Metodi di allevamento dieffenbachia

Contenuto
  1. Principi generali
  2. Metodi di riproduzione
  3. Possibili problemi
  4. Consigli

Il luogo di nascita di Dieffenbachia sono i tropici. In natura, la riproduzione di questa pianta è stata elaborata per secoli, ma non è difficile ottenere la prole a casa. Un cespuglio giovane, grande e in rapida crescita può essere rimosso letteralmente in un'estate - per questo viene utilizzata la propagazione vegetativa e dei semi.

Principi generali

È completamente facile propagare la dieffenbachia, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, quindi anche un fiorista inesperto può far fronte a questo compito, ma è estremamente importante creare condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo della pianta. È sensibile alle caratteristiche dell'irrigazione, dell'illuminazione, della temperatura e dei livelli di umidità nella stanza. Un ruolo importante nel tasso di formazione delle radici e nella crescita di nuovi fiori è svolto da un substrato opportunamente selezionato in cui la dieffenbachia radicherà e crescerà.

La temperatura ottimale per la riproduzione dei fiori è di 23-25 ​​gradi Celsius., non dovresti mettere un vaso di fiori vicino a dispositivi di riscaldamento (radiatori, radiatori e caminetti), ma non è nemmeno consigliabile tenerlo su un davanzale freddo o in luoghi dove si osservano correnti d'aria costanti. Una giovane pianta immatura morirà semplicemente in tali condizioni. Il fiore ama i luoghi ben illuminati, ma la cosa principale è evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti diretti, la luce deve essere necessariamente diffusa.

L'aria nella stanza deve essere umidificata, altrimenti le foglie iniziano a ingiallire e cadono - è improbabile che la riproduzione in una situazione del genere abbia successo. È ottimale accendere un umidificatore o almeno una fontana della stanza per diverse ore al giorno; in assenza di tali dispositivi, puoi mettere un asciugamano bagnato sulla batteria o spruzzare regolarmente l'area della stanza vicino a dieffenbachia da un bomboletta spray.

Per l'irrigazione utilizzare acqua dolce a temperatura ambiente, inumidire accuratamente il terreno, evitando ristagni d'acqua. Se c'è troppa acqua, le radici della giovane piantina inizieranno a marcire e la pianta morirà prima che possa crescere. I mesi primaverili sono adatti alla propagazione della Dieffenbachia in case e appartamenti.

È meglio farlo nella seconda metà di marzo o aprile, è durante questo periodo che la pianta esce dal letargo e dalla dormienza e inizia a crescere e svilupparsi intensamente.

Metodi di riproduzione

Il metodo di propagazione dei semi della dieffenbachia è usato raramente nella pratica. Il fatto è che i fiori di questo animale domestico verde appaiono solo in condizioni il più vicino possibile al naturale - tropicale, ed è abbastanza problematico creare un tale microclima in un soggiorno. Nei giardini botanici e invernali, così come nelle serre, a volte compaiono i fiori, ma le infiorescenze femminili e maschili si trovano su lati diversi, quindi l'impollinazione viene eseguita manualmente, che è caratterizzata da un'efficienza piuttosto bassa.

Ecco perché questo tipo di riproduzione viene utilizzato principalmente dagli allevatori per sviluppare nuove varietà e su un normale davanzale la pianta viene propagata con metodi vegetativi. Dieffenbachia si propaga in diversi modi:

  • talee;
  • radicazione delle foglie;
  • stratificazione dell'aria.

talee

Questo è il tipo più semplice e veloce di propagazione della dieffenbachia, che può essere fatto anche da coltivatori alle prime armi che non hanno molta esperienza nell'allevamento di piante esotiche. Per la riproduzione vengono prelevate talee apicali e di stelo, ma nella pratica non vengono mai utilizzati germogli laterali.Il fatto è che le gemme laterali vengono risvegliate molto raramente in condizioni artificiali, quindi, nella maggior parte dei casi, la crescita di una pianta a tutti gli effetti da un tale germoglio risulta inefficace. Per la propagazione, puoi prendere talee di diverse dimensioni: anche un pezzo lungo 2-3 cm darà buone radici.

Per lavorare devi preparare:

  • un coltello affilato o un bisturi;
  • guanti di gomma;
  • contenitore di vetro:
  • blu di metilene;
  • Carbone attivo.

Per cominciare, taglia la parte superiore della pianta e taglia il resto del gambo in piccoli pezzi fino al colletto della radice. La lunghezza di ciascuno può essere assolutamente qualsiasi: tutto dipende da quante talee vuoi ottenere. I pezzi tagliati vengono lavati sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente in modo che fuoriesca tutto il succo, quindi essiccati per 3-4 ore.

Mentre le talee si stanno asciugando, è necessario preparare il substrato: per questo, l'acqua bollita o filtrata viene colorata con il blu della farmacia (da non confondere con il blu domestico) e viene aggiunto al ritmo attivato o carbone, frantumato in polvere di 1 cucchiaino per 1 litro d'acqua. Questi additivi prevengono ristagni d'acqua e marciume radicale.

Le talee preparate vengono spostate nell'acqua preparata, possono essere posizionate sia in posizione verticale che piatta. Tieni presente che sarà necessario un contenitore abbastanza grande per la parte superiore con i rami, altrimenti la nave potrebbe ribaltarsi. Affinché le radici appaiano più velocemente, si consiglia di aggiungere un po' di preparati per la formazione delle radici all'acqua con talee. I più efficaci sono "Kornevin" e "Heteroauxin": non appena compaiono le prime radici, gli integratori dovrebbero essere interrotti.

Alcuni coltivatori raccomandano in questa fase di aggiungere all'acqua una compressa di acido ascorbico con glucosio. Questi componenti attivi del farmaco contribuiscono alla piena crescita e allo sviluppo delle radici, oltre a stimolare la comparsa di germogli laterali. L'acqua dovrebbe essere rinnovata ogni 3-7 giorni, mentre la frequenza del rinnovo dipende direttamente dal numero di talee in una nave: più ce ne sono, più spesso è necessario aggiornare.

Dopo la comparsa di diverse radici, puoi trapiantare il taglio nella miscela di terreno preparata. È consentito piantare 1-3 germogli in un vaso.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che il succo di dieffenbachia è velenoso e irrita la mucosa, quindi tutti i lavori sulla propagazione per talea devono essere eseguiti con guanti protettivi e, se il succo viene a contatto con gli occhi, è necessario sciacquarli con abbondante acqua corrente il prima possibile.

Fogli

La riproduzione della dieffenbachia con il metodo delle foglie, di regola, non offre una garanzia completa di un risultato al 100%, si verificano situazioni in cui i giovani germogli cresciuti in questo modo muoiono per una serie di motivi. Tuttavia, puoi provare. Per fare ciò, taglia una foglia verde, sana e densa, preferibilmente quella inferiore, situata il più vicino possibile alle radici. Questo viene fatto con un coltello affilato e ben disinfettato, il piatto fogliare viene tagliato in diverse lunghezze uguali e asciugato all'aria aperta per diverse ore.

Tali "grezzi" sono radicati nell'acqua o direttamente nel terreno. È meglio usare stimolanti della crescita in modo che il processo di radicazione avvenga il più rapidamente possibile. Dopo aver trapiantato i frammenti di foglie in un terreno adatto, la nave deve essere coperta con un involucro di vetro o plastica: in questo modo si creano condizioni vicine a quelle della serra. Non appena le radici compaiono sul sito di impianto, devono essere immediatamente trapiantate nella miscela di terra in un luogo permanente.

Stratificazione dell'aria

Questa tecnica di allevamento di dieffenbachia non è così semplice come le due descritte sopra, ma la sua efficacia è piuttosto elevata. Viene praticata un'incisione sulla parte esposta dello stelo con un coltello molto affilato e quindi inserita nel suo piccolo supporto: può essere un bastoncino di legno o un normale fiammifero. Se questo passaggio viene trascurato, l'incisione semplicemente crescerà troppo.I coltivatori esperti rimuovono persino uno strato di corteccia largo 1-2 cm in un cerchio.

Le aree aperte vengono trattate con uno stimolatore della formazione delle radici, avvolte con sfagno umido e ricoperte di polietilene. Di tanto in tanto, il muschio deve essere annaffiato per rimanere bagnato. Il film viene fissato con una corda e lasciato in questa posizione per 2 mesi. Di solito, a questo punto compaiono le radici, quindi il ramo può essere tagliato e trapiantato nel terreno nutriente preparato.

Possibili problemi

Quando si riproduce la dieffenbachia tropicale, possono sorgere tutti i tipi di problemi. Soffermiamoci su quelli più comuni.

  • In piccole talee, le foglie appassiscono e cadono. Il motivo qui è che le foglie tendono a far evaporare intensamente l'umidità e, in condizioni in cui l'apparato radicale è sviluppato, la pianta potrebbe non avere abbastanza acqua, inizia a liberarsi del fogliame. Per evitare che ciò accada, spruzza spesso le foglie e l'aria intorno a loro da un flacone spray. Tuttavia, non dovresti preoccuparti: anche se tutte le foglie cadono, dopo la comparsa di giovani radici, ne cresceranno di nuove.
  • Le radici non appaiono nell'acqua per troppo tempo... Ciò significa che le talee non mettono radici. Ciò accade quando l'allevamento viene effettuato durante il periodo dormiente - in inverno o in autunno. Oppure se i germogli vengono prelevati dalla parte più antica e inferiore del fusto. Prova a fare tutti i lavori di allevamento in primavera e in estate. Se hai solo piante adulte a tua disposizione, taglia i pezzi solo dall'alto e, dopo il taglio, assicurati di conservarli per un paio d'ore in stimolanti della crescita, ad esempio in "Heteroauxin". Per una procedura più efficace, coprire la nave con plastica o vetro per creare un ambiente a effetto serra. Si consiglia di spruzzare la dieffenbachia ogni 3-4 giorni con "Zircon" diluito, questo aiuterà a radicare la pianta più velocemente.
  • Le talee marciscono nell'acqua. Le ragioni in questo caso potrebbero essere acqua di scarsa qualità o un'infezione portata durante il taglio. Per evitare situazioni così spiacevoli, è necessario utilizzare acqua dolce, assicurarsi di aggiungere carbone tritato e chiudere le pareti del contenitore dai raggi ultravioletti diretti. Tuttavia, è sempre possibile correggere la situazione: è sufficiente rimuovere tutte le parti marce, asciugarle e riporle in un contenitore con acqua disinfettata.
  • Le talee marciscono nel terreno. Il motivo è l'umidità eccessivamente elevata della terra e dell'aria, nonché il terreno compilato in modo errato. Spesso un problema simile si verifica quando un'infezione batterica viene introdotta nel sito di taglio o se un vaso con acqua si trova in un luogo freddo. Il terreno in cui avviene il radicamento dovrebbe essere umido, non inzuppato, l'irrigazione del terreno è necessaria solo dopo che lo strato più alto si è asciugato di 7-10 mm.

Utilizzare solo acqua riscaldata, prestare particolare attenzione alla posizione del contenitore con la stratificazione: devono essere collocati in un luogo caldo, è inaccettabile rimanere su un davanzale freddo.

Consigli

    Si consiglia di posizionare una giovane pianta ottenuta da talee, talee o foglie nel primo anno su finestre situate nelle direzioni occidentali o orientali. È auspicabile mantenere un'illuminazione diffusa. La temperatura ottimale dell'aria è di 20-25 gradi, il livello di umidità deve essere medio e l'irrigazione deve essere effettuata secondo necessità, dopo che lo strato superiore della terra è completamente asciutto.

    Tieni presente che il fiore è attratto dalla luce, quindi l'orchidea dovrebbe essere periodicamente rivolta al sole in direzioni diverse, altrimenti lo stelo potrebbe piegarsi, sarà impossibile restituirlo diritto. Una volta ogni 2 settimane, è necessario eseguire la medicazione superiore: è meglio utilizzare preparati complessi sviluppati appositamente per la dieffenbachia.

    Questa pianta ama molto spruzzare - non rifiutarlo e inumidire le foglie ogni giorno, e inoltre, di tanto in tanto dagli una doccia calda - non dimenticare,che il tuo animale domestico verde proviene dai tropici e quindi l'elevata umidità contribuisce alla sua crescita e sviluppo più rapidi. Non dimenticare che questa è una pianta velenosa, quindi non dovresti metterla nel vivaio, così come nell'area di accesso degli animali domestici, in particolare dei roditori.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento