Dieffenbachia: tipologie e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Cura della casa
  2. Metodi di riproduzione

La Dieffenbachia è una delle piante più belle del nostro pianeta. Da qualche tempo è diventata la preferita dei coltivatori di fiori. Che sia dannoso o utile, i suoi tipi, le caratteristiche di coltivazione e cura, le malattie e il controllo dei parassiti, leggi questo articolo.

Peculiarità

La Dieffenbachia è un fiore che non è indifferente a chi vuole creare un vero angolo di fauna selvatica in appartamento o al lavoro. Abbondante vegetazione luminosa decora molto la stanza, facendola sembrare una foresta pluviale sempreverde, fresca e umida. Nessuna sorpresa. La patria della pianta sono i paesi del Nord e del Sud America, dove crescono allo stato selvatico più di 30 specie di questo fiore. I paesi di crescita di Dieffenbachia sono caratterizzati da climi subequatoriali, equatoriali e tropicali. Questo spiega l'amore di questa cultura per l'umidità e la luce solare diffusa.

Le spedizioni europee che si sono riversate dopo la scoperta del Sud America qui per facili prede, hanno diffuso la pianta nei paesi del Vecchio Mondo, dove gli scienziati hanno allevato varietà completamente nuove con colori ancora più belli e vibranti. Il primo riuscì a creare una varietà variegata completamente nuova per decorare la serra della corte imperiale austriaca, Joseph Dieffenbach, il giardiniere di corte. In onore di lui, è stata nominata la bellezza d'oltremare.

Chiunque voglia coltivare una pianta bella e sana deve sapere quanto segue.

  • La Dieffenbachia cresce rapidamente, in buone condizioni è in grado di gettare una nuova foglia ogni settimana. Per 5 anni, la lunghezza di un fiore da interno può essere superiore a 2 m.
  • Foglie chiare dal colore marmorizzato variegato indicano che la pianta ama molto la luce, va tenuta vicino alla finestra.
  • Un fiore con fogliame di colore scuro preferisce l'ombra, può essere posizionato nella parte posteriore della stanza, dove crescerà magnificamente.
  • La dieffenbachia, o meglio, il suo succo, è velenosa, ma se si seguono le precauzioni di sicurezza, la pianta non è in grado di nuocere alla salute.
  • La pianta pulisce perfettamente l'aria nella stanza, rilasciando ossigeno e arricchendo l'aria con fitoncidi.

Perché è pericoloso?

Sono passati più di 150 anni da quando Dieffenbachia ha conquistato i popoli con il suo splendore e le sue foglie variegate. Il fatto che la pianta sia irta di pericoli per la salute umana è stato stabilito solo nel XX secolo. Studiando le piante della famiglia arida, gli scienziati hanno determinato che la maggior parte dei membri di questo gruppo contiene una sostanza chimica nel succo di steli e foglie: ossalato di calcio.

Se si deposita sulle mucose degli occhi, del naso, della bocca, del tratto gastrointestinale, il succo provoca reazioni estremamente spiacevoli:

  • una sensazione di dolore e bruciore agli occhi;
  • dolore bruciante e gonfiore della mucosa quando entra nel naso e nella bocca;
  • nausea, spasmi acuti e dolorosi quando la sostanza entra nel tratto gastrointestinale;
  • irritazione, prurito sulla pelle è causato dalla linfa della pianta negli adulti e nei bambini con allergie.

L'impatto delle tossine sul corpo avviene alla velocità della luce. Fornire il primo soccorso alla vittima e è necessario cercare un aiuto qualificato da specialisti ai primi segni di deterioramento della salute:

  • vertigini e mal di testa;
  • la comparsa di debolezza, sudorazione;
  • crampi nell'addome;
  • mal di gola, mancanza di respiro.

Importante! La vittima dovrebbe bere quanto più liquido possibile prima che arrivi il medico. Preparazioni - assorbenti: carbone attivo, "Polyphepan", "Smecta", contribuiranno a migliorare le condizioni del paziente.

Le persone con allergie, asma bronchiale devono assumere urgentemente un antistaminico. Animali e bambini piccoli possono trovarsi in una situazione così spiacevole, quindi è meglio tenere la pianta in luoghi a loro inaccessibili. Chi si prende cura di un fiore, per non nuocere alla propria salute, dovrebbe attenersi a semplici regole:

  • non toccare i ramoscelli spezzati e gli steli della pianta a mani nude;
  • assicurati di lavarti le mani dopo il contatto con il fiore;
  • elaborare le foglie della pianta, lavarle solo con guanti di gomma.

Se sei vigile e attento al fiore, non è in grado di avere un impatto negativo sulla salute umana. Ricorda che la dieffenbachia è pericolosa solo se la tocchi durante l'escrezione.

Visualizzazioni

Esistono più di 35 tipi di dieffenbachia da interno, tra cui puoi trovare quello che decorerà la tua casa.

  • "Dipinto" o "Motley". È una varietà arborea. In altezza, può raggiungere più di 2 m, quindi è adatta una stanza con un soffitto alto. Le grandi foglie ovali chic lunghe più di 40 cm hanno un colore verde brillante, su cui spicca un intricato motivo variegato di strisce giallo chiaro.
  • "Dipinta", lei è "Macchiata". Questa bellezza di paesi lontani si nascondeva nel secondo livello di fitte foreste tropicali, quindi la dieffenbachia dipinta è una pianta cespugliosa, la sua altezza è piccola, circa 1 metro. Il cespuglio sembra voluminoso, lussureggiante e adorna molto qualsiasi spazio, sia esso un'istituzione ufficiale o un normale appartamento di città.

Il fiore prende il nome dalle foglie. Grandi, lunghi circa 50 cm, con punte acuminate, hanno una deliziosa colorazione. Sembra che la natura stessa li abbia usati come tavolozza artistica. Su uno sfondo scuro di un piatto fogliare, schizzi, strisce, tratti, punti bianchi, gialli, verde chiaro sono posti in un disordine artistico, creando un'immagine incredibilmente bella.

Le foglie di Dieffenbachia sono così colorate che è difficile descriverle con precisione.

Se la pianta ha colori scuri, il fiore può essere tranquillamente posizionato lontano dalla finestra.

  • "Bello". I coltivatori amano Dieffenbachia "piacevole" per il "carattere" docile. Non è capricciosa nei confronti dell'illuminazione, tollera la siccità prolungata, a differenza degli altri suoi fratelli. Altezza della pianta - circa 1,5 m, i piatti fogliari sono molto larghi - fino a 60 cm Le foglie scure hanno sottili strisce bianche ornate.
  • "Magnifico". Questa varietà di Dieffenbachia è anche chiamata "Royal". Esternamente, la pianta corrisponde al nome. La colorazione delle foglie ricorda una veste reale: macchie verde scuro sono occasionalmente sparse su uno sfondo chiaro. Lungo il tronco verde c'è uno squisito granello bianco. Il fiore cresce in modo superbo, perfetto per abbellire grandi aree nelle sale di istituzioni, caffè, giardini d'inverno. L'ombra tollera bene.
  • "Baze". A differenza di altri, questa variegata Dieffenbachia ha foglie in miniatura che misurano 40 cm, sebbene l'albero sia alto più di 1 metro. Il tronco della pianta è potente, i germogli sono fortemente cespugliosi. Il centro delle foglie è di colore chiaro. Il fiore ama i luoghi ben illuminati, in stanze buie appassisce e muore rapidamente.
  • "Bauman". Questo fiore è il proprietario delle foglie più grandi di tutta la Dieffenbachia: da 70 a 80 cm di lunghezza. La pianta è alta più di 1,5 m I proprietari di appartamenti spaziosi con soffitti alti lo adorano. Come molte Dieffenbachia variegate, questo esemplare presenta bizzarre macchie chiare sulle foglie scure. La pianta ama la luce e non tollera affatto le correnti d'aria.
  • Leopoldo. Questo fiore può essere giustamente considerato esotico nel nostro paese. Tra gli amanti dei fiori da interno, è raro. Le foglie della pianta hanno un'insolita forma ellittica. Nel mezzo della foglia verde, una linea bianca chiara e uniforme risalta brillantemente, come se fosse disegnata lungo un righello.

Le foglie hanno una colorazione di straordinaria bellezza: un'insolita transizione contrastante dal verde scuro al colore lattiginoso chiaro.

Il tronco della pianta è corto, non più di 5 cm di altezza, le talee sono piccole, strettamente premute contro il grosso tronco.

  • "Fiamma Bianca". Questa nuova varietà di Dieffenbachia è deliziosa. Le foglie della pianta sono lucide e resistenti; nel loro colore ricordano le lingue di un fuoco ardente. Il fiore è basso: da 60 a 70 cm di altezza. Come tutte le Dieffenbachia, la pianta ama la luce e il calore, ma non sopravvive alle correnti d'aria.
  • "Bello". Questa dieffenbachia differisce dai suoi parenti per la forma molto allungata delle foglie, la cui superficie è lucida e densa. La colorazione del verde dell'"adorabile" è molto originale. Su uno sfondo verde scuro, su entrambi i lati della vena centrale, ci sono fitte linee rette oblique chiare. Da lontano, un modello semplice ricorda una spina di pesce. A volte nella foto c'è un'abbondanza di piccoli punti bianchi, sembra che la pianta sia ricoperta da una leggera palla di neve. Per questo, Dieffenbachia ha ricevuto il suo secondo nome romantico: "Tropical Snow".

Cura della casa

Un ospite dall'America non è così esigente riguardo alle sue condizioni di vita come sembra a prima vista. Con la cura adeguata, un animale domestico verde vivrà e ti delizierà con la sua bellezza per più di 10 anni.

Illuminazione

Il fiore ha bisogno di una quantità sufficiente di luce, altrimenti appassirà e morirà rapidamente. Le piante con foglie chiare dovrebbero essere conservate in stanze ben illuminate. Dieffenbachias con verde scuro si trovano in aree ombreggiate, lontano dalle finestre. La luce morbida e diffusa va bene per tutte le varietà.

Importante! Nonostante la sua origine esotica, questo fiore non ama il sole cocente. La luce solare diretta è dannosa per la dieffenbachia.

Non mettere la pianta sulle finestre meridionali, non portarla su terrazze e balconi nel caldo torrido estivo.

irrigazione

Dieffenbachia ama annaffiare abbondantemente. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non bagnato, schiacciato come un porridge liquido. È sufficiente innaffiare la pianta una volta alla settimana. Puoi usare uno spiedino di legno per determinare quanto è bagnato il grumo di terra. Delicatamente, dal bordo del vaso, per non ferire la pianta, mettila nel terreno di 2-3 cm.Se il terreno su un bastone è asciutto, è tempo di annaffiare la dieffenbachia.È meglio usare il normale acqua del rubinetto, che è stata conservata per 24 ore. Se l'acqua si raccoglie nella padella della pentola durante l'irrigazione, deve essere versata. Alla pianta non piace stare in acqua. Per evitare tali situazioni, posizionare diversi tappi di plastica sotto il fondo del pallet.

Ciò salverà la pianta dal ristagno.

In inverno, inizia un periodo dormiente per Dieffenbachia. Le annaffiature non devono essere frequenti, solo se necessarie, a seconda della temperatura ambiente, che non deve superare i 18 gradi Celsius. Non vale la pena fertilizzare i fiori in questo periodo dell'anno. In estate e in primavera, durante l'irrigazione, vengono aggiunti all'acqua speciali fertilizzanti contenenti azoto per piante decidue decorative. Le piante vengono alimentate una volta alla settimana. La quantità di condimento consigliata dalle istruzioni è consigliata da coltivatori di fiori esperti da dimezzare.

Umidità

L'aria nella stanza in cui vive la dieffenbachia non dovrebbe essere secca. È indispensabile mantenere un microclima umido per il benessere della pianta, soprattutto in inverno, quando i dispositivi di riscaldamento la rendono secca e dura.

La pianta deve essere spruzzata, tenuta lontana dalle batterie. Posiziona un pallet con piccoli ciottoli umidi o conchiglie accanto alla pentola. È possibile utilizzare dispositivi speciali per umidificare l'aria nella stanza. È benefico non solo per la salute delle piante, ma anche per l'uomo.

In estate, la pianta risponderà con gratitudine a una doccia calda. Durante le procedure idriche, assicurati di coprire il terreno nella pentola con un film in modo che l'acqua in eccesso non arrivi lì. È bene pulire il fogliame di dieffenbachia con un panno umido poiché diventa polveroso.

adescamento

Dieffenbachia è una cultura poco impegnativa per il suolo. È importante solo che il terreno non sia troppo acido.Per la semina, puoi utilizzare qualsiasi miscela di terreno già pronta per piante verdi decorative, ad esempio per ficus o dracaena. I fioristi consigliano di aggiungere la torba di cocco al terreno finito dal negozio. Rende il terreno più sciolto e traspirante, permettendo alle radici di respirare liberamente.

La miscela è composta nella proporzione:

  • torba di cocco - 1/4;
  • terreno pronto - 3/4.

Puoi creare tu stesso il terreno dai seguenti componenti:

  • torba - 2/10;
  • muschio di sfagno - 2/10;
  • sabbia di fiume - 1/10;
  • terra delle foglie - 4/10;
  • carbone di legna - 1/10.

fioritura

I fiori di Dieffenbachia sono molto modesti. Esternamente, assomigliano alle familiari calle. Dall'ascella delle foglie, il fiore emette una spiga avvolta da un petalo verde o rosa pallido. La fioritura continua per diversi giorni, dopo di che il fiore in fiore muore, ma non cade, come accade in altre piante.

L'infiorescenza senza vita deve essere rimossa, altrimenti la dieffenbachia, che ha speso molte energie per la fioritura, si indebolirà e potrebbe morire. Per ripristinare l'energia vitale, la pianta ha bisogno di essere nutrita con fertilizzanti. Molti coltivatori si sentono dispiaciuti per la loro dieffenbachia, non permettono loro di fiorire e rimuovono i boccioli in anticipo. Ma se c'è il desiderio di ammirare questo raro fenomeno, non dimenticare di aggiungere fertilizzante potassio-fosforo all'acqua per l'irrigazione durante l'intero periodo di fioritura. Questo aiuterà la tua pianta a sopravvivere al periodo di fioritura e a non indebolirsi.

Potatura

La potatura regolare della dieffenbachia della stanza è un must. Il fiore cresce molto rapidamente, tira su la sua corona rigogliosa e lascia il tronco nudo, con rare foglie solitarie sotto. Affinché il cespuglio diventi di nuovo una decorazione della tua casa, devi farlo correttamente potando.

È necessario rinnovare la dieffenbachia arborea con un tronco lungo e un cespuglio diffuso.

Per farlo bene, segui i consigli degli esperti amanti di dieffenbachy:

  • non innaffiare la pianta per 5 giorni prima della potatura, questo ridurrà la produzione di linfa caustica;
  • prima della procedura, trattare la lama del coltello con alcool;
  • tagliare un albero dieffenbachia il più in basso possibile in modo che non ci siano punti nudi;
  • cospargere l'area tagliata sul cespuglio con carbone attivo frantumato per evitare infezioni;
  • aggiorniamo i germogli laterali ai cespugli;
  • quando rimuovi rami e tronchi, assicurati di lasciare sotto il punto di taglio i boccioli, simili agli anelli - dopo un po 'si sveglieranno e la giovane crescita si sposterà in crescita;
  • lasciare i germogli rimossi nell'aria per circa 15 minuti, in modo che il sito tagliato sia coperto da un film sottile, dopodiché la pianta può essere radicata in acqua o terra.

Trasferimento

La Dieffenbachia viene trapiantata una volta all'anno, dall'inizio di marzo alla tarda primavera. Se la pianta ha un bell'aspetto, non devi disturbarla. Ma se le foglie inferiori appassiscono, ingialliscono e cadono e il terreno si asciuga rapidamente dopo l'irrigazione, è tempo di piantare la pianta in un vaso più spazioso. Consigli passo passo su come piantare un fiore ti aiuteranno a evitare errori.

Ciò richiederà:

  • un vaso di fiori stabile 2-3 cm più grande del precedente;
  • drenaggio per la pianta: argilla espansa, schiuma ordinaria, piatti di ceramica rotti;
  • acqua stabilizzata;
  • guanti.

Passo 1.

  • Prepara la dieffenbachia per la semina. Per mantenere la pianta libera dal vecchio vaso, non innaffiare il cespuglio per 4 giorni.
  • Sterilizzare il terreno dei fiori in anticipo in qualsiasi modo conveniente per uccidere batteri e larve nocivi. Riscaldare il terreno nel forno, nel microonde o versarlo bene con acqua bollente e asciugare all'aria.
  • Il terreno può essere asciutto, ma non bagnato.

Passo 2.

  • Indossare guanti protettivi.
  • Versare il drenaggio preparato in una nuova pentola. Se il contenitore è molto più grande del precedente, un ampio strato di drenaggio aiuterà a ridurne il volume.
  • Si raccomanda che il drenaggio occupi almeno 1/3 del volume del vaso.

Passaggio 3.

  • Togliere la dieffenbachia dal vecchio contenitore insieme alla zolla terrosa. Esaminalo attentamente.
  • Se ci sono segni di malattia o marciume dell'apparato radicale, rimuovere con cura il terreno, facendo attenzione a non danneggiare le radici.
  • Tagliare le radici malate e marce, cospargere i tagli con carbone attivo.

Passaggio 4.

  • pianta il fiore in un vaso in modo che il tronco si mantenga dritto;
  • coprire la pianta con terra, acqua.

Metodi di riproduzione

I metodi di riproduzione più comuni per la dieffenbachia sono le talee o la divisione del cespuglio. Il taglio è un metodo adatto a tutti i tipi di queste piante. La divisione del cespuglio viene utilizzata per la propagazione di varietà arbustive a bassa crescita.

Il tronco e i germogli laterali vengono utilizzati per l'innesto. Ciò consente di moltiplicare e ringiovanire il fiore: quando si taglia la corona, la dieffenbachia dà nuovi germogli rigogliosi. Se il tronco tagliato con la corona è abbastanza lungo, viene diviso in più parti e ciascuna è radicata nell'acqua o nel terreno sterilizzato.

Le talee mettono radici molto bene nella torba di cocco.

Quando la dieffenbachia sta radicando nell'acqua, utilizzare acqua normale con l'aggiunta di carbone attivo - 5 compresse per ½ litro d'acqua. Il carbone può essere sostituito con qualche goccia di Fitosporina. La nave in cui si trova la pianta non dovrebbe essere trasparente. Se è un barattolo di vetro, avvolgilo in carta scura. L'acqua deve essere cambiata ogni 4-5 giorni.

Per le talee radicate nel terreno, è meglio creare una mini serra: coprire il germoglio con un sacchetto o un barattolo sopra. È importante non dimenticare di aerare e spruzzare leggermente la pianta ogni giorno. È facile propagare un cespuglio di dieffenbachia durante il trapianto. Per questo, una pianta adulta è accuratamente divisa in due parti. Ognuno di loro dovrebbe avere una radice sana e completa. Le metà sono piantate in vasi separati come piante indipendenti.

Malattie e parassiti

Dieffenbachia si ammala raramente, ma se si verificano problemi per salvare la bellezza verde, è importante sapere quali pericoli possono minacciarla.

  • Fusario. Il sintomo principale della malattia è che le foglie della pianta appassiscono davanti ai nostri occhi, coperte da macchie longitudinali marroni. Il motivo è la presenza di agenti patogeni nel terreno.

    Per il trattamento, è necessario trattare la pianta secondo le istruzioni con il fungicida "Fundazol", trapiantarla in un altro vaso con terreno pretrattato. È meglio tagliare le parti malate della pianta.

    • Antracnosi. In questa malattia, le punte delle foglie si seccano, ai bordi compaiono macchie marroni e si diffondono in tutta la pianta. La causa della malattia è una violazione della temperatura e del regime di irrigazione. Forse l'aria nella stanza è troppo secca, la pianta viene raramente annaffiata. Anche il ristagno del terreno e le correnti d'aria nella stanza possono portare a questa malattia.

    Trattamento-trattamento della pianta interessata con "Vitaros" o "Fundazol", rispetto di tutte le regole di cura necessarie: assenza di correnti d'aria, umidificazione dell'aria, irrigazione abbondante non più di 1 volta a settimana.

    • Macchia fogliare - l'aspetto sui piatti fogliari di macchie marroni con un bordo arancione. Un'abbondanza di umidità a una temperatura troppo alta per un fiore porta alla malattia. Per il trattamento, è necessario creare condizioni confortevoli, trattare la pianta con un fungicida.
    • Marciume radicale - un segno che l'impianto è allagato. È necessario rimuoverlo dalla pentola, rimuovere le radici marce. I punti di tagli e possibili ferite devono essere trattati con carbone attivo o polvere di trichopolum. Se le radici sono completamente in uno stato deplorevole, è meglio tagliare la parte aerea sopravvissuta della pianta e radicarla di nuovo.
    • Malattia virale - bronzo, caratterizzato dall'apparizione sulle foglie di un motivo a forma di cerchi e strisce arcuate con una sfumatura di bronzo.
    • Mosaico virale assomiglia a punti in grassetto sparsi caoticamente con punti bianchi nel mezzo.

    Importante! Per evitare la contaminazione di altre piante, ai primi segni di queste malattie, tutte le piantine malate devono essere trattate con insetticidi.

    Una pianta malata, purtroppo, dovrà essere distrutta. È destinato a perire e può infettare tutti i tuoi fiori.

    I parassiti causano danni considerevoli alla pianta.

    • Cocciniglia - un insetto che colpisce tutte le parti della pianta: steli, fusto, foglie. Una caratteristica del parassita è l'aspetto della deformazione delle foglie, il loro rapido appassimento e la presenza di striature bianche, come se fossero cosparse di farina.
    • Acaro del ragno distrugge il fiore, mentre avvolge con ragnatele i tronchi, le foglie, i giovani germogli. L'albero inizia ad appassire e perde il fogliame.
    • tripidiattaccando la pianta, distruggila, succhiando il succo, che è sicuro per loro. Le foglie del fiore si arricciano e si seccano, la pianta si congela nella crescita e muore.
    • Scudi si nutrono del fluido intercellulare delle piante e lasciano piccole croste marroni difficili da rimuovere dalla superficie della pianta. Come i tripidi, le cocciniglie sono portatrici di pericolose malattie virali, il cui risultato è la morte dell'animale domestico verde.

    Per sbarazzarsi degli insetti, è necessario eseguire diverse procedure.

    • Eseguire lavorazioni meccaniche dell'impianto. Rimuovi con cura i parassiti con le mani usando un panno o un batuffolo di cotone da ogni foglia, germoglio, tronco. Il sapone speciale verde aiuta a far fronte bene a questo compito.
    • Dopo aver rimosso gli insetti, trattare la dieffenbachia con Actellik o Karbofos secondo le istruzioni.

    Se la pianta è nelle condizioni sbagliate, sembra anche malata.

    • Con una mancanza di luce, il tronco della pianta è fortemente allungato e talvolta deformato alla ricerca della luce solare. Le foglie perdono il loro colore chiaro, si scuriscono, diventano più piccole. Affinché la pianta non soffra, è necessario riorganizzarla in un luogo più leggero o abbassare la temperatura nella stanza, ridurre l'irrigazione e l'alimentazione, in modo che il fiore smetta temporaneamente di crescere. Puoi applicare fitolamp speciali per aiutare la pianta.
    • Sotto l'influenza della luce solare intensa, il fogliame può ricoprirsi di macchie grigie: brucia, si secca e cade, come accade in autunno. Per evitare questo problema, è necessario regolare l'irrigazione ed eseguire una spruzzatura regolare della pianta.
    • Se il tronco della pianta diventa morbido, le foglie sono acquose, con una fioritura nera, questo indica che la pianta è inondata d'acqua. La Dieffenbachia deve essere accuratamente rimossa dal vaso, le radici devono essere trattate con un fungicida e trapiantate nel terreno da torba alta e sabbia fine. L'irrigazione dovrebbe essere temporaneamente ridotta e la pianta spostata in un'area ben illuminata. Quindi si riprenderà rapidamente e ti delizierà di nuovo con la sua bellezza.

    Senza piante da interno, la nostra vita sarebbe grigia e scomoda. Dieffenbachia con il suo verde festoso rallegra sempre i suoi proprietari. Prenditi cura di questa meravigliosa pianta con amore e ti ricambierà.

    Guarda il video per suggerimenti utili sulla cura della dieffenbachia.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento