Dieffenbachia avvistata: caratteristiche e cure
La Dieffenbachia maculata è una di quelle piante che spesso si possono trovare in appartamenti, uffici, istituzioni varie, e talvolta se ne trovano esemplari piuttosto alti. La popolarità di questa pianta suggerisce che le sue caratteristiche e la sua facile cura consentono anche ai coltivatori di fiori non molto esperti di mantenere la dieffenbachia e coloro che non sono pronti a dedicare troppo tempo alla cura della pianta.
Descrizione e caratteristiche
Nonostante il fatto che in natura ci siano molte varietà di questa pianta, in casa vengono allevate diverse specie, tra le quali la più comune è la dieffenbachia maculata. Le sue foglie sono allungate, verde chiaro con macchie più scure dello stesso colore, ma di una tonalità diversa. Pertanto, su foglie chiare, puoi spesso osservare motivi che ricordano granelli e strisce. In un albero adulto le foglie sono grandi, quelle inferiori col tempo appassiscono e vanno rimosse, quindi parte del tronco rimane nuda. Di solito la pianta raggiunge un'altezza di un metro o poco più.
È difficile trovare dieffenbachia in fiore a casa, ma la descrizione di questa pianta indica che in natura produce piccole infiorescenze, al posto delle quali compaiono poi bacche arancioni.
Le caratteristiche della pianta indicano che la dieffenbachia di qualsiasi varietà è velenosa. Può essere dannoso se il succo dello stelo si deposita su una ferita aperta o sulla pelle delle mani. Non è consigliabile coltivare la dieffenbachia se ci sono animali in casa che non sono indifferenti alle foglie, sicuramente non puoi mangiarli.
Vale la pena prendere precauzioni se ci sono bambini piccoli in casa.
Come piantare e curare?
Dieffenbachia ti delizierà con il suo bel fogliame per molti anni se gli fornisci le cure adeguate a casa.
Il successo dello sviluppo di una pianta inizia con la corretta messa a dimora dopo che è stata portata dal negozio. Il terreno deve essere preparato in modo che siano presenti tutti i componenti necessari: muschio, carbone, sabbia, terra frondosa.
È importante trovare un equilibrio quando si sceglie l'illuminazione. La luce solare diretta di Dieffenbachia non sarà utile, ma la mancanza di luce priverà il suo fogliame di brillante attrattiva. Pertanto, è necessario scegliere un luogo in cui sarà abbastanza leggero, ma i raggi del sole saranno diffusi.
La pianta ha un atteggiamento positivo nei confronti dell'irrigazione frequente ed è meglio non aspettare che lo strato superiore sia completamente asciutto, altrimenti le foglie potrebbero appassire. L'acqua del rubinetto è troppo dura per la dieffenbachia, devi prima difenderla per un giorno.
La pianta ama l'umidità pertanto l'irrorazione può essere effettuata almeno tutti i giorni, ad eccezione delle giornate invernali, quando il loro numero deve essere ridotto, così come il numero delle annaffiature. L'eccessiva irrigazione può causare macchie marroni sulle foglie.
Il cibo per piante può essere acquistato in un negozio di giardinaggio e quelli destinati alle piante da interno sono adatti. Molti pacchetti hanno anche nomi, tra i quali puoi trovare Dieffenbachia.
La pianta cresce di dimensioni nel tempo e arriva il momento in cui è necessario sostituire il vaso. Il nuovo contenitore viene acquistato un po' più spazioso del precedente. La pianta ha bisogno di essere ripiantata per potersi sviluppare. Solo in età adulta, dopo i cinque anni, è possibile non disturbare la pianta per almeno tre anni, trapiantando al bisogno, quando le radici diventano davvero anguste nel vaso, e compaiono nei fori di drenaggio.
Quando si trapianta in un nuovo vaso posizionare lo scarico, ciottoli e sabbia sono adatti a questo scopo. La pianta stessa viene ben annaffiata, quindi rimossa con cura dal vaso insieme al terreno sulle radici, cercando di disturbare al minimo le radici. Quindi vengono posti in un contenitore preparato e integrati con terreno preparato. Una volta all'anno, sarà utile per la pianta cambiare lo strato superiore della terra.
Parassiti e lotta contro di loro
Se la pianta è adeguatamente curata, allora, molto probabilmente, nessun parassita e malattia ne ha paura. Ma se la sua immunità è indebolita, possono sorgere vari problemi. Se compaiono macchie sospette sulle foglie: secche o bagnate, marroni o gialle, significa che è affetto da antracnosi, fusarium. In questi casi, dovresti sbarazzarti delle foglie malate. Tratta la dieffenbachia con un fungicida.
Per salvare la pianta, dovrà essere trapiantata in terreno fresco e sbarazzarsi di quella vecchia, poiché è infetta. Per fare questo, la pianta viene rimossa dal vaso, il terreno infetto viene rimosso con molta attenzione dalle radici. Se ci sono aree marce, vengono tagliate. E poi la pianta viene posizionata ordinatamente in un nuovo vaso, cosparsa di terra sopra e leggermente pigiata.
Se parassiti come cocciniglie, acari, cocciniglie si sono depositati nella pianta, viene trattata con acqua saponata e insetticidi.
Potatura e riproduzione
La Dieffenbachia non necessita di potature frequenti, ad eccezione delle foglie ingiallite o secche. Ma capita spesso che le foglie inferiori muoiano, lasciando un tronco nudo, che non sembra molto bello. In questo caso, i coltivatori di fiori cercano di aggiornarlo. E a questo scopo, il tronco dell'albero viene tagliato quanto necessario. Puoi tagliare quasi tutto, lasciando un moncone. E poi la pianta riceverà una seconda vita, dando nuovi germogli. La Dieffenbachia macchiata cresce rapidamente. E nel giro di pochi mesi dopo il taglio, sembrerà attraente. Il tronco viene tagliato con un coltello affilato o cesoie da potatura, deve prima essere pulito con alcool. Il luogo del taglio è cosparso di carbone.
È molto importante prendere precauzioni durante la potatura. Le gocce di succo possono finire sulle mani o sul viso e causare allergie. Ecco perchè tutte le procedure devono essere eseguite con guanti e proteggere il viso. Alcune persone usano una maschera protettiva e occhiali per questi scopi.
Per propagare la dieffenbachia, usano il metodo delle talee. La parte tagliata dello stelo principale può essere divisa in più frammenti, ma è imperativo che su ciascuno siano presenti gemme, da cui poi si formano i germogli. Le talee vengono poste in acqua stabilizzata a temperatura ambiente e osservate quando compaiono le radici. Successivamente, possono essere piantati nel terreno, osservando tutte le regole di impianto, inclusa la corretta scelta del terreno.
Di solito la piccola dieffenbachia attecchisce molto bene e dà nuove foglie. Le talee possono essere radicate senza acqua. Per fare questo, vengono posti in un terreno preparato, coperto con un cappuccio trasparente in cima, senza dimenticare di ventilare periodicamente (per un'ora o due al giorno) e acqua, è meglio farlo spruzzando per non allagare la pianta. Quando compaiono i primi germogli, la copertura a forma di berretto può essere rimossa e la pianta può essere curata come al solito: irrigazione, inumidimento, alimentazione.
La propagazione superiore fornisce anche risultati rapidi. Di solito viene tagliato se le foglie inferiori sono cadute o la pianta muore. Quindi la parte superiore viene tagliata e posta in un contenitore con acqua, che è desiderabile cambiare ogni giorno. Non appena si formano le radici, la dieffenbachia viene trapiantata nel terreno e continua ad essere curata come al solito.
Per informazioni su come prendersi cura e propagare la Dieffenbachia avvistata, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.