Copridivani angolari
I proprietari di divani angolari si trovano spesso di fronte al fatto che un prodotto completamente adatto perde il suo aspetto estetico. Un paio di macchie o graffi sulla tappezzeria rovinano completamente l'aspetto generale della stanza. Succede anche che tu voglia mantenere il tuo divano preferito nella sua forma originale, ma non puoi soffiare via le particelle di polvere da esso. I normali copriletti o mantelle sono scomodi: si spostano, si confondono e non proteggono davvero, solo le fodere per mobili possono aiutare in questo. Conosciamoli meglio.
Caratteristiche e vantaggi
Le coperture per mobili svolgono importanti funzioni:
- Protezione. La fodera può essere acquistata insieme al divano. I bambini piccoli e gli animali domestici rendono la copertina un oggetto assolutamente insostituibile. La nuova tappezzeria eviterà pericoli come graffi, sbuffi, lana e macchie di sporco.
- Aggiornare. Nel tempo, il divano perde il suo colore ricco, si sfrega in punti, su di esso compaiono macchie irriducibili, che hanno una loro storia, tracce di artigli e lana. La copertura nasconderà perfettamente tutte le imperfezioni esistenti.
- Nuovo stile. Non importa quanto sia bello il divano acquistato, nel tempo si annoierà. E la moda è una signora molto capricciosa. Nella nuova stagione, il vecchio colore può essere un segno di cattivo gusto. Una copertura ben scelta non solo rinfresca l'interno, ma ti consente anche di rimanere sempre alla moda.
I vantaggi sono i seguenti:
- Sicurezza del divano. Le fodere, contrariamente alla costrizione del rivestimento, che richiede lo smontaggio del meccanismo del divano, mantengono il suo assemblaggio di fabbrica e, quindi, non danneggiano in alcun modo le sue parti interne.
- Praticità. Una volta che il prodotto si è sporcato, può essere rapidamente rimosso e lavato.
- Facile da installare. Puoi indossare il prodotto da solo. Non ci vuole molto tempo. Se lo desideri, puoi cambiare le copertine ogni mese o settimana.
- Diversità. In vendita ci sono prodotti con materiali di diversi colori e trame, tutti gli stili e i tipi possibili.
- Prezzo. La fodera più costosa è più economica della sostituzione del rivestimento e persino più economica di un nuovo divano.
Visualizzazioni
Le fodere possono coprire l'intero divano, o singoli elementi. In questo caso, il loro costo sarà inferiore, tuttavia, non svolgeranno tutte le funzioni di una copertura completa. Soffermiamoci sulle copertine per l'intero divano. Esiste una vasta gamma di fodere per divani angolari. Vari stili, materiali e prezzi.
Vale la pena considerare solo le dimensioni della struttura. Dov'è la sporgenza a destra oa sinistra. Ci sono braccioli o una mensola: non importa, poiché sono in vendita modelli per tutte le opzioni di divano. Resta solo da trovarli.
Tipi di fodere per divani angolari:
- Capo. È un copriletto realizzato in materiale denso, fissato sul divano con lacci decorativi, nastri o velcro. A volte si possono usare fulmini. Il prodotto aderisce bene ai mobili e non scivola, a differenza delle comuni mantelle.
- Prodotto con fascia elastica. Una fascia elastica corre lungo il bordo di tale copertura. Di norma, tali prodotti si estendono bene e sono adatti per mobili di qualsiasi configurazione.
- Eurocover. Un prodotto adimensionale che prende qualsiasi forma. Questa qualità è dovuta all'elasticità e all'elasticità del materiale. Gli Eurocover sono resistenti, versatili e pratici.
La forma si distingue:
- Gratuito. Possono nascondere i difetti nei mobili. Il prodotto a forma di borsa è fissato con fiocchi e nastri. Realizzato con materiali densi. A volte in combinazione con i polmoni.
- Cascata. Una caratteristica è la presenza di un gran numero di fronzoli, tendaggi. Attaccato con lacci e velcro.
- Aderente. Coperture ben aderenti o ben estensibili. Ideale per la forma del divano.
- Denso. Questa opzione è più spesso cucita su ordinazione, poiché dovrebbe adattarsi perfettamente alle dimensioni del divano. Eventuali rughe e irregolarità saranno evidenti.
Materiali e elementi di fissaggio
Quando si sceglie una copertina, è necessario pensare al materiale con cui è realizzata. La qualità, la praticità e la durata del prodotto dipendono dalle sue caratteristiche.
Dovresti anche prendere in considerazione le condizioni per l'utilizzo dei mobili:
- Posto letto permanente... È necessario selezionare materiali resistenti all'usura che non si sbiadiscano, non si sbiadiscano e, inoltre, rimangano durevoli. I tessuti principalmente sintetici hanno caratteristiche simili. La loro compatibilità ambientale non è meno importante.
- La presenza di bambini piccoli e animali domestici. Scegli un tessuto che non macchi con l'aspettativa di lavaggi frequenti. Anche la riluttanza a sbuffare e raccogliere la lana sarà un vantaggio.
- Salotto. Il volto della casa, un luogo dove ricevere gli ospiti. Vale la pena soffermarsi su materiali con una trama interessante, colori insoliti e design eleganti.
Consideriamo i materiali più comuni:
- Velluti. La superficie vellutata e morbida, il basso costo rispetto al vero velluto e la durata hanno reso popolare il velluto. Non accumula elettricità statica, è facile da pulire e non provoca reazioni allergiche.
- Gregge. Morbido ma resistente. Non si deforma e respinge l'acqua. Una caratteristica distintiva di questo materiale è la sua immunità alla luce. Non sbiadisce se esposto alla luce solare.
- Cotone. L'origine naturale fornisce una struttura ecologica e traspirante. Ha colori brillanti e belli grazie alla facilità di colorazione. Assorbe bene l'umidità.
- Jacquard. Può essere costituito da fibre sia naturali che artificiali. Mantiene il colore a lungo. Si allunga bene. La caratteristica principale è la resistenza, dovuta alla presenza di poliestere sintetico ed elastan nella composizione. Una caratteristica speciale è un interessante motivo in rilievo che ricorda un arazzo.
- Rilassare. Sembra pelle naturale. Non assorbe acqua e recupera bene. Una caratteristica distintiva è l'assenza di sbuffi, che piacerà ai proprietari di animali domestici.
- Nabuk. Sembra pelle scamosciata. Distinguere tra naturale e artificiale in base al tipo di materia prima: la pelle. Quest'ultimo è molto più economico e senza pretese da curare. Il nabuk naturale ha una bassa resistenza all'usura e richiede cure particolari. Il nabuk artificiale viene spesso utilizzato per i mobili di uffici e negozi di alimentari.
- Microfibra o microfibra. Fibra polimerica sottile. Copia camoscio naturale. Si presta bene al lavaggio. Ha un'elevata assorbenza, mentre asciuga rapidamente. Inoltre, l'umidità non passerà dal lato anteriore al lato sbagliato, il che protegge perfettamente i mobili. La fodera in microfibra non si sbiadisce e non si arrotola.
- Ecopelle. Base tessile rivestita in gomma o polietilene. Per rendere il materiale simile alla pelle naturale, viene fatta un'impressione speciale. Viene utilizzato per mobili da ufficio e come sostituto della pelle naturale negli interni domestici.
- Poliestere. Tessuto sintetico. Resistente all'usura, sicuro. Può assumere qualsiasi forma. Non stropiccia.
- Ciniglia. Un materiale che ha ricevuto il riconoscimento per il suo disegno speciale e caratteristico. In precedenza, una trama simile veniva creata manualmente mediante un ulteriore avvolgimento di fili. L'utilizzo di macchine automatiche ha permesso di ridurre il costo della ciniglia. Contiene cotone, acrilico, viscosa e poliestere. Non tollera l'umidità e può essere lavato solo a secco.
- Vellutino. Mantiene bene la sua forma, il che è importante per le coperture del mantello. Non striscia o si sbriciola. Stretto e resistente all'usura. La solita soluzione di ammoniaca aiuterà a ripristinare il suo aspetto originale.
- Teak. Tessuto di cotone a spina di pesce.Non sbiadisce o sbiadisce al sole. A causa della trama speciale, ha un'alta densità.
- Damasco. Si basa su tessuto di seta, lana, cotone o lino. Un materiale caratterizzato da nobiltà e brillantezza. Una caratteristica è un ornamento floreale.
- Broccato. Attualmente realizzato con fibre artificiali. Ruvido e variegato: può diventare l'accento principale degli interni. La presenza di fili metallici richiede una cura particolare.
- Arazzo. Come materiali compositi vengono utilizzati lana naturale, cotone, lino, seta, fili d'oro e d'argento, lurex e fibre sintetiche. Alta densità, di conseguenza: stabilità dimensionale e resistenza all'usura. Una vasta selezione di trame, colori, ornamenti e soggetti. Buona ritenzione del colore. Non tollera la stiratura e il lavaggio a casa. È necessario darlo al lavaggio a secco.
In modo che la copertura non si perda e non causi inconvenienti, dovrebbe essere riparata, per questo ci sono i seguenti metodi:
- Cerniera. Usato per coperture strette. Il più delle volte nascosto, ma a volte si distingue con un colore brillante, come elemento di arredo.
- Cravatte. Adatto per capi ampi. I materiali possono variare. Cordoni decorativi, nastri di raso, pizzi.
- Bottoni e bottoni. Un elemento decorativo che svolge una funzione di fissaggio.
- Nastri di fissaggio. Il velcro è una chiusura a due pezzi: quella dura è inchiodata al divano e quella morbida è cucita alla fodera. Elementi nascosti.
- Fascia elastica cucita sul bordo. Adatto per cuscini non sfoderabili.
Dimensioni (modifica)
I divani angolari sono grandi e massicci. Grazie al posto letto pieghevole, diventa ancora più grande. I parametri di tali prodotti rientrano in ampi limiti e dipendono dal numero di persone che utilizzeranno la struttura per dormire. I prodotti per bambini, ad esempio, hanno una lunghezza della cuccetta di 150 cm Se il divano viene utilizzato da un adulto - 200 o 210 cm Le dimensioni standard sono 3800x2000 mm.
Per i proprietari di mobili di dimensioni e forme insolite, è meglio soffermarsi su coperture universali realizzate in materiale estensibile. Sui divani angolari si siedono come un guanto.
Quando si acquista una copertura, vale la pena considerare non solo la lunghezza della cuccetta, ma anche l'altezza dello schienale. Tutti i tipi di rivestimento sono perfetti per i divani angolari. Dovresti anche prestare attenzione al lato della sporgenza e alla presenza di braccioli e ripiani.
Marche
Molti produttori di mobili offrono coperture per i loro prodotti:
- Il famoso Ikea è un esempio di un tale produttore. Tuttavia, ci sono molte aziende che non hanno nulla a che fare con i mobili di questa azienda, tuttavia, specializzate in coperture per questo. Il numero di offerte non può essere conteggiato. Prezzi diversi. Molti produttori offrono un servizio di sartoria personalizzato, tenendo conto dei desideri del cliente. Queste possono essere varie soluzioni di stile o prodotti per mobili di forma insolita.
- I prodotti turchi sono i più popolari. Il basso costo e la facilità di manutenzione hanno conquistato il cuore del consumatore. Queste qualità sono dovute all'uso di tessuti sintetici. Il materiale più spesso è costituito da cotone, poliestere ed elastan. Il costo finale del prodotto dipende dal loro rapporto. Maggiore è la percentuale di sintetici, più economica sarà la copertura. L'assortimento della merce è ampio, prevalentemente in tinta unita. Beneficiano della consistenza del materiale.
- Produttori turchi tenere il palmo della mano nella varietà dei prodotti offerti. Per la loro versatilità e praticità, le coperture ben stirate sono le più diffuse. I produttori si sono anche concentrati sulla produzione di questi particolari modelli. Si può trovare qualcos'altro, ma un po' più difficile e costoso.
Come prendere una misura per acquistare una copertura?
Quando acquisti una fodera universale per un divano ad angolo, devi misurare la lunghezza della sua schiena e correlare questa dimensione con i parametri di elasticità della fodera. La lunghezza del divano ad angolo può arrivare fino a 5,5 metri.I proprietari di un buon occhio possono semplicemente stimare quante persone si adatteranno al divano.
Nella maggior parte dei casi, le coperture indicano la categoria di mobili a cui sono destinate: doppie, triple. Nel caso delle mantelle, è necessario chiarire il modello del tuo divano e scoprire se la mantella scelta si adatta al tuo divano. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione a quale lato si trova la sporgenza.
Come indossarlo correttamente?
Realizzare un divano ad angolo con una fodera non richiede conoscenze speciali, l'importante è essere attenti e puliti.
La medicazione viene eseguita come segue:
- È necessario allontanare il divano dalla parete per poterne raggiungere qualsiasi parte.
- Disponiamo la copertura secondo gli angoli del divano. Ci concentriamo sulla sporgenza.
- Se non ci sono istruzioni aggiuntive nelle istruzioni, puoi mettere la copertina da entrambi i lati. La cosa principale è seguire correttamente il passaggio 2.
- Distribuiamo il materiale su tutta la superficie.
- Ripariamo la copertura. I prodotti sono spesso fissati nella parte superiore e inferiore.
- I tipi di copertura allungati formano dei vuoti. Li eliminiamo con l'aiuto di guarnizioni speciali. Li inseriamo nelle fessure tra lo schienale e il sedile. Pronto!
Guarda il seguente video per un modo illustrativo di tirare il coperchio.
Suggerimenti per la selezione
Per non rimanere delusi dall'acquisto, prima di recarsi in negozio, decidere le seguenti caratteristiche:
- Tessile. Selezionare in base alle condizioni di utilizzo. Studia i materiali più comuni e scegli l'opzione più adatta alle tue caratteristiche.
- Colore. Decidi un colore in base allo stile generale della stanza. Ricorda che le fodere di colore chiaro si sporcano rapidamente, il che significa che devono essere lavate frequentemente. Dare la preferenza a un prodotto denso che manterrà la sua struttura dopo molti lavaggi.
- Stile. Dipende direttamente dal tipo di costruzione. Scopri se ci sono cover già pronte per il tuo modello.
- Dimensioni. La fodera deve adattarsi alle dimensioni del tuo divano. Verificare quali dimensioni sono richieste per il modello selezionato.
La varietà di tipi, stili, forme e dimensioni delle custodie è completamente confusa. Pertanto, usa alcuni dei segreti per acquistarli:
- Una copertura regolare non tesa presuppone la conoscenza delle dimensioni esatte dei mobili. Verificare con i venditori le dimensioni richieste e ricontrollarle prima dell'acquisto.
- Le custodie personalizzate sono sicuramente piuttosto costose. Tuttavia, questo è un modo per ottenere un pezzo completamente unico che soddisfi tutti i requisiti pratici ed estetici.
- Eurocover è l'opzione più semplice e conveniente. Facile da indossare e da togliere, nessuna manutenzione speciale richiesta. Il più vasto assortimento di questo particolare tipo di coperture è in vendita.
- Al momento dell'acquisto, prestare attenzione ai punti più deboli del prodotto, ovvero: la qualità dei raccordi e degli elementi di fissaggio. Questo aiuterà a riconoscere immediatamente un falso.
- Non prendere una decisione di acquisto finale senza aver verificato la qualità delle cuciture, l'integrità del tessuto e l'assenza di difetti.
- Ricorda, più elementi decorativi ci sono, maggiori sono le possibilità che cadano. Inoltre, un prodotto semplice è più facile da curare.
- Leggi le istruzioni. Ci sono fodere realizzate con tessuti che richiedono cure particolari.
- A volte le copertine vengono vendute con accessori già pronti che si abbinano con stile: rulli, tovaglie, cuscini decorativi e tovaglioli.
Fallo da solo
Le persone creative possono realizzare custodie interessanti ed eleganti con le proprie mani. Questo può essere fatto in diversi modi. Ad esempio, lavorare a maglia o cucire. Le copertine a maglia saranno particolarmente rilevanti nella stagione fredda. Usa la tecnica dell'uncinetto, una tale copertura è più densa del lavoro a maglia, non si allungherà e durerà molto più a lungo. Per aumentare la resistenza all'usura del prodotto, aggiungere fili sintetici a quelli naturali. Puoi lavorare a maglia con diamanti, quadrati, usare colori diversi. Puoi decorare i bordi con pizzo.
Non importa se la copertina è cucita o lavorata a maglia, lo schema per la sua creazione è approssimativamente lo stesso e consiste nelle seguenti fasi:
- La scelta del tessuto, del filato.
- Misurazione dei parametri del divano.
- Calcolo della quantità di materiale.
- Fare modelli.
- Adattamento, imbastitura.
- Cucire.
Oltre al desiderio e al materiale, avrai bisogno di strumenti:
- fili;
- una serie di aghi;
- macchina da cucire;
- forbici;
- strumento di misura (metro, metro a nastro);
- pennarello, saponetta o pastelli.
Quando si sceglie un tessuto, considerare le condizioni in cui verrà utilizzato. Se hai bambini o animali domestici, è meglio rimanere su materiali antitraccia e durevoli.
I parametri del divano sono necessari per calcolare la quantità di materiale. Per comodità e precisione del risultato, è necessario dividere visivamente il divano in parti rettangolari e calcolare le loro aree. La somma delle aree di tutti i rettangoli sarà la quantità di tessuto necessaria.
Dovresti anche stimare la quantità di materiale necessaria per i piccoli oggetti e aggiungerli al totale. Ricorda che il tessuto deve essere acquistato con un margine, quindi aggiungiamo un altro metro al numero risultante. È meglio avere un surplus che uno svantaggio. Inoltre, il materiale residuo può essere utile per il ripristino di parti usurate.
Laviamo la fodera, la stiriamo, la mettiamo sul divano e ammiriamo il risultato delle nostre fatiche. L'unicità di ogni modello di divano porta all'impossibilità di raccomandazioni generali per la creazione di modelli. Ogni divano ha le sue caratteristiche.
Quando si misura un divano, segnare le sue dimensioni su carta. Considera la scala. Successivamente, questi parametri verranno applicati al materiale. Le decisioni di stile dipendono interamente dalla tua immaginazione. Tuttavia, se ti manca l'esperienza di cucito, evita i tessuti con ornamenti o motivi intricati. Il tessuto dovrà essere regolato in base al modello, che richiederà non solo abilità, ma anche più materiale.
Come tagliare?
La fase principale e più difficile della creazione di un mantello per un divano è creare un motivo. Se c'è poca o nessuna esperienza nella cucitura di copertine, ha senso esercitarsi su qualsiasi tessuto non necessario. Facciamo un modello, lo cuciamo a mano con grandi punti trapuntati e proviamo. Ci sono quasi sempre posti che devono essere migliorati. Ci adattiamo. Succede un miracolo e la fodera si adatta perfettamente al divano. Lo smontiamo con cura e otteniamo un modello già pronto che si abbina perfettamente al divano desiderato.
Se hai abbastanza esperienza e fiducia in te stesso, puoi fare a meno dell'allenamento. Per creare un motivo, hai bisogno dei seguenti strumenti a portata di mano: carta (meglio la carta millimetrata, ma andrà bene la carta normale), pastelli (assicurati che non siano facili da lavare), metro e forbici.
Qui usiamo le dimensioni precedentemente preparate:
- Per fare ciò, il tessuto deve essere steso su una superficie orizzontale con il rovescio rivolto verso l'alto.
- Segna le dimensioni con un pezzo di sapone, un pennarello o un pastello. Lasciamo margini di uno o due centimetri per cuciture e vestibilità.
- Ritagliamo le sagome finite e le cuciamo a mano o le fissiamo insieme con degli spilli.
- Eseguiamo un montaggio e valutiamo l'aspetto generale del semilavorato risultante.
- Eliminiamo imprecisioni e mancanze con l'aiuto di spilli e un paio di punti. Dopo aver ottenuto un risultato soddisfacente, cuciamo tutto su una macchina da scrivere.
- Quindi rimuoviamo le restanti cuciture a mano e cuciamo varie decorazioni. Possono essere serrature e pulsanti funzionali.
- Pizzi, fronzoli, balze aggiungeranno romanticismo all'interno. Nastri decorativi, nastri e ricami enfatizzeranno l'originalità.
- Tieni presente che tutti gli elementi aggiuntivi non dovrebbero solo adattarsi all'interno generale, ma anche corrispondere al materiale principale della copertina in termini di consistenza e colore.
Vale anche la pena considerare la comodità. Un paio di tasche ti aiuteranno a riporre piccole cose come il telecomando della TV.
Tuttavia, ogni buona sarta ha i suoi segreti:
- Maggiore è il margine di cucitura, maggiore è lo spazio di manovra durante la regolazione del prodotto.
- Più forti sono i fili, più a lungo durerà la copertura. In caso di utilizzo di fili sottili, il prodotto dovrà essere modificato molto presto non appena inizierà a insinuarsi nelle cuciture.
- Ricorda, la dimensione del punto dipende dal tessuto. Un punto troppo piccolo ne distruggerà la struttura. Cuciamo materiali densi due volte.
- Dai un'occhiata più da vicino al divano. Spesso, a prima vista, anche le aree presentano delle deviazioni. Aggiungi un paio di millimetri ai parametri delle aree di cui non sei abbastanza sicuro.
- Se il rivestimento scivola via, puoi risolvere il problema con l'aiuto di uno stendibiancheria, semplicemente cucendolo sul retro.
- Il materiale avanzato può essere utilizzato per cucire meravigliosi cuscini decorativi.
Idee per interni
Non dimenticare che il divano è il pezzo principale degli interni, una sorta di imperatore della stanza. Pertanto, vale la pena prestare molta attenzione al suo stile. Tuttavia, anche l'immagine più bella ed elegante prima o poi diventa noiosa. L'uso delle coperture aiuterà a risolvere questo problema. Possono facilmente cambiare l'aspetto dei mobili. Le copertine possono essere qualsiasi cosa tu voglia. Per umore, per giorni della settimana, per stagione. Lussuoso o ascetico. Con e senza fronzoli. Bicolore, tricolore e tinta unita.
Considera varie opzioni di design:
- La combinazione di colori caldi e piacevoli per gli occhi è perfetta per la cameretta di un bambino. E il materiale a righe del divano e dei cuscini non permetterà a quest'ultimo di perdersi sullo sfondo. Le strisce più fini aggiungeranno un tocco di allegria ai tuoi interni.
- Le copertine patchwork aggiungeranno intimità e originalità ai tuoi interni. Inoltre, sono molto interessanti da creare a mano. Fiocchi, nastri decoreranno perfettamente un semplice divano e aggiungeranno gusto al tuo interno.
- Le copertine sono universali. Completeranno perfettamente qualsiasi interno, dai classici rigorosi al lussuoso barocco. Colore armonioso, motivo interessante e tessuto coordinato sono tre elementi di successo garantito.
Il commento è stato inviato con successo.