Scegliere un copridivano
I copridivano sono accessori molto utili. Non solo proteggono i mobili da influenze esterne negative, preservandone a lungo l'aspetto attraente, ma completano anche l'interno. Oggi daremo un'occhiata più da vicino alle varie opzioni per i rivestimenti dei mobili imbottiti e conosceremo le loro caratteristiche prestazionali.
Peculiarità
Con una fodera adatta, puoi proteggere il tuo divano da molte influenze avverse. Non è un segreto che i mobili, la cui superficie è completata da tessuti di alta qualità e densi, mantengono un aspetto attraente per molti anni.
Con una fodera, puoi evitare che il divano si sbiadisca. Questo problema non è limitato ai mobili imbottiti in tessuto. Molti proprietari di divani realizzati in ecopelle colorata o similpelle notano anche che nel tempo questi oggetti interni hanno perso i loro colori vivaci e sono diventati meno attraenti.
Puoi proteggere i mobili dagli effetti aggressivi della luce solare utilizzando le coperture.
Molte persone acquistano tali aggiunte per nascondere le imperfezioni e i difetti dei mobili. Ad esempio, graffi o graffi brutti e visibili non possono essere rimossi dalla superficie di un vecchio divano in pelle. Questo problema può essere risolto solo coprendo il danno con una copertura adeguata. Quindi, con l'aiuto di rivestimenti protettivi, puoi trasformare i mobili imbottiti e dargli una seconda vita.
I produttori moderni offrono una scelta di acquirenti modelli di coperture di alta qualità, realizzati con materiali speciali che non temono gli artigli degli animali domestici. Oggi tali opzioni sono molto popolari, sebbene siano più costose dei tessuti convenzionali. Non si può non notare lo straordinario effetto visivo che hanno le bellissime custodie con un design accurato.
Queste piccole cose possono aggiungere un sapore attraente all'interno, rendendolo più vivace e originale.
Spesso, le coperture per mobili imbottiti svolgono il ruolo di accenti luminosi della stanza. Ad esempio, sullo sfondo di pareti viola pallido e un pavimento bianco, un accogliente divano a due posti con una morbida fodera cremisi scuro apparirà ricco e attraente.
Ci sono molte diverse modifiche alle coperture dei mobili. Possono essere dotati di diverse chiusure: comodi elastici, bottoni o cerniere.
Puoi scegliere l'opzione giusta per divani di varie forme e configurazioni.
Varietà di copertine
Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà più popolari e funzionali di fodere per divani:
- Le Eurocover sono tra le più apprezzate. Queste varietà sono realizzate con tessuti speciali che prendono facilmente qualsiasi forma. Ciò è dovuto alla presenza di speciali fibre di gomma e elastiche nel tessuto. Le coperture Euro sono molto pratiche. Hanno un'interessante struttura in rilievo. Questi materiali non lasciano segni e non sono facili da macchiare. Vale la pena notare la semplicità di tali accessori protettivi. È possibile lavare tali coperture in una macchina automatica convenzionale con un programma a bassa temperatura dell'acqua. Dopo il lavaggio, le coperture in euro non perdono la loro presentazione e mantengono la loro forma originale. Sono facili da installare. Per fare ciò, non è affatto necessario misurare attentamente le dimensioni del divano.
Ecco perché tali prodotti vengono spesso ordinati nei negozi online, senza timore che non si adattino ai mobili.
- Oggi vengono prodotte le famose fodere in euro per divani con design ad angolo. È molto difficile creare una copia del genere con le tue mani, ma puoi semplificare l'attività e acquistare una versione adimensionale che assumerà facilmente qualsiasi forma. Gli Eurocover sono adatti per divani angolari di tutte le modifiche, sia che si tratti di una copia a forma di U o a forma di L. Il vantaggio principale di queste coperture è la loro capacità di allungarsi fortemente. Per questo motivo il prodotto è adatto anche per arredare mobili molto più grandi di esso.
- Le opzioni di allungamento su un elastico non sono meno comuni oggi. Si allungano semplicemente sui divani e si appoggiano saldamente su di essi grazie alla fascia elastica cucita. Tali prodotti possono essere realizzati a mano. Oggi su Internet puoi imbatterti in custodie belle e di alta qualità, cucite da cucitrici. Naturalmente, molte aziende offrono modelli con elastici. Puoi scegliere l'opzione ideale nei negozi online o nei negozi tessili della città.
- Ci sono anche copridivani semplici e versatili. Sono elastici e altamente estensibili, come i popolari prodotti europei. Per selezionare tali opzioni, non è affatto necessario conoscere le dimensioni esatte dei mobili imbottiti. Sono costituiti da due strati di speciali tessuti elastici.
- Le coperture protettive di ricambio sono disponibili con o senza gonna nella parte inferiore. Dettagli come questi sono incantevoli volant. Molto spesso si trovano nella parte inferiore delle coperture, ma ci sono anche modelli in cui sono presenti volant sui braccioli. I mantelli con una gonna si trovano spesso in interni frivoli nello stile di "Provenza" o "Paese".
- Puoi rendere i mobili più comodi e confortevoli usando un topper ortopedico. Con questa fodera, puoi rendere la seduta del divano più morbida o più dura, a seconda delle preferenze personali. I topper forniscono ulteriore igiene per i mobili imbottiti. Con il loro aiuto, non solo i sedili sono protetti, ma anche i materassi, se presenti, sono presenti nel divano.
Le copertine si distinguono anche per scopo:
- Per un divano-libro comodo e funzionale, i modelli con meccanismo a fisarmonica o click-gag sono le migliori opzioni. semplici coperture universali.
- Nei negozi di tessuti e mobili, uno dei più comuni sono fodere per divani dritti doppi, tripli e quadrupli. Possono essere completati con gonne nella parte inferiore o possono essere semplici senza drappeggi.
- Ideale per divano ad angolo e modello con sporgenza (destra o sinistra) o pouf Copertura Euro o opzione con un elastico.
- Per i mobili imbottiti con braccioli in legno, si consiglia di acquistare coperture che copriranno queste parti con se stesse. Sulla superficie del legno (sia naturale che artificiale) si lasciano facilmente graffi o rigature. Per mantenere un aspetto attraente, anche i braccioli dovrebbero essere coperti con fodere. Esistono però anche prodotti che lasciano aperte le maniglie dei mobili. La scelta dell'opzione appropriata dipende dallo stile degli interni e dalle preferenze personali dei proprietari.
- Puoi mettere su un divano a conchiglia coprimantello con gonna o senza di essa, a seconda dello stile degli interni.
- Si consiglia di completare il divano su una struttura in metallo rivestimento in tessuto sfoderabile, che può essere rimosso in qualsiasi momento e inviato al lavaggio a secco.
Materiali (modifica)
Una varietà di materiali viene utilizzata per realizzare coperture protettive di alta qualità. Puoi scegliere un'opzione adatta per ogni gusto e portafoglio:
- Le più belle e resistenti sono le custodie in pelle. Il loro principale vantaggio è che i punti polverosi e sporchi possono essere facilmente rimossi dalla loro superficie. È impossibile non notare l'aspetto meraviglioso di tali opzioni. Un rivestimento in pelle di qualità può trasformare semplici mobili imbottiti in tessuto. Non pensare che il rivestimento sfoderabile in pelle possa essere verniciato solo nei colori classici.In effetti, oggi puoi acquistare una copertura di qualsiasi tonalità. I prodotti più popolari e belli sono le tonalità nero, crema, beige, latte, ciliegia e verde scuro.
Le coperture in pelle servono per molto tempo senza causare problemi. Sono resistenti ai danni meccanici e non temono i cambiamenti di temperatura. Tuttavia, tali opzioni non sono economiche.
- Le custodie in finta pelle ed ecopelle sono un'ottima alternativa ai prodotti naturali. L'aspetto di queste opzioni non è in alcun modo inferiore alle opzioni più costose della pelle naturale, ma differiscono nelle loro caratteristiche prestazionali. Quindi, la similpelle è più densa e ruvida al tatto. Nel tempo, sulla sua superficie appariranno piccole crepe e graffi, che non possono essere rimossi. Non è consigliabile esporre tali coperture a temperature estreme. In tali condizioni, la similpelle si rompe e perde rapidamente la sua presentazione. Una tale fodera sul divano assorbirà i colori dai vestiti, quindi non è consigliabile sedersi su ecopelle in cose troppo luminose e colorate. Se decidi di decorare il divano in questo modo, dovresti tenere conto del fatto che la superficie della pelle (sia naturale che artificiale) è fredda e la pelle umana aderisce rapidamente ad essa. Sarà scomodo e freddo dormire su tali mobili, soprattutto se fuori dalla finestra fa freddo.
L'ecopelle high-tech è più piacevole al tatto. Ma questo materiale può sbiadire nel tempo.
- Più pratiche sono le coperture che utilizzano il tessuto. Queste opzioni sono le più comuni. Il rivestimento in tessuto può essere abbinato a qualsiasi portafoglio.
- Molti consumatori scelgono comode coperture in velluto. Hanno una superficie vellutata e sono piacevoli al tatto. Tali prodotti sono economici. I villi sul tessuto in velluto possono puntare in una direzione o essere diretti in direzioni diverse. Durante il processo di produzione, vengono posati in modi diversi, ma più spesso vengono pettinati e levigati in modo speciale. Il velluto può essere perfettamente liscio, goffrato, ecc. Tale tessuto sul divano non causerà reazioni allergiche e attiverà l'elettricità statica. Se appaiono macchie sporche o polverose sulla superficie del rivestimento in velluto, possono essere rimosse con una lavatrice o una lavanderia a secco.
La popolarità delle copertine in velluto è dovuta alla loro mancanza di pretese per una cura speciale. Queste opzioni sono molto pratiche.
- Un altro tipo popolare di tessuto utilizzato per la produzione di copertine è il floccato. Questo tessuto ha una consistenza morbida e delicata. La gente chiama il gregge un sostituto del velluto, poiché ha una superficie simile. Questo materiale contiene poliestere e cotone naturale. Una copertura realizzata con tali materie prime durerà il più a lungo possibile e non perderà il suo aspetto attraente anche in condizioni di uso regolare. Nel corso degli anni, il gregge non perde la brillantezza dei colori. Un divano con un mantello simile può anche essere posizionato vicino a una finestra. I raggi solari aggressivi non influenzeranno in alcun modo la qualità del colore di una tale copertura in tessuto. Vale la pena notare che questo materiale è impermeabile e impermeabile. Questa proprietà è particolarmente vera se in casa vivono bambini piccoli, che possono rovesciare qualcosa sulla superficie dei mobili. L'unico inconveniente del gregge è che spesso provoca reazioni allergiche. Chi soffre di allergie dovrebbe rifiutare le coperture dei mobili realizzate con tale materiale.
Il gregge è durevole. Non si deforma nel tempo.
Il gregge può essere ordinario e teflon. La seconda opzione si distingue per la presenza di una speciale impregnazione in Teflon liquido. Tali tessuti sono high-tech. I manicotti in teflon sono resistenti allo sporco. Non accumulano polvere sulla loro superficie. Ma anche se sei riuscito a macchiare tale materiale, non dovresti essere arrabbiato.Il fiocco di teflon è molto facile da pulire e si asciuga rapidamente.
- Adatto per rivestimenti di mobili e materiali come la microfibra. Oggi, molti produttori posizionano questo tessuto come un buon sostituto della pelle scamosciata di velluto. La microfibra è un tessuto sintetico apparso per la prima volta nel lontano Giappone. Il tessuto è molto resistente. Le coperture realizzate con tali materie prime non perderanno il loro fascino visivo e le eccellenti prestazioni anche dopo molti anni in condizioni di uso regolare. Molte persone scelgono un materiale del genere non solo per la sua durata e attrattiva, ma anche per le sue proprietà ipoallergeniche.
- Oggi nei negozi puoi trovare un vasto assortimento di fodere per mobili da un bellissimo arazzo. Attualmente, questo tessuto è prodotto esclusivamente su attrezzature moderne e ad alta tecnologia. Spesso, sulla superficie di un arazzo multistrato è possibile vedere una varietà di motivi. L'arazzo stesso è denso e non soggetto a danni meccanici. L'aspetto di questo tessuto è il suo principale vantaggio. Molti designer si rivolgono all'arazzo, in quanto è una vera opera d'arte tessile. Un tale elemento si inserirà armoniosamente in un interno lussuoso ed elegante. Il maggior successo per le copertine degli arazzi sono direzioni come Rococò, Baroque o Empire.
Una tale copertura sul divano durerà a lungo.
- Recentemente, i tessuti anti-artiglio pratici e durevoli (popolarmente - "anticoshka") sono stati follemente popolari. Tali coperture con effetto elasticizzato proteggeranno perfettamente i mobili imbottiti dagli artigli affilati degli animali domestici. Molto spesso, lo strato protettivo viene applicato su un normale tessuto floccato. Dopo il trattamento anti-artiglio, il materiale diventa non solo più durevole e resistente all'usura, ma anche morbido e piacevole al tatto.
Dimensioni (modifica)
Prima di acquistare un copridivano, si consiglia di misurare i mobili imbottiti, soprattutto se si intende acquistare un prodotto non universale. Per divanetti rettangolari piccoli, doppi, tripli o a quattro posti, vengono prodotte fodere le cui dimensioni sono 120x240 cm, 160x250 cm, 123x310 cm, 250x100 cm, ecc.
Per le opzioni angolari popolari, vengono prodotte coperture con dimensioni a partire da 140x200 cm.
Oggi in molte aziende è possibile ordinare un copridivano su misura. Queste opzioni sono più costose, ma di conseguenza otterrai una copertura protettiva che si abbinerà idealmente ai tuoi mobili imbottiti.
Soluzioni di colore
Per un divano, puoi prendere una bellissima copertina di qualsiasi colore. I produttori moderni producono prodotti di qualità in una varietà di colori. Diamo un'occhiata più da vicino alle proprietà delle opzioni popolari:
- Una copertina nera apparirà molto interessante e attraente sui mobili. Tuttavia, tale copia non dovrebbe essere indirizzata se la stanza è realizzata in colori scuri e cupi. Un mantello nero in pelle o similpelle apparirà particolarmente lussuoso e attraente sul divano. Questo modello può essere installato non solo in soggiorno, ma anche in ufficio. Il vantaggio principale di questo colore è che le macchie sporche rimangono invisibili sulla sua superficie. Per questo motivo, un divano con rivestimento nero starà bene non solo in soggiorno o in studio, ma anche in corridoio o sul balcone.
- Il classico colore beige è follemente popolare. Con questa fodera, puoi dare al divano un fascino speciale. Tali mobili imbottiti appariranno molto eleganti e attraenti. Con un divano beige, puoi rinfrescare la stanza e renderla visivamente più spaziosa.
- I colori naturali e calmi sono spettacolari sui mobili imbottiti. Quindi, per una stanza intima e accogliente, puoi prendere un bel rivestimento per mobili verde o pistacchio.
- In molti interni, un classico divano marrone apparirà armonioso. Molti consumatori optano per le coperture di questa gamma, poiché si abbinano bene a molti colori all'interno, siano essi classici o colori vivaci. La discreta versione marrone troverà il suo posto in una varietà di stili. Possono essere classici popolari, "Provence" francese, hi-tech ultramoderno, stile impero artistico.
- Per interni chiari e rustici, un rivestimento in tessuto color rosa tea è l'ideale. Le opzioni con gonne civettuole nella parte inferiore sembrano particolarmente attraenti e delicate.
- Puoi trasformare i mobili imbottiti usando una ricca copertura rossa. Un tale dettaglio può servire come accento luminoso all'interno. Usando un mantello scarlatto a contrasto, puoi diluire la finitura noiosa nei toni del bianco, grigio o nero.
Come farlo da soli?
Molti tipi di fodere per divani possono essere realizzati da soli. Per fare questo, dovresti studiare in dettaglio diverse master class e scegliere l'opzione migliore per te stesso che puoi affrontare. Diamo un'occhiata più da vicino a un semplice metodo per realizzare un copridivano (per principianti), per il quale non è necessario uno schema.
Dovresti fare scorta dei seguenti strumenti:
- tessili;
- spilli;
- un paio di matasse di filo;
- centimetro;
- macchina da cucire;
- forbici;
- con una matita speciale o un pastello per tessuto.
Tecnologia di produzione:
- Per prima cosa devi misurare il prodotto per il quale realizzerai una copertura. Dividi i mobili in due sezioni. Tutte le parti devono essere tagliate sotto forma di rettangoli, anche se il modello ha una struttura insolita. Quindi dovresti scoprire le dimensioni degli schienali, dei sedili, delle maniglie e di un paio di fodere per la parte anteriore e le maniglie. Di conseguenza, dovresti avere 6 modelli rettangolari.
- Dopo aver preso tutte le misurazioni, è necessario aggiungere 7,5 cm ad esse. Questo vale per tutti e quattro i lati dei motivi rettangolari. Questa tecnica è necessaria per garantire margini e cuciture sufficienti. Successivamente, puoi trasferire il disegno risultante di tutte le parti rettangolari su carta (con l'aggiunta di 7,5 cm in più). Quindi i disegni devono essere tagliati.
- Per la tappezzeria, puoi utilizzare una tela sottile e solida o diverse sezioni di grandi dimensioni. Preparare in anticipo il materiale per il rivestimento: lavare in acqua a bassa temperatura e asciugare.
Si consiglia di disporre il rivestimento per la futura copertura su una superficie piana.
- Ora, in base alle misurazioni fatte in precedenza, puoi tagliare 6 rettangoli, partendo dal retro. Quando tutti i dettagli sono stati ritagliati, devono essere posizionati sulla stessa sezione del divano con il lato posteriore. Utilizzando spilli, i pezzi di tessuto devono essere attaccati ai mobili imbottiti in modo che non cadano o rotolino dalla superficie. Ora possono essere spazzati via, ma non rimossi dal divano. Per questo, è meglio usare fili contrastanti evidenti. Assicurati di considerare tutti gli angoli e le curve dei mobili.
- Successivamente, puoi rimuovere i pezzi di tessuto attaccati e di provenienza. Quindi dovrebbero essere cuciti sulla macchina da cucire a una distanza di 2,5 cm dalla cucitura di imbastitura e girati sul lato destro. Dopo questa fase, la fodera può essere messa sul divano e trovare posti in cui non si adatta bene. In queste aree, dovrebbe essere fatto uno schema preliminare. Ora il materiale deve essere capovolto di nuovo.
- Successivamente, è necessario rimuovere le cuciture superficiali dell'imbastitura, girare il prodotto sul lato anteriore e metterlo sul divano. Successivamente, è necessario regolare i bordi e i bordi, fissarli con spilli e spazzarli. Ora devi rimuovere il coperchio ed elaborare i suoi elementi di bordo su una macchina da scrivere. Dopo questi passaggi, le cuciture di imbastitura possono essere rimosse dal materiale.
Se necessario, la copertina deve essere ricucita in base alle modifiche apportate. I pezzi di materiale non necessari devono essere tagliati.
Come mettere su un copridivano?
Quando si indossa e si sostituisce il rivestimento del mobile, non è necessario danneggiarlo o rovinarlo. Per stringere e rimuovere correttamente il mantello, segui questi passaggi:
- Per prima cosa devi scoprire dove si trovano i braccioli sul coperchio. Dovrebbero esserci delle cuciture corte, che svolgeranno il ruolo di linee guida in ulteriori azioni.
- Se i mobili sono dotati di bellissimi fronzoli, puoi concentrarti sulla cucitura del volant. Molto spesso si trova sul retro o sulle maniglie.
- Posizionare la fodera sul mobile in modo che i braccioli poggino sui braccioli del divano.
- Successivamente, metti un bracciolo della fodera sul divano e tira la fodera sul retro (e poi sul secondo bracciolo).
- Ora la copertura deve essere raddrizzata sulle maniglie e sul retro. Se c'è un volant nel mantello protettivo, è necessario eseguire la stessa procedura con esso.
- Infine, allinea il bordo inferiore della copertura lungo l'intero perimetro.
Dopo aver rimosso e sostituito la copertura di fabbrica con una nuova mantellina, è necessario piegarla con cura in un pacchetto isolante separato e nasconderla nell'armadio.
Nel prossimo video, puoi vedere chiaramente come mettere la copertina.
Suggerimenti per la selezione
La scelta di rivestimenti belli e di alta qualità per mobili imbottiti oggi è più ampia che mai:
- Le opzioni più affidabili e attraenti sono la vera pelle, ma il loro principale svantaggio è il loro costo elevato. I prodotti realizzati in similpelle o ecopelle costeranno un po 'meno. Tuttavia, dovrebbero essere usati con più attenzione e attenzione.
- I più convenienti sono i rivestimenti in tessuto. Sembrano belli e armoniosi in molti interni. Ma tali opzioni richiederanno cure costanti. È più difficile rimuovere polvere e sporco dalla loro superficie.
- Le coperture migliori e di altissima qualità provengono da produttori italiani. Oggi, molti consumatori optano per coperture Euro resistenti e belle che stanno benissimo su qualsiasi mobile: dal tradizionale al non standard.
- Per decorare un vecchio divano, è adatta un'elegante copertura in euro di produttori spagnoli. Questi prodotti hanno dimostrato di essere molto resistenti e durevoli. Tali opzioni non sono economiche, ma le loro prestazioni non ti deluderanno per l'acquisto.
- Non dimenticare che il design delle copertine deve corrispondere allo stile della stanza. Non dovrebbero essere buttati fuori dall'interno, attirando troppa attenzione su se stessi o rendendo l'insieme disarmonico.
- Prima dell'acquisto, ispezionare la superficie della copertura protettiva per danni e scolorimento del tessuto.
Recensioni
La maggior parte dei consumatori si è dichiarata soddisfatta dell'acquisto di fodere per mobili. Con l'aiuto di questi dettagli, puoi preservare la presentazione del divano per molti anni, il che indubbiamente piace agli acquirenti. Molte persone consigliano di rivolgersi a produttori di fiducia che producono mantelli di qualità eccezionalmente elevata e durevoli. I prodotti troppo economici possono deteriorarsi rapidamente.
Questo è un problema affrontato da molti acquirenti che hanno risparmiato sul loro acquisto.
I consumatori notano anche lo straordinario effetto visivo delle copertine opportunamente selezionate. Molte persone li usano per trasformare gli interni e renderli più attraenti. Quindi, un vecchio divano in tessuto, completato da un bellissimo rivestimento in pelle, può conferire all'interno di un soggiorno o studiare un'eleganza e una lucentezza speciali.
Il commento è stato inviato con successo.