Scegliere una sedia per computer e un tavolo per un bambino
Una scrivania per computer e una normale scrivania per le lezioni sono due tavoli diversi, quindi quando prepari un posto di lavoro per un bambino, dovresti pensare in anticipo se lo studente utilizzerà un computer fisso o un laptop. Il punto non è nelle differenze esterne, ma in quelle costruttive, che a prima vista sono invisibili a un utente inesperto.
Quando si sceglie una scrivania per computer per un bambino, tenere anche presente che sarà necessaria una sedia speciale.
Peculiarità
Per cominciare, dovresti prestare attenzione alla differenza tra una scrivania per computer per uno studente e una scritta. La prima e principale caratteristica del design di una scrivania per computer è la profondità del piano del tavolo. Dovrebbe essere di almeno 70 cm. Per un lavoro comodo e sicuro, il monitor deve essere posizionato a una distanza di almeno 65 cm.
A prima vista, il monitor si trova ancora su un normale tavolo, ma per qualche motivo nessuno pensa che ci sarà anche una tastiera davanti allo studente, ed è necessario lasciare spazio a quaderni e libri di testo.
Ancora meglio, se il tavolo è dotato di un supporto per monitor, il bambino ha spazio aggiuntivo per riporre oggetti e una tastiera (sotto il supporto). Tuttavia, i chirurghi ortopedici sono categoricamente contrari ai supporti, che non sono chiaramente posizionati davanti agli occhi del bambino, ma di lato (con un angolo di 45 gradi rispetto alla persona seduta). Questo porta a una cattiva postura al 100%.
Anche un adulto trova difficile controllare la posizione del proprio corpo quando ha bisogno di guardare il monitor di lato e i bambini torcono istantaneamente le spalle e la colonna vertebrale.
Per lo stesso motivo, non è consigliabile acquistare un tavolo d'angolo per uno studente della scuola elementare.
La seconda caratteristica che distingue una scrivania per computer per bambini da una scrivania è la presenza di un foro per i cavi. Questo è un componente molto importante che ti consente di mantenere in ordine il tuo posto di lavoro. I fili del monitor, degli altoparlanti, della stampante sono molto snervanti e distraggono l'attenzione dello studente dal processo educativo. Il mouse e la tastiera dovrebbero generalmente essere wireless.
La terza caratteristica è la lunghezza del piano del tavolo. Se devi risparmiare rigorosamente spazio e non c'è modo di realizzare un posto di lavoro lungo almeno 130 cm, è meglio non acquistare affatto una scrivania per computer. Equipaggia una scrivania e un bambino può usare un computer in soggiorno.
Per lavorare contemporaneamente con documenti e Internet, il bambino ha bisogno di più spazio, dovrebbe essere in grado di scrivere completamente senza rimuovere la tastiera dal tavolo in questo momento.
Come scegliere una sedia?
In effetti, le sedie a rotelle con sedile girevole non sono sedie da scuola, ma opzioni per l'ufficio. Sono progettati per una risposta immediata e la capacità di passare rapidamente da un tavolo all'altro senza alzarsi.
Tali sedie sono controindicate per un bambino. Una sedia girevole in pochi mesi rovinerà la postura dello studente, poiché nessun bambino si rifiuterà di ruotarci sopra durante le lezioni, e questo assicura che il suo corpo venga ruotato di 90 gradi durante la scrittura.
La sedia del computer deve soddisfare i seguenti criteri:
- disporre di ruote per spostarsi dal monitor all'area di scrittura;
- disporre di un blocco del movimento del sedile in modo da poter fissare la sedia ed evitare che ruoti attorno al proprio asse;
- sollevamento a gas per regolare l'altezza del sedile - quando si lavora con la tastiera e il mouse, i gomiti dovrebbero essere più alti del piano del tavolo per ridurre il carico sui polsi e prevenire il verificarsi della sindrome del tunnel, durante la scrittura, i gomiti dovrebbero sdraiati sul tavolo.
Importante! Per gli adolescenti, i criteri per la scelta di tavolo e sedie non differiscono dai criteri per gli studenti più giovani. L'unica eccezione è che la dimensione della sedia può essere più vecchia di un adulto e non è necessario alcun fermo del sedile.
Come scegliere l'opzione giusta?
Esistono modelli con supporti per monitor rimovibili situati dietro il desktop. Esternamente, sembra bello, ma comporta molti inconvenienti. È necessario più spazio per un tavolo del genere, lo spazio per il quale il piano del tavolo è in ritardo rispetto al muro non viene utilizzato in alcun modo funzionalmente (se non altro per conservare i rifiuti).
L'opzione ideale è un kit: un tavolo con piano regolabile in inclinazione ma supporto fisso per monitor e una sedia regolabile in altezza. Se solo un tavolo d'angolo sale nella tua stanza, non affrettarti a comprare il primo che ha attirato la tua attenzione.
Per uno studente e un adolescente, i tavoli d'angolo devono soddisfare diversi parametri.
- Il luogo in cui il bambino lavora al PC (di norma, questo è l'angolo in cui si trova meglio il monitor) dovrebbe essere leggermente arrotondato. Il rivestimento dovrebbe essere a filo. Nessun bordo sporgente. Questo porta un grande disagio quando si lavora.
- Il piano del tavolo dovrebbe essere molto più lungo su un lato del monitor che sull'altro. La sezione più lunga offre spazio di scrittura per il bambino. In questo caso, per una persona destrimane, questa parte dovrebbe trovarsi a destra, per una persona mancina - a sinistra (in modo che il bambino non tocchi la tastiera con i gomiti durante la scrittura). Il bordo del piano di lavoro dovrebbe essere dritto. Niente onde o altre cose di design.
- Le scatole per scrivere devono essere posizionate solo sul lato corto del piano del tavolo. È necessario. Installandoli vicino all'area di lavoro, faciliti l'accesso alle forniture per ufficio all'interno dei cassetti, ma riduci notevolmente lo spazio per le gambe del bambino. Meglio che lo studente si sposti dall'altra parte del tavolo su una sedia che rovini la sua postura, cercando di incastrare 50 cm tra i cassetti e la tastiera.
Per ragazzi e ragazze
In effetti, non c'è molta differenza tra le scrivanie dei computer per ragazzi e ragazze. Di solito consiste nella combinazione di colori di mobili e accessori. Le tonalità pastello sono più adatte per le ragazze e combinazioni luminose per i ragazzi. Le ragazze spesso preferiscono combinazioni di beige e verde mela, rosa pallido e lilla, grigio e rosa. Allo stesso tempo, se offri loro le stesse combinazioni, ma in colori puri e luminosi, molto probabilmente rifiuteranno. I ragazzi sceglieranno una combinazione di blu e rosso, verde e giallo, bianco e nero. Ciò è dovuto alle peculiarità della percezione del colore. E anche gli psicologi notano che le ragazze saranno felici di avere un lucchetto con una chiave sulle scatole. Sono più sensibili allo spazio personale e preferiscono avere "scrigni" segreti per i loro tesori femminili.
Una panoramica di uno dei modelli di tale sedia è nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.