Sedie per scolari: varietà, regole di selezione
Gli scolari dedicano molto tempo ai compiti. Stare seduti a lungo in una posizione di seduta scorretta può portare a una cattiva postura e ad altri problemi. Un'aula ben organizzata e una comoda sedia scolastica ti aiuteranno a evitarlo.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
La formazione della postura in un bambino dura a lungo e termina solo all'età di 17-18 anni. Pertanto, molto è importante fin dall'infanzia creare le condizioni affinché lo studente sviluppi e mantenga la postura corretta scegliendo la giusta sedia per studenti.
Attualmente vengono prodotte le cosiddette sedie e poltrone scolastiche ortopediche. Sono progettati per prevenire l'insorgenza di scoliosi e altre malattie dello scheletro osseo in un bambino. Il design di tali sedie è progettato per i cambiamenti legati all'età nel corpo del bambino.
La caratteristica principale di queste sedie è quella di garantire il corretto angolo tra il corpo e l'anca dello studente seduto, che porta ad una diminuzione della tensione dei muscoli spinali e della colonna vertebrale.
Questo viene fatto utilizzando un sedile reclinabile.
Tutti i seggiolini per bambini devono avere determinate caratteristiche.
- Forma della sedia della scuola. I modelli moderni hanno una forma ergonomica. La forma dello schienale segue la sagoma della colonna vertebrale e la seduta garantisce un soggiorno confortevole per lungo tempo. I bordi delle parti della sedia devono essere arrotondati per garantire la sicurezza del bambino, nonché per escludere la possibilità di una circolazione ridotta a causa della pressione sui vasi sanguigni delle gambe.
- Corrispondenza dell'altezza della sedia-sedia con l'altezza del bambino. L'altezza della sedia, come l'altezza del tavolo, dipende direttamente dall'altezza dello studente e la sedia viene selezionata individualmente per ogni bambino. Se l'altezza del bambino è di 1-1,15 m, l'altezza della sedia-sedia dovrebbe essere di 30 cm e con una crescita di 1,45-1,53 m, è già di 43 cm.
- Garantire la corretta postura di atterraggio: i tuoi piedi dovrebbero essere piatti sul pavimento, con l'angolo tra i polpacci e le cosce dovrebbe essere di 90 gradi. Ma se i piedi del bambino non raggiungono il pavimento, è necessario installare un poggiapiedi.
- La presenza di proprietà ortopediche. La sedia-sedia dovrebbe essere di tale profondità e forma che la schiena dello studente sia a contatto con lo schienale e le ginocchia non poggino contro i bordi del sedile. Il rapporto corretto tra la profondità del sedile e la lunghezza della coscia dello studente è 2: 3. Altrimenti, il bambino, cercando di assumere una posizione comoda per lui, assumerà una posizione sdraiata, che è molto dannosa, poiché il carico su la schiena e la colonna vertebrale aumentano, portando alla sua curvatura in futuro.
- Sicurezza. Le sedie per i bambini della scuola primaria dovrebbero avere 4 punti di appoggio, in quanto sono le più stabili. I modelli rotanti possono essere utilizzati solo per i bambini più grandi. Il corpo portante deve essere in metallo e la base delle carrozzine deve essere appesantita per evitare il ribaltamento.
- Compatibilità ambientale. I materiali per la produzione di singoli elementi dovrebbero essere solo materiali ecologici, durevoli e di alta qualità: legno e plastica.
I vantaggi di una sedia ortopedica sono i seguenti:
assicura la posizione anatomicamente corretta della schiena, contribuendo così alla formazione di una corretta postura;
impedisce lo sviluppo di varie malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, organi visivi;
migliora la circolazione sanguigna e l'afflusso di sangue a organi e tessuti, previene il sovraccarico dei muscoli del collo e della schiena e l'insorgenza di dolore;
la capacità di correggere la posizione della schiena e delle gambe;
comfort durante le lezioni, che, prevenendo l'affaticamento, prolunga l'attività e le prestazioni del bambino;
le dimensioni compatte consentono di risparmiare spazio libero nella stanza;
i modelli regolabili in altezza possono essere facilmente adattati all'altezza di qualsiasi bambino;
durata di funzionamento dei modelli con regolazione in altezza.
Gli svantaggi di queste sedie possono essere attribuiti solo al loro costo elevato.
Dispositivo
Il design di qualsiasi sedia include diversi elementi.
Di ritorno
Lo schienale della sedia è progettato per sostenere la schiena e fornire un supporto affidabile per il corpo del bambino, per la regolazione della postura per correggere la posizione incurvata e leggere deviazioni nella postura.
Deve essere anatomicamente corretto.
In conformità con le caratteristiche del design, ci sono questi tipi di schienali.
Solido normale. Risponde pienamente al suo scopo funzionale, fissando nel migliore dei modi il corpo dello studente.
Doppia costruzione. Questo tipo è destinato a bambini con una postura corretta e che non hanno nessuna delle sue violazioni. La schiena è composta da 2 sezioni, che consente ai muscoli spinali di rilassarsi senza modificare la posizione della colonna vertebrale ed escludendo lo sviluppo della sua curvatura e la formazione di una curvatura.
Schienale con cuscino. Tali modelli forniscono un supporto aggiuntivo per la schiena.
Seduta
È anche un elemento importante nel design della sedia. Dovrebbe essere abbastanza solido da permettere al bambino di stare seduto in posizione eretta. La seduta in forma può essere anatomica o ordinaria. L'aspetto anatomico ha guarnizioni di imbottitura aggiuntive in alcuni punti per creare la silhouette corretta del corpo.
braccioli
I braccioli non sono necessari per il seggiolino per bambini. Di solito, le sedie vengono rilasciate senza di loro, poiché quando i bambini si appoggiano su di esse, hanno una curvatura. Una corretta postura fisiologica durante il lavoro alla scrivania richiede la posizione dell'avambraccio sul piano del tavolo e non consente la presenza di braccioli come supporto aggiuntivo per le mani.
Ma ci sono modelli con questo elemento. I braccioli sono di diverse tipologie: diritti e inclinati, con regolazione.
Braccioli regolabili con altezza regolabile e inclinazione orizzontaleimpostare la posizione del gomito più comoda.
Tappezzeria e riempimento
Il compito di questo elemento strutturale non è solo quello di creare un bell'aspetto dei mobili, ma anche di garantire il comfort del bambino durante le lezioni. Il rivestimento del seggiolino deve essere traspirante e anallergico e non deve richiedere una manutenzione complessa.
Spesso i modelli sono rivestiti in pelle naturale, ecopelle o tessuto. L'opzione migliore è il rivestimento in tessuto ed ecopelle, poiché acquisiscono rapidamente la temperatura del corpo del bambino. Prendersi cura di loro è molto semplice: lo sporco può essere rimosso con un panno umido.
Imbottitura, spessore e qualità influiscono sulla morbidezza e il comfort di seduta e schienale. Su un sedile con uno strato molto sottile, è difficile e scomodo sedersi e con uno strato di imbottitura troppo spesso il corpo del bambino vi affonderà troppo. L'opzione migliore per lo spessore dell'imballaggio è uno strato di 3 cm.
Usato come riempitivo:
- gommapiuma - è un materiale economico con una buona permeabilità all'aria, ma non differisce nella durata e non dura a lungo;
- schiuma poliuretanica - ha una maggiore resistenza all'usura, ma ha anche un costo maggiore.
Base
Il principio di progettazione della base della sedia è a cinque raggi. L'affidabilità e la qualità della base influiscono direttamente sull'usabilità del prodotto e sulla durata del suo funzionamento. Il materiale per la fabbricazione di questo elemento è acciaio e alluminio, metallo e legno, plastica.
La stabilità della sedia dipende dalle dimensioni del diametro della base. Il seggiolino per bambini non deve avere un diametro inferiore a 50 cm. La forma della base è diversa: dritta e curva, nonché rinforzata con barre metalliche.
Poggiapiedi
Questo elemento strutturale funge da supporto aggiuntivo per il corpo, prevenendo l'affaticamento della schiena. Il carico muscolare si sposta dalla colonna vertebrale alle gambe, favorendo il rilassamento muscolare. La larghezza del supporto deve corrispondere alla lunghezza del piede del bambino.
Regolazione
I modelli possono essere regolati. Il suo scopo è installare alcuni elementi strutturali nella posizione più comoda per il bambino. La regolazione viene eseguita utilizzando i seguenti dispositivi:
- contatto permanente - studiato per correggere l'altezza e l'inclinazione dello schienale;
- meccanismo a molla - fornisce sostegno e sostegno allo schienale e ne regola l'inclinazione;
- meccanismo di oscillazione - aiuta a rilassarsi se necessario e, dopo la fine dell'altalena, la sedia viene impostata nella posizione originale.
L'altezza della seduta è regolabile tramite alzata a gas.
varietà
Ci sono 2 tipi di sedia da scuola per un bambino: classico ed ergonomico.
La sedia classica con schienale massello monoscocca ha una struttura rigida che fissa la postura del bambino. Il design di questo modello non consente l'asimmetria nella cintura della spalla e ha inoltre un supporto speciale a livello della colonna lombare. Pur fissando saldamente la posizione del corpo, la sedia non ha ancora un effetto ortopedico completo.
Può inoltre avere i seguenti elementi:
schienale e sedile ergonomici dotati di leva di regolazione;
poggiapiedi;
cerniere;
poggiatesta.
Poiché tali modelli non hanno un effetto ortopedico completo, non è consigliabile utilizzarli a lungo per gli scolari di prima elementare.
Le sedie ergonomiche per studenti sono presentate nelle seguenti tipologie:
Sedia ortopedica per ginocchio. Il design sembra una sedia inclinata. Le ginocchia del bambino poggiano su un supporto morbido e la sua schiena è fissata saldamente allo schienale della sedia. In questa posizione, la tensione muscolare del bambino si sposta dalla colonna vertebrale alle ginocchia e ai glutei.
I modelli possono avere la regolazione dell'altezza e dell'inclinazione del sedile e dello schienale, possono essere dotati di ruote, che li rendono facili da spostare, nonché di ruote di bloccaggio.
Modello ortopedico con doppia schiena. Lo schienale è composto da 2 parti, separate verticalmente. Ogni parte ha la stessa forma curva per seguire da vicino il contorno della schiena del bambino. Questo design dello schienale distribuisce uniformemente la tensione muscolare sulla colonna vertebrale.
Sedia trasformatore. Il vantaggio di questo modello è che può essere utilizzato a lungo. Tale sedia da lavoro per uno studente ha una regolazione dell'altezza e della profondità del sedile, che consente di scegliere la posizione corretta per ogni bambino, tenendo conto della sua altezza e delle caratteristiche anatomiche.
Modello Seduto-In piedi. Questa visione è esclusivamente per gli studenti delle scuole superiori. Il modello ha un'altezza abbastanza grande. In una sedia del genere, le gambe dell'adolescente sono quasi raddrizzate e le regioni lombare e pelvica sono fissate saldamente sulla sedia, il che elimina l'asimmetria della postura.
Sedia bilanciata o dinamica. Il modello si presenta come una sedia a dondolo senza braccioli e schienali. Il design ha la capacità di muoversi senza consentire una lunga seduta immobile. In questo caso, il carico sulla colonna vertebrale è minimo, poiché non esiste una postura statica del corpo.
Produttori
Il mercato dei mobili per bambini è rappresentato da molti produttori. Nella produzione di sedie per studenti, tali marchi si sono dimostrati migliori di altri.
Duorest
Paese di origine - Corea. Le sedie da scrittura con ruote più popolari di questo marchio sono:
Bambini DR-289 SG - con doppio schienale ergonomico e ogni tipo di regolazione, con traversa stabile e 6 ruote piroettanti;
- Bambini max - con sedile e schienale ergonomici, meccanismi di regolazione e poggiapiedi removibile e regolabile in altezza.
Mealux (Taiwan)
La gamma di seggiolini per bambini di questo marchio è molto ampia ed è rappresentata da modelli per diverse età:
Onice duo - ha schienale e sedile ortopedici e ruote con bloccaggio automatico;
- Duo di Cambridge - modello con doppio schienale, sedile e schienale regolabili, ruote gommate.
Ikea
Le sedie scolastiche di questo marchio sono considerate uno standard di qualità. Tutti i modelli sono ergonomici:
"Marco" - una sedia da lavoro per scrivania con meccanismo di regolazione degli elementi e loro fissaggio, con supporto aggiuntivo nella zona lombare e 5 ruote con bloccaggio;
- "Hattefjell" - modello su 5 ruote con braccioli, meccanismo oscillante, regolazione schienale e sedile.
Oltre a questi marchi, vengono prodotti anche mobili di alta qualità per gli scolari di produttori come Moll, Kettler, Comf Pro e altri.
Come scegliere la sedia da studio giusta?
I bambini moderni trascorrono molto tempo a casa seduti a tavola, facendo i compiti o semplicemente al computer. Pertanto, è così importante trovare la sedia-sedia giusta per il tuo studio. In base alla progettazione, la sedia dovrebbe essere stabile, comoda e affidabile. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'ergonomia del modello.
Lo schienale della sedia-sedia dovrebbe raggiungere il centro delle scapole in altezza, ma non più in alto, e la sua larghezza è più ampia della parte posteriore del bambino. Il sedile dovrebbe essere moderatamente duro. È meglio scegliere sedie scolastiche con sedile e schienale ortopedici, regolabili in altezza e profondità. È auspicabile che il modello abbia un poggiapiedi.
Quando si sceglie una sedia-sedia per un bambino di 7 anni, è meglio scegliere un modello senza ruote e braccioli e dare la preferenza a una sedia trasformabile. È auspicabile che il sedile abbia un ispessimento lungo il bordo: questo dettaglio non consentirà al bambino di uscire dal sedile. Per gli scolari, si consiglia di acquistare una sedia, regolabile in altezza, abbinata a una scrivania trasformabile.
Per un adolescente e uno studente delle superiori, puoi acquistare una sedia da studio con ruote abbinata a una scrivania. Quando si sceglie un modello del genere, è necessario ricordare che non dovrebbero esserci meno di ruote 5. Devono necessariamente avere un lucchetto.
Se la sedia-sedia non ha la regolazione dell'altezza, il modello dovrebbe essere selezionato in base all'altezza dello studente. Quando si sceglie una sedia regolabile in altezza, è necessario verificare la disponibilità dei meccanismi di regolazione e il loro funzionamento. È auspicabile che il modello sia dotato di alzata a gas e assorbimento degli urti.
È inoltre necessario prestare attenzione alla stabilità del modello. È meglio se la base è in acciaio o alluminio e gli elementi aggiuntivi sono in plastica e legno: braccioli, manopole di regolazione, ruote. È inaccettabile che il modello si inclini fortemente (di 20-30 gradi) sotto l'influenza del peso del bambino: ciò può portare al ribaltamento della sedia e lesioni al bambino.
Tutti i modelli devono avere certificati, che vengono conservati fino alla vendita da parte del venditore.
Se il bambino ha malattie alla schiena e alla colonna vertebrale, dovresti prima consultare un ortopedico.
Come scegliere una sedia ortopedica per uno studente, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.