Dittafoni disturbatori e rilevatori

Contenuto
  1. Che cos'è e a cosa serve?
  2. varietà
  3. Marche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Consigli per l'uso

Soppressori e rilevatori di registratori vocali, "mobile jammer" e altri strumenti di sicurezza delle informazioni sono diventati parte integrante della cultura aziendale nel campo delle medie e grandi imprese. Con il loro aiuto, garantiscono la riservatezza delle trattative, escludono la fuga di informazioni importanti. Vale la pena capire più in dettaglio come possono aiutare i modelli "Tambourine-ultra" e i rilevatori di protezione del registratore.

Che cos'è e a cosa serve?

I soppressori e i rilevatori di mezzi di registrazione non autorizzati sono dispositivi elettronici che generano segnali di comunicazione di disturbo o disturbo finalizzati alla trasmissione di dati. Alcuni di essi sono puramente dispositivi di rilevamento che aiutano a identificare la presenza di dispositivi di registrazione o intercettazione. Con l'aiuto di altri dispositivi, puoi bloccare il segnale del cellulare. Ma l'obiettivo principale è di solito protezione dalla scrittura di informazioni riservate: conversazioni, discussioni.

È importante capire che Nessun jammer offre una garanzia di protezione al 100%... I professionisti della sicurezza esperti preferiscono combinare dispositivi con diverse gamme e tipi di soppressione dell'audio. In questo caso, l'efficacia sarà maggiore.

Inoltre, anche l'uso di un rilevatore di segnali elettromagnetici dà buoni risultati, ma contro dispositivi meccanici con cassette per la registrazione. Contro i dispositivi digitali, queste misure saranno inutili, sarebbe molto più ragionevole sopprimere semplicemente il segnale.

varietà

Tutti i dispositivi di sicurezza delle informazioni possono essere suddivisi in diverse categorie. La classificazione principale è direttamente correlata al metodo di esposizione ai dispositivi di registrazione del suono. Tra le opzioni popolari, si possono distinguere alcune varietà.

  • Silenziatori di comunicazione... Funzionano come mezzo per bloccare il segnale di un telefono cellulare, l'efficacia spesso dipende dalla marca e dal modello del cellulare. I modelli versatili rendono l'intera stanza impermeabile alla trasmissione del segnale, sia wireless, Wi-Fi o Bluetooth, sia convenzionale. Non puoi chiamare, trasferire file o altri dati, inviare SMS.
  • Anti-dittofono ad ultrasuoni. Sebbene venga utilizzato questo tipo di mascheratori acustici, non è considerato il più affidabile possibile. Un tale ostacolo non fermerà un dittafono in un telefono cellulare, è protetto in modo affidabile da tali influenze. Inoltre, per bloccare con successo il segnale, è necessario utilizzare radiazioni ad alta intensità, che non sono sicure per la salute umana. Anche l'intervallo di soppressione della registrazione è limitato a 1-2 metri, ovvero vale la pena utilizzare il dispositivo solo se si ha fiducia nella registrazione del suono.
  • Generatori acustici di "rumore bianco". In parole povere, nella stanza viene accesa una sorgente sonora con un volume superiore a 90 dB, discordante o generata in base alle voci ascoltate durante la conversazione. Poiché in questo caso sarà impossibile condurre una conversazione, vengono utilizzate cuffie speciali per la comunicazione per risolvere questo problema. Puoi parlare con loro senza gridare sul "rumore bianco".
  • Antidittofoni elettromagnetici. Conosciuti anche come EMP Shockwave, sopprimono con successo il segnale dei registratori vocali. Ma questa opzione è impotente contro la registrazione nei telefoni cellulari. Altrimenti, è quasi impeccabile, ha una gamma significativa.
  • Rilevatori di registratori vocali. Sono rappresentati da localizzatori non lineari che sono sensibili a dispositivi di diverso tipo e classe, incluso il rilevamento di dispositivi con una batteria "esaurita". Tali rilevatori di registratori vocali sono utili quando si esaminano i locali per dispositivi di registrazione piantati e nascosti.
  • Rivelatori di metalli. Se un'azienda o un'organizzazione ha implementato un sistema di screening personale dei visitatori, anche un metal detector portatile rileverà un dittafono o un telefono cellulare nascosto. Ma il servizio di sicurezza non avrà il diritto di sequestrare il dispositivo.

Il più comunemente usato nelle trattative riservate generatori di rumore direzionale in design stazionario o portatile... Le versioni mobili di tali dispositivi sono generalmente montate in una custodia, hanno una fonte di alimentazione autonoma per 30-60 minuti di funzionamento. Il segnale viene soppresso direzionale, l'accensione viene effettuata dal telecomando, da remoto.

I modelli fissi sono installati in una scrivania o in un armadio.

Marche

Ci sono leader tra le aziende che producono soppressori e rilevatori di registratori vocali. Sotto il marchio "Tamburello-ultra" viene prodotta un'intera serie di dispositivi portatili, dal modello classico alle opzioni mascherate da pochette o altoparlanti. Una caratteristica distintiva delle apparecchiature prodotte con questo marchio è la capacità di sopprimere i segnali dei registratori vocali su dispositivi mobili di varie classi, inclusi gli smartphone di punta.

Il lavoro utilizza interferenze acustiche ultrasoniche, vocali e complesse, la durata della batteria dell'apparecchiatura raggiunge le 4 ore.

Ultrasonico È un altro leader di mercato nei soppressori del registratore vocale. L'azienda è specializzata nello sviluppo di dispositivi complessi e altamente mirati. Tra i modelli ci sono jammer 2 in 1 con soppressore di comunicazione incluso, dispositivi camuffati da normali altoparlanti. Con l'aiuto anche dei modelli più portatili, puoi escludere la registrazione del suono su videocamere, registratori vocali, telefoni ed evitare di tracciare la tua posizione. Inoltre, con un semplice tocco del telecomando, viene attivato il completo smorzamento di qualsiasi segnale nella portata mobile e wireless della rete.

Società "Loghi" produce prodotti con il marchio Chameleon. Nel suo assortimento puoi trovare soppressori ad ultrasuoni portatili sotto forma di perline, frizioni e altoparlanti. I dispositivi sono in grado di disturbare non solo il funzionamento dei microfoni, ma anche altre fonti di segnali di comunicazione.

Suggerimenti per la selezione

Ci sono alcune regole che consente di selezionare un soppressore del registratore vocale adatto da utilizzare.

  1. Condizioni operative. In stanze con un basso livello di rumore, è possibile utilizzare bloccanti non troppo potenti, in auto, per strada, in ristoranti e luoghi pubblici, si consiglia di utilizzare soppressori con amplificazione del segnale.
  2. Portabilità. Mobile: i modelli portatili sono utili in un'auto o durante le trattative in una stanza che non è dotata di dispositivi fissi. In ufficio, è meglio allocare una stanza separata, garantendo la completa sicurezza delle informazioni con l'aiuto di uno speciale soppressore di segnale fisso. Meglio se si tratta di un modello universale in grado di disturbare le comunicazioni mobili.
  3. Tipo di soppressione... I più efficaci sono ancora i sistemi di esposizione acustica che generano "rumore bianco". Tutti gli altri non sono altrettanto affidabili.
  4. Tipo di controllo. La presenza del telecomando consente l'attivazione nascosta del dispositivo. Ciò rende molto più facile attivare la protezione contro la registrazione del suono al momento giusto. Diversi moduli con diversi tipi di soppressione del segnale ti permetteranno di passare in modo rapido ed efficiente il dispositivo alla modalità desiderata.
  5. Intervallo di frequenze. Non tutti i dispositivi sono in grado di far fronte al disturbo dei registratori vocali nei dispositivi mobili. Se c'è il rischio di perdita di informazioni, è meglio scegliere l'opzione che può eliminare qualsiasi minaccia.

Consigli per l'uso

Quando si utilizzano i jammer del dittafono, è importante capire che questi dispositivi hanno una portata limitata. Ad esempio, nel caso di dispositivi di registrazione del suono in una custodia di plastica, la distanza da essi non deve superare i 5-6 m Per i registratori vocali in una custodia di metallo, la portata del soppressore di segnale è ridotta a 1-2 m. fattore è proprio lo svantaggio principale.

È importante tenere conto del fatto che i soppressori del registratore vocale non sono inclusi nell'elenco dei dispositivi vietati per l'uso nel territorio della Federazione Russa, ma i disturbatori di segnale cellulare non presentano tali vantaggi.

La privazione del diritto di utilizzare le comunicazioni mobili è illegale, se l'uso intenzionale di tali dispositivi viene rilevato senza informare le autorità di regolamentazione competenti, possono seguire diverse sanzioni, fino alla responsabilità penale.

I disturbatori elettromagnetici del registratore vocale hanno un effetto direzionale. L'angolo di copertura non supera i 60-70 gradi: questo è importante da considerare quando si posiziona l'attrezzatura. Quando si utilizzano apparecchiature che generano "rumore bianco", l'intelligibilità della voce viene mantenuta al livello del 30-40%. Questo potrebbe essere sufficiente per consentire la fuga di informazioni.

Le caratteristiche della scelta del soppressore dei registratori vocali sono presentate nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento