Descrizione dei tipi e delle varietà di dieffenbachia
In natura esistono una cinquantina di varietà di dieffenbachia. Si ritiene che il fiore abbia preso il nome in onore del botanico che per primo iniziò a propagarlo in Europa. Il suo nome è Joseph Dieffenbach. In Europa, precisamente nel Giardino Botanico Austriaco del Palazzo Reale, il fiore è stato portato dal Nord America.
Poiché la patria della pianta ha un clima subtropicale, che è radicalmente diverso da quello europeo, la Dieffenbachia è considerata una pianta capricciosa e fastidiosa. La maggior parte delle varietà non è adatta alla coltivazione all'aperto, ma questo fiore è molto richiesto come pianta d'appartamento.
Peculiarità
A casa, la dieffenbachia è considerata un'erbaccia che danneggia le colture, quindi viene sradicata. Inoltre, il succo degli steli è molto pericoloso per l'uomo. I gambi di questa erba venivano usati come verghe durante la schiavitù. Sono abbastanza elastici, inoltre, sono anche contengono succo velenoso. A contatto con la pelle, il succo provoca una forte sensazione di bruciore e, se entra in bocca, può provocare edema laringeo e intorpidimento.
Come punizione, l'operaio colpevole poteva essere costretto a masticare una foglia di dieffenbachia e gli veniva tolta la voce. Questo metodo di punizione era molto popolare tra i proprietari di schiavi: il lavoratore non riceveva gravi lesioni fisiche e poteva lavorare, ma la punizione continuava a funzionare. Per questo motivo, la pianta ha ricevuto il nome di "canne mute". A dosi elevate può verificarsi cecità, quindi non è consigliabile allevare dieffenbachia dove ci sono bambini o animali.
Quando lavori con un fiore, dovresti proteggere le aree aperte del corpo, indossare guanti e occhiali. Al termine del lavoro, è necessario lavarsi accuratamente le mani e, se possibile, disinfettare le superfici e gli oggetti con cui questa pianta è venuta a contatto.
Ma dove non c'è rischio di avvelenamento, il fiore può diventare una piacevole aggiunta all'interno. La pianta attira i coltivatori di fiori dilettanti con la sua rapida crescita. In appena un anno, la dieffenbachia può crescere da un piccolo germoglio in un cespuglio piuttosto potente alto mezzo metro, e talvolta anche di più. Le foglie sono lunghe e larghe, ricrescono molto velocemente e possono raggiungere i 30 cm, la loro pagina anteriore ha una superficie lucida con struttura coriacea e raggi bianchi e gialli provenienti dal centro della foglia.
Come qualsiasi altra pianta, la Dieffenbachia assorbe l'anidride carbonica ed emette ossigeno. Inoltre, questa pianta è in grado di assorbire gli odori e funge da purificatore d'aria. Pertanto, si consiglia di conservarlo in case situate vicino alle autostrade e vicino a strutture industriali. Inoltre, la dieffenbachia uccide molti batteri che causano malattie, come i bacilli dello stafilococco. Poiché è una pianta che ama l'umidità e richiede un'irrorazione costante, l'aria nella stanza viene umidificata, il che riduce la quantità di polvere e ha un effetto particolarmente positivo sulla salute degli allergici e degli asmatici.
C'è la convinzione che un fiore aiuti negli affari. Si ritiene che la dieffenbachia crei pensieri su uno stato d'animo professionale, aiuti a prendere decisioni equilibrate e razionali e porti fortuna in materia di denaro. Pertanto, può essere trovata spesso nei locali degli uffici... Inoltre, si ritiene che il fiore aiuti le donne a mantenere la bellezza e la salute, specialmente quelle che se ne prendono cura. Alcune casalinghe notano cambiamenti positivi nel loro aspetto e benessere.
Ma la dieffenbachia non è così solidale con gli uomini come lo è con la bella metà dell'umanità. Alcune persone credono che la pianta sia dannosa per la forza maschile e possa persino privare un uomo della fertilità. C'è anche chi sostiene che un fiore possa spingere un uomo ad uscire di casa.
Se questo è vero o no non è noto per certo, ma per ogni evenienza, questa pianta non dovrebbe essere tenuta in camera da letto, ma in un ufficio commerciale o in soggiorno avrà il suo posto.
Dieffenbachia fiorisce a casa molto raramente. Ciò richiede un microclima speciale, che è quasi impossibile creare in un appartamento di città. Dieffenbachia rilascia nuovi germogli in primavera - intorno a maggio. I fiori sono deboli, solitamente bianchi o verdi. La pianta spende molta energia per la loro formazione e, di conseguenza, perde le foglie più velocemente. Pertanto, i coltivatori esperti tagliano i fiori pochi giorni dopo la fioritura.
Riproduzione
Dieffenbachia in natura propagato dai semi... Il bocciolo di dieffenbachia in fiore ha infiorescenze di entrambi i sessi. Le femmine si trovano nella parte inferiore del fiore e i maschi sono nella parte superiore.
Dopo che il fiore si è spento, compaiono bacche rosse o arancioni (a seconda della varietà). Vengono raccolti e piantati nel terreno. In natura, il fiore viene impollinato in modo indipendente, ma a casa devi farlo artificialmente, il che non è sempre efficace nella pratica.
Inoltre, una pianta non può sempre dare frutti in un appartamento. Pertanto, le varietà di piante da interno più spesso propagato per talea... Inoltre, questo è anche un ottimo modo per creare diversi germogli giovani e freschi da una pianta vecchia e non molto attraente. Il gambo di una pianta con gemme viene tagliato in diversi pezzi di 5-6 cm ciascuno e posto in acqua naturale o piantato in un terreno umido.
La pratica mostra che le talee mettono radici facilmente e quasi tutte le parti dello stelo germinano: sia il moncone con la radice, sia il centro e la parte superiore. Il principale e il prerequisito è la presenza di una gemma dormiente sul manico.
Principali tipi e varietà
Nonostante tutta la varietà di varietà di Dieffenbachia, è consuetudine dividerle in due sottogruppi principali.
- Dieffenbachia dell'albero assomiglia esternamente a una palma, poiché ha un unico tronco forte. Man mano che le foglie superiori ricrescono, quelle inferiori iniziano a morire, rimane solo la parte superiore con grandi foglie lunghe.
- Bush dieffenbachia ha una forma a stelo ramificato. Di solito non raggiunge la stessa altezza di un albero, ma ha una forma rigogliosa che ricorda un cespuglio. Le foglie iniziano a crescere proprio alla base del tronco.
Considera una breve descrizione delle varietà di dieffenbachia più popolari. Diverse varietà appartengono al gruppo delle piante arboree.
- "Amoena" (Amoena). Questa varietà è anche conosciuta come Dieffenbachia adorabile. Le foglie sono arrotondate con venature bianche che si irradiano verso l'esterno dal centro. Ha paura delle correnti d'aria, della siccità e degli acari.
- Seguine. Viene spesso confuso con la cultivar Amoena. La differenza è che ha più foglie, che sono anche più grandi della loro parente.
- "Maculato". È anche conosciuto come macchiato. Il fiore ha preso il nome, probabilmente a causa delle grandi foglie variegate, che sembrano spruzzate di vernice bianca. La pianta stessa può crescere fino a 1 metro di altezza, dopo di che smette di crescere.
Durante la fioritura, le orecchie appaiono con un petalo di colore verde pallido. Questa varietà porta frutti con bacche rotonde rosse o arancioni.
- "Marobà" (Marobà). Questa pianta ha foglie grandi lunghe circa mezzo metro con superficie costolata lucida e colore variegato. Con una buona cura, può crescere fino a 3 M. Questa varietà ama annaffiature abbondanti e potature regolari, fiorisce una volta all'anno per 3 settimane.
Come esempi di dieffenbachia cespugliosa, ci sono molte delle varietà più famose.
- Oerstedi. Questa varietà è caratterizzata da un gran numero di steli forti e foglie dense con una superficie lucida.
- "Compatta" (Compata). È un arbusto a crescita bassa con foglie fitte di colore verde brillante che non superano i 65 cm di altezza, al centro della foglia ci sono tratti intermittenti bianchi e beige.
- Sublime. L'altezza della pianta può raggiungere dai 50 ai 100 cm, il fiore tollera facilmente la mancanza di luce, ma richiede annaffiature abbondanti e regolari.
- "Mescolare" (Mescolare). È una varietà a crescita bassa con un colore delle foglie abbastanza vario. Un ampio bordo verde è presentato lungo i bordi e nel mezzo ci sono vene giallastre, a volte si uniscono in un punto irregolare.
- Camilla. Questa è una delle varietà più popolari e belle di dieffenbachia. È facilmente riconoscibile dal peculiare colore delle foglie di un colore bianco latte con un bordo verde chiaro. Il colore bianco diminuisce man mano che la pianta cresce, lasciando il posto al verde.
- "Segiuna" (Cegiuna). Questa pianta appartiene alla categoria degli arbusti, mentre ha un robusto tronco arboreo. Le foglie sono grandi e carnose, con poche nervature biancastre. Può essere distinto come una specie separata, poiché da esso hanno avuto origine diverse varietà ibride. Il più popolare è Magia Verde.
- Bausei si riferisce a semi-arbusto. A causa della sua rapida crescita, il fiore può allungarsi fino a un metro di altezza. La pianta ama molto la luce e l'umidità, quindi si consiglia di pulire regolarmente le foglie con un panno umido e trapiantare la dieffenbachia ogni 2 anni.
- Riflettore. Il fiore è riconoscibile per il peculiare colore delle foglie, che ricorda una divisa mimetica. La pianta non ama il freddo e le correnti d'aria, mentre si sente benissimo alla luce diretta del sole.
- Neve tropicale. Tradotto letteralmente significa "neve tropicale". In effetti, le foglie della pianta sembrano incipriate con piccoli fiocchi di neve soffici, che hanno già iniziato a sciogliersi leggermente. Dietro le foglie ovali dell'arbusto, il suo gambo è praticamente invisibile.
- Marte. Questa è una pianta con foglie maculate di un ricco colore verde con venature bianco-gialle. Cresce fino a 70 cm di lunghezza, non ama il freddo e le correnti d'aria.
- "Leopold" (Leipoldii Bull). Questa varietà si distingue per la sua bassa statura: lo stelo raramente cresce oltre i 5 cm, quindi il fiore può essere posizionato su un davanzale o su una scrivania. Ma le foglie di questa varietà sono piuttosto grandi, la loro lunghezza può raggiungere i 30 centimetri o più. Il colore è verde chiaro, con venatura bianca al centro e con piccioli color lavanda.
Come scegliere?
Come puoi vedere da tutto quanto sopra, ci sono così tante varietà di dieffenbachia che puoi semplicemente confonderti con esse. Differiscono non solo per le dimensioni della pianta stessa, ma anche per la forma, il colore e le dimensioni delle foglie. Per comodità generale, le piante sono state divise in due sottogruppi principali: a foglia piccola e a foglia larga.
Prima di acquistare un fiore di dieffenbachia, dovresti assicurarti di avere un esemplare valido di fronte a te. Gli individui sani hanno radici bianche.
Al momento dell'acquisto, dovresti anche considerare e potenziale crescita delle piante, alcune delle quali possono raggiungere i 2-3 metri. Se le dimensioni della stanza ti consentono di avere una pianta così grande, puoi tranquillamente scegliere la varietà "Marte" o "Amoena". Sembrano molto impressionanti. in case di campagna, atri di cinema, uffici e altri luoghi pubblici.
Per un piccolo appartamento in città, si consigliano varietà di cespugli. Molte di queste varietà non crescono troppo in altezza, ad esempio "Mix" o "Sublim" crescono solo fino a 40-50 cm.
Come sapete, la Dieffenbachia proviene da un clima tropicale, quindi quasi tutte le varietà non sopportano il freddo e la scarsa illuminazione. Tutti i vasi con piante devono essere avvolti in una pellicola trasparente che protegge il fiore durante la conservazione temporanea. Se stai acquistando dieffenbachia per motivi estetici, vale la pena guardare piccole varietà di cespugli.Se si vuole che la pianta porti anche dei benefici (cioè le sue proprietà depurative), è meglio scegliere varietà con foglie grandi. Più grande è la loro superficie, più batteri assorbono.
E per raggiungere un compromesso su questo problema, puoi piantare due piante di entrambi i tipi in un vaso: risulterà molto efficace.
Per informazioni su come prendersi cura della dieffenbachia a casa, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.