Fisarmonica per divano per bambini: caratteristiche, design e suggerimenti per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Esempi interessanti all'interno

Ogni genitore, quando organizza una stanza per suo figlio, presta particolare attenzione al posto letto. Attualmente, esiste un gran numero di varietà di tali strutture per dormire. Oggi parleremo del divano a fisarmonica per bambini.

Peculiarità

Il divano a fisarmonica è un letto trasformabile. Dopotutto, questo tipo di mobili può essere facilmente scomposto in 2 posti letto a tutti gli effetti.

Quindi, durante il giorno, questa struttura è assemblata e funge da divano standard, e la sera è predisposta per dormire.

In questo tipo di design per bambini, il meccanismo funziona secondo il principio di una fisarmonica. Questi mobili sono spesso chiamati mobili apribili. Oggi nei negozi puoi trovare anche modelli simili di divani letto (divano-libro pieghevole, eurobook estraibile).

Il posto letto sul divano a fisarmonica è composto da 3 sezioni in totale. Una volta assemblati, 1 di essi funge da sedile, mentre le altre 2 parti sono uno schienale di supporto. Per aprire completamente il mobile, sollevare il sedile finché non scatta. Successivamente, la struttura viene spinta in avanti fino alla fine.

Vantaggi e svantaggi

Divani a fisarmonica per bambini avere una serie di importanti vantaggi:

  • consente di risparmiare spazio nella stanza;
  • può avere vari scomparti per riporre le cose dei bambini;
  • costo relativamente basso;
  • la presenza di un comodo lettino piano con effetto ortopedico per il bambino.

Nonostante tutti questi vantaggi, i divani a fisarmonica per bambini presentano alcuni svantaggi significativi:

  • difficile da piegare al suo stato originale;
  • in caso di guasto del meccanismo, i mobili saranno difficili da riparare, perché il sedile e il materasso sono un'unica struttura;
  • lo schienale è troppo spesso perché funge anche da cuccetta separata;
  • le ruote di un divano del genere, se usate troppo spesso, possono lasciare grosse ammaccature, graffi e deformazioni nel rivestimento del pavimento che non possono essere nascoste.

varietà

Oggi divani fisarmoniche per bambini sono suddivisi in diverse tipologie a seconda della struttura del telaio:

  • fisarmonica del divano su una struttura in metallo;
  • fisarmonica da divano su blocco a molla;
  • fisarmonica da divano su telaio in legno.

Divani a fisarmonica con struttura in metallo

I mobili per bambini con una tale cornice si distinguono per un maggiore livello di resistenza. È anche considerato il più resistente. In effetti, in un tale design non ci sono parti troppo fragili.

Un comodo meccanismo in tali trasformatori consente di aprire completamente i mobili con un semplice movimento della mano. Il sedile è leggermente rialzato e la parte inferiore viene semplicemente spinta in avanti. Anche un bambino piccolo può far fronte a un tale compito.

Divano a fisarmonica su un blocco a molla

Per tali mobili vengono utilizzati comodi materassi con meccanismo a molla. Può servire i suoi proprietari per molto tempo. Inoltre, il costo di un tale divano è relativamente basso.

Molte persone notano che il blocco a molla ha un eccellente effetto ortopedico. Questo fornisce comfort per il bambino.

Si consiglia di collocare divani a fisarmonica di questo tipo in piccoli monolocali.

Fisarmonica da divano su telaio in legno

I mobili con struttura in legno sono meno resistenti dei mobili con struttura in metallo. Ma questa opzione è la più comune per i bambini.

Il legno naturale è un materiale ecologico. Il legno artificiale può emettere sostanze nocive per la salute umana durante il funzionamento. Ciò è particolarmente vero per coloro che posizionano i divani trasformabili in luoghi illuminati dai raggi ultravioletti, che accelerano il processo di rilascio delle tossine.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare un divano trasformabile adatto per il tuo bambino, ci sono alcune cose da considerare. Quindi, assicurati che la struttura sia abbastanza forte. Dopotutto, la maggior parte dei bambini ama saltare nel posto letto.

Controlla attentamente che non ci siano graffi o scheggiature sul divano. Rivedere anche tutti i supporti. Devono essere installati saldamente in modo che la struttura non si rompa sotto il peso di una persona.

Controlla anche il meccanismo principale. Dovrebbe essere in buone condizioni, i mobili dovrebbero essere facilmente aperti con un semplice movimento della mano. Presta attenzione al design del divano trasformabile. Dopotutto, è scelto per l'interno di una stanza per bambini.

Considera l'altezza di tali mobili. Dopotutto, servirà da posto letto per il bambino. Per i bambini, si consiglia di acquistare strutture per dormire con un'altezza inferiore. Non deve superare i 115-120 centimetri.

Esempi interessanti all'interno

Oggi i produttori possono offrire un numero considerevole di diversi bei divani a fisarmonica per bambini. Quindi, per un bambino piccolo, puoi raccogliere mobili in colori chiari (blu, verde chiaro, rosa, lilla). Allo stesso tempo, potrebbe avere un motivo luminoso di medie dimensioni. Come supplemento, puoi utilizzare piccoli cuscini decorativi realizzati nello stesso colore, ma anche tenere conto dell'altezza di tali mobili. Dopotutto, servirà da posto letto per il bambino.

Inoltre, nella stanza dei bambini, puoi posizionare un divano a fisarmonica, realizzato in tonalità crema, beige o carne. In questo caso la seduta principale può essere di un colore più chiaro e brillante (azzurro chiaro, bianco, verde chiaro, giallo). In questo caso, è meglio non scegliere l'opzione di mobili con un motivo. In questo caso, sarà superfluo e potrebbe sovraccaricare l'interno della stanza. Come decorazione, puoi utilizzare cuscini decorativi di altre tonalità più luminose (rosso, verde scuro, arancione, marrone).

La forma di tali elementi aggiuntivi può essere molto diversa (rotonda, cilindrica, ovale, quadrata).

Anche i mobili di tonalità lilla pallide possono essere un'ottima opzione per la stanza dei bambini. Allo stesso tempo, una tale opzione con elementi bianchi sembrerà vantaggiosa. È meglio scegliere gli stessi colori per i cuscini decorativi per questa opzione. Questo mobile starà benissimo in una stanza realizzata anche in tenui toni viola.

Un divano a fisarmonica realizzato in tonalità rosa chiaro e bianco neve starà benissimo nella stanza della ragazza. Questo design può essere realizzato con un materasso in rilievo e un bellissimo schienale fantasia. Ulteriori morbidi cuscini dovrebbero essere scelti in una tonalità rosa pallido.

Per le specifiche tecniche del divano a fisarmonica, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento