Divano con meccanismo "Fisarmonica"

Contenuto
  1. Cos'è questo sistema di trasformazione?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Stili
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Materiali (modifica)
  7. Colori
  8. Accessori
  9. Dove localizzare?
  10. Come montare e smontare?
  11. Popolare
  12. Recensioni
  13. Idee eleganti negli interni

Un divano pieghevole è un complemento d'arredo insostituibile. Può servire non solo come sedile aggiuntivo, ma anche diventare un eccellente letto da notte per dormire e durante il giorno si trasforma di nuovo in un mobile imbottito compatto. E se il divano trasformabile è dotato di moduli di archiviazione aggiuntivi, si adatterà perfettamente a qualsiasi interno e aiuterà a risparmiare spazio e a mantenere l'ordine in casa.

I produttori di divani offrono una varietà di modelli tra cui scegliere con diversi tipi di trasformazione e metodi di piegatura. Le costruzioni con il meccanismo di trasformazione "a fisarmonica" sono considerate piuttosto popolari e facili da usare. Un'ampia selezione di colori e forme, versatilità e compattezza dei divani a fisarmonica consentono loro di inserirsi armoniosamente in qualsiasi interno, dal classico al moderno.

Cos'è questo sistema di trasformazione?

Il divano con il sistema a fisarmonica può essere aperto secondo il principio della fisarmonica e ha un meccanismo di estrazione in tre parti:

  • Le tre sezioni del divano sono interconnesse tramite cerniere-serrature, che sono saldamente fissate al telaio.
  • Lo schienale comprende due sezioni e una volta assemblato risulta essere doppio.
  • Il sedile è la terza parte del meccanismo.
Il principio di funzionamento del sistema di trasformazione ricorda l'aggiunta della pelliccia di una fisarmonica, e questa era la ragione di questo nome.

Per attivare il design del divano a fisarmonica, è sufficiente sollevare leggermente il sedile fino a quando non scatta, quindi tirarlo in avanti, lo schienale si raddrizzerà e formerà un'area orizzontale di due elementi. Il risultato è un posto letto confortevole, privo di cuciture e pieghe.

Il telaio della maggior parte dei modelli è in metallo, che garantisce affidabilità e prolunga la vita del prodotto. L'ormeggio è costituito da lamelle e armature (assi di legno) fissate al telaio. Il meccanismo di bloccaggio è fissato al telaio ed è responsabile della disposizione e del montaggio del divano.

Anche piegare il divano a fisarmonica è facile: la terza sezione (sedile) si alza e ritorna nella sua posizione originale senza molto sforzo. Le sezioni si sposteranno in modo quasi indipendente grazie alle ruote sul fondo.

Anche un bambino può montare e smontare un divano del genere.

Vantaggi e svantaggi

Un divano funzionale e pratico con meccanismo a fisarmonica ha una serie di aspetti positivi:

  • Il meccanismo a fisarmonica ha una lunga durata.
  • Facile da usare.
  • Disponibilità di modelli con celle di stoccaggio, ripiani e minibar incorporati.
  • Le ruote con rivestimento in gomma facilitano l'utilizzo del meccanismo e prevengono danni al pavimento.
  • Una volta assemblato, il divano a fisarmonica è abbastanza compatto e occupa poco spazio.
  • Il dormiente può sopportare carichi pesanti e fornisce una base ortopedica per il sonno quotidiano.

Svantaggi:

  • Un guasto al meccanismo di piegatura interno rischia di rendere inutilizzabile il divano;
  • La parte posteriore del divano su alcuni modelli sembra ingombrante.
  • Il divano occupa spazio come un letto matrimoniale quando è aperto.

Visualizzazioni

I produttori producono divani con il meccanismo di trasformazione "a fisarmonica" in tre varianti:

  • Sedia-letto. Progettato per una persona, ottimo per stanze piccole o bambini.
  • Angolare. Oltre a quelli principali, contiene una quarta sezione angolare, l'ancoraggio ai divani angolari è di grandi dimensioni e il numero di posti aumenta più volte.
  • Dritto. Divano modello classico.

Oltre alla gamma di modelli standard, nel kit possono essere inclusi elementi aggiuntivi:

  • Tavolini, ripiani aggiuntivi integrati con barra e box per riporre la biancheria.
  • In molti saloni di mobili, gli acquirenti possono scegliere tra un completo set di mobili di design, che può essere composto da poltrone, divani e altri oggetti interni, come cuscini e un rivestimento euro sfoderabile, disponibile in vari colori.

Poltrona-letto

La poltrona letto con meccanismo a fisarmonica può essere smontata e piegata secondo lo stesso principio degli altri modelli. Il piano che forma il letto è dotato di materasso ortopedico. Le poltrone letto, come i divani, possono essere di due tipologie:

  • Con braccioli;
  • Senza braccioli.
Tali mobili sono un'ottima soluzione per i proprietari di piccoli appartamenti o per coloro che desiderano gestire in modo ergonomico lo spazio della propria casa. I mobili senza braccioli, a differenza dei modelli con loro, con le stesse dimensioni, hanno una larghezza del letto maggiore.

Divani angolari

I divani angolari sono considerati più funzionali. L'ormeggio può essere disposto sia lungo che trasversalmente e i moduli angolari possono cambiare la loro configurazione su alcuni modelli.

Un divano come questo è un ottimo complemento d'arredo per la suddivisione in zone quando è posizionato al centro.

Divani dritti

I divani dritti sono dotati di contenitori più spaziosi. Stanno benissimo sia in spazi grandi che piccoli. Una vasta gamma di design è presentata in varie dimensioni. La presenza di un materasso ortopedico e dei braccioli in legno rende il divano una comoda area di seduta, e una volta aperto diventa un ottimo posto dove dormire.

Stili

Quando si organizza una stanza, è importante tenere conto non solo della funzionalità e del comfort, ma anche di una combinazione armoniosa degli interni con i mobili. I divani a fisarmonica hanno un aspetto elegante e si adattano facilmente a qualsiasi soluzione di design. A seconda dell'interno della stanza o delle preferenze di gusto, vengono selezionati il ​​colore e la consistenza del materiale.

Stile classico

L'interno classico è perfettamente integrato da un divano con braccioli in legno intagliato, ad esempio faggio o frassino. Lo stesso tipo di legno può essere utilizzato per il pannello inferiore dei sedili. Oltre al suo aspetto lussuoso, l'albero è resistente e serve perfettamente i suoi proprietari insieme al divano per molti anni.

minimalismo

Il design minimalista si armonizzerà idealmente con il divano bianco, ma per praticità è meglio scegliere un modello con materiale di rivestimento antimacchia.

Interni contemporanei come hi-tech, moderni e classici accolgono anche mobili in tinta unita.

Avanguardia

Imbottiture luminose e forme insolite dei divani caratterizzano lo stile d'avanguardia.

Provenza

Calmi colori pastello e morbidi divani senza pretese in combinazione con elementi interni correttamente selezionati creeranno un'atmosfera accogliente in stile provenzale o country.

La varietà di colori e soluzioni di design presentate dai produttori consente di scegliere mobili imbottiti con meccanismo a fisarmonica per qualsiasi interno.

Dimensioni (modifica)

Tutti i modelli con il meccanismo di trasformazione "a fisarmonica" sono disposti secondo un unico schema. I disegni differiscono solo per le dimensioni, il colore e la struttura del rivestimento.

La larghezza minima del divano è di circa 140 cm: questi sono i modelli più compatti.

Il design più comune e popolare tra gli acquirenti ha una forma rettangolare, ma ci sono alcune differenze tra i modelli. Consistono nel numero di moduli di piano e letto:

  • Letto singolo. L'altezza del divano non supera gli 80 cm, il posto letto è largo circa 120 cm Il divano è progettato per una persona, ma se lo desideri, può anche ospitare due persone.
  • Doppio. Il modello del divano contiene un materasso per due persone ed è il più comune. Il posto letto raggiunge i 150 cm di larghezza ed è confortevole: un'ottima soluzione per monolocali e stanze piccole. Una volta assemblata, la struttura è un divano a due posti.
  • Camera tripla. I modelli a tre posti non differiscono molto dai divani matrimoniali, ma la lunghezza del modulo letto è di 200 cm.
  • Bambino... La costruzione standard di questo tipo è lunga circa 120 cm e si adatta armoniosamente a qualsiasi interno. Il divano non è matrimoniale, sebbene sia leggermente più grande dei modelli singoli.

Materiali (modifica)

Portafoto

La struttura portante del divano a fisarmonica è realizzata in due tipologie di materiali:

  • Legna;
  • Metallo.
Una cornice in legno è un'opzione economica, ma è meno resistente. Il telaio in metallo è affidabile, ma è più costoso. La maggior parte dei modelli con struttura in metallo sono dotati di materassi ortopedici e spaziosi contenitori, poiché le barre di metallo possono sopportare più peso e non si piegano.

Materasso e imbottitura

Il materasso è subito compreso nel set ed è composto da blocchi di schiuma poliuretanica, che hanno la rigidità ortopedica necessaria per un sonno salutare. Tale riempitivo prende la forma del corpo durante il sonno, distribuendo il carico in modo uniforme, riprende rapidamente la sua forma dopo l'uso.

Esistono diversi tipi di meccanismi a molla per basi ortopediche:

  • Con blocco a molla dipendente. Composto da molle interconnesse rivestite in poliuretano espanso. Quando viene applicata pressione al blocco, tutte le molle reagiscono alla deformazione.
  • Con blocco a molla indipendente... Consiste di singole molle coniche. Maggiore è il loro numero, maggiore è la rigidità ortopedica del materasso.
Il materasso è ecologico, altamente resistente all'usura e all'elasticità. Le basi ortopediche hanno diversi livelli di rigidità. Il più popolare è la schiuma di poliuretano con una densità da 20 a 55 kg / m2. Lo spessore di questo materasso è di circa 10 cm.

Tappezzeria

Quando si sceglie un rivestimento per un divano, caratteristiche come:

  • spettro di colori;
  • forza;
  • prezzo.

Se il colore del divano a fisarmonica viene selezionato tenendo conto degli interni e delle preferenze di gusto del proprietario, il grado di resistenza del materiale dipende anche dallo scopo e dalla posizione del divano. Il costo dipende anche dai parametri stimati.

Ogni tipo di materiale di rivestimento ha determinati pro e contro.

I materiali naturali differiscono:

  • compatibilità ambientale;
  • ipoallergenico;
  • alta traspirabilità.

Gli svantaggi della tappezzeria naturale includono:

  • perdita di colore e forma dopo il lavaggio;
  • la necessità di cure delicate regolari.

I materiali artificiali, a loro volta, attraggono:

  • resistenza all'usura;
  • resistenza all'umidità;
  • cura senza pretese.

Lati negativi:

  • elettricità statica;
  • scarsa traspirabilità.
Le opzioni più economiche sono materiali come jacquard, ciniglia e arazzo.... Flock, peluche e velluto costeranno un po' di più. Molti produttori si stanno orientando verso il gregge di teflon. I proprietari di mobili con tale rivestimento notano anche la resistenza e la durata di questo materiale.

Il tessuto simile al gregge ordinario è impregnato di una soluzione speciale che respinge l'umidità e lo sporco.

I materiali più costosi sono naturali ed ecopelle. Ma i materiali di rivestimento in pelle dall'aspetto lussuoso richiedono una cura più scrupolosa rispetto alla similpelle. Del costo totale del prodotto, il costo del materiale è di circa il 20-60%, quindi la scelta del rivestimento dovrebbe avere un tempo sufficiente al momento dell'acquisto.

Colori

Il divano è uno dei principali oggetti interni, la sua combinazione di colori non dovrebbe entrare in dissonanza con lo spazio circostante. L'armonia dei colori della coppia divano-parete è la chiave principale per un design d'interni elegante. Designer esperti hanno sviluppato diversi principi di base per la scelta della combinazione di colori dei mobili per lo stile già formato della stanza.

Per cominciare, puoi generalmente dividere tutti i modelli di divani in due gruppi in base alle combinazioni di colori:

  • pianura;
  • con stampa.
Il primo gruppo è più facile da inserire all'interno e scegliere un colore che corrisponda al design della stanza. I divani stampati richiedono più attenzione e un lavoro serio, in questo caso è necessario scegliere non solo le sfumature, ma anche la forma della stampa, il suo ritmo con il quadro generale degli interni.

Il colore del divano dipende anche dalla trama del materiale di rivestimento. Ad esempio, un delicato colore vaniglia su pelle naturale e velluto apparirà completamente diverso.

Ogni tipo di texture riflette la luce a modo suo.

Il prossimo passo è scegliere il design della struttura per il tipo di stanza:

  • Nel soggiorno, ad esempio, i toni calmi e delicati sembreranno più vantaggiosi, mentre nella stanza dei giochi è necessario un colore ricco e stimolante.
  • Per una camera da letto sono adatte tonalità neutre di beige, blu o, ad esempio, rosa. È meglio scegliere un disegno liscio e discreto.

Ma in generale, qualsiasi combinazione di colori dipende direttamente dalle preferenze di gusto e dal tipo psicologico del proprietario della casa.

Accessori

Oltre al divano, gli showroom di mobili possono anche acquistare accessori che non solo contribuiranno a creare un'atmosfera accogliente e ad aumentare il livello di comfort, ma proteggeranno anche il prodotto da eventuali danni.

I seguenti accessori possono essere utilizzati come accessori:

  • cuscini per una posizione più comoda;
  • fodere e coprimaterassi.

Le fodere per un divano a fisarmonica sono realizzate con materiali di caratteristiche diverse e sono di due tipi:

  • rimovibile;
  • non rimovibile.

I modelli con rivestimento sfoderabile hanno evidenti vantaggi: non è difficile lavare e sostituire i rivestimenti in caso di danni. Sarebbe più corretto chiamare il rivestimento del mobile non un accessorio, ma una protezione aggiuntiva del prodotto. Le coperture aggiungono non solo l'estetica, ma diventano anche un'ulteriore barriera contro sporco, graffi e sfregamenti.

I proprietari di divani hanno un'ulteriore opportunità di risparmiare denaro. Qualsiasi mobile imbottito prima o poi avrà bisogno di una sostituzione completa del rivestimento, la sua durata è molto più breve di quella del meccanismo di trasformazione. La sostituzione del materiale di rivestimento è un processo molto costoso; sarà necessario lo smontaggio completo della struttura e la costrizione.

L'uso di rivestimenti sfoderabili previene l'usura del rivestimento, il divano e il materasso dureranno molto più a lungo e delizieranno gli occhi dei loro proprietari.

Dove localizzare?

La compattezza del divano a fisarmonica lo rende un complemento d'arredo indispensabile in monolocali e piccole stanze. In piccole aree, è meglio mettere il divano vicino al muro, questo non solo farà risparmiare spazio, ma ingrandirà anche visivamente la stanza, soprattutto se la decorerai con colori chiari.

Nelle stanze con una piazza più grande, è possibile installare un divano al centro; utilizzando questo tipo di disposizione dei mobili, è facile suddividere lo spazio in una casa o in un monolocale.

Nel soggiorno, a causa del maggior numero di posti a sedere e di un ampio modulo notte, è meglio posizionare una struttura angolare.

In un asilo nido, un divano può diventare un posto letto permanente e riflettere l'individualità degli interni. La facilità d'uso del meccanismo di trasformazione infonderà al bambino l'indipendenza e la responsabilità per la pulizia nella sua stanza.

La poltrona con il meccanismo di trasformazione "a fisarmonica" viene utilizzata sia nelle stanze più piccole, sia come cuccetta aggiuntiva e, insieme a un divano, forma un insieme a tutti gli effetti.

Come montare e smontare?

Il sistema di trasformazione "a fisarmonica" è molto facile da usare, lo spiegamento della struttura è molto simile al movimento del mantice dello strumento musicale stesso. Ecco alcuni semplici passaggi su come aprire e piegare un divano a fisarmonica:

  • fino a quando non si sente il rumore di un clic della serratura di sicurezza della struttura, è necessario sollevare il sedile;
  • dopo aver cliccato, tirare il sedile verso di sé e aprire completamente il modulo letto.

Per la trasformazione inversa:

  • alza la sezione estrema e spostala nella direzione opposta a te;
  • spingere tutte e tre le sezioni nella loro posizione originale fino a quando un caratteristico clic: questo farà funzionare nuovamente il blocco.

Alcuni modelli hanno una fodera con cerniera e devono essere rimossi prima di iniziare la trasformazione. Per accedere al ripostiglio, è necessario sollevare il sedile e, dopo aver fatto clic, fissarlo in posizione verticale.

Popolare

I produttori notano diversi modelli di divani a fisarmonica che sono particolarmente apprezzati dagli acquirenti. Questi includono:

  • Fisarmonica da divano "Baron", fabbrica "Hoff". Materiali di rivestimento lussuosi, forme voluminose e colori tradizionali rendono questo modello richiesto da coloro che desiderano acquistare un mobile imbottito funzionale per un soggiorno o una camera da letto con interni moderni. La gamma di tessuti per arredamento colpisce per la sua varietà: dai motivi africani agli arazzi della Provenza francese.
  • Divano "Milena", fabbrica "Fiesta Home". Il design romantico di questo modello si adatta perfettamente all'interno della camera da letto. La fisarmonica da divano leggera, comoda e affidabile "Milena" attira molti acquirenti con una vasta gamma di modelli e una ricca selezione di materiali di rivestimento. È piacevole rilassarsi su un divano del genere con una tazza di caffè aromatico e un libro tra le mani.
  • Divano ad angolo "Madrid", l'azienda "Molti mobili". Il divano a fisarmonica Madrid è perfetto per i piccoli spazi. È realizzato con materiali naturali, ma nonostante ciò è un'opzione economica quando si acquistano mobili. La struttura è basata su un telaio in legno massello. I materiali durevoli e durevoli supportano il peso elevato e la resistenza all'umidità.
  • Fisarmonica da divano "Bella", produttore "Mebel-Holding". Morbidezza e comfort sono le caratteristiche principali di questo modello. Un'elegante scocca del divano, inserti in legno sui braccioli, un'ampia selezione di materiali di rivestimento e comodi cuscini nel set sono gli argomenti principali per l'acquisto di Bella.
  • Samurai, fabbrica Hoff. Tutto il meglio dei divani a fisarmonica è stato raccolto in questo modello: un design discreto, un'ampia gamma di materiali di rivestimento, un letto largo 160 cm e lungo 200 cm con rete ortopedica per il sonno quotidiano e rivestimento sfoderabile.
  • "Tokyo", produttore "Charisma-mobili". Il bel design del modello, la forma compatta e la costruzione robusta sono molto richiesti dai clienti. Il telaio del meccanismo a fisarmonica nell'assortimento è presentato sia in legno che in metallo. Un comodo schienale imbottito con cuscini e un resistente rivestimento sfoderabile è una buona scelta per un soggiorno o un soppalco. Il design ergonomico si adatta facilmente a qualsiasi interno.

Recensioni

I proprietari di divani con meccanismo di trasformazione a fisarmonica, indipendentemente dal produttore e dal modello, caratterizzano il design come un prodotto comodo, pratico e conveniente. La maggior parte degli acquirenti parla in modo lusinghiero di divani su una struttura in metallo con base ortopedica, ma considera una struttura molto pratica e in legno. Gli utenti notano che il meccanismo pieghevole e pieghevole in miniatura e facile da usare è adatto per appartamenti di piccole dimensioni e un comodo posto letto, dopo anni, non inizia nemmeno a scricchiolare, a causa dell'assenza di molle nel materasso.

Le recensioni positive si riferiscono a modelli con lamelle e listelli in legno o pelle, sono resistenti e possono sopportare carichi pesanti. Cosa non si può dire della base in rete, che nel tempo cede, e con essa il materasso.

I modelli con schiuma di poliuretano non sono soggetti a deformazioni, quindi, una volta aperto, il divano a fisarmonica continua a mantenere una superficie piana per un sonno salutare. Il meccanismo di trasformazione, secondo i proprietari, funziona a lungo senza inceppamenti e scricchiolii, ma nella maggior parte dei casi, dopo 3-4 anni, è consigliabile lubrificare la struttura. Il seguente video ti dirà di più su come farlo.

Idee eleganti negli interni

Il moderno design degli interni del soggiorno è realizzato nei colori sabbia e marrone. L'armoniosa combinazione di colori delle pareti, decorazioni e mobili crea un'atmosfera semplice ma accogliente e molto elegante.

Una grande quantità di spazio libero e mobili confortevoli trasformano un'area relativamente piccola in una comoda area di riposo e relax.

La combinazione laconica di legno scuro in tonalità wengé con pareti beige è un'interessante soluzione di design.in base al contrasto cromatico. La fodera verde a stampa floreale del divano a fisarmonica evoca idee di interior design in stile Art Nouveau, e piccoli cuscini con delicati motivi geometrici lo confermano.

L'eccellente design di un piccolo soggiorno è realizzato nei toni del beige, l'interno evoca una sensazione di calore e comfort. Un comodo divano con un meccanismo di trasformazione a fisarmonica in combinazione con oggetti interni sembra molto elegante.

Il moderno design high-tech di una stanza per adolescenti per una ragazza è realizzato nei colori bianchi. Il divano a fisarmonica, che contrasta nettamente con il resto degli oggetti, sembra molto elegante.

A causa del layout competente e della combinazione di colori volumetrici, una stanza con una superficie non superiore a 15 m2 sembra spaziosa e spaziosa.

Semplice e non sovraccarico di dettagli inutili, il divano rosso crea una piacevole impressione del design della stanza. Una combinazione armoniosa del colore del divano e dei toni beige e marroni di moquette, laminato e pareti.

Questa combinazione di colori è una delle mosse di design più popolari.

Lo stile orientale con la sua intrinseca armonia e comfort è presentato in questo soggiorno. Un'accogliente zona relax, piena di luce e calore grazie al colore cotto in un accostamento monocromo di sfumature di pareti e mobili. Un divano e una poltrona letto con il sistema di trasformazione "a fisarmonica" creano un vero e proprio set da salotto morbido.

Un accogliente soggiorno in classico stile inglese è stato progettato nei toni del beige e del legno wengé. Lo stile classico con elementi della Provenza francese conferisce agli interni un fascino coloniale elegante ma romantico.

Un progetto di design semplice e laconico per un interno minimalista del soggiorno con elementi dell'etnia orientale. L'effetto contrastante del colore nero del divano a fisarmonica e della poltrona letto con pareti bianche amplia visivamente lo spazio, creando una zona salotto più confortevole.

E i dettagli rossi completano la gamma tricolore comune nei design minimalisti.

Una stanza dei bambini luminosa e allo stesso tempo accogliente in stile Art Nouveau è realizzata in tenui colori blu e turchese. Il divano letto con meccanismo a fisarmonica con le sue forme morbide e la stampa delicata si adatta perfettamente all'interno della cameretta di un bambino per una ragazza. L'armoniosa combinazione di tutte le sfumature di mobili dà una sensazione di leggerezza e ariosità, che avrà senza dubbio un effetto benefico sul bambino.

Il soggiorno è pieno di un'atmosfera di calore e comfort, le tonalità beige e terracotta sono rilassanti e morbide, influenzando positivamente lo stato psicologico di una persona e creando una zona ideale per il relax. Una comoda fisarmonica da divano si inserisce armoniosamente nell'insieme complessivo di scaffali e tavolini, senza ingombrare lo spazio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento