Dischidia: descrizione, tipologie e cure domiciliari
Molti coltivatori preferiscono coltivare colture esotiche. Una di queste piante è la dischidia. La sua grazia e il suo aspetto insolito attirano immediatamente l'attenzione.
La cultura è liana sempreverde. In natura, vive ai tropici. Tuttavia, a casa nella corsia centrale, puoi coltivare un tale fiore. Le caratteristiche della cura della dischidia, delle sue varietà e della riproduzione saranno discusse nell'articolo.
Peculiarità
I dischidi sono piante epifite. Appartengono al gruppo dei vitigni. Lo sviluppo non sta andando veloce, ma l'attrattiva della cultura rimane per tutto l'anno. Cresce fino a un massimo di 0,5 metri... La dimensione dipende dal metodo di legatura e dalla varietà. Gli steli della pianta sono sottili, aggraziati, resistenti. Raggiungono 1 metro di lunghezza e hanno una tonalità verde rosata. Si aggrappano al supporto con radici aeree.
Le foglie non sono spesse, hanno una forma arrotondata con una leggera conicità alle estremità. A volte sono allungati. Si trovano sugli steli in modo denso e abbastanza simmetrico, grazie al quale viene creato uno straordinario motivo vegetale. Il colore è solitamente verde chiaro, anche se può variare a seconda della varietà.
Oltre al solito, la pianta ha altre foglie. Hanno una forma unica simile a una bolla. Queste "sacche" funzionano come serbatoi per immagazzinare acqua. Grazie a ciò, la cultura stessa regola le condizioni di sviluppo e immagazzina l'umidità in caso di situazione estrema. A volte gli insetti si fanno strada all'interno, accumulando detriti vegetali nelle foglie. Sotto l'influenza dell'umidità si forma un humus nutriente, che è anche molto utile per la coltura.
La fioritura di solito avviene una volta all'anno (a volte più spesso)... Sembra piuttosto impressionante. Piccoli fiori, raccolti in vortici di più pezzi, assomigliano a campane. Le tonalità variano dal rosso scarlatto brillante e dal rosa pallido al bianco puro. La cultura della fioritura fa piacere dalla primavera all'autunno.
A casa, i dischidi vengono coltivati in varie forme. Ad esempio, può essere un'opzione ampelosa. Per questo vengono utilizzati bellissimi contenitori sospesi. Il secondo metodo consiste nel posizionare la vite sul perno. Questi possono essere tralicci, qualsiasi base decorativa in acciaio o legno. In ogni caso, la pianta sembrerà molto elegante.
L'unica cosa da considerare è che per la sua struttura specifica, non può essere coltivato su supporti. Neanche i normali vasi alti vanno bene.
varietà
In natura, ci sono più di 100 specie di questa straordinaria pianta. A casa vengono allevate solo alcune varietà di dischidia. Consideriamo alcune varietà conosciute in modo più dettagliato.
Ovato (ovato)
La pianta ha lunghi steli verde-rosati. Le foglie sono ovali. All'inizio, sono dipinti in toni rosa, ma nel tempo diventano verdi. Graziose striature chiare esaltano le qualità decorative del raccolto. Durante la fioritura si formano piccoli boccioli bianchi, raccolti in infiorescenze ordinate.
nummularia
È una varietà indoor molto popolare. Di solito viene coltivato in contenitori appesi. Gli steli pendono da 1,5 metri. Le foglie sono piccole, rotonde. La pianta sembra piuttosto attraente, può diventare una vera decorazione di qualsiasi stanza.
Ruskusolistnaya (russifolia variegata)
Questa varietà ha lunghi steli ricoperti da tante piccole foglie color smeraldo. Ogni foglia ha la forma di un cuore in miniatura. Per questo motivo, la varietà ha ricevuto il nome di "Million Hearts". I fiori sono di colore bianco e hanno un dolce aroma di miele.
Pettine
Gli steli della pianta sono ricoperti da numerose radici aeree e foglie pulite. Il colore del fogliame è verde chiaro. La forma è ovale, c'è un motivo strutturato. Due volte all'anno, la cultura piace con fiori dai toni rosati o ciliegia.
foglia di mela
Questa varietà si distingue per foglie piuttosto grandi. Ognuno di loro ha una forma simile a una mela, motivo per cui la varietà ha preso il nome. Il fogliame è verde con macchie bianche.
Vidalia
Le piante di questa varietà sono di colore verde brillante. Le foglie sono arrotondate. I fiori di una tonalità rosa pallido adornano la liana due o tre volte all'anno.
Hirsuta
Questa è una varietà piuttosto rara. Le foglie sono tondeggianti, testurizzate, ricoperte da una piccola peluria. Durante la fioritura, la cultura è ricoperta di piccoli fiori viola, che si trovano sulla pianta uno per uno.
Raffleza
Questa varietà si distingue per i lunghi germogli che raggiungono i 5 metri. Le foglie sono oblunghe. I fiori sono gialli e a forma di ombrello.
Singularis
La cultura ha steli elastici e foglie rotonde piuttosto grandi. Il colore del fogliame è verde, con macchie chiare
Condizioni di detenzione
Illuminazione
Sebbene in natura, la cultura possa crescere all'ombra, al chiuso è meglio posizionarla alla luce. Tuttavia, va ricordato che la pianta non sopporta i raggi diretti del sole. L'illuminazione dovrebbe essere diffusa.
Un'opzione eccellente è una finestra est o ovest. Le finestre a sud si oscurano. Sul lato nord è necessaria la retroilluminazione. La cultura prospera nella luce artificiale.
Temperatura e umidità
La dischidia è termofila e tollera facilmente il calore. La temperatura della stanza non deve scendere sotto i 18 gradi. Il limite superiore in estate è di 30 gradi Celsius. Durante il periodo di riposo, è meglio mantenere un intervallo di 18-23 gradi sopra lo zero.
È importante fornire alla pianta il livello richiesto di umidità dell'aria. Dovrebbe essere alto (circa il 40%). Nei giorni caldi, la frequenza delle procedure idriche dovrebbe essere aumentata. È possibile applicare la spruzzatura. È consentito utilizzare pallet con acqua o ciottoli bagnati come umidificatori. Molti coltivatori di fiori acquistano elettrodomestici speciali.
Approdo
Il terreno in cui è piantata la pianta deve passare bene l'umidità e l'aria. L'opzione migliore è una composizione speciale progettata per questo tipo di coltura. Il terreno dovrebbe includere:
- carbone;
- sfagno;
- corteccia di pino;
- terreno frondoso;
- sabbia di fiume;
- perlite.
È importante non dimenticare lo strato di drenaggio. Questo è necessario in modo che l'umidità non ristagni. La capacità di impianto può essere qualsiasi.
Un giovane fiore viene trapiantato in primavera. La procedura inizia solo quando vengono rilevati segni di forte crescita. Il sistema di root dovrebbe riempire completamente il vaso.
Come prendersi cura?
Top spogliatoio
Prendersi cura di una cultura in casa ha le sue sfumature. Secondo i consigli dei professionisti, la pianta non dovrebbe essere alimentata spesso. Due volte all'anno è necessario applicare fertilizzante, diluito a metà. La prima volta è ad aprile, la seconda a luglio o agosto. È possibile anche un altro schema. Alcuni coltivatori aggiungono nutrienti una volta al mese in dosi minime durante l'intero periodo primaverile-estivo.
Si consiglia di acquistare fertilizzanti speciali destinati alle piante grasse. Sono accettabili anche prodotti adatti per piante decidue domestiche. Allo stesso tempo, si dovrebbe alternare la tradizionale medicazione delle radici e l'irrorazione con preparati della parte verde della pianta.
irrigazione
La cultura appartiene agli amanti dell'umidità, se parliamo dell'aria. Tuttavia, non è necessaria un'irrigazione frequente e abbondante dei dischidi. È sufficiente fornire un'umidità del suolo leggera e costante. Vale la pena annaffiare la pianta solo quando il terriccio si asciuga (2-3 cm).
L'essiccazione di tutto il terreno è indesiderabile, ma non porterà molti danni. Ma per quanto riguarda l'irrigazione eccessiva, questo può rovinare il fiore. La frequenza raccomandata delle procedure è di 2-3 volte al mese. In inverno, la frequenza di irrigazione è ridotta. Per mantenere un ambiente stabile e confortevole per la pianta durante il periodo di riposo, è sufficiente una procedura ogni 3-4 settimane.
Se la pianta viene coltivata in rutaria, l'umidità viene prodotta ogni settimana. Inoltre, il fiore viene immerso nella doccia, quindi drenando il liquido in eccesso. L'acqua non deve essere fredda e dura. Meglio usare il liquido a temperatura ambiente dopo l'ebollizione o il filtraggio.
Potatura
Questo vitigno praticamente non ha bisogno di potature. Solo per scopi decorativi si può formare una pianta ordinata tagliando germogli troppo lunghi. È imperativo pizzicarli. Questa procedura favorisce il ringiovanimento della coltura e stimola anche la fioritura.
Riproduzione
Semi
I semi di dischidia si trovano in grandi baccelli che si formano dopo la fioritura. I semi sono quasi senza peso. Possono volare via facilmente, quindi bisogna fare attenzione a non perdere i semi.
La semina viene effettuata in primavera. Prendere una miscela di sabbia e torba in rapporto 1: 1. I semi vengono posti in un terreno umido e leggermente cosparsi sopra (lo spessore della copertura di terra è di circa 2-3 mm). Quindi le piantine vengono ricoperte con vetro o polietilene e poste in un luogo con luce diffusa. Il regime di temperatura desiderato è di 20-25 gradi.
I semi dovrebbero essere aerati giornalmente sollevando il materiale. Quando compaiono le prime foglie (dopo circa 3 mesi), le giovani piante vengono accuratamente piantate in contenitori individuali.
talee
Questo è un modo più semplice e veloce per propagare una cultura. Le parti superiori dei giovani germogli sono adatte a questo. Sono tagliati ad angolo. I luoghi dei tagli sulla pianta vengono immediatamente cosparsi di carbone. Le talee vengono trattate con una soluzione che stimola la rapida formazione delle radici. La dimensione di ogni taglio dovrebbe essere di 9-10 cm.
Come nel caso precedente, prendi una miscela di sabbia e torba. Le talee sono piantate con una leggera pendenza. Vengono quindi ricoperti con materiale trasparente per simulare le condizioni della serra. La temperatura consigliata è superiore a 20 gradi. Ogni giorno, la semina viene arieggiata, viene mantenuta una moderata umidità del suolo.
Il rooting avviene entro un mese. Un altro metodo di talea è quello di posizionare la parte separata del germoglio in acqua bollita.
Il liquido dovrebbe essere cambiato ogni giorno per eliminare la probabilità di decadimento del materiale di piantagione.
Malattie e parassiti
La dischidia non può essere definita resistente. Con una cura impropria, possono iniziare seri problemi:
- con troppa irrigazione, le radici possono iniziare a marcire;
- con umidità dell'aria insufficiente, i baffi si scuriscono, le foglie si deformano, gli elementi che immagazzinano l'acqua scompaiono;
- quando i raggi diretti del sole colpiscono il fogliame, diventa rosso.
Anche i parassiti non aggirano la cultura. Le minacce più comuni: afidi, cocciniglie, acari.
Il problema deve essere risolto con urgenza. Se vengono rilevati parassiti, è necessario trattare immediatamente la pianta con un insetticida appropriato.
Per dischidia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.