano per un bambino di 2-3 anni per dimensioni, funzionalità e design.

I lettini per i più piccoli dovrebbero essere il più comodi possibile, comodi e sicuri per i bambini. Si sconsiglia l'uso di modelli con spigoli vivi o cuccetta estraibile. Il bambino potrebbe pizzicarsi le dita nel sedile pieghevole o urtare un angolo e ferirsi.

Alcuni divani sono dotati di paraurti per evitare che il bambino cada. I divani per i più piccoli sono realizzati a forma di case, automobili, decorati con personaggi dei cartoni animati o animali.

Per i bambini dai 7 anni in su, puoi scegliere modelli più spaziosi e complessi con un posto letto estraibile o ribaltabile in avanti e lateralmente e cassetti incorporati per la biancheria. Possono anche essere decorati in modo interessante, imitando i personaggi delle fiabe, dei cartoni animati o raffiguranti animali, oppure possono essere eseguiti nella versione classica.

Come decorazione per tali modelli, è possibile utilizzare cuscini luminosi e copriletti multicolori.

I divani per adolescenti differiscono poco dai mobili per adulti in termini di design o dimensioni. Naturalmente, viene fornita anche una linea di dimensioni speciali - per adolescenti, ma molti genitori preferiscono acquistare divani standard per adulti per i loro figli. Il rivestimento può essere liscio, in una combinazione di colori a contrasto o stampato.

Come stampa, vengono utilizzate immagini di animali, ornamenti geometrici, pagine di giornali, fotografie di città e altre opzioni interessanti.

Modelli

I divani possono avere braccioli e schienali ed essere senza di essi, avere gambe (di diversi spessori, altezze e forme), diverse forme geometriche (rettangolari, angolari), sopportare carichi diversi ed essere eseguiti in stili diversi.

Per tipo di meccanismo

Oltre al materiale, alla forma, alle dimensioni e al design, i divani, come tutti i divani, possono differire nel tipo di meccanismo di layout:

  1. Non pieghevole... Questi modelli sono spesso usati come sedile o letto per un bambino.
  2. Pieghevole. Questi divani sono usati per sedersi, dormire e rilassarsi. A seconda delle dimensioni, possono essere utilizzati come posto letto per 1-2 persone. Può essere ampliato o esteso.

I modelli pieghevoli differiscono tra loro per il tipo di meccanismo di scorrimento.Può essere un classico "libro" o un'opzione più comoda - "click-clack", quando lo schienale può essere fissato non solo in una posizione rigorosamente orizzontale e verticale, ma anche in uno stato intermedio.

Per tipo di materasso

Per tipo di materasso, i divani possono essere:

  1. Caricato a molla.
  2. Senza molle (schiuma di poliuretano, durafil, lattice e altri materiali moderni fungono da riempitivi). Questi materiali sono sicuri, anallergici e hanno eccellenti proprietà ortopediche.

Flekke Ikea

Oggi i saloni di mobili e i negozi offrono un'ampia selezione di divani per bambini per tutti i gusti. I divani multifunzionali del modello Flecke di Ikea sono molto popolari. Il set comprende 2 materassi contemporaneamente, in modo che il divano possa essere utilizzato come divano, letto singolo o matrimoniale. 2 ampi cassetti a tutta lunghezza consentono di mantenere puliti e in ordine biancheria da letto, biancheria e indumenti per la casa.

I materassi a molle offrono una posizione comoda e un supporto ottimale per la schiena del bambino. Il rigoroso stile classico e i colori sobri ti consentono di acquistare un divano del genere per la scuola materna, progettato in qualsiasi stile.

Macchina da divano

Il modello "Macchina da scrivere" è forse il tipo di posto letto preferito dai ragazzi di tutte le età. Questi divani sono presentati in diverse varianti. Alcuni sono semplicemente realizzati in una combinazione di colori vivaci e contrastanti e la parte laterale o posteriore è decorata con una grande applicazione a forma di uno dei personaggi del cartone animato "Cars".

Le opzioni più originali e belle imitano completamente il corpo di una vera auto con ruote, paraurti e bagagliaio. Sono eseguiti sotto forma di auto da corsa o personaggi dei cartoni animati.

Per le ragazze vengono offerti modelli, realizzati sotto forma di facce di animali divertenti (cuccioli, gattini, orsi), personaggi dei cartoni animati (Topolino e Minnie) e vere carrozze per principesse delle fate.

Il divano compatto "Kid" funge da divano e letto. Molto spesso, questo modello è dotato di un meccanismo di estrazione laterale e di un portabiancheria.

Suggerimenti per la selezione

Tra la moderna abbondanza di tutti i tipi di modelli per ogni gusto e portafoglio, puoi facilmente perderti quando arriva il momento di scegliere. Per non sbagliare e ottenere il divano perfetto, è sufficiente attenersi a semplici regole:

  1. Il materiale di rivestimento dovrebbe essere il più pratico possibile (pelle, floccato, microfibra).
  2. Il modello dovrebbe essere comodo e confortevole per il bambino. Il materasso dovrebbe essere sufficiente, ma non troppo rigido (una cuccetta morbida può aggravare i problemi di postura esistenti). È buono se un blocco a molla viene utilizzato come riempitivo.
  3. Funzionalità. Se la stanza è piccola, è bene che il divano venga utilizzato non solo come posto per dormire, ma anche per sedersi e per accogliere gli ospiti.
  4. Scegliendo il modello giusto per una ragazza o un ragazzo, ovviamente, vale la pena considerare le loro preferenze di gusto (colore, design, stampa).
  5. Quando acquisti mobili per un asilo nido, dovresti assolutamente tener conto della sua sicurezza e ipoallergenicità. Gli angoli del divano dovrebbero essere arrotondati. La superficie non dovrebbe presentare la minima deformazione, comprese crepe, nonché elementi taglienti o traumatici.

Quando si sceglie un modello, non dimenticare il produttore. Prodotti di alta qualità ed economici sono offerti da fabbriche in Russia, Bielorussia e altri paesi.

Recensioni

Tra le numerose recensioni pubblicate su Internet, ci sono principalmente risposte positive a diversi modelli di divani per bambini.

Una delle opzioni più comuni sono i mobili Ikea. I divani si montano velocemente grazie a chiare istruzioni.

I divani sono molto pratici, la polvere può essere facilmente rimossa da loro.

Molti modelli hanno diversi cassetti spaziosi per la biancheria da letto e altre cose. Anche dopo l'apertura simultanea di tutti i cassetti, i divani non crollano, il baricentro non si sposta. Questo la dice lunga sulla loro sicurezza per i bambini piccoli.

I materiali utilizzati per creare questi mobili sono di alta qualità e sicurezza. La superficie del divano non presenta asperità, scheggiature o scheggiature. Gli angoli sono levigati, il che esclude la possibilità di lesioni ai bambini piccoli.

I modelli di divani per bambini sono presentati in un vasto assortimento, puoi scegliere l'opzione perfetta per qualsiasi interno. Può essere un'auto da corsa o un letto di una principessa delle fate. I bambini amano particolarmente questi letti e si addormentano con piacere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento