Sedie ortopediche per scolari: caratteristiche, tipologie e scelte
In età scolare, lo scheletro di un bambino subisce costanti cambiamenti strutturali dovuti al corso del processo di crescita corporea. Per garantire le condizioni adeguate per la formazione della massa muscoloscheletrica dei bambini, sono necessarie la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle sue deformità. Una sedia ortopedica per scolari aiuta a prevenire il deterioramento della postura e altri disturbi. La sua scelta e il suo funzionamento devono essere affrontati tenendo conto delle caratteristiche individuali e delle caratteristiche fisiche del bambino.
Peculiarità
La caratteristica principale della sedia ortopedica per bambini è la possibilità di regolare le sue singole unità. La modifica della loro posizione consente di adattare la sedia alle esigenze individuali di ogni bambino individualmente.
I vantaggi funzionali di questa sedia forniscono le condizioni per un comodo supporto per la schiena. Può essere utilizzato per adattarsi a bambini con anomalie congenite e curvatura della schiena e di altre parti del telaio scheletrico. Serve come agente profilattico per l'atrofia e l'indebolimento della massa muscolare di un bambino, il cui sviluppo e formazione sono compromessi a causa di difetti congeniti o acquisiti.
La specifica struttura della struttura consente di raggiungere il massimo livello di comfort, unito ad effetti preventivi e terapeutici. Tutti i parametri di qualsiasi modifica del dispositivo sono focalizzati sulla fornitura di un effetto positivo, ma non sul design e su altre caratteristiche esterne. Solo alcuni modelli sono realizzati con elementi di design realizzati in stile bambino.
Avere una sedia con funzioni ortopediche può ridurre la necessità di distrazioni intermittenti e ridurre la quantità di esercizi di riscaldamento che devono essere eseguiti durante la pausa. Questo è perché il design distribuisce uniformemente il carico sulle articolazioni e sui muscoli tra questi elementi del corpo.
Questo approccio compensa l'affaticamento e lo spasmo, che è estremamente importante durante la crescita del corpo del bambino e la formazione della postura.
Vantaggi e svantaggi
Una sedia speciale per bambini presenta una serie di vantaggi e svantaggi, la cui presenza deve essere presa in considerazione quando si sceglie una modifica adeguata. Gli ovvi vantaggi includono quanto segue:
- versatilità;
- ergonomia;
- sollievo;
- funzionalità;
- efficienza.
Queste sedie sono realizzate con l'obiettivo di ottenere la massima versatilità. Possono essere abbinati a un normale tavolo, il che elimina la necessità di acquistare un modello specializzato di quest'ultimo.
L'ergonomia della gamma di modelli consente di controllare i meccanismi di regolazione anche con gli sforzi di un bambino. Con una formazione adeguata, sarà in grado di regolare autonomamente determinati blocchi della sedia in base al tipo di attività svolta con il suo aiuto.
L'uso di materiali leggeri nella fabbricazione consente di ridurre la necessità di controllo sull'uso della sedia ortopedica da parte del bambino. Se il dispositivo viene selezionato in base alle caratteristiche dell'età, viene escluso il rischio di lesioni dovute all'aumento del peso della struttura.
La funzionalità delle modifiche consente un'impostazione multidisciplinare degli elementi, a seconda delle condizioni fisiche del bambino, della sua età, sesso e tipo di attività.
La combinazione dei vantaggi di una sedia ortopedica, rispetto ad una convenzionale, la rende uno strumento efficace di prevenzione e correzione. La sua presenza aiuterà a impostare il vettore corretto per la formazione della massa muscolo-scheletrica del bambino nelle prime fasi dello sviluppo.
I principali svantaggi di questo tipo di sedie includono i seguenti criteri:
- barra dei prezzi;
- limitazione dell'obiettivo;
- la necessità di consultare un medico;
- contro individuali.
Le sedie ortopediche sono classificate come prodotti medici di natura speciale. Possono essere acquistati solo presso punti vendita specializzati o istituzioni appropriate. La soglia di prezzo di questi dispositivi è relativamente alta, il che li rimanda a beni di valore medio e superiore. Questo fatto riduce la possibilità di acquisto di una poltrona da parte di cittadini la cui ricchezza finanziaria è inferiore al minimo di sussistenza stabilito. Allo stesso tempo, ci sono opportunità per ottenere una quota e un programma di sostegno regionale, applicabile nei casi con bambini disabili, il cui status è adeguatamente formalizzato.
Queste sedie sono limitate per l'uso previsto. Possono essere utilizzati solo da un bambino nella fascia di età corrispondente alla modifica. Dopo aver superato la barra dell'età superiore, la sedia non è più utilizzabile. Il suo ulteriore utilizzo non può garantire un effetto positivo.
L'acquisto di un dispositivo ortopedico deve essere ordinato da un medico, che richiede una visita medica mirata completa. L'utilizzo della sedia di propria iniziativa non può garantire un risultato positivo. Inoltre, l'effetto può essere invertito.
Ogni modifica può avere i suoi svantaggi, dettati dalle caratteristiche della struttura o da errori di calcolo ingegneristici. Questo è vero per i modelli che sono entrati di recente nel mercato.
varietà
A seconda del tipo, la sedia può essere utilizzata per un adolescente o un bambino in età prescolare. Tra le classi principali ci sono le seguenti modifiche.
Classico
Rappresentano una comune sedia da scrivania da casa, il cui design è integrato con funzioni che forniscono un effetto ortopedico sulla massa muscolo-scheletrica del bambino.
Il modello classico può avere braccioli regolabili disponibili, ma questo non è necessario. Nella sezione posteriore c'è un rullo, la cui posizione corrisponde al livello della vita seduta. Non ci sono funzioni aggiuntive per la regolazione dello schienale.
La presenza della regolazione in altezza è un elemento obbligatorio di questo tipo di sedili. Potrebbero esserci anche singoli blocchi di modelli che si aggiungono alla funzionalità del dispositivo.
Con poggiapiedi
Queste sedie includono l'intera gamma di caratteristiche inerenti alle modifiche classiche e uno speciale poggiapiedi.
Una caratteristica di questo modello è la possibilità di regolare la posizione.
Dinamico
Questo tipo di sedia è progettato in modo tale che la sua impostazione e regolazione siano automatiche. Dopo il montaggio, viene eseguita la regolazione iniziale, i cui parametri corrispondono alle caratteristiche individuali del bambino. In futuro, la sedia, dopo essersi atterrata su di essa, assume essa stessa la posizione desiderata, che cambia a seconda della postura della persona seduta.
Ciò consente di utilizzare appieno il corpo muscolare, ripetendo la sua struttura anatomica.
Opzione seduta in piedi
Questi modelli consentono di fissare la parte pelvica in posizione statica. Possono essere regolati per l'uso in piedi o seduti.
In termini di funzionalità, questo tipo di sedia assomiglia a una sedia trasformabile. L'unica differenza è nei modi aggiuntivi di impostazione.
Valutazione dei migliori modelli
Tra i modelli di sedia più comuni per alunni e bambini in età prescolare si possono notare i seguenti produttori:
- DUOREST Alfa A30H;
- Seduta Comfort Ergohuman Plus;
- Sistema Kulik Fly;
- Gravitonus UP Poggiapiedi.
A seconda del modello e della marca del produttore, il prezzo può variare. Il branding non è sempre un segno di alta qualità o di adattamento mirato. Una sedia adatta a un bambino in base alle caratteristiche individuali è quella che svolge le sue funzioni e ha il massimo effetto positivo.
Come scegliere
I criteri principali per la scelta delle sedie ortopediche:
- caratteristiche di età;
- indicazioni mediche;
- caratteristiche del progetto;
- barra dei prezzi.
Quando si sceglie una sedia per studenti, è necessario prestare attenzione alla categoria di età di utilizzo indicata dal produttore nella documentazione di accompagnamento. L'età del bambino deve rientrare nell'intervallo prescritto. L'acquisto di un dispositivo con l'aspettativa di "crescita" è inaccettabile. In tal caso, l'effetto atteso non sarà raggiunto.
Prima dell'acquisto è opportuno consultare un medico, in quanto la mancanza di adeguate indicazioni mediche può portare a effetti negativi sull'organismo del bambino e peggiorare la situazione sanitaria se si sono verificate anomalie ortopediche.
Vale la pena scegliere una sedia, il cui design sarà il più confortevole possibile per ogni bambino in particolare. Se ce ne sono diversi in una famiglia, è molto probabile che un posto non sia adatto a tutti i bambini contemporaneamente.
Anche la soglia di prezzo è un fattore determinante nella scelta di un modello di poltrona ortopedica.
recensioni dei clienti
Le opinioni dei genitori che hanno acquistato una sedia ortopedica per il loro bambino differiscono per quanto riguarda i suoi benefici. ma la maggioranza dei voti si riduce a recensioni positive... Le persone riferiscono che dopo l'acquisto, la postura del bambino ha iniziato a migliorare, il numero di mal di testa, dolore alla colonna vertebrale, alla parte bassa della schiena e alle scapole diminuisce, non ci sono crampi e spasmi muscolari.
Per informazioni su come scegliere una sedia ortopedica per uno studente, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.