Tappetini per test dielettrici

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come viene controllato?
  3. Tempi e frequenza

La protezione contro le scosse elettriche è molto importante. A tale scopo possono essere utilizzate attrezzature e accessori specializzati. Pertanto, è importante conoscere le sfumature del test dei tappeti dielettrici.

Peculiarità

I tappetini dielettrici sono testati mediante ispezione visiva.

Questa procedura ha principalmente lo scopo di trovare tutte le deformazioni che interferiscono con il normale funzionamento del dispositivo.

È probabile che vari problemi privino il prodotto delle sue proprietà protettive. Secondo gli standard tecnici, l'area del viso non dovrebbe contenere:

  • crepe;
  • fori;
  • tacche;
  • diradamento protettivo;
  • inclusioni estranee di qualsiasi tipo;
  • disomogeneità di spessore;
  • 6 e più conchiglie, la cui profondità supera 1 mm;
  • almeno un rigonfiamento se l'altezza è maggiore di 1 mm e il diametro è maggiore di 4 mm.

Ma i requisiti sono imposti sulla superficie e sul retro. Cercano conchiglie con una profondità superiore a 1,5 mm, una lunghezza superiore a 35 mm e una larghezza superiore a 20 mm. È inoltre necessario cercare rigonfiamenti con un'altezza di 1,6 mm o più, un diametro di 5,1 mm o più.

È sufficiente superare almeno un indicatore affinché la deviazione venga riconosciuta come critica per la sicurezza.

La presenza di 6 o più posti anomali per metro di lunghezza è inaccettabile; vengono inoltre verificate le caratteristiche elettriche dei tappeti.

Un test di piegatura è obbligatorio. La verifica implica una singola curva in due direzioni opposte di 180 gradi. Questo elimina la rottura dei tappeti. Sono inaccettabili anche altri eventuali difetti meccanici. I risultati dei controlli sono visualizzati nei materiali di accompagnamento. E inoltre sono inseriti nei certificati di conformità aziendali per i prodotti.

Come viene controllato?

È vietato il funzionamento di tappeti dielettrici che non soddisfano gli standard di GOST 4997-75. Il test è finalizzato a verificare l'idoneità dei prodotti per installazioni elettriche interne e per controparti aperte (ma solo con tempo asciutto). Lo spessore dovrebbe essere rigorosamente da 5 a 7 mm. È vietata anche una leggera deviazione da questi limiti. La lunghezza varia da 0,5 a 8 m e la larghezza da 0,5 a 1,2 m.

Nei protocolli di ispezione viene annotato il colore (deve essere rigorosamente un colore) e il grado di ondulazione della superficie frontale. Il test elettrico prevede l'applicazione di una corrente alternata con una frequenza compresa tra 49,8 e 50,2 Hz. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere compresa tra +15 e +35 gradi Celsius e l'umidità relativa tra 45 e 75%.

Importante: tale controllo in condizioni reali di produzione può essere effettuato almeno 6 ore dopo la fine della vulcanizzazione della gomma. Esistono diverse opzioni di verifica.

Nella prima versione, i tappeti vengono tirati tra i rulli in acciaio. La sezione trasversale degli alberi può essere da 175 a 225 mm. Infatti gli alberi sono degli elettrodi. L'elemento rotante inferiore è messo a terra e forzato a ruotare. La velocità di movimento può variare da 2,7 a 3,3 cm al secondo.

L'albero superiore è collegato a una sorgente di corrente ad alta tensione. Questo elemento gira liberamente. La lunghezza degli elettrodi è selezionata in modo tale che il test si svolga su tutta la larghezza, ad eccezione di 5 cm dai punti estremi. Il valore della tensione di prova è 20.000 V. I punti per la rimozione della tensione elettrica all'uscita dal tappeto sono selezionati dagli ingegneri.

Il secondo metodo di prova è valido solo per i tappeti, la cui dimensione è esattamente 0,75x0,75 m. Per lavoro, utilizzare bagni in acciaio o ghisa. L'acqua funge da elettrodo con messa a terra.Il provino viene posizionato in modo che le sue estremità si sollevino sopra i bordi del bagno di circa 5 cm.Il secondo elettrodo viene posizionato nel bagno dopo aver versato acqua sulla superficie del tappetino. I suoi bordi devono essere perfettamente asciutti.

L'inizio del test è considerato l'erogazione di una corrente di 20.000 V. Con questa esposizione, il tappetino deve essere mantenuto per esattamente 60 secondi. È consentita una corrente di dispersione massima di 67 mA.

Un metodo alternativo consiste nel posizionarlo tra una coppia di elettrodi piatti. Gli angoli ei lati degli elettrodi sono arrotondati. Il raggio di arrotondamento corrisponde esattamente al 50% dello spessore dell'elettrodo.

La dimensione degli elettrodi è selezionata in modo che non raggiungano i bordi del tappeto da tutti i lati di 0,05 m. È consentito utilizzare elettrodi con un'area più piccola dell'area del tappeto. Quindi il test viene eseguito su tutto il volume del prodotto, escludendo l'impatto sulle aree testate adiacenti più di una volta. La corrente di tensione industriale con una frequenza di 50 Hz viene sistematicamente aumentata a 20.000 V entro 60 secondi. La corrente di dispersione non deve superare i 160 mA per mq. m.

Tempi e frequenza

I prodotti dielettrici sono testati periodicamente secondo un programma approvato dall'organizzazione.

Tutti i dispositivi di protezione, compresi i tappetini, devono avere segni speciali sui tempi dell'ultima ispezione e collaudo.

Il momento del controllo e dell'ispezione di un tappeto dielettrico è contrassegnato su di esso sotto forma di un timbro. In assenza di tali informazioni, non è consentito l'uso di dispositivi di protezione. Anche se non causa problemi, può comunque essere comminata una sanzione.

I termini specifici per l'esecuzione di tale procedura sono prescritti negli standard statali e nelle condizioni tecniche. Viene spesso chiesto: in quale lasso di tempo è necessario testare i tappetini in gomma. Questo punto non è sancito dagli atti normativi. E' comunque previsto un sopralluogo con la registrazione del totale nella documentazione ogni anno. Un controllo non marcato deve essere effettuato prima di ogni utilizzo per evitare incidenti; se è comunque necessario testare i prodotti, questo viene fatto secondo i metodi sopra descritti.

Indipendentemente dai tempi delle prove pratiche, il prodotto deve resistere a un gran numero di pieghe senza perdere le sue proprietà di base.

Quando si ripone il tappetino in un magazzino, tutti i suoi parametri devono rimanere invariati per 3 anni.

In qualsiasi momento, il prodotto deve resistere a una tensione di 10.000 V per 1 mq. mm. La distanza tra i punti scanalati è da 1 a 3 mm. I vecchi tappeti non sono ammessi.

Dove vengono testati i tappeti dielettrici, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento